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RS125 o M400, quale scegliere?
13954662
13954662 Inviato: 25 Nov 2012 19:17
Oggetto: RS125 o M400, quale scegliere?
 

Ciao a tutti, scrivo qua perchè ho bisogno di un confronto fra queste due moto. Fra qualche mese vorrei comprare la mia prima moto e sono indeciso fra queste due. Chi è entrato per dire che la M400 è un cancello si senta libero di cliccare sulla X in alto a destra.

Dovrei tenere questa moto per circa 2 anni, e deve rientrare nei limiti della A2 secondo le leggi del 2013, quindi non consigliatemi monster di cilindrata maggiore perchè dovrei prenderle depo e avere 10 kW in meno per niente, visto che appena avrò la A3 cambierò moto.

Ho fatto un po di calcoli e come spese in 2 anni sono circa uguali, sono due moto diverse ma mi piacciono entrambe e sono abbastanza confuso. Sono alto circa 1.65, mi piacciono le sportive ma ho anche pochi soldi. per fare la A2 da privatista serve una moto da 400cc, se prendessi l'RS dovrei farla in scuola guida o noleggiare una moto adatta.

Credo di aver dimenticato alcuni dettagli importanti, ma in questo momento non mi vengono in mente. Fatemi tutte le domande che vi vengono in mente e che mi possano aiutare in questa scelta!
 
13954723
13954723 Inviato: 25 Nov 2012 19:37
 

prendi la monster 400 ha un buon telaio e buona ciclistica anche superiore alle prestazioni del motore, con una moto del genere sei nelle condizioni migliori per imparare a guidare una moto.
sarà un'ottima scuola. 0509_up.gif
 
13954733
13954733 Inviato: 25 Nov 2012 19:40
 

Non conosco molto bene il motore dell'M400 potrebbe essere quello della vecchia SS 350 (allora è un pò delicatino) oppure un sottoalesamento del noto e unico M 600,(una delle poche ducati che mi piaciono) In entrambi i casi è un 4T e può andare in autostrada.
Se me la confronti con un RS ,ammesso che tu intendi quelle "libere" degli anni 90 sarebbe comunque un 2T con più necessità di manutenzione e consumi maggiori. Inoltre richiede anche olio.
Avendo inoltre carena e semimanubri ci sono più parti che la compongono.
C'è da dire che una SS 125 anni 90 la paghi poco e spendi per l'uso . Una monster la paghi di più ma spendi meno con l'uso.
In certe regioni di italia l'assicurazione per i 125 è feroce...occhio
Quanti km all'anno?
 
13954738
13954738 Inviato: 25 Nov 2012 19:42
 

ma poi riuscirò a venderla? devo guardare anche quello, diciamo che mi serve una moto "tappabuchi" anche se non mi piace chiamarla così, avrei voluto prendere la 636 ma hanno cambiato le leggi, quindi devo fare la A2 e aspettare i 20 anni, solo che ho bisogno di una moto, non riuscirei a resistere altri 2 anni. quindi mi serve una moto che sia rivendibile, l'RS probabilmente me la comprerebbe un amico, la monster è un incognita!
 
13954752
13954752 Inviato: 25 Nov 2012 19:45
 

Big1995 ha scritto:
ma poi riuscirò a venderla? devo guardare anche quello, diciamo che mi serve una moto "tappabuchi" anche se non mi piace chiamarla così, avrei voluto prendere la 636 ma hanno cambiato le leggi, quindi devo fare la A2 e aspettare i 20 anni, solo che ho bisogno di una moto, non riuscirei a resistere altri 2 anni. quindi mi serve una moto che sia rivendibile, l'RS probabilmente me la comprerebbe un amico, la monster è un incognita!

il monster 400 è più difficile trovarla che rivenderla, da un pò di tempo le piccole cilindrate sono molto ambite.
 
13954780
13954780 Inviato: 25 Nov 2012 19:54
 

ma nn ho capito pensi di fare l'esame con la monster??penso che dovrai allenarti molto molto icon_lol.gif
 
13954791
13954791 Inviato: 25 Nov 2012 19:58
 

Doc_express ha scritto:
Non conosco molto bene il motore dell'M400 potrebbe essere quello della vecchia SS 350 (allora è un pò delicatino) oppure un sottoalesamento del noto e unico M 600,(una delle poche ducati che mi piaciono) In entrambi i casi è un 4T e può andare in autostrada.
Se me la confronti con un RS ,ammesso che tu intendi quelle "libere" degli anni 90 sarebbe comunque un 2T con più necessità di manutenzione e consumi maggiori. Inoltre richiede anche olio.
Avendo inoltre carena e semimanubri ci sono più parti che la compongono.
C'è da dire che una SS 125 anni 90 la paghi poco e spendi per l'uso . Una monster la paghi di più ma spendi meno con l'uso.
In certe regioni di italia l'assicurazione per i 125 è feroce...occhio
Quanti km all'anno?


Mi sono fatto su excel un foglio con alcune spese, mettendo un kilometraggio di "soli" 6000km, non so quanti ne farò in realtà, ma non molti di più. in pratica per l'RS spenderei appunto 2000 subito, fra moto e prima assicurazione, e poi 3000 fra benzina, olio e assicurazione, mentre per la monster l'opposto. avevo valutato anche il fatto dell'autostrada ma mi sono dimenticato di scriverlo. comunque quello che risparmio da una parte lo spendo dall'altra, non è tanto un problema di differenza di costi perchè alla fine siamo li...
 
13954794
13954794 Inviato: 25 Nov 2012 19:58
 

SUPERALEX88 ha scritto:
ma nn ho capito pensi di fare l'esame con la monster??penso che dovrai allenarti molto molto icon_lol.gif


c'è gente che li fa col cbr600, con un po' di pratica tutto è possibile!
 
13954801
13954801 Inviato: 25 Nov 2012 19:59
 

rna ha scritto:

il monster 400 è più difficile trovarla che rivenderla, da un pò di tempo le piccole cilindrate sono molto ambite.


su subito.it e autoscout24 ne ho trovate molte in tutta italia, se posso prenderne una vicina è meglio ma trovarla non dovrebbe essere un problema, mi preoccupa di più rivenderla
 
13954836
13954836 Inviato: 25 Nov 2012 20:09
 

Quando un mezzo ha un valore basso e poca rivendibilità può capitare che lo compri a poco e lo rivendi più o meno allo stesso valore (anche se nel periodo magari ci hai cambiato una gomma o i freni) ...è un incognita
 
13954857
13954857 Inviato: 25 Nov 2012 20:15
 

Doc_express ha scritto:
Quando un mezzo ha un valore basso e poca rivendibilità può capitare che lo compri a poco e lo rivendi più o meno allo stesso valore (anche se nel periodo magari ci hai cambiato una gomma o i freni) ...è un incognita


beh poterla rivendere allo stesso prezzo a cui l'ho comprata non sarebbe male!
 
13954950
13954950 Inviato: 25 Nov 2012 20:43
 

Big1995 ha scritto:


c'è gente che li fa col cbr600, con un po' di pratica tutto è possibile!


uno l'ha fatta con la Harley 1200 .-.
 
13954976
13954976 Inviato: 25 Nov 2012 20:49
 

si vabbè ...comunque x esempio la mia motorizzazione nn permette nemmeno più di andare ad allenarsi perchè la gente si fa male andando lì con moto inadeguate icon_biggrin.gif
 
13955129
13955129 Inviato: 25 Nov 2012 21:25
 

Assolutamente M400... icon_wink.gif
Molto più sfruttabile dell' Rs, contando anche la possibilità di andare in autostrade, superstrade, ecc. che non è da sottovalutare... icon_wink.gif
Manutenzione meno esosa e affidabilità nettamente maggiore... icon_wink.gif
 
13955177
13955177 Inviato: 25 Nov 2012 21:34
 

The_Godfather ha scritto:
Assolutamente M400... icon_wink.gif
Molto più sfruttabile dell' Rs, contando anche la possibilità di andare in autostrade, superstrade, ecc. che non è da sottovalutare... icon_wink.gif
Manutenzione meno esosa e affidabilità nettamente maggiore... icon_wink.gif


la manutenzione è più costosa sui 4t, per non parlare delle ducati. Con l'RS cambiare un pistone non sarebbe un problema, la monster per le valvole e le cinghie dovrei portarla dal meccanico.
 
13955205
13955205 Inviato: 25 Nov 2012 21:40
 

Big1995 ha scritto:


la manutenzione è più costosa sui 4t, per non parlare delle ducati. Con l'RS cambiare un pistone non sarebbe un problema, la monster per le valvole e le cinghie dovrei portarla dal meccanico.


la ducati è più sfruttabile però dai... torniamo sempre là.. il 125 è restrittivo... niente autostrade... niente viaggi ecc ecc.. non venitemi a dire che è meglio un 125 di un 400 .-.
 
13955225
13955225 Inviato: 25 Nov 2012 21:43
 

DesmoHeart96 ha scritto:


la ducati è più sfruttabile però dai... torniamo sempre là.. il 125 è restrittivo... niente autostrade... niente viaggi ecc ecc.. non venitemi a dire che è meglio un 125 di un 400 .-.


non esiste il meglio assoluto, sinceramente devo ancora capire cosa mi serve...
 
13955246
13955246 Inviato: 25 Nov 2012 21:49
 

Big1995 ha scritto:


non esiste il meglio assoluto, sinceramente devo ancora capire cosa mi serve...
ah cacchio scusa.. pensavo fosse il solito che veniva a rompere con il 2tempi di qua e il 2tempi di la v.v chiedo umilmente perdono 0510_inchino.gif

comunque alla fine si... non pensare di rivenderla a quanto la rs eh.. io ti dico prendi la monster 400.. è molto ma molto più sfruttabile.. sia per uscite fuori porta che per fare la sparata con gli amici.. poi consumi nettamente di meno.. e alla fine si.. il 2t costerà meno di manutenzione...ma quello k guadagni la lo per in benzina 0509_down.gif
 
13955278
13955278 Inviato: 25 Nov 2012 21:57
 

DesmoHeart96 ha scritto:
ah cacchio scusa.. pensavo fosse il solito che veniva a rompere con il 2tempi di qua e il 2tempi di la v.v chiedo umilmente perdono 0510_inchino.gif

comunque alla fine si... non pensare di rivenderla a quanto la rs eh.. io ti dico prendi la monster 400.. è molto ma molto più sfruttabile.. sia per uscite fuori porta che per fare la sparata con gli amici.. poi consumi nettamente di meno.. e alla fine si.. il 2t costerà meno di manutenzione...ma quello k guadagni la lo per in benzina 0509_down.gif


mi sono fatto i miei calcoli, in 2 anni con solo 6000km all'anno i costi sono praticamente uguali, se dovessi fare più kilometri converrebbe la monster.

ovvio che se l'RS la compro a 1.500 non spero di venderla a 2000, se la vendo a 1500 sarei fortunato, stesso discorso per la monster! piccola parentesi, prendendo l'RS avrei quasi la certezza di rivenderla, un amico che in questo momento non può permettersela ha detto che la comprerebbe lui, e non a prezzo stracciato. quindi la rivendibilità dell'RS mi preoccupa poco.
 
13955292
13955292 Inviato: 25 Nov 2012 22:00
 

Big1995 ha scritto:


mi sono fatto i miei calcoli, in 2 anni con solo 6000km all'anno i costi sono praticamente uguali, se dovessi fare più kilometri converrebbe la monster.

ovvio che se l'RS la compro a 1.500 non spero di venderla a 2000, se la vendo a 1500 sarei fortunato, stesso discorso per la monster! piccola parentesi, prendendo l'RS avrei quasi la certezza di rivenderla, un amico che in questo momento non può permettersela ha detto che la comprerebbe lui, e non a prezzo stracciato. quindi la rivendibilità dell'RS mi preoccupa poco.


hai messo nei calcoli che se vuoi farti un giretto con la zavorrina l'rs non sarebbe proprio il massimo?
 
13955298
13955298 Inviato: 25 Nov 2012 22:02
 

DesmoHeart96 ha scritto:


hai messo nei calcoli che se vuoi farti un giretto con la zavorrina l'rs non sarebbe proprio il massimo?


Non ho la zavorrina icon_asd.gif
 
13955328
13955328 Inviato: 25 Nov 2012 22:11
 

Big1995 ha scritto:


Non ho la zavorrina icon_asd.gif


e se dovessi trovarla? che le dici? ahah 0510_sad.gif
 
13955345
13955345 Inviato: 25 Nov 2012 22:16
 

DesmoHeart96 ha scritto:


e se dovessi trovarla? che le dici? ahah 0510_sad.gif


poi anche la monster a quanto dicono non è che sia così comoda per il passeggero, e poi la monster biposto mi piace proprio poco XD la preferisco con l'unghia monoposto.

che le dico? le devo piacere io non la moto icon_exclaim.gif
 
13955512
13955512 Inviato: 25 Nov 2012 23:28
 

Big1995 ha scritto:


mi sono fatto i miei calcoli, in 2 anni con solo 6000km all'anno i costi sono praticamente uguali, se dovessi fare più kilometri converrebbe la monster.

ovvio che se l'RS la compro a 1.500 non spero di venderla a 2000, se la vendo a 1500 sarei fortunato, stesso discorso per la monster! piccola parentesi, prendendo l'RS avrei quasi la certezza di rivenderla, un amico che in questo momento non può permettersela ha detto che la comprerebbe lui, e non a prezzo stracciato. quindi la rivendibilità dell'RS mi preoccupa poco.

se ti serve per 2 anni, i costi di manutenzione del monster dipendono dal suo stato, avrai massimo 1 cambio cinghie, le valvole dipendono solo dal kilometraggio
 
13955542
13955542 Inviato: 25 Nov 2012 23:49
 

Razor89 ha scritto:

se ti serve per 2 anni, i costi di manutenzione del monster dipendono dal suo stato, avrai massimo 1 cambio cinghie, le valvole dipendono solo dal kilometraggio


di sicuro non ne prendo una che abbia più di 15-20000 kilometri, considerando che il gioco valvole è da fare intorni ai 20.000 e le cinghie anche credo. Alla fine anche l'RS come manutenzione è li, le fasce ogni circa 5000km, il pistone ogni 2-3 cambi di fasce, e forse l'albero se è vecchio. le fasce e il pistone come già detto non sono un problema, per l'albero è già più complicato. Qualcuno sa quanto costa il cambio cinghie e il controllo gioco valvole sulle monster? anche 600-620-695-696, magari le cinghie sulla 400 sono più corte ma alla fine il lavoro è lo stesso...
 
13955987
13955987 Inviato: 26 Nov 2012 11:03
 

DesmoHeart96 ha scritto:


uno l'ha fatta con la Harley 1200 .-.


l'ho visto fare con un guzzi california e sono svenuto...

non vuol dire che sia facile! serve parecchia esperienza, io ho provato a fare l'8 con l'RS e nonostante di esperienza ne ho abbastanza l'ho trovata abbastanza tosta...

per il confronto m400 vs RS, benchè non sia un amante del monster ti consiglio quest'ultimo per due principali motivi:la linea è molto simile alle ducati di pochi anni fa, è un 4T e se prendi bene in due anni nemmeno la porti in officina.

L'RS l'ho avuta e ci ho fatto più di 20.000Km, è facilissima da guidare e in montagna probabilmente lascia pure dietro il m400 ma non può andare in autostrada, se prendi un modello vecchio è come girare con una bomba in tasca, non sai mai quanto reggerà ancora. nei tuoi conti metti pure l'eventualità di cambiare pistone e di aprire il motore (un lavoro ben fatto può costarti anche 600€) e la rivendibilità è piuttosto bassa dato che ce ne sono delle tonnellate in giro già elaborate e quindi più appetibili ai 16enni a cui sono destinate.

oltre a queste due valuta anche altre alternative di cilindrata medio-bassa, Ninja 250 e cbr 250 sono una valida via di mezzo, le prendi più giovani delle altre due con circa 3000€ e i costi di esercizio sono molto più bassi delle altre
 
13956113
13956113 Inviato: 26 Nov 2012 12:12
 

DesmoHeart96 ha scritto:
il 2t costerà meno di manutenzione...ma quello k guadagni la lo per in benzina 0509_down.gif
Se consideri anche la frequenza della manutenzione col 125 vai in perdita. Poi la m400 è tutta un'altra moto, vai di monster.
 
13956292
13956292 Inviato: 26 Nov 2012 13:45
 

Big1995 ha scritto:
avrei voluto prendere la 636 ma hanno cambiato le leggi, quindi devo fare la A2 e aspettare i 20 anni

guarda che con la nuova legge (se prendi la A2 dopo il 19 gennaio) la 636 la guidi a 24 anni
Comunque per quanto sia per la s.sportiva (che ho anch'io) ti consiglio 10000 volta il monster, piu comodo meno consumi viaggi piu lunghi non patisce in 2 la manutenzione (anche se costa) la fai una volta ogni morte di papa...... doppio_lamp.gif
 
13956309
13956309 Inviato: 26 Nov 2012 13:54
 

nicola192 ha scritto:


l'ho visto fare con un guzzi california e sono svenuto...

non vuol dire che sia facile! serve parecchia esperienza, io ho provato a fare l'8 con l'RS e nonostante di esperienza ne ho abbastanza l'ho trovata abbastanza tosta...

per il confronto m400 vs RS, benchè non sia un amante del monster ti consiglio quest'ultimo per due principali motivi:la linea è molto simile alle ducati di pochi anni fa, è un 4T e se prendi bene in due anni nemmeno la porti in officina.

L'RS l'ho avuta e ci ho fatto più di 20.000Km, è facilissima da guidare e in montagna probabilmente lascia pure dietro il m400 ma non può andare in autostrada, se prendi un modello vecchio è come girare con una bomba in tasca, non sai mai quanto reggerà ancora. nei tuoi conti metti pure l'eventualità di cambiare pistone e di aprire il motore (un lavoro ben fatto può costarti anche 600€) e la rivendibilità è piuttosto bassa dato che ce ne sono delle tonnellate in giro già elaborate e quindi più appetibili ai 16enni a cui sono destinate.

oltre a queste due valuta anche altre alternative di cilindrata medio-bassa, Ninja 250 e cbr 250 sono una valida via di mezzo, le prendi più giovani delle altre due con circa 3000€ e i costi di esercizio sono molto più bassi delle altre


ho preso in considerazione la ninja 250 ma costa troppo comprarla, e poi avrei il problema di come dare la A2!

Nei conti ho messo 2 cambi fasce e un cambio pistone!, in 12-15000 km mi sembra anche "tanto".

Ultima modifica di Big1995 il 26 Nov 2012 14:00, modificato 1 volta in totale
 
13956315
13956315 Inviato: 26 Nov 2012 13:56
 

leonheart92 ha scritto:

guarda che con la nuova legge (se prendi la A2 dopo il 19 gennaio) la 636 la guidi a 24 anni
Comunque per quanto sia per la s.sportiva (che ho anch'io) ti consiglio 10000 volta il monster, piu comodo meno consumi viaggi piu lunghi non patisce in 2 la manutenzione (anche se costa) la fai una volta ogni morte di papa...... doppio_lamp.gif


La A2 diventa A3 dopo 2 anni dal conseguimento, non ho capito se bisogna fare un esame aggiuntivo ma non mi sembra comunque un problema, devo anche pensare che non so se appena posso riuscirò a prenderla la ninja, quindi c'è il "rischio" di doverla tenere per più di 2 anni e con l'RS si andrei in perdita...
 
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