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F4 1000S del 2007 impressioni di guida
14407429
14407429 Inviato: 2 Giu 2013 12:39
 

alecar ha scritto:
Ma allora trick quale preferisce tra le 2 come guida pura, la F4 o l'1198 S?
Immagino che ognuna abbia pregi e difetti, ma volevo sapere un tuo parere personale...
Non dirmi tutte e 2 allo stesso modo perchè ti mando a c****e icon_asd.gif

Scherzo ovviamente... 0509_up.gif


Come guida pura preferisco la Ducati, perchè... è tre anni più avanti. Poi le ohlins davanti e dietro nella guida pura si fanno sentire, l'impianto frenante Brembo è una sicurezza. Poi controlo di trazione, scarichi termignoni, venti chili di meno, cavalli in più, maggiore agilità, è più facile piegarla, posizione di guida meno estrema, ha più freno motore.
Forse non te l'aspettavi una risposta così netta!
Ho viaggiato ore con la Ducati senza avvertire stanchezza. mentre l'idea di fare un viaggio con la MV mi spaventa un po' perché se incomincia a far male la schiena quante pause dovrei fare? Però lo farò lo stesso perché voglio girare ore e ore in MV per capire quanto cambia realmente. Per ora con la F4 non ho mai fatto più di 130 km.

Però ci sono due cose da dire: 1- la MV del 2007 richiede un pilota più preparato ed esperto di quanto lo sia io, perché piegarla è difficile ma non vuol dire che non pieghi. Anzi! E' di una precisione estrema e dà sicurezza a chi sa come sfruttarla. Io pago ancora la scarsa perizia con moto così grosse.
2-La MV F4 del 2007 (ci tengo a precisare l'anno perché le successive sono nettamente meglio equipaggiate!) è e rimane un gioiello, un pezzo d'arte che va decisamente oltre la meccanica. Continuo a non riuscire ad abituarmi a quanto sia bella. Non me ne capacito, è troppo bella, da qualunque angolazione. Girare con la Ducati Corse ti fa sentire entusiasta e tranquillo perché sei su un mezzo aggressivo e superequiipaggiato per ogni evenienza. Girare con la F4 ti fa sentire speciale! E non è questione di esibizionismo, perché mi fa sentire così anche uando ci giro di notte senza nessuno in giro.
 
14407442
14407442 Inviato: 2 Giu 2013 12:47
 

Beh dai diciamo che mi aspettavo parlassi meglio della Ducati, visto anche il peso minore e la ciclistica più raffinata, ma come motore preferisci di più la coppia del bicilindrico, o l'allungo e il suono del quattro?
Poi ne userai qualcuna per la pista immagino, no...?
 
14407479
14407479 Inviato: 2 Giu 2013 13:04
 

alecar ha scritto:
Beh dai diciamo che mi aspettavo parlassi meglio della Ducati, visto anche il peso minore e la ciclistica più raffinata, ma come motore preferisci di più la coppia del bicilindrico, o l'allungo e il suono del quattro?
Poi ne userai qualcuna per la pista immagino, no...?


Come motore è difficile scegliere! Avevo paura del bicilindrico, pensavo fosse troppo brusco rispetto al 4, invece si guida bene (con le mie andature!). Il suono dei quattro cilindri lo preferisco nettamente.
In pista non sono mai andato, ma ci andrò. Sto mettendo soldi da parte per la tuta. E penso che ci andrò con la Ducati perché, come dicevo, mi dà più sicurezza. Con la F4 metterò piede in pista solo quando sarò più espertino perché così mi divertirò di più.
Parte la motogp, scappo!
 
14407767
14407767 Inviato: 2 Giu 2013 15:41
 

alecar ha scritto:
Beh dai diciamo che mi aspettavo parlassi meglio della Ducati, visto anche il peso minore e la ciclistica più raffinata, ma come motore preferisci di più la coppia del bicilindrico, o l'allungo e il suono del quattro?
Poi ne userai qualcuna per la pista immagino, no...?



Tu come ti stai trovando con la tua RR? Pregi e difetti?
Ti tentano le nuove F4 2013?
 
14408149
14408149 Inviato: 2 Giu 2013 19:26
 

Ah io benissimo sono arrivato a 5000 km da settembre che l'ho presa, e diciamo anche che ultimamente ci ho corso poco visto il tempo quasi sempre brutto nei fine settimana...Sabato prossimo comunque se so che è bello vado a farmi un turno di 2 ore in pista ad Adria, vado direttamente in moto...
Pregi: ciclistica che è ottima, ti da molta confidenza a scendere in piega e poi la senti bella piantata, stabile...riesci a mantenere tranquillamente la linea in piega, a patto che non ci sia sporco o irregolarità sull'asfalto che ti fanno sobbalzare...
Comunque io poi mi sono regolato le sospensioni irrigidendole di più rispetto al setup di serie...
Il motore poi in alto è esplosivo, già dagli 8000 giri tira bene, ma dai 10000 in su senti proprio che esplode, specie quando si aprono i cornetti d'aspirazione e senti un superplus di potenza, effetto turbo...una figata... icon_asd.gif
Difetti: beh diciamo che il motore sotto gli 8000 giri spinge bene, ma di sicuro meno delle rivali 1000, visto che è un corsa corta, diciamo che si sente che è sottocoppia, che non è quello il suo regime ottimale ecco, infatti se si apre di colpo tende un po a singhiozzare...quindi anche se altre 1000 non le ho provate penso di poter dire che ai medi sia un po inferiore, e poi lo confermano anche le riviste...
Poi si il peso da fermo si sente e di sicuro anche nello scendere in piega sarà un po più lenta rispetto le sue rivali più leggere(anche qui però non potrei esprimermi non avendole provate) ma però come ho detto è bella piantata...diciamo che richiede un po una guida di forza, ma a me piace...
Poi per quanto riguarda la scomodità di sicuro è tra le supersportive più scomode, ma a me piace tanto la posizione di guida, come sei caricato...comunque anche se faccio un giro di 200 e passa km, magari sono un po stanco le braccia e le gambe, ma non ho mai avuto una volta mal di schiena, lo giuro...però dai posso dire che più di tanto alla fine non sono poi così
stanco, anche se delle volte la stanchezza viene dopo...Ah dimenticavo, per quanto riguarda l'elettronica ho il tc settato a 4 come livello di intervento ma non l'ho mai sentito intervenire, infatti anche sul dritto delle volte faccio slittare le ruote, ma non sento mai che taglia la potenza, boh...sembra che non intervenga...
Poi per quanto riguarda la f4 2013 restyling no, non mi interessa...infine la moto è sempre quella, più che altro ha qualcosa in più a livello elettronico e le colorazioni che sono più belle...
E comunque quando cambierò moto più avanti di sicuro non riprenderei una F4 perchè sono un tipo a cui piace cambiare...
 
14409628
14409628 Inviato: 3 Giu 2013 12:07
 

Ieri ho fatto un bel giretto. La cosa che più mi emoziona/mette timore di questa moto è il modo in cui scorre via. Mollando il gas mi aspetto sempre che mi trattenga invece scorre via libera al punto da avere la tentazione di azionare i freni. Ieri ho toccato un attimo i 201 km/h (da tachimetro) e andava tutta tranquilla, come a dire: eddai, su, io posso fare molto di meglio, non so tu!
In piega ho visto che sia questa che la Ducati Corse (quindi penso proprio che sia così per tutte) non sopportano le asperità dell'asfalto. Per questo cerco sempre di non esagerare quando sono su una strada che non conosco. Perché appena affronta la asperità, sarò io o sarà lei, ma la moto si tira su dritta e diventa pericoloso. Con la Ducati stessa identica cosa. Pericoloso! Maledetti asfalti rovinati!
Quanto al tuo tc, se la fai slittare dovrebbe accendersi una lucetta no? Quindi, che tu lo senta azionarsi o no (e io sulla Ducati non ho mai sentito nulla a 8!), le luci devono accendersi. E' anche vero che a 4 forse è un po' bassino.
A me le 2013 attirano proprio parecchio. Anche la base mi arrazza tantissimo. Mi piace tanto cambiare però ho come l'impressione che a una MV comunque non saprei rinunciare.
 
14409677
14409677 Inviato: 3 Giu 2013 12:23
 

Sull'F4 non ci sono spie che avvertono,è un tc diverso dagli altri e dalla 2013.
Non lavora sull'accensione,quindi il classico rumore tipo limitatore non si sente,opera sull'anticipo,modificandolo in base a tabelle pre impostate guardando giri motore,marcia inserita e apertura gas.Quello che si sente,se ci si fa caso,è un calo di potenza simile ad un buco per poi riprendere passata una soglia di giri,in sostanza modifica l'erogazione.Tenendolo a 8 è troppo invasivo,per me anche a 4,in pista giro tenendolo a 2,adesso l'ho proprio tolto.
Per questo si sente che slitta e non interviene,solitamente sul bagnato dove apertura acceleratore e giri sono relativamente bassi,proprio perchè non lavora sullo slittamento,in pratica lui interviene anticipando non nell'immediato.
 
14410525
14410525 Inviato: 3 Giu 2013 16:44
 

Si mi sa che hai ragione adesso che ci penso...la tua f4 frena il posteriore Ale?
 
14410697
14410697 Inviato: 3 Giu 2013 17:48
 

trickster ha scritto:
Ieri ho fatto un bel giretto. La cosa che più mi emoziona/mette timore di questa moto è il modo in cui scorre via. Mollando il gas mi aspetto sempre che mi trattenga invece scorre via libera al punto da avere la tentazione di azionare i freni. Ieri ho toccato un attimo i 201 km/h (da tachimetro) e andava tutta tranquilla, come a dire: eddai, su, io posso fare molto di meglio, non so tu!
In piega ho visto che sia questa che la Ducati Corse (quindi penso proprio che sia così per tutte) non sopportano le asperità dell'asfalto. Per questo cerco sempre di non esagerare quando sono su una strada che non conosco. Perché appena affronta la asperità, sarò io o sarà lei, ma la moto si tira su dritta e diventa pericoloso. Con la Ducati stessa identica cosa. Pericoloso! Maledetti asfalti rovinati!
Quanto al tuo tc, se la fai slittare dovrebbe accendersi una lucetta no? Quindi, che tu lo senta azionarsi o no (e io sulla Ducati non ho mai sentito nulla a 8!), le luci devono accendersi. E' anche vero che a 4 forse è un po' bassino.
A me le 2013 attirano proprio parecchio. Anche la base mi arrazza tantissimo. Mi piace tanto cambiare però ho come l'impressione che a una MV comunque non saprei rinunciare.


Scusa una domanda: visto che ti piace tanto la MV non potevi fare a meno di acquistare questa F4 e la 1198 S, e con quei soldi magari ti prendevi una F4 RR 2013?
Anche perchè capisco se magari oltre alla F4 ti prendevi una naked od una da turismo per girare magari più tranquillo, ma il fatto di avere due supersportive non vede il senso, opinione mia eh...
Anche perchè da quello che ho capito con tutte e 2 ci giri per strada, e anche se magari con una giri sempre in circuito, io se ne avessi acquistato un' altra mi sarei indirizzato appunto su un naked o motard, anche provare un altro genere...
Non sto criticando la tua scelta eh, volevo fare solo una riflessione... 0509_up.gif
 
14410757
14410757 Inviato: 3 Giu 2013 18:06
 

alecar ha scritto:
Si mi sa che hai ragione adesso che ci penso...la tua f4 frena il posteriore Ale?


Da quando ho cambiato olio e spurgata si.Ma bisogna spurgarla abbastanza spesso però,ma ti dico che mi cambia poco in quanto non lo uso proprio,tranne che sul bagnato qualche volta.
 
14410777
14410777 Inviato: 3 Giu 2013 18:11
 

Ho capito...anche alla mia al tagliando dei 6000 km fra un po gli farò cambiare l'olio dei freni, anche se non servirebbe...comunque non lo uso quasi mai il post, forse anche perché so che non funziona...
 
14411140
14411140 Inviato: 3 Giu 2013 20:02
 

Ale9F4 ha scritto:
Sull'F4 non ci sono spie che avvertono,è un tc diverso dagli altri e dalla 2013.
Non lavora sull'accensione,quindi il classico rumore tipo limitatore non si sente,opera sull'anticipo,modificandolo in base a tabelle pre impostate guardando giri motore,marcia inserita e apertura gas.Quello che si sente,se ci si fa caso,è un calo di potenza simile ad un buco per poi riprendere passata una soglia di giri,in sostanza modifica l'erogazione.Tenendolo a 8 è troppo invasivo,per me anche a 4,in pista giro tenendolo a 2,adesso l'ho proprio tolto.
Per questo si sente che slitta e non interviene,solitamente sul bagnato dove apertura acceleratore e giri sono relativamente bassi,proprio perchè non lavora sullo slittamento,in pratica lui interviene anticipando non nell'immediato.


Ma tu sei riuscito a capire come si mette la mappa Rain...perchè io da quando l'ho comprata non sono mai riuscito a cambiare una volta la modalità Race...e pensare che praticamente il cruscotto me lo so impostare tutto, però nonostante abbia provato e riprovato a cambiare mappatura con il libretto di istruzioni in mano non ci sono mai riuscito...e si sembra sia una cazzata, visto che è messo di premere il tasto accensione a moto accesa qualche secondo, ma non cambia niente....
Praticamente quando premo il tasto mi lampeggia la scritta Race, ma poi mi torna normale, e se ripremo finché la spia lampeggia mi ritorna sempre come prima...sai dirmi dove sbaglio?
 
14411319
14411319 Inviato: 3 Giu 2013 20:45
 

Per cambiare mappa io premo start in moto o in corsa,appena lampeggia premo di nuovo e cambia mappa.Non aspettarti grossi cambiamenti...
 
14411337
14411337 Inviato: 3 Giu 2013 20:49
 

alecar ha scritto:
Scusa una domanda: visto che ti piace tanto la MV non potevi fare a meno di acquistare questa F4 e la 1198 S, e con quei soldi magari ti prendevi una F4 RR 2013?
Anche perchè capisco se magari oltre alla F4 ti prendevi una naked od una da turismo per girare magari più tranquillo, ma il fatto di avere due supersportive non vede il senso, opinione mia eh...
Anche perchè da quello che ho capito con tutte e 2 ci giri per strada, e anche se magari con una giri sempre in circuito, io se ne avessi acquistato un' altra mi sarei indirizzato appunto su un naked o motard, anche provare un altro genere...
Non sto criticando la tua scelta eh, volevo fare solo una riflessione... 0509_up.gif


Tranquillo, anche se fosse stata una critica non c'è problema! Le critiche sono legittime e poi quando faccio una ca...ta lo ammetto.
Semplicemente perché:
1-quando ho comprato la MV non avevo idea che presto avrei preso anche un'altra moto.
2-non avevo idea che stesse per uscire la F4 2013.
3-ho sempre desiderato avere una MV F4 con i colori storici rosso e argento e la scritta Agusta blu sulla carena laterale.
4-le moto nuove si svalutano troppo e quindi preferisco prenderle usate, quindi la 2013 dovrà aspettare.
5-non ho nulla contro le naked e le motard ma non fanno per me (o comunque non ancora). Tra l'altro non saprei proprio quale comprare (forse mi attira la Moto Morini Corsaro o la Bimota DB6 Delirio). Sono cresciuto guardando gare, sin da quando avevo sei anni, e per me la moto è una cosa carenata su cui si sta piegati in avanti.
6-il mio massimo desiderio è avere più moto sportive quindi due non mi sembrano tantissime.

Le moto che vorrei avere, oltre alle due che ho, sono:
1-MV F4 2013
2-MV F4 2013 RR
3-MV F4 Tamburini
4-MV F4 Castiglioni
5-MV F4 Mamba
6-MV F4 Senna
7-MV F4 750 oro
8-MV F4 SPR
9-MV F4 SP kit viper
10-MV F4 Senna 750
11-MV F4 Ago
12-MV F3
13-MV F3 oro
14-Yamaha R1 (2006-2007)
15-Honda CBR 600RR Repsol
16-Honda CBR 1000RR HRC
17-Aprilia RSV4 factory APRC
18-BMW S1000RR
19-Bimota 500 V2 carburatori
20-Bimota DB7
21-Suzuki RG gamma 500 da pista
22-Suzuki GSX-R 250 o RGV 250
23-Honda VFR 750 RC30
24-Ducati Panigale ABS
25-Ducati 916 (ma anche 996 o 998).
26-altra moto SS che ora può sfuggirmi.

Come vedi, al momento le naked e le motard non sono in lista! Poi tutto può essere. icon_asd.gif
 
14411388
14411388 Inviato: 3 Giu 2013 20:58
 

Beh ti auguro di mettertele tutte nel garage icon_asd.gif
Anch'io guardo le gare da quando ero piccolo piccolo, ma cio non vuol dire che le altre moto non siano divertenti da guidare,fermo restando che le sportive sono il massimo in tutto e non ci piove...
Però se io ero te che avevo la possibilità di mettermi 2 moto di quel calibro nel garage, probabilmente mi sarei preso una supersportiva solo per la pista(tipo F4 icon_asd.gif ) e magari un bel Ktm 990 r supermoto per girare in strada e fare un po il matto icon_asd.gif
 
14411393
14411393 Inviato: 3 Giu 2013 21:00
 

Ale9F4 ha scritto:
Per cambiare mappa io premo start in moto o in corsa,appena lampeggia premo di nuovo e cambia mappa.Non aspettarti grossi cambiamenti...


Non si nota la riduzione dei cavalli disponibili passando in mappatura rain?
 
14411898
14411898 Inviato: 3 Giu 2013 23:40
 

trickster ha scritto:
Non si nota la riduzione dei cavalli disponibili passando in mappatura rain?


Non c'è una riduzione di cavalli,ma più un cambio di erogazione,più dolce in rain nei primi giri poi è uguale.
 
14412934
14412934 Inviato: 4 Giu 2013 13:14
 

Un po' di foto!

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Adoto questa moto e non posso non abbracciarla, dopo un giro in cui mi ha fatto divertire fino ad ululare sotto il casco nelle curve veloci.

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14413500
14413500 Inviato: 4 Giu 2013 16:43
 

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14413514
14413514 Inviato: 4 Giu 2013 16:48
 

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14413594
14413594 Inviato: 4 Giu 2013 17:12
 

Qual'è la prossima della lista che prendi trickster? icon_asd.gif
 
14413651
14413651 Inviato: 4 Giu 2013 17:34
 

Porca miseria Tric....
Che moto.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Ad averceli i soldini..... Complimenti! 0509_up.gif
 
14413786
14413786 Inviato: 4 Giu 2013 18:27
 

CBR_125R ha scritto:
Porca miseria Tric....
Che moto.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Ad averceli i soldini..... Complimenti! 0509_up.gif


Dici? Ma usata la F4 si trova agli stessi prezzi di tante altre mille. Nuova costava qualcosa come 19.000 euro già sei-sette anni fa ( icon_eek.gif ). Usata (un ottimo usato) la prendi a quasi un terzo.
Grazie, comunque.
 
14413791
14413791 Inviato: 4 Giu 2013 18:29
 

alecar ha scritto:
Qual'è la prossima della lista che prendi trickster? icon_asd.gif


Tu quali mi consiglieresti della lista che ho fatto? icon_mrgreen.gif
Ti prego, non dire la Castiglioni che proprio è fuori da qualunque ragionevole portata. Ma se prendo le altre 12 MV della lista, magari la Castiglioni me la regala lui stesso per riconoscenza! rotfl.gif
 
14413818
14413818 Inviato: 4 Giu 2013 18:40
 

quando prima mi parlavi di una lista, pensavo a 4\5 moto...te sei proprio andato oltre...MITICO 0509_doppio_ok.gif
 
14413858
14413858 Inviato: 4 Giu 2013 18:53
 

Sinceramente la Castiglioni non so neanche qual'è...? rotfl.gif
Io se fossi in te come terza moto prenderei l'Aprilia rsv4 factory APRC....
Probabilmente in futuro quando cambierò quella attuale (tra qualche anno) sarebbe una delle mie prossime scelte...ovviamente il modello nuovo che faranno...
Però devo dire che anche la nuova Kawasaki ZX 10 R mi piace molto...e pensare che fino a poco tempo fa non mi piaceva più di tanto, specie il codino con quei fanali intergrati che trovavo orribile, ma poi l'ho vista dal vivo per la prima volta ad Adria con le carene da pista e mi è piaciuta parecchio...È proprio vero comunque....certe moto viste in foto da certe angolature non ti danno la stessa impressione come viste dal vivo...secondo me la ninja è una di queste...
 
14413937
14413937 Inviato: 4 Giu 2013 19:14
 

La Castiglioni o CC è l'F4 più costosa al mondo,100000€ per un tripudio di magnesio,titanio e carbonio,1080cc e 200cv.
All'acquisto targhetta in oro con nome e num di serie sulla piastra,orologio Jean Richard e giubetto in pelle Trussardi,tutto in serie limitata a 100 esemplari.
 
14413956
14413956 Inviato: 4 Giu 2013 19:18
 

alecar ha scritto:
Sinceramente la Castiglioni non so neanche qual'è...? rotfl.gif
Io se fossi in te come terza moto prenderei l'Aprilia rsv4 factory APRC....
Probabilmente in futuro quando cambierò quella attuale (tra qualche anno) sarebbe una delle mie prossime scelte...ovviamente il modello nuovo che faranno...
Però devo dire che anche la nuova Kawasaki ZX 10 R mi piace molto...e pensare che fino a poco tempo fa non mi piaceva più di tanto, specie il codino con quei fanali intergrati che trovavo orribile, ma poi l'ho vista dal vivo per la prima volta ad Adria con le carene da pista e mi è piaciuta parecchio...È proprio vero comunque....certe moto viste in foto da certe angolature non ti danno la stessa impressione come viste dal vivo...secondo me la ninja è una di queste...


Esatto, le moto viste in foto sono proprio diverse!
Della RSV4 e della Panigale ho sempre digerito male il codino striminzito, minuscolo, inesistente. Le rende sproporzionate rispetto all'anteriore. Però poi un giorno mentre guardavo una 1198S rossa per decidere se prenderla o meno, ho visto che accanto c'era una RSV4 factory. Ci sono salito in sella e non volevo più scendere! Come i bambini sul cavallino alle giostre. L'ergonomia perfetta, le fiancate strette, i colori, il display. Poi il pacchetto APRC (anche se non ne sfrutterei neanche il 20 per cento) è bestiale.

La Castiglioni è stata venduta in 100 esemplari a 100.000 euro l'una (in regalo un giubbotto di pelle firmato e un superorologio dal valore stratosferico). Costruita interamente a mano e verniciata a mano (!), realizzando tanti dettagli con metalli leggerissimi e pregiati.
Fusione per eccellenza di arte e meccanica.
 
14414040
14414040 Inviato: 4 Giu 2013 19:35
 

Ale9F4 ha scritto:
La Castiglioni o CC è l'F4 più costosa al mondo,100000€ per un tripudio di magnesio,titanio e carbonio,1080cc e 200cv.
All'acquisto targhetta in oro con nome e num di serie sulla piastra,orologio Jean Richard e giubetto in pelle Trussardi,tutto in serie limitata a 100 esemplari.


Ah però...comunque alla fine ha i cv che ha la mia con delle sospensioni inferiori...infine il prezzo lo fa solo l'esclusività...
 
14414068
14414068 Inviato: 4 Giu 2013 19:41
 

alecar ha scritto:
Ah però...comunque alla fine ha i cv che ha la mia con delle sospensioni inferiori...infine il prezzo lo fa solo l'esclusività...


hai detto niente!
 
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