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Differenze [velocità] dopo cambio rapportatura pignone
14036986
14036986 Inviato: 4 Gen 2013 17:10
 

3emezzo ha scritto:


La frase che ho quotato è talmente vera quanto ovvia! Io opinavo che le cose non stessero come tu dici a parità di VELOCITA' di partenza anche se ho parlato di regime di partenza riferendomi al fatto che con due rapporti diversi a parità di velocità di partenza ci sono regimi diversi. Voglio solo sottolineare che il rapporto "giusto" esiste e, anche se può essere scomodo in determinate situazioni è chiaro: "Quello che permette la massima velocità possibile in pos. abbassata", ovvero quello che permette di raggiungere esattamente il regime di pot. massima! Con 100 CV alla ruota del CBR si può giocare coi rapporti, con i 16 dell' YBR non conviene più tanto......


Cercherò, se riesco di fare un po di chiarezza, credo, vista la frase in neretto, che tu continui a essere un po' confuso.

A parità di velocità di partenza e ovviamente di marcia inserità, con il rapporto corto il vantaggio in ripresa è ancora maggiore che a partità di regime di partenza.
Questo succede perchè a pari velocità di partenza con il rapporto più corto partirò con un regime maggiore e quindi più vantaggioso.

Il rapporto "giusto" è un discorso che non ho minimamente affrontato, io ho solo parlato di rapporto corto vs rapporto lungo, per sapere quale è il rapporto "giusto" bisognerebbe almeno definire quanto è lungo il rapporto lungo e quanto è corto quello corto.
Ripeto, spero per l'ultima volta, non puoi consigliare uno che cerca di farsi un idea dicendo che accorciando i rapporti si ha più ripresa solo con l'ultima marcia.
E' un informazione errata che se presa per buona può dar luogo a ragionamenti sbagliati.
 
14037176
14037176 Inviato: 4 Gen 2013 18:58
 

3emezzo ha scritto:

...... Con 100 CV alla ruota del CBR si può giocare coi rapporti, con i 16 dell' YBR non conviene più tanto......


0510_help.gif


stai confermando quanto da me sostenuto in tutta la mia discussione che invece prima contestavi....
cioè su un 125 con pignone da 13 mettere un 18 è da folli....
 
14037197
14037197 Inviato: 4 Gen 2013 19:03
 

DottorP ha scritto:


0510_help.gif


stai confermando quanto da me sostenuto in tutta la mia discussione che invece prima contestavi....
cioè su un 125 con pignone da 13 mettere un 18 è da folli....


Ma quando avrei detto una simile castroneria? icon_eek.gif

Quando dico di non giocare coi rapporti con piccole potenze, intendo non allontanarsi troppo dal rapporto "giusto" così come da me definito. Per cui, IN CASO DI RAPPORTI "CORTI" RISPETTO A QUELLO "IDEALE" come da me definito, è lecito e conveniente allungarli un pochetto. E già 1 dente di pignone è di solito abbastanza o addirittura troppo. Con 3 o 4 denti in più forse la moto manco cammina più!!!
 
14037209
14037209 Inviato: 4 Gen 2013 19:08
 

non l'hai detta tu , ma altri di cui sembravi sostenere le teorie...

comunque vedo che siamo giunti alla stessa conclusione .... i grafici contano poco....
ed esattamente come dici con 3-4 denti di pignone un 125 neanche lo muovi... 0509_up.gif
 
14037224
14037224 Inviato: 4 Gen 2013 19:13
 

biondob ha scritto:


Cercherò, se riesco di fare un po di chiarezza, credo, vista la frase in neretto, che tu continui a essere un po' confuso.

A parità di velocità di partenza e ovviamente di marcia inserità, con il rapporto corto il vantaggio in ripresa è ancora maggiore che a partità di regime di partenza.
Questo succede perchè a pari velocità di partenza con il rapporto più corto partirò con un regime maggiore e quindi più vantaggioso.

Il rapporto "giusto" è un discorso che non ho minimamente affrontato, io ho solo parlato di rapporto corto vs rapporto lungo, per sapere quale è il rapporto "giusto" bisognerebbe almeno definire quanto è lungo il rapporto lungo e quanto è corto quello corto.
Ripeto, spero per l'ultima volta, non puoi consigliare uno che cerca di farsi un idea dicendo che accorciando i rapporti si ha più ripresa solo con l'ultima marcia.
E' un informazione errata che se presa per buona può dar luogo a ragionamenti sbagliati.


Sono convinto, invece, che esista un rapporto "ideale" che permetta la miglior ripresa anche nell'ultima marcia, A PATTO che il regime di partenza sia oltre quello di coppia massima per ambedue i rapporti. Ovviamente non mi rimangio il fatto che, se si vuol riprendere da bassa velocità il rapporto più corto permetta sempre di venirne fuori decisamente meglio. Posso garantire che nel caso dell'Ybr250 che di serie ha un cortissimo 15/44, mettendo un 16/44 si hanno solo vantaggi con l'unico svantaggio di una minore ripresa dalle basse e medio basse velocità. Ho la netta sensazione che l'accelerazione sia nettamente aunmentata e che la ripresa a partire da 80 km/h (circa 5500 giri) sia a vantaggio del rapporto più lungo. Anche se in questo caso bisogna parlare non tanto di rapporto "più lungo" ma di rapporto "meno corto" visto che anche il pignone da 16 permetta ancora di raggiungere il regime di pot. massima SENZA abbassarsi.
 
14037243
14037243 Inviato: 4 Gen 2013 19:18
 

DottorP ha scritto:
non l'hai detta tu , ma altri di cui sembravi sostenere le teorie...

comunque vedo che siamo giunti alla stessa conclusione .... i grafici contano poco....
ed esattamente come dici con 3-4 denti di pignone un 125 neanche lo muovi... 0509_up.gif


Quelli dei 4 denti manco li ho degnati di leggerli!!! icon_biggrin.gif
Quello che sostenevo e sostengo è semplicemente che ci sono moto di piccola cilindrata e potenza che per inspiegabile scelta progettuale hanno rapporti molto corti, per esempio le Ybr 125 la 250 e anche la MT 03. In questi casi non è ragionevole impiegare rapporti più corti di quello "ideale" perchè ci perdi svariati preziosi chilometrini di velocità massima e soprattutto di crociera..... Al prezzo soltanto di un maggior uso del cambio e qualche difficoltà nell'uso in coppia e in salita, per il resto solo vantaggi! Nient'altro.
 
14037332
14037332 Inviato: 4 Gen 2013 19:52
 

3emezzo ha scritto:


.... se si vuol riprendere da bassa velocità il rapporto più corto permetta sempre di venirne fuori decisamente meglio.....


Bravo, finalmente hai capito che il vantaggio in ripresa non è solo nell'ultima marcia.



3emezzo ha scritto:
Ho la netta sensazione che l'accelerazione sia nettamente aunmentata e che la ripresa a partire da 80 km/h (circa 5500 giri) sia a vantaggio del rapporto più lungo.


Hai detto bene, hai la sensazione, perchè è impossibile che un rapporto abbia più accellerazione di un altro più corto, il principio fisico è lo stesso che fa si che in prima marcia si abbia una ripresa ed una accellerazione migliore che ne in seconda marcia.
Ma questo non vuole assolutamente dire che il rapporto più corto sia migliore/preferibile all'altro, vuol solo dire che una rapportatura corta ha sempre e comunque una maggiore ripresa/accellerazione di una rapportatura più lunga e questo è un dato di fatto.

Poi che nella tua moto un rapporto più lungo di quello originale la renda più guidabile/godibile/divertente, questo non lo metto assolutamente in dubbio, anche perchè in tutto il mio discorso non centra proprio niente.
 
14037351
14037351 Inviato: 4 Gen 2013 19:59
 

3emezzo ha scritto:


Quelli dei 4 denti manco li ho degnati di leggerli!!! icon_biggrin.gif
Quello che sostenevo e sostengo è semplicemente che ci sono moto di piccola cilindrata e potenza che per inspiegabile scelta progettuale hanno rapporti molto corti, per esempio le Ybr 125 la 250 e anche la MT 03. In questi casi non è ragionevole impiegare rapporti più corti di quello "ideale" perchè ci perdi svariati preziosi chilometrini di velocità massima e soprattutto di crociera..... Al prezzo soltanto di un maggior uso del cambio e qualche difficoltà nell'uso in coppia e in salita, per il resto solo vantaggi! Nient'altro.


Non so' se te ne sei accorto, ma in tutti i miei post, non ho mai sostenuto il contrario.



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14037362
14037362 Inviato: 4 Gen 2013 20:05
 

biondob ha scritto:


Hai detto bene, hai la sensazione, perchè è impossibile che un rapporto abbia più accellerazione di un altro più corto, il principio fisico è lo stesso che fa si che in prima marcia si abbia una ripresa ed una accellerazione migliore che ne in seconda marcia.
Ma questo non vuole assolutamente dire che il rapporto più corto sia migliore/preferibile all'altro, vuol solo dire che una rapportatura corta ha sempre e comunque una maggiore ripresa/accellerazione di una rapportatura più lunga e questo è un dato di fatto.


Facciamo una cosa, ora studiamo tutt'e 2 e poi vediamo. Ti anticipo che il fatto che l'accelerazione sia sempre e comunque a favore del rapporto più corto non mi convince affatto. Secondo me nemmeno la ripresa, ma davvero sostenere che non esista un rapporto ideale al fine dell'accelerazione, sotto il quale l'accelerazione peggiora è fuori dal mondo.....
 
14037455
14037455 Inviato: 4 Gen 2013 20:37
 

3emezzo ha scritto:


Facciamo una cosa, ora studiamo tutt'e 2 e poi vediamo. Ti anticipo che il fatto che l'accelerazione sia sempre e comunque a favore del rapporto più corto non mi convince affatto. Secondo me nemmeno la ripresa, ma davvero sostenere che non esista un rapporto ideale al fine dell'accelerazione, sotto il quale l'accelerazione peggiora è fuori dal mondo.....


Ma ci sei o ci fai, io non ho mai parlato di rapporto ideale.
Scusa ma in quale marcia hai più ripresa/accellerazione, in prima o in seconda???
Con più accorci il rapporto, nel modo in cui più ti aggrada, con il cambio, o modificando la rapportatura finale, con maggiore sarà la ripresa/accellerazione.
Ribadisco che il più corto non è il migliore o l'ideale, ma solo quello che ha maggiore accellerazione/ripresa.
Avere maggiore accellerazione/ripresa non vuole sempre è comunque dire maggiore guidabilità.
Se prendo una moto, una qualsiasi, e accorcio sensibilmente i rapporti, avrò sicuramente una ripresa/accellerazione maggiore che con la rapportatura originale e altrettanto sicuramente avrò una moto inguidabile/ingestibile.
Prova a scindere il concetto corto/lungo da migliore/peggiore e forse riuscirai a capire.
Io non sto discutendo su quale sia meglio o peggio.
Sto inconfutabilmente sostenedo che con più si accorcia il rapporto e con più si aumenta la ripresa/accellerazione, con più lo si allunga e con maggiore sarà la velocità raggiuingibile a parità di marcia e regime.

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14037842
14037842 Inviato: 4 Gen 2013 22:58
 

il rapporto ideale come cerca 3 e mezzo non si ottiene sostituendo pignone/corona,il rapporto ideale si può avere soltanto sostituendo gli ingranaggi del cambio in base a quello che si vuole ottenere, tanto è vero che chi corre veramente .... interviene sul cambio, in relazione ai vari circuiti e da quì che molte ss hanno introdotto il cambio estraibile per semplificare il tutto, ritornando in topic, su una moto 125 o giù di lì allungare un pò il rapporto finale si può ma al max 2 denti di pignone e secondo me sono già tanti,altrimenti alla prima salita, vento contrario il motore si" siederà" vista l'esigua ptenza tralasciando il maggior stress per l'imbiellaggio,pistone e banco, come dice 3 e mezzo è vero che molte moto di piccola e media cilindrata sono rapportate sul corto,ma è bene così non sono state progettate per fare il record sul boneville,ma per un uso misto città, extraurbano, con passeggero, lasciamo le nostre moto più originali possibili che non siamo più intelligenti degli ingegneri che le hanno progettate....
 
14038324
14038324 Inviato: 5 Gen 2013 9:01
 

mar66 ha scritto:
il rapporto ideale come cerca 3 e mezzo non si ottiene sostituendo pignone/corona,il rapporto ideale si può avere soltanto sostituendo gli ingranaggi del cambio in base a quello che si vuole ottenere, tanto è vero che chi corre veramente .... interviene sul cambio, in relazione ai vari circuiti e da quì che molte ss hanno introdotto il cambio estraibile per semplificare il tutto, ritornando in topic, su una moto 125 o giù di lì allungare un pò il rapporto finale si può ma al max 2 denti di pignone e secondo me sono già tanti,altrimenti alla prima salita, vento contrario il motore si" siederà" vista l'esigua ptenza tralasciando il maggior stress per l'imbiellaggio,pistone e banco, come dice 3 e mezzo è vero che molte moto di piccola e media cilindrata sono rapportate sul corto,ma è bene così non sono state progettate per fare il record sul boneville,ma per un uso misto città, extraurbano, con passeggero, lasciamo le nostre moto più originali possibili che non siamo più intelligenti degli ingegneri che le hanno progettate....


Si è senz'altro cosi!!! Ciò non toglie che escludendo il passeggero tra le opzioni di uso frequente, il rapporto migliore si allunga sensibilmente SPECIALMENTE con piccole potenze. Se non salgo a Monte Pellegrino con una zavorra di 70 kg c'è una ENORME differenza. BiondoB, sei tu che non vuoi capire! Io sostengo che esista un rapporto ideale ANCHE AI FINI DELL'ACCELERAZIONE! Per cui se accorci oltre l'accelerazione peggiora. Per accelerazione, per piacere, non intendere la rapidità a salire di giri ma la rapidità di aumento della velocità. Sono sicuro che con il 16/44 la mia piccola raggiunge i 100 effettivi prima che con il 15/44. Devo trovare gli appigli teorici..... icon_biggrin.gif

p.s. MAR66, mi sa che siamo usciti insieme e la piccola Ybr la conosci!!! icon_asd.gif
 
14038408
14038408 Inviato: 5 Gen 2013 10:38
 

3emezzo ha scritto:


Si è senz'altro cosi!!! Ciò non toglie che escludendo il passeggero tra le opzioni di uso frequente, il rapporto migliore si allunga sensibilmente SPECIALMENTE con piccole potenze. Se non salgo a Monte Pellegrino con una zavorra di 70 kg c'è una ENORME differenza. BiondoB, sei tu che non vuoi capire! Io sostengo che esista un rapporto ideale ANCHE AI FINI DELL'ACCELERAZIONE! Per cui se accorci oltre l'accelerazione peggiora. Per accelerazione, per piacere, non intendere la rapidità a salire di giri ma la rapidità di aumento della velocità. Sono sicuro che con il 16/44 la mia piccola raggiunge i 100 effettivi prima che con il 15/44. Devo trovare gli appigli teorici..... icon_biggrin.gif

p.s. MAR66, mi sa che siamo usciti insieme e la piccola Ybr la conosci!!! icon_asd.gif

sono d'accordo sul fatto che se si accorcia troppo non si ottiene una migliore accelerazione si imballa il motore un pò per estremizzare l'esempio come usare le marcie ridotte su un auto da fuoristrada, i giri salgono ma si resta quasi fermi.

p.s. si siamo usciti una volta insieme e mi ricordo che stavi fra le varie maxi e nelle curve li passavi all'esterno....ma questo è dovuto al manico, ripeto sempre che non serve avere 190cv se poi non li sai sfruttare icon_asd.gif
 
14039231
14039231 Inviato: 5 Gen 2013 17:38
 

3emezzo ha scritto:


Si è senz'altro cosi!!! Ciò non toglie che escludendo il passeggero tra le opzioni di uso frequente, il rapporto migliore si allunga sensibilmente SPECIALMENTE con piccole potenze. Se non salgo a Monte Pellegrino con una zavorra di 70 kg c'è una ENORME differenza. BiondoB, sei tu che non vuoi capire! Io sostengo che esista un rapporto ideale ANCHE AI FINI DELL'ACCELERAZIONE! Per cui se accorci oltre l'accelerazione peggiora. Per accelerazione, per piacere, non intendere la rapidità a salire di giri ma la rapidità di aumento della velocità. Sono sicuro che con il 16/44 la mia piccola raggiunge i 100 effettivi prima che con il 15/44. Devo trovare gli appigli teorici..... icon_biggrin.gif

p.s. MAR66, mi sa che siamo usciti insieme e la piccola Ybr la conosci!!! icon_asd.gif


L'accellerazione (rapidità nell'aumento della velocità) è maggiore con più corto è il rapporto.
La tuo moto ha una accellerazione maggiore in prima marcia (rapporto corto) piuttosto che in seconda marcia (rapporto lungo).
Allo stesso modo ha una accelerazione maggiore con il 15/44 piuttosto che con il 16/44.
Anche io credo che ci sia un rapporto ideale ai fini della accellerazione, e probabilmente quello da te trovato per la tua moto lo è, ma è innegabile che con più si allunga il rapporto con più si diminuisce l'accelerazione.


Se tu montassi un 17/44 avresti una accellerazione maggiore o minore che con il 16/44??

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14039245
14039245 Inviato: 5 Gen 2013 17:49
 

mar66 ha scritto:

sono d'accordo sul fatto che se si accorcia troppo non si ottiene una migliore accelerazione si imballa il motore un pò per estremizzare l'esempio come usare le marcie ridotte su un auto da fuoristrada, i giri salgono ma si resta quasi fermi.


Si resta fermi perche per raggiungere velocità elevate servono rapporti più lunghi, ma per passare per esempio da 5 a 10 km/h ora si impiegherà meno tempo con la terza ridotta piuttosto che con la terza normale.


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