Canyon_500 ha scritto:
Una volta che il motore ha raggiunto un regime intorno a quello di coppia, coi rapporti lunghi correrà sempre di più, in qualunque marcia. Coi rapporti corti è solo più facile salire di giri da fermi. Ma se prendete due moto uguali, con piloti dello stesso peso, quella coi rapporti lunghi inevitabilmente supererà quella coi rapporti corti, perché si cambiano le marce in regime di coppia, quindi la fase di partenza è già passata.
L'unico vantaggio del rapporto corto può essere la partenza da fermi in salita. Ma una volta ingranata la seconda marcia, torna tutto come prima, cioè il rapporto lungo vince.
Diverso invece l'effetto dei rapporti sull'usura del motore. Coi rapporti lunghi si rovinano più facilmente i cuscinetti, perché la leva maggiore fa più forza ma da qualche parte deve poggiare e dove poggia sforza...
Fine comunicato Pubblicità Progresso.
Quindi sostieni che uscendo da una curva accellererà più velocemente una moto con i rapporti lunghi che una moto con i rapporti corti???
Scusa la domanda, ma ci sei mai andato su di una moto??