3emezzo ha scritto:
La frase che ho quotato è talmente vera quanto ovvia! Io opinavo che le cose non stessero come tu dici a parità di VELOCITA' di partenza anche se ho parlato di regime di partenza riferendomi al fatto che con due rapporti diversi a parità di velocità di partenza ci sono regimi diversi. Voglio solo sottolineare che il rapporto "giusto" esiste e, anche se può essere scomodo in determinate situazioni è chiaro: "Quello che permette la massima velocità possibile in pos. abbassata", ovvero quello che permette di raggiungere esattamente il regime di pot. massima! Con 100 CV alla ruota del CBR si può giocare coi rapporti, con i 16 dell' YBR non conviene più tanto......
Cercherò, se riesco di fare un po di chiarezza, credo, vista la frase in neretto, che tu continui a essere un po' confuso.
A parità di velocità di partenza e ovviamente di marcia inserità, con il rapporto corto il vantaggio in ripresa è ancora maggiore che a partità di regime di partenza.
Questo succede perchè a pari velocità di partenza con il rapporto più corto partirò con un regime maggiore e quindi più vantaggioso.
Il rapporto "giusto" è un discorso che non ho minimamente affrontato, io ho solo parlato di rapporto corto vs rapporto lungo, per sapere quale è il rapporto "giusto" bisognerebbe almeno definire quanto è lungo il rapporto lungo e quanto è corto quello corto.
Ripeto, spero per l'ultima volta, non puoi consigliare uno che cerca di farsi un idea dicendo che accorciando i rapporti si ha più ripresa solo con l'ultima marcia.
E' un informazione errata che se presa per buona può dar luogo a ragionamenti sbagliati.