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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
13955457
13955457 Inviato: 25 Nov 2012 23:02
Oggetto: Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
 

Ciao a tutti, tra poco dovrò prendere una 125 da enduro racing, sono indeciso tra:

KTM EXC 125 Six Days 2012/2013 (entrambe le annate vanno bene)
Per intenderci questa: Link a pagina di Ktm.com

Fantic TZ 125 Six Days 2013 (insomma, quello che hanno presentato all' EICMA)
Per intenderci questo: Link a pagina di Fanticmotor.it

Insomma sono entrambe moto fantastiche, volevo sapere a quali regimi c'è la coppia, qual'è la moto con le sospensioni migliori (ho sentito che il pds non è un buon' ammortizzatore), ma soprattutto, si alzano di gas ( 0509_si_picchiano.gif ) ?

P.S. Il fantic è l'unica moto 125 omologata per 2 persone ed ha la messico di serie, è per questo che sono un po' più orientato su quest' ultima.
 
13955547
13955547 Inviato: 25 Nov 2012 23:53
 

BASTA chiedere qual'è il 125 migliore icon_evil.gif
prendi quella che ti piace di più
in questi casi conta molto più il manico della moto, se sai andare vai forte con qualsiasi racing icon_wink.gif
 
13955548
13955548 Inviato: 25 Nov 2012 23:54
Oggetto: Re: Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
 

Garsim ha scritto:
Ciao a tutti, tra poco dovrò prendere una 125 da enduro racing, sono indeciso tra:

KTM EXC 125 Six Days 2012/2013 (entrambe le annate vanno bene)
Per intenderci questa: Link a pagina di Ktm.com

Fantic TZ 125 Six Days 2013 (insomma, quello che hanno presentato all' EICMA)
Per intenderci questo: Link a pagina di Fanticmotor.it

Insomma sono entrambe moto fantastiche, volevo sapere a quali regimi c'è la coppia, qual'è la moto con le sospensioni migliori (ho sentito che il pds non è un buon' ammortizzatore), ma soprattutto, si alzano di gas ( 0509_si_picchiano.gif ) ?

P.S. Il fantic è l'unica moto 125 omologata per 2 persone ed ha la messico di serie, è per questo che sono un po' più orientato su quest' ultima.


Bhe ovviamente si alzano di gas, si alza il mio tpr 86...
Comunque il ktm ha un po piu bassi, ma il motore fantic ha un pochettino piu cv e le sue prestazione sono un po ai bassi ma anche ai regimi medio-alti,
Ovviamente i marzocchi battono i wp del ktm (sto parlando di enduro su cross forse saranno meglio i wp) e l'ohlins è forse il miglior monoammortizzatore in confronto a il pds che come sappiamo tutti scalcia molto.
Punta sul fantic che ha anche una marmitta artiginale e un motore athena racing.
 
13955653
13955653 Inviato: 26 Nov 2012 1:45
 

Quoto il Fantic, ovviamente per un uso competitivo o comunque prettamente off road (enduro o cross) se no meglio se prendi qualcos'altro al di fuori del racing.

P.S.:La domande sulle impennate è proprio da BM icon_wink.gif ahahahah
 
13955685
13955685 Inviato: 26 Nov 2012 7:36
Oggetto: Re: Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
 

Gea557 ha scritto:


Bhe ovviamente si alzano di gas, si alza il mio tpr 86...
Comunque il ktm ha un po piu bassi, ma il motore fantic ha un pochettino piu cv e le sue prestazione sono un po ai bassi ma anche ai regimi medio-alti,
Ovviamente i marzocchi battono i wp del ktm (sto parlando di enduro su cross forse saranno meglio i wp) e l'ohlins è forse il miglior monoammortizzatore in confronto a il pds che come sappiamo tutti scalcia molto.
Punta sul fantic che ha anche una marmitta artiginale e un motore athena racing.

Grazie mille, ero un po' indeciso sul tiro ai bassi, ma se mi dici così mi hai convinto, grazie ancora! icon_mrgreen.gif
 
13955688
13955688 Inviato: 26 Nov 2012 7:38
 

Mijet91 ha scritto:
Quoto il Fantic, ovviamente per un uso competitivo o comunque prettamente off road (enduro o cross) se no meglio se prendi qualcos'altro al di fuori del racing.

P.S.:La domande sulle impennate è proprio da BM icon_wink.gif ahahahah


P.S. Le impennate sono belle da vedere e non da BM, comunque grazie anche a te! icon_biggrin.gif
 
13956000
13956000 Inviato: 26 Nov 2012 11:10
Oggetto: Re: Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
 

Gea557 ha scritto:


Bhe ovviamente si alzano di gas, si alza il mio tpr 86...
Comunque il ktm ha un po piu bassi, ma il motore fantic ha un pochettino piu cv e le sue prestazione sono un po ai bassi ma anche ai regimi medio-alti,
Ovviamente i marzocchi battono i wp del ktm (sto parlando di enduro su cross forse saranno meglio i wp) e l'ohlins è forse il miglior monoammortizzatore in confronto a il pds che come sappiamo tutti scalcia molto.
Punta sul fantic che ha anche una marmitta artiginale e un motore athena racing.
il motore del fantic non ha assolutamente più cv...anzi...io ho un exc del 2010 e ho provato un fantic del 2011 e c'è una differenza abissale di motore...entra in coppia altissimo ( però senza dare la botta) e però non va un c...zo...dal punto di vista ciclistico il fantic invece è superiore anche alla sua leggerezza...comunque per un enduro serio il pds non è affatto male...da tantissima trazione e non scalcia...invece su fettucciati o piste da cross puo mettere un po in difficolta
 
13956369
13956369 Inviato: 26 Nov 2012 14:15
Oggetto: Re: Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
 

Garsim ha scritto:
Ciao a tutti, tra poco dovrò prendere una 125 da enduro racing, sono indeciso tra:

KTM EXC 125 Six Days 2012/2013 (entrambe le annate vanno bene)
Per intenderci questa: Link a pagina di Ktm.com

Fantic TZ 125 Six Days 2013 (insomma, quello che hanno presentato all' EICMA)
Per intenderci questo: Link a pagina di Fanticmotor.it

Insomma sono entrambe moto fantastiche, volevo sapere a quali regimi c'è la coppia, qual'è la moto con le sospensioni migliori (ho sentito che il pds non è un buon' ammortizzatore), ma soprattutto, si alzano di gas ( 0509_si_picchiano.gif ) ?

P.S. Il fantic è l'unica moto 125 omologata per 2 persone ed ha la messico di serie, è per questo che sono un po' più orientato su quest' ultima.


per l'enduro il pds è piu' indicato, poichè su tutti i tipi di fondo, offre sempre grande trazione...
questo si tramuta in un'assenza di sovrasterzo.....e non è poco...

poi il motore del ktm non ha eguali...
 
13956501
13956501 Inviato: 26 Nov 2012 14:51
Oggetto: Re: Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
 

giammaYO ha scritto:
il motore del fantic non ha assolutamente più cv...anzi...io ho un exc del 2010 e ho provato un fantic del 2011 e c'è una differenza abissale di motore...entra in coppia altissimo ( però senza dare la botta) e però non va un c...zo...dal punto di vista ciclistico il fantic invece è superiore anche alla sua leggerezza...comunque per un enduro serio il pds non è affatto male...da tantissima trazione e non scalcia...invece su fettucciati o piste da cross puo mettere un po in difficolta


Il 2011 è stata la prima versione del 125, ovviamente hanno creato più versioni e ora la moto è stata perfezionata, poi come sappiamo tutti i nuovi ktm fanno schifo in confronto alle annate 2005-2009.
 
13956520
13956520 Inviato: 26 Nov 2012 14:58
Oggetto: Re: Consiglio 125 enduro racing: Fantic 125 2013 vs ktm exc 125
 

giammaYO ha scritto:
il motore del fantic non ha assolutamente più cv...anzi...io ho un exc del 2010 e ho provato un fantic del 2011 e c'è una differenza abissale di motore...entra in coppia altissimo ( però senza dare la botta) e però non va un c...zo...dal punto di vista ciclistico il fantic invece è superiore anche alla sua leggerezza...comunque per un enduro serio il pds non è affatto male...da tantissima trazione e non scalcia...invece su fettucciati o piste da cross puo mettere un po in difficolta

il fantic del 2011 monta il cilindro gas gas che ha più bassi del ktm e un po' meno alti e allungo
nel 2012 invece monta athena e va solo in altissimo, superando i 13'000 giri
io ho il 2011 e credo che sia superiore al ktm sia come motore che come ciclistica
 
13956537
13956537 Inviato: 26 Nov 2012 15:02
 

stai paragonando il diavolo e l'acqua santa tra le racing, una in completa evoluzione con sospensione posteriore a leveraggio e telaio in lega di acciao a traliccio (raro esempio e estremamente innovativa come soluzione). l'altra ha il PDS come soluzione per il mono ed un piu "classicheggiante" telaio in alluminio... il fantic ha inoltre (o dovrebbe avere) la doppia omologazione e (se non mi sbaglio) le piastre del mozzo regolabili in inclinazione, poi sta a te scegliere una moto con ciclistica (apparte il mono) completamente italiana ed diretta erede delle gloriose fantic degli anni 70 oppure una ktm made in "austria" e cioe asia (molti degli stabilimenti di produzione delle componenti sono asiatiche e l'assemblaggio mi sembra che sia in austra)
 
13956709
13956709 Inviato: 26 Nov 2012 15:59
 

sono tutte 2 moto MOLTO buone,detto questo,però il ktm è superiore icon_wink.gif
 
13956872
13956872 Inviato: 26 Nov 2012 16:52
 

è divertente vedere l' "odio" che molti provano nei confroni dei ktm...tanto da far dire loro boiate degne di nota anche magari perche non hanno mai provata una e giudicano solo secondo stereotipi e discorsi sentiti dire...per quanto riguarda il motore come ho gia detto non sono minimamente paragonabili (basta provare entrambe), la ciclistica è a vantaggio del fantic soprattutto secondo me grazie alla leggerezza (quasi 5 kg in meno alla ktm e quasi 7 in meno al resto della concorrenza)... il telaio della ktm non è affatto in alluminio ma una lega di acciao al cromo molibdeno... il pds sulle mulattiere è ottimo ma sul veloce va imparato a conoscere e con il settaggio giusto è ottimo,comunque sì in generale il leveraggio è forse migliore...gia nel 2011 l'athena aveva ritoccato il motore gas gas,ma anche nel 2012 le modifiche fatte sono solo a livello di erogazione non di potenza massima...infine a chi inneggia all'italianità della fantic rispondo dicendo che è talmente italiano che monta un motore spagnolo icon_asd.gif ...non voglio fare il fissato con la ktm che afferma la sua superiorità a prescindere...sono solo convinto che rispetto alla fantic non ci sia confronto... a differenza di moto come per esempio il tm...comunque l'unico consiglio veramente buono che ti si puo dare è di provarle entrambe e farti una tua idea perchè sono entrambe ottime moto
 
13956880
13956880 Inviato: 26 Nov 2012 16:54
 

fctz170 ha scritto:
stai paragonando il diavolo e l'acqua santa tra le racing, una in completa evoluzione con sospensione posteriore a leveraggio e telaio in lega di acciao a traliccio (raro esempio e estremamente innovativa come soluzione). l'altra ha il PDS come soluzione per il mono ed un piu "classicheggiante" telaio in alluminio... il fantic ha inoltre (o dovrebbe avere) la doppia omologazione e (se non mi sbaglio) le piastre del mozzo regolabili in inclinazione, poi sta a te scegliere una moto con ciclistica (apparte il mono) completamente italiana ed diretta erede delle gloriose fantic degli anni 70 oppure una ktm made in "austria" e cioe asia (molti degli stabilimenti di produzione delle componenti sono asiatiche e l'assemblaggio mi sembra che sia in austra)


Quale delle 2 ha il telaio in alluminio? Hanno entrambe il telaio in acciaio cromo molibdeno.
Hanno disegni e geometrie diverse.

Fantic ha metà della ciclistica italiana quindi (focelle ITA, mono SVE) per il resto, il motore è Gasgas che è spagnola modificato dalla Athena, Ohlins è svedese, il carburatore è Keihin (giappone se non ricordo male), accensione Kokusan, cerchi Takasago exel, e pinze Nissin. è italiana quanto la Yamaha 450 con il motore rovesciato visto che era un progetto Vertemati se non ricordo male di cui hanno venduto a loro il 450. Nemmeno il motore se lo sono fatti loro!!! tralasciando i componenti che ormai utilizzano in molti.
Tanto meglio la TM che si sono fatti anche il mono TM factory derivato dallo Showa e si sono fatti la valvola di scarico elettronica in casa oltre al motore.
In più il telaio è anch'esso un progetto Gasgas che hanno venduto a Fantic perchè non utilizzato visto che avevano fatto il telaio con sezione a B già per il 2010 che dal 2012 è stato combiato ancora.

O.T.: scusate l'ignoranza ma cosa sono le piastre del mozzo?

Ultima modifica di Mijet91 il 26 Nov 2012 17:15, modificato 1 volta in totale
 
13956891
13956891 Inviato: 26 Nov 2012 16:57
 

ops ho confuso col telaio del cr del 2007 XD non so perche comunque si le geometrie sono comunque opposte
 
13957746
13957746 Inviato: 26 Nov 2012 21:28
 

giammaYO ha scritto:
è divertente vedere l' "odio" che molti provano nei confroni dei ktm...tanto da far dire loro boiate degne di nota anche magari perche non hanno mai provata una e giudicano solo secondo stereotipi e discorsi sentiti dire...per quanto riguarda il motore come ho gia detto non sono minimamente paragonabili (basta provare entrambe), la ciclistica è a vantaggio del fantic soprattutto secondo me grazie alla leggerezza (quasi 5 kg in meno alla ktm e quasi 7 in meno al resto della concorrenza)... il telaio della ktm non è affatto in alluminio ma una lega di acciao al cromo molibdeno... il pds sulle mulattiere è ottimo ma sul veloce va imparato a conoscere e con il settaggio giusto è ottimo,comunque sì in generale il leveraggio è forse migliore...gia nel 2011 l'athena aveva ritoccato il motore gas gas,ma anche nel 2012 le modifiche fatte sono solo a livello di erogazione non di potenza massima...infine a chi inneggia all'italianità della fantic rispondo dicendo che è talmente italiano che monta un motore spagnolo icon_asd.gif ...non voglio fare il fissato con la ktm che afferma la sua superiorità a prescindere...sono solo convinto che rispetto alla fantic non ci sia confronto... a differenza di moto come per esempio il tm...comunque l'unico consiglio veramente buono che ti si puo dare è di provarle entrambe e farti una tua idea perchè sono entrambe ottime moto


quoto in pieno, ed io non quoto mai icon_asd.gif

se vincono ci sara' un perchè, ed in tutte le categorie..
mi spiace per la moto italiana, ma ancora ha da crescere....
per chi non deve far sul serio è una buona moto, ma non ha la visibilita' dei ktm...

i ktm non vengon prodotti in nessun posto al di fuori dell'Austria...
 
13957906
13957906 Inviato: 26 Nov 2012 22:06
 

oiradrace ha scritto:

se vincono ci sara' un perchè, ed in tutte le categorie..


Mi dispiace ma il fatto di vincere non vuol dire molto: la moto che usa Cairoli o Meo è molto diversa da quella che possiamo comprare noi. Inoltre c'è da dire che fa molto il manico dei piloti: la KTM si può permettere di spendere molto di più per ingaggiarli che non altri marchi, che quindi ricorrono a piloti più "scarsi" (sia inteso che uno di loro "scarso" vada come 100 volte me XD )
Per cui secondo me dire: comprati K perchè vince tutto..... è una cosa sbagliata (non sto dicendo che tu l'abbia detto)

Poi il K è indubbiamente un'ottima moto, ma a mio aviso è inferiore al Fantic sia come componentistica che come telaio; ha dalla sua il vantaggio di essere una moto più "enduristica" (viene quindi (molto) penalizzata in pista da cross) rispetto al Caballero, che è sicuramente più impegnativa come moto ma se la cava meglio in pista.

E' vero che sulla carta il PDS dovrebbe garantire maggior trazione.... ma io tutti i K con cui ho girato li vedevo scalciare da ogni parte.....

Il tutto è... come si dice.... IMHO XD
 
13957920
13957920 Inviato: 26 Nov 2012 22:10
 

sleck94 ha scritto:


Mi dispiace ma il fatto di vincere non vuol dire molto: la moto che usa Cairoli o Meo è molto diversa da quella che possiamo comprare noi. Inoltre c'è da dire che fa molto il manico dei piloti: la KTM si può permettere di spendere molto di più per ingaggiarli che non altri marchi, che quindi ricorrono a piloti più "scarsi" (sia inteso che uno di loro "scarso" vada come 100 volte me XD )
Per cui secondo me dire: comprati K perchè vince tutto..... è una cosa sbagliata (non sto dicendo che tu l'abbia detto)

Poi il K è indubbiamente un'ottima moto, ma a mio aviso è inferiore al Fantic sia come componentistica che come telaio; ha dalla sua il vantaggio di essere una moto più "enduristica" (viene quindi (molto) penalizzata in pista da cross) rispetto al Caballero, che è sicuramente più impegnativa come moto ma se la cava meglio in pista.

E' vero che sulla carta il PDS dovrebbe garantire maggior trazione.... ma io tutti i K con cui ho girato li vedevo scalciare da ogni parte.....

Il tutto è... come si dice.... IMHO XD


I'm sexy and i quote it.
 
13958152
13958152 Inviato: 26 Nov 2012 23:36
 

sleck94 ha scritto:


Mi dispiace ma il fatto di vincere non vuol dire molto: la moto che usa Cairoli o Meo è molto diversa da quella che possiamo comprare noi. Inoltre c'è da dire che fa molto il manico dei piloti: la KTM si può permettere di spendere molto di più per ingaggiarli che non altri marchi, che quindi ricorrono a piloti più "scarsi" (sia inteso che uno di loro "scarso" vada come 100 volte me XD )
Per cui secondo me dire: comprati K perchè vince tutto..... è una cosa sbagliata (non sto dicendo che tu l'abbia detto)

Poi il K è indubbiamente un'ottima moto, ma a mio aviso è inferiore al Fantic sia come componentistica che come telaio; ha dalla sua il vantaggio di essere una moto più "enduristica" (viene quindi (molto) penalizzata in pista da cross) rispetto al Caballero, che è sicuramente più impegnativa come moto ma se la cava meglio in pista.

E' vero che sulla carta il PDS dovrebbe garantire maggior trazione.... ma io tutti i K con cui ho girato li vedevo scalciare da ogni parte.....

Il tutto è... come si dice.... IMHO XD
in realtà le modifiche che hanno le moto di cairoli e meo sono modifiche che trovi nel catalogo power parts...
 
13958175
13958175 Inviato: 26 Nov 2012 23:55
 

giammaYO ha scritto:
in realtà le modifiche che hanno le moto di cairoli e meo sono modifiche che trovi nel catalogo power parts...


Non proprio le loro sono fatte ''su misura'' infatti cairoli ha un tipo di motore tutto suo, i componenti possono essere simili o gli stessi in alcuni casi, poi la moto è molto pompata e spinta se no come credi che un 350 riuscirebbe a stare davanti ai 450, oltre al pilota icon_smile.gif ?
 
13958178
13958178 Inviato: 26 Nov 2012 23:57
 

Gea557 ha scritto:


Non proprio le loro sono fatte ''su misura'' infatti cairoli ha un tipo di motore tutto suo, i componenti possono essere simili o gli stessi in alcuni casi, poi la moto è molto pompata e spinta se no come credi che un 350 riuscirebbe a stare davanti ai 450, oltre al pilota icon_smile.gif ?
Link a pagina di Moto.it
 
13958252
13958252 Inviato: 27 Nov 2012 0:07
 

giammaYO ha scritto:


Si ma comunque il motore è su misura cambia molto, cairoli e philipphearts sono venuti a fare una conferenza alla nostra scuola e praticamente toni ci ha detto che le impostazioni del motore le sceglie direttamente lui. Poi comunque ci sono davvero molte power parts, solo la marmitta costa di per se 1000 euri.
 
13958306
13958306 Inviato: 27 Nov 2012 1:03
 

Il motore di Cairoli il team di De Carli non può nemmeno aprirlo, deve spedirlo in austria e gne ne mandano uno nuovo lo spiega lui stesso in un'intervista (invece in Yamaha non era così e vinceva lo stesso) comunque Meo ha vinto con KTM come ha vinto con Husqvarna, Nambotin vince con KTM come ha quasi vinto con Gasgas se non fosse stato per dei guai tecnici un pò troppo frequenti quindi diciamo che è il pilota a fare la differenza, Leok con la TM ha fatto ottimi risultati sia nel mondiale cross che in enduro dove stà crescendo e con una moto praticamente di serie (per filosofia della casa, in più TM non ha troppi soldi), Ahola ha vinto tanto con HM ma non per questo è superiore alle altre marche. Ormai ogni moto è competitiva basta trovare la propria "preferita" e cucirsela addosso. Vorrei ricordare che KTM permette di usare il motore del mondiale cross nel mondiale enduro ai suoi piloti.
Alla fine io piuttosto che KTM (se proprio ti piace il motore e le WP) prenderei Husaberg che è un K ma con alcune parti migliori come le forcelle ad esempio e il costo non è elevato. Poi io di K ne ho avuto solo uno e non mi sono trovato bene, ovvio che va da persona a persona ma nella mia compagnia siamo già in 4 ad aver cambiato il K...

Tutto confermato anche nell'intervista di moto.it

Ce lo spiega il responsabile tecnico Dirk Gruebel: "abbiamo le valvole in titanio e uno speciale pistone Pankl. Cambia anche il corpo dell’iniezione elettronica, mentre gli ingranaggi del cambio a 5 marce sono realizzati con un acciaio speciale. Differente è anche la frizione della Hinson. Più significative sono le modifiche alla ciclistica. Su tutte spicca l’adozione della poderosa forcella WP con steli da 52 mm; nuovo è anche il mono, sempre WP, con pistone in titanio. Di questa lega sono fatte anche le pedane, i raggi e l’impianto di scarico completo realizzato per noi da Akrapovic"

Tutte queste parti sono Factory KTM e non si trovano nel power parts...
 
13959201
13959201 Inviato: 27 Nov 2012 14:12
 

sleck94 ha scritto:


Mi dispiace ma il fatto di vincere non vuol dire molto: la moto che usa Cairoli o Meo è molto diversa da quella che possiamo comprare noi. Inoltre c'è da dire che fa molto il manico dei piloti: la KTM si può permettere di spendere molto di più per ingaggiarli che non altri marchi, che quindi ricorrono a piloti più "scarsi" (sia inteso che uno di loro "scarso" vada come 100 volte me XD )
Per cui secondo me dire: comprati K perchè vince tutto..... è una cosa sbagliata (non sto dicendo che tu l'abbia detto)

Poi il K è indubbiamente un'ottima moto, ma a mio aviso è inferiore al Fantic sia come componentistica che come telaio; ha dalla sua il vantaggio di essere una moto più "enduristica" (viene quindi (molto) penalizzata in pista da cross) rispetto al Caballero, che è sicuramente più impegnativa come moto ma se la cava meglio in pista.

E' vero che sulla carta il PDS dovrebbe garantire maggior trazione.... ma io tutti i K con cui ho girato li vedevo scalciare da ogni parte.....

Il tutto è... come si dice.... IMHO XD


sitamo parlando di enduro quindi il cross lasciamolo da parte (anche se io sono un crossista ed ho avuto una marea di giapponesi e le ktm sono 5 anni avanti).

Meo con ktm si è potuto permettere di gareggiare con 250 4t e 125 2t nella stessa gara e vincere, cosa mai fatta con altre case (nella stessa giornata e campionato).
chiuso OT.

alcune soluzioni della Fantic non sono gia' adottate dalla ktm?
la componentistica per il ktm la compri sul catalogo powerparts, solo se la vuoi.(mi riferisco anche a kit potenziamento che fantic non ha)

la ktm è l'unica casa che per prima ha fatto moto specializzate per l'enduro.

il pdsdel ktm è nettamente superiore agli alti in quanto sapendolo tarare, ti garantisco che va' meglio del link (in enduro)

se vedi una moto che scalcia è perchè il pilota non sa' come regolare il mono, il chè non mi giunge nuovo, infatti su questo ti do ragione.
 
13959296
13959296 Inviato: 27 Nov 2012 14:33
 

guardate che come tutte le cose ormai l'assemblaggio è nel paese del marchio ma la produzione delle parti è asiatica. ktm è ormai da anni una azzienda non piu "artigianale" in senso largo come una ducati, dove si sperimenta e si fa un assemblaggio in serie con l'utilizzo di tanti operai meccanici specializzati (grande pregio di ducati da sempre anche se solo negli ultimi 10 anni le finiture sono migliorate, negli anni 90 spesso le moto uscivano dalla fabrica con tutte le viti da tirare o con componenti elettriche non collegate) e con la produzione in loco delle parti. nemmeno fantic produce molte delle sue parti (ricordo che il 50% della moto è aftermarket o di altre case e che propio della fantic resta solo il telaio, le piastre di sterzo, il telaietto ed il forcellone mentre tra plastiche racetech, motore gas gas e powered by athena in alcuni casi, sella della valle resta poco).
sul fatto di vincere è relativo, la vittoria di qualsiasi campionato non è fatta dalla moto (resta comunque nell'enduro e nel cross un 30%) ma dai piloti e dai meccanici/preparatori che lavorano nel box e (soppratutto) fuori dal box. la moto che usa cairoli non è quella venduta, al massimo ha il nome, la base del motore e della ciclistica in realta cambia quasi tutto. è molto piu vicina la fantic (che non ha i soldi di produrre una racing per vendita e una racing "prototipo" e quindi punta quasi tutto su un modello) ad avere una moto venduta e modificata per le competizioni senza stravolgerla.

un esempio è la sbk, era nata come una competizione di moto di serie leggermente modificate rispetto a quelle vendute. si è arrivati l'anno scorso ad avere per esempio una cbr 1000 con un pacchetto sospensioni completamente diverso rispetto a quello della vendita. cio fa dire molto su come sono le moto da gara e quelle vendute. e non sto a dire che è una buona cosa o una cattiva cosa o che è una buona moto o una cattiva moto (perche la risposta sarebbe che è sicuramente un mezzo eccellente) ma solo che non bisogna basarsi solo su chi ha vinto e cosa ha vinto, ma anche che componenti offre, come lavora il mezzo e (non ultimo) come ci si trova dopo averla provata
 
13959378
13959378 Inviato: 27 Nov 2012 14:56
 

Se un giorno Meo andrà a correre per la Fantic vincerà anche con la Fantic, perchè è lui che va più forte degli altri: non è la moto che lo fa vincere.... se ci fosse una supremazia così totale non userebbero tutti KTM?
 
13959388
13959388 Inviato: 27 Nov 2012 14:59
 

sleck94 ha scritto:
Se un giorno Meo andrà a correre per la Fantic vincerà anche con la Fantic, perchè è lui che va più forte degli altri: non è la moto che lo fa vincere.... se ci fosse una supremazia così totale non userebbero tutti KTM?


Il fatto che ktm al confronto di altri vince per un solo motivo, ha i soldi! con questi soldi si ingaggia piloti bravi che vengono anche perchè con i soldi della ktm gli viene data una moto fatta come vuole il pilota!
 
13959676
13959676 Inviato: 27 Nov 2012 16:26
 

vabbè mettetela come vi pare ma basta provare entrambe per vedere subito che non sono minimamente paragonabili...ma non solo i 125 pure i 300 2t di entrambe le case hanno una differenza di potenza impressionante...comunque se proprio si vuole bistrattare la ktm ci sono altre marche che sono comunque superiori al fantic...husky wr 125, tm en 125, pure il gas gas dal quale il fantic prende il motore dal punto di vista enduristico è superiore al fantic
 
13959790
13959790 Inviato: 27 Nov 2012 17:08
 

Io non bisfratto, anzi... mi piacerebbe che le cose fossero viste per come sono e non per stereotipi;
Ah, guardate che il motore del Fantic e del Gas Gas sono completamente diversi: ad esempio nel 300 ci sono solo i carter del GG, il resto è fatto da Athena/Fantic.
Come potenza massima se proprio stiamo a vedere sia il '25 sia il 300 (Fantic) sono superiori al K, che però ha dalla sua ha un'erogazione molto più lineare che di sicuro in enduro aiuta (sebbene non voglia dire necessariamente la migliore in quanto va a gusti icon_wink.gif)
 
13959817
13959817 Inviato: 27 Nov 2012 17:14
 

sleck94 ha scritto:
Io non bisfratto, anzi... mi piacerebbe che le cose fossero viste per come sono e non per stereotipi;
Ah, guardate che il motore del Fantic e del Gas Gas sono completamente diversi: ad esempio nel 300 ci sono solo i carter del GG, il resto è fatto da Athena/Fantic.
Come potenza massima se proprio stiamo a vedere sia il '25 sia il 300 (Fantic) sono superiori al K, che però ha dalla sua ha un'erogazione molto più lineare che di sicuro in enduro aiuta (sebbene non voglia dire necessariamente la migliore in quanto va a gusti icon_wink.gif)
li ho provati entrambi e ti assicuro che non è cosi...
 
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