ansetup ha scritto:
Scusami , ma non ho capito bene cosa ti è accaduto.....
Hai dovuto usare un prodotto spray antiforatura : a causa di un foro sul pneumatico o cosa ?.....
L' hai usato sulla tua BMW ?.....
Mi trovavo sull'autostrada Firenze B0ologna quando mi sono accorto che la gomma posteriore era a terra o quasi. Al primo ristoro mi sono fermato ed ho riempito d'aria il pneumatico mediante il compressorino 12 V che porto sempre con me. Arrivato a casa in tutta tranquillità perchè la perdita era minima, ho voluto fare una prova: utilizzando una vecchia bomboleta di fabbricazione francese ho sotituito l'aria con il contenuto chimico in questione accettando il rischio di dover gettare il pneumatico nel caso si fosse reso necessario. Dopo un paio di giorni, a norma delle istruzioni riportate ho sostituito il prodotto chimico con aria fresca. Il pneumatico era completamente riparato, la valvola teneva perfettamente e addiritura non era neppure più necessario controllare la prerssione periodicamente come ero solito fare. Dopo alcuni mesi ho sostituito la gomma perchè era consumata. Ho assistito alla sostituzione fatta dal gommista e non solo non si erano formate incrostazioni all'interno del cerchio, ma ho avuto modo di rilevare piccole formazioni di liquido nella gola del cerchione facilmente asciugate dal gommista. Ora poichè per esperienza personale le valvole dei pneumatici non sono a tenuta stagna e necessitano di periodici controlli non sempre agevoli, mi chiedo se non è il caso di usare queste bombolette a pneumatici nuovi facendo naturalmentre attenzione a sostituire il contenuto con aria dopo un paio di giorni.