nicola192 ha scritto:
l'ho visto fare con un guzzi california e sono svenuto...
non vuol dire che sia facile! serve parecchia esperienza, io ho provato a fare l'8 con l'RS e nonostante di esperienza ne ho abbastanza l'ho trovata abbastanza tosta...
per il confronto m400 vs RS, benchè non sia un amante del monster ti consiglio quest'ultimo per due principali motivi:la linea è molto simile alle ducati di pochi anni fa, è un 4T e se prendi bene in due anni nemmeno la porti in officina.
L'RS l'ho avuta e ci ho fatto più di 20.000Km, è facilissima da guidare e in montagna probabilmente lascia pure dietro il m400 ma non può andare in autostrada, se prendi un modello vecchio è come girare con una bomba in tasca, non sai mai quanto reggerà ancora. nei tuoi conti metti pure l'eventualità di cambiare pistone e di aprire il motore (un lavoro ben fatto può costarti anche 600€) e la rivendibilità è piuttosto bassa dato che ce ne sono delle tonnellate in giro già elaborate e quindi più appetibili ai 16enni a cui sono destinate.
oltre a queste due valuta anche altre alternative di cilindrata medio-bassa, Ninja 250 e cbr 250 sono una valida via di mezzo, le prendi più giovani delle altre due con circa 3000€ e i costi di esercizio sono molto più bassi delle altre
ho preso in considerazione la ninja 250 ma costa troppo comprarla, e poi avrei il problema di come dare la A2!
Nei conti ho messo 2 cambi fasce e un cambio pistone!, in 12-15000 km mi sembra anche "tanto".