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Consumo anomalo gomma anteriore
856489
856489 Inviato: 16 Nov 2006 11:49
Oggetto: Consumo anomalo gomma anteriore
 

La mia FZS1000 ha ancora le gomme originali (le famigerate Metzler Z4) che, ad essere sincero, non mi hanno mai dato problemi. Il punto è questo: la mia ONA ha quasi 18.000 Km e le gomme sono sempre quelle. La posteriore è ancora ..... come nuova!
L'anteriore mostra segni di usura, ma solo sul lato sinistro, nel senso che a dx il battistrada è buono, mentre a sx è di circa 1,5 mm più basso.
So che è ora di cambiare le gomme, ma non vorrei che, una volta cambiate, le nuove (specie se più morbide) si consumino in modo anormale. Dato che ho sfilato gli steli della forcella di 12 mm, ho controllato se per caso fossero stati regolati in modo diverso, ma sono tutti e due perfettamente sfilati di 12 mm (misura effettuata con il calibro). Cosa altro può produrre tale consumo laterale del pneumatico anteriore?
Per la sostituzione (dato l'utilizzo turistico, anche a largo raggio, che faccio della mia moto) mi sto orientando sulle AVON Storm-ST, di cui ho sentito parlare bene, ma di cui non conosco nè il prezzo nè l'eventuale disponibilità su Roma. Gradirei ricevere consigli in proposito.
Lampeggi riconoscenti
 
856584
856584 Inviato: 16 Nov 2006 12:31
 

io ho un problema analogo al tuo, ma so perfettamente cosa è capitato; il mio pneumatico anteriore è consumato molto di più a dx perchè ci ho fatto 3 turni in una pista con quasi tutte le curva a dx.....
Per il tuo pneumatico non saprei! icon_eek.gif
 
858728
858728 Inviato: 16 Nov 2006 21:58
 

Non c'è niente da fare,le gomme su strada si usurano sempre più a sinistra.
 
858839
858839 Inviato: 16 Nov 2006 22:18
 

Greyfox81 ha scritto:
Non c'è niente da fare,le gomme su strada si usurano sempre più a sinistra.

motivo? icon_eek.gif
 
859118
859118 Inviato: 16 Nov 2006 23:43
 

I motivi sono due:
le rotonde girano tutte a sx
le curve a sx non sono cieche e quindi vengono affrontate a velocità maggiori

icon_wink.gif
 
859125
859125 Inviato: 16 Nov 2006 23:46
 

Greyfox81 ha scritto:
Non c'è niente da fare,le gomme su strada si usurano sempre più a sinistra.


A me si usurano uguali... miracolo! icon_cool.gif
 
859256
859256 Inviato: 17 Nov 2006 8:09
 

Greyfox81 ha scritto:
Non c'è niente da fare,le gomme su strada si usurano sempre più a sinistra.

Grazie! Chiarito questo punto, resta la scelta delle nuove gomme. Il gommista al quale ho chiesto se aveva le AVON Storm mi ha detto che sono una scelta di ripiego, che non sono all'altezza delle altre e .... bla, bla, bla .. Mi ha offerto tutte le gomme della gamma Pirelli, dicendomi che sono insuperabili (anche perchè lui tratta solo quelle!). Data la mia predisposizione per il granTurismo, che ne dite delle Pilot strada?
Lui mi ha detto che mi faranno fare tantissimi chilometri.
 
859301
859301 Inviato: 17 Nov 2006 8:50
 

Pilot Road durano moltissimo (fino a 13.000 km e anche oltre se trattate bene). Per il discorso Avon: io ho avuto le Viper Sport e adesso ho i Diablo Corsa e Normale. Beh, le Avon sono letteralmente superiori per handling e comunicatività... Soffrono perché sono meno conosciute, ma sono davvero superiori icon_wink.gif
 
861172
861172 Inviato: 17 Nov 2006 19:22
 

Vetro ha scritto:
Pilot Road durano moltissimo (fino a 13.000 km e anche oltre se trattate bene). Per il discorso Avon: io ho avuto le Viper Sport e adesso ho i Diablo Corsa e Normale. Beh, le Avon sono letteralmente superiori per handling e comunicatività... Soffrono perché sono meno conosciute, ma sono davvero superiori icon_wink.gif

Qualcuno mi sa dire se a Roma e/o in provincia di RM si trovano le AVON?
Grazie
 
861421
861421 Inviato: 17 Nov 2006 20:40
 

Vetro ha scritto:
I motivi sono due:
le rotonde girano tutte a sx
le curve a sx non sono cieche e quindi vengono affrontate a velocità maggiori

icon_wink.gif

Non solo,ma anche perchè le strade in genere hanno una piccola pendenza che va dal centro al bordo,per far defluire la pioggia.
 
863533
863533 Inviato: 18 Nov 2006 18:33
 

Greyfox81 ha scritto:
Vetro ha scritto:
I motivi sono due:
le rotonde girano tutte a sx
le curve a sx non sono cieche e quindi vengono affrontate a velocità maggiori

icon_wink.gif

Non solo,ma anche perchè le strade in genere hanno una piccola pendenza che va dal centro al bordo,per far defluire la pioggia.


esattamente!!!
 
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