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Cedimento telaio 750 k6
989012
989012 Inviato: 27 Dic 2006 12:30
Oggetto: telai suzuki
 

Ragazzi, io sono il CASO UNICO di rottura di telaio gsr600 senza alcun altro graffio alla moto....
ho già scritto a Striscia ed a tutte le associazioni dei consumatori: non ho avuto risposta (perlomeno da Striscia). Delle associazioni qualcuna si sta muovendo, altre NULLA....
Suzuki è un colosso, non è il "sindaco del comune di quelpaese che si può sbeffeggiare dandogli l'ultimatum per fargli eseguire quel che si vuole", e stanno tutti bene attenti a quello che fanno.
Comunque, pare che ci siano novità per il telaio delle gsr600 del 2007, si parla di rinforzini... mah, che Suzuki si stia passando una mano sulla coscienza?
 
990411
990411 Inviato: 27 Dic 2006 19:38
Oggetto: Re: telai suzuki
 

baart01 ha scritto:
Ragazzi, io sono il CASO UNICO di rottura di telaio gsr600 senza alcun altro graffio alla moto....
ho già scritto a Striscia ed a tutte le associazioni dei consumatori: non ho avuto risposta (perlomeno da Striscia). Delle associazioni qualcuna si sta muovendo, altre NULLA....
Suzuki è un colosso, non è il "sindaco del comune di quelpaese che si può sbeffeggiare dandogli l'ultimatum per fargli eseguire quel che si vuole", e stanno tutti bene attenti a quello che fanno.
Comunque, pare che ci siano novità per il telaio delle gsr600 del 2007, si parla di rinforzini... mah, che Suzuki si stia passando una mano sulla coscienza?


scusa dove hai sentito ho letto queste novita? e solo per la gsr o vale anche per la gsxr.
mi interessa molto perche sai se io sono in grado di dimostrare al mio conce quel che tu dici, posso pretendere di ricevere la K7 invece della K6 che devo rilasciare a marzo 2007


saluti ualio
 
991597
991597 Inviato: 28 Dic 2006 9:16
Oggetto: rinforzini
 

Si diceva qualcosa ieri, sul topic delle gsr600, ma stamattina ho visto che c'è una rettifica e pare che non sia vero....
boh, vediamo che succede!
 
1141145
1141145 Inviato: 4 Feb 2007 16:38
 

Ragazzi secondo me sexmarco ci vuole far passare per fessi , se voi guardate bene le foto da lui pubblicate non sono coerenti una con l 'altra , la moto vista dal frontale e perfettamente pulita tranne la sella e si intravede il marchio S di suzuki sul sebatoio mentre vista da sopra la moto e sporca e si vede a malapena la S di suzuki . guardate bene sempre la foto da sopra si vede che al posto della leva del freno ant cè quella della frizione cosa che nella foto da dietro si vede pure la vascetta dell' olio che in quella da sopra non esiste , quindi secondo me sono dei foto montaggi . pure fatti male .
Se qualcuno nota quello che ho notato io lo faccia presente , anche perchè non tanto per difendere Suzuki ma per rassicurare quelli che per queste foto non dormono tranquilli di notte. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
1141306
1141306 Inviato: 4 Feb 2007 17:36
 

biancoblu ha scritto:
Ragazzi secondo me sexmarco ci vuole far passare per fessi , se voi guardate bene le foto da lui pubblicate non sono coerenti una con l 'altra , la moto vista dal frontale e perfettamente pulita tranne la sella e si intravede il marchio S di suzuki sul sebatoio mentre vista da sopra la moto e sporca e si vede a malapena la S di suzuki . guardate bene sempre la foto da sopra si vede che al posto della leva del freno ant cè quella della frizione cosa che nella foto da dietro si vede pure la vascetta dell' olio che in quella da sopra non esiste , quindi secondo me sono dei foto montaggi . pure fatti male .
Se qualcuno nota quello che ho notato io lo faccia presente , anche perchè non tanto per difendere Suzuki ma per rassicurare quelli che per queste foto non dormono tranquilli di notte. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Sì,è vero,c'è qualcosa che non va ,si vede chiaramente il registro del cavo frizione icon_eek.gif che dovrebbe trovarsi a SX,urge una spiegazione. icon_cry.gif
 
1141380
1141380 Inviato: 4 Feb 2007 18:02
 

non sono le stesse moto, mi puzza anche a me icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1141434
1141434 Inviato: 4 Feb 2007 18:18
 

c'e' qualcosa di strano, giusta la veduta del freno anteriore al quale manca il serbatoio in una foto e nell'altra c'e' eusa_think.gif ma la carena rotta a destra (vista dalla foto frontale)mi da un altro dubbio e' possibile che lo specchietto non si sia nemmeno spostato o sporcato? e poi comunque la moto e' stata spostata guardate la macchia d'olio sotto la ruota icon_rolleyes.gif
 
1142106
1142106 Inviato: 4 Feb 2007 20:24
 

ragazzi cerchiamo di far venir vergogna a chi mette in rete queste cose perchè se non sa come farsi notare ci sono altri modi che mettere ste cazzate . fatti conoscere e vieni in pista vedrai che se sei bravo ti notiamo ugualmente . 0509_campione.gif
 
1142271
1142271 Inviato: 4 Feb 2007 20:56
 

biancoblu ha scritto:
ragazzi cerchiamo di far venir vergogna a chi mette in rete queste cose perchè se non sa come farsi notare ci sono altri modi che mettere ste cazzate . fatti conoscere e vieni in pista vedrai che se sei bravo ti notiamo ugualmente . 0509_campione.gif


io l'ho gia detto in maniera contenuta il fatto che mi pareva na ca..ata!
 
1142437
1142437 Inviato: 4 Feb 2007 21:22
 

ragazzi su motociclismo di febbraio c'e' la risposta a queste ca@@ate che girano in rete .L a suzuki dice in sintesi che non e' niente vero tutto cio' , e che le moto che hanno avuto quel tipo di problema sono moto che hanno subito incidenti .
 
1142645
1142645 Inviato: 4 Feb 2007 21:57
 

gixxerforever ha scritto:
ragazzi su motociclismo di febbraio c'e' la risposta a queste ca@@ate che girano in rete .L a suzuki dice in sintesi che non e' niente vero tutto cio' , e che le moto che hanno avuto quel tipo di problema sono moto che hanno subito incidenti .


ihihihi Le verità nascoste!!!
 
1143779
1143779 Inviato: 5 Feb 2007 10:37
 

La foto NON è un fotomontaggio, l'unica cosa, mi chiedo che senso aveva invertirla a specchio (notate la scritta GSX sulla carena), cosa voleva dimostrare?
 
1157480
1157480 Inviato: 7 Feb 2007 20:06
 

Ragazzi ma siete sicuri di quelllo che state dicendo,volete che vi mendi le foto a casa!
 
1158262
1158262 Inviato: 7 Feb 2007 21:57
 

Dik75 ha scritto:
La foto NON è un fotomontaggio, l'unica cosa, mi chiedo che senso aveva invertirla a specchio (notate la scritta GSX sulla carena), cosa voleva dimostrare?


attenzione non si parla di fotomontaggi!!!!
 
1169279
1169279 Inviato: 10 Feb 2007 10:42
 
 
1169324
1169324 Inviato: 10 Feb 2007 11:03
 
 
1171157
1171157 Inviato: 10 Feb 2007 18:28
 

un'altra foto dello stesso presunto tamponamento....

Link a pagina di Img256.imageshack.us


Riporto anche il testo di chi ha postato le foto:

"Riporto alcune foto fatte stamattina da un amico, presso una officina di Palermo. Riguarda il telaio di un k6 750 nuovo dopo un piccolo urto con una vettura. La moto è INTATTA, ne graffiata... ciò fa capire il tipo di impatto... nonostante tutto il telaio si è spezzato. Fossi in voi scriverei una bella letterina a suzuki... un telaio che si rompe è raro, ma il fatto che sia successo su gsx, gsr etc simili, mi farebbe vendere la moto dalla paura."
 
1171570
1171570 Inviato: 10 Feb 2007 20:22
 

dan_urucubaka ha scritto:
un'altra foto dello stesso presunto tamponamento....

Link a pagina di Img256.imageshack.us


Riporto anche il testo di chi ha postato le foto:

"Riporto alcune foto fatte stamattina da un amico, presso una officina di Palermo. Riguarda il telaio di un k6 750 nuovo dopo un piccolo urto con una vettura. La moto è INTATTA, ne graffiata... ciò fa capire il tipo di impatto... nonostante tutto il telaio si è spezzato. Fossi in voi scriverei una bella letterina a suzuki... un telaio che si rompe è raro, ma il fatto che sia successo su gsx, gsr etc simili, mi farebbe vendere la moto dalla paura."


Ripeto, sono fatti davvero strani, ma l'urto è un avvenimento mooolto particolare, perkè precisamente non si sa bene cosa succede, si può ipotizzare. Studiando ingegneria meccanica la cosa mi interessa molto, e in più ho un Gsx-R quindi !!!
Proprio un mese fa per evitare un vecchio in macchina che non ha fatto lo stop sono scivolato andando a tamponare una ragazza in bicicletta, stavo andando pianissimo ( prova ne è che nessuno si è fatto praticamente nulla), ma la strada era bagnata, la bici è rimasta sotto la moto e per chissa qualse strano e incomprensibile motivo si è storto il cerchio anteriore e i dischi, come vedi una cosa che può sembrare stupida e insignificante ha sviluppi molto più gravi., non è che si riesce ad avere foto più significative della moto?!
 
1171775
1171775 Inviato: 10 Feb 2007 21:16
 

non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.
 
1171968
1171968 Inviato: 10 Feb 2007 22:13
 

dan_urucubaka ha scritto:
non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.


il discorso del cedimento di botto come dici tu è molto più complicato in realtà
 
1176766
1176766 Inviato: 12 Feb 2007 10:52
 

Demi ha scritto:
dan_urucubaka ha scritto:
non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.


il discorso del cedimento di botto come dici tu è molto più complicato in realtà


Ascolta tu studi ingegneria io sono in mezzo alle moto da strada e da pista da 10anni (intendesi moto vere non 125, scooter etc) Il caso singolo dell'impatto particolare , che ha scaricato l'energia cinetica in quel punto ci può stare, ma qui i casi sono più di qualcuno, sia su gsx-r ke su gsr , Allora io ti dico solo.. sono 10 anni che vedo moto che picchiano sui muri in strada o che in hi-side escono ribaltandosi a velocità improponibili in pista , ho visto telai lunghi mezzo metro , o forcelloni piegati su serbatoi e cosi via dicendo... mai telai che cedono di netto così in qualsivoglia punto o saldatura.. a me fà parecchio strano, Ciao icon_rolleyes.gif
 
1176967
1176967 Inviato: 12 Feb 2007 11:50
 

Pitt69 ha scritto:
Demi ha scritto:
dan_urucubaka ha scritto:
non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.


il discorso del cedimento di botto come dici tu è molto più complicato in realtà


Ascolta tu studi ingegneria io sono in mezzo alle moto da strada e da pista da 10anni (intendesi moto vere non 125, scooter etc) Il caso singolo dell'impatto particolare , che ha scaricato l'energia cinetica in quel punto ci può stare, ma qui i casi sono più di qualcuno, sia su gsx-r ke su gsr , Allora io ti dico solo.. sono 10 anni che vedo moto che picchiano sui muri in strada o che in hi-side escono ribaltandosi a velocità improponibili in pista , ho visto telai lunghi mezzo metro , o forcelloni piegati su serbatoi e cosi via dicendo... mai telai che cedono di netto così in qualsivoglia punto o saldatura.. a me fà parecchio strano, Ciao icon_rolleyes.gif


Basta che ci siano delle bolle d'aria nella saldatura, li nasce una bella cricca che si propaga all'interno e che tu non vedi... poi all'improvviso crack, la saldatura cede di schianto senza possibilità di accorgersene prima.
Comunque io rimango dell'idea che magari uno o due casi ci siano stati... poi tutti gli altri hanno cercato di farsi risarcire dalla Suzuki un danno fatto da loro stessi icon_biggrin.gif
 
1177002
1177002 Inviato: 12 Feb 2007 11:58
 

Miscia ha scritto:
Pitt69 ha scritto:
Demi ha scritto:
dan_urucubaka ha scritto:
non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.


il discorso del cedimento di botto come dici tu è molto più complicato in realtà


Ascolta tu studi ingegneria io sono in mezzo alle moto da strada e da pista da 10anni (intendesi moto vere non 125, scooter etc) Il caso singolo dell'impatto particolare , che ha scaricato l'energia cinetica in quel punto ci può stare, ma qui i casi sono più di qualcuno, sia su gsx-r ke su gsr , Allora io ti dico solo.. sono 10 anni che vedo moto che picchiano sui muri in strada o che in hi-side escono ribaltandosi a velocità improponibili in pista , ho visto telai lunghi mezzo metro , o forcelloni piegati su serbatoi e cosi via dicendo... mai telai che cedono di netto così in qualsivoglia punto o saldatura.. a me fà parecchio strano, Ciao icon_rolleyes.gif


Basta che ci siano delle bolle d'aria nella saldatura, li nasce una bella cricca che si propaga all'interno e che tu non vedi... poi all'improvviso crack, la saldatura cede di schianto senza possibilità di accorgersene prima.
Comunque io rimango dell'idea che magari uno o due casi ci siano stati... poi tutti gli altri hanno cercato di farsi risarcire dalla Suzuki un danno fatto da loro stessi icon_biggrin.gif


La tua ipotesi di quelli accodati dopo magari solo uno o due casi è molto plausibile, resta il fatto che per quelle parti (telaio , attacchi pedane , pedane, cerchi) i Jap hanno uno scanner che rileva soffiature o difetti anche interni, potrebbe essere qualunque cosa , sicuramente come ti dico io telai aperti così mai ne vidi... icon_eek.gif
 
1177049
1177049 Inviato: 12 Feb 2007 12:10
 

Se funziona bene li rileva, se non funziona non li rileva. La macchina si guasta e tu produci 100 esemplari difettosi che vengono sparsi per l'Europa prima di accorgerti del guasto. 0510_confused.gif
 
1178300
1178300 Inviato: 12 Feb 2007 16:05
 

Dico solo la mia:
secondo me qui c'è diversa gente che si diverte a spu@@anare le Suzu..GSR e GiXXer in primis.. icon_evil.gif

La causa principale potrebbe essere: Leader nelle vendite?? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Eh facciamoli divertire!!! icon_wink.gif
 
1179274
1179274 Inviato: 12 Feb 2007 18:34
 

Pitt69 ha scritto:
Demi ha scritto:
dan_urucubaka ha scritto:
non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.


il discorso del cedimento di botto come dici tu è molto più complicato in realtà


Ascolta tu studi ingegneria io sono in mezzo alle moto da strada e da pista da 10anni (intendesi moto vere non 125, scooter etc)


Che significa?

ti stimo sicuramente per l'esperienza che avrai, ma credi tra le altre cose che 125 e scooter non siano degni di studio e sviluppo per arrivare all'obbiettivo finale che è comune a tutti: La vittoria!! ??
PSai che telai di scooter da gara, preparati sia a livello di motore che ciclistico, freni ecc a fine stagione si aprono possono "aprire" anche di 250, 300 mm?
Detto questo provo a fere un po di confusione....
 
1179292
1179292 Inviato: 12 Feb 2007 18:36
 

Pitt69 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Pitt69 ha scritto:
Demi ha scritto:
dan_urucubaka ha scritto:
non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.


il discorso del cedimento di botto come dici tu è molto più complicato in realtà


Ascolta tu studi ingegneria io sono in mezzo alle moto da strada e da pista da 10anni (intendesi moto vere non 125, scooter etc) Il caso singolo dell'impatto particolare , che ha scaricato l'energia cinetica in quel punto ci può stare, ma qui i casi sono più di qualcuno, sia su gsx-r ke su gsr , Allora io ti dico solo.. sono 10 anni che vedo moto che picchiano sui muri in strada o che in hi-side escono ribaltandosi a velocità improponibili in pista , ho visto telai lunghi mezzo metro , o forcelloni piegati su serbatoi e cosi via dicendo... mai telai che cedono di netto così in qualsivoglia punto o saldatura.. a me fà parecchio strano, Ciao icon_rolleyes.gif


Basta che ci siano delle bolle d'aria nella saldatura, li nasce una bella cricca che si propaga all'interno e che tu non vedi... poi all'improvviso crack, la saldatura cede di schianto senza possibilità di accorgersene prima.
Comunque io rimango dell'idea che magari uno o due casi ci siano stati... poi tutti gli altri hanno cercato di farsi risarcire dalla Suzuki un danno fatto da loro stessi icon_biggrin.gif


La tua ipotesi di quelli accodati dopo magari solo uno o due casi è molto plausibile, resta il fatto che per quelle parti (telaio , attacchi pedane , pedane, cerchi) i Jap hanno uno scanner che rileva soffiature o difetti anche interni, potrebbe essere qualunque cosa , sicuramente come ti dico io telai aperti così mai ne vidi... icon_eek.gif


Pitt69 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Pitt69 ha scritto:
Demi ha scritto:
dan_urucubaka ha scritto:
non credo, ho trovato solo queste....anche per me tutti questi casi di rotture di " icon_lol.gif " hanno qualcosa di strano.Mai che si vedesse prima una crepatura che si amplia piano....sempre cedimenti di "botto".Confido nelle saldature che dovrebbero dare continuità al materiale e rompersi solo in caso di urti che scaricano le forze propio in quel punto.


il discorso del cedimento di botto come dici tu è molto più complicato in realtà


Ascolta tu studi ingegneria io sono in mezzo alle moto da strada e da pista da 10anni (intendesi moto vere non 125, scooter etc) Il caso singolo dell'impatto particolare , che ha scaricato l'energia cinetica in quel punto ci può stare, ma qui i casi sono più di qualcuno, sia su gsx-r ke su gsr , Allora io ti dico solo.. sono 10 anni che vedo moto che picchiano sui muri in strada o che in hi-side escono ribaltandosi a velocità improponibili in pista , ho visto telai lunghi mezzo metro , o forcelloni piegati su serbatoi e cosi via dicendo... mai telai che cedono di netto così in qualsivoglia punto o saldatura.. a me fà parecchio strano, Ciao icon_rolleyes.gif


Basta che ci siano delle bolle d'aria nella saldatura, li nasce una bella cricca che si propaga all'interno e che tu non vedi... poi all'improvviso crack, la saldatura cede di schianto senza possibilità di accorgersene prima.
Comunque io rimango dell'idea che magari uno o due casi ci siano stati... poi tutti gli altri hanno cercato di farsi risarcire dalla Suzuki un danno fatto da loro stessi icon_biggrin.gif


La tua ipotesi di quelli accodati dopo magari solo uno o due casi è molto plausibile, resta il fatto che per quelle parti (telaio , attacchi pedane , pedane, cerchi) i Jap hanno uno scanner che rileva soffiature o difetti anche interni, potrebbe essere qualunque cosa , sicuramente come ti dico io telai aperti così mai ne vidi... icon_eek.gif


guarda, la cosa è davvero complicata quando si parla di microfratture e materiali innovativi, si è alla ricerca di leggerezza e resistenza e visto che tu hai tanta esperienza potrai sapere che le cose sono un po in contrasto quindi si fanno prove e magari a volte si sbaglia, magari il tipo di saldatura non è proprio azzeccata, mafari la moto ha preso una botta che imìn quel punto ha provocato una cricca(essondo probabilmente quello il punto più a rischio) o magari solo perkè la conformazione del telaio , del canotto di sterzo starica proprio in quel punto una forza molto elevata in seguito ad un urto frontale. Quello che penso io della maggior parte dei casi è che l'urto frontale è stato abbastanza pesante e se posso dirti la mia, penso proprio sia meglio che un telaio si rompa piuttosto che si pieghi come hai detto tu e poi venga magari messo a posto!!! non credo il questo tipo di ristrutturazione, i cicli di isteresi dei materiali presentano spesso i coì detti effetti memoria, praticamente una volta rimessi al punto di partenza non ci rimangono e una piccola sollecitazione che può essere una frenata o lo stress dovuto all'accelerazione provoca reazioni che non possiamo sapere con precisione, essendo questo un materiale gia snervato e sottoposto a sollecitazioni che ne hanno magari modificato la struttura interna..... come vedi il problema è abbastaza complesso!!! avevo appunto lasciato perdere perkè sapevo che si sarebbe andati a finire in discorsi Prufondi e poi magari qualcuno dirà guarda questo che vuol fare il sapientone. Questa è in maniera mooolto approssimata un po della teoria. E non significa necessariamente che sia la verità, in più credo che casi eccezzionali ci siano, ma quelli presentati qua a volte erano improponibili e assurdi!!!

Scusate, ma ho studiato tutto il giorno e il livello di tolleranza si è abbassato...
 
1180271
1180271 Inviato: 12 Feb 2007 21:03
 

infatti..io crederò al cedimento strutturale del telaio..solo quando (speriamo mai) mi capiterà di persona!!!
fino a quel momento è del tutto inutile farsi le 0510_mina.gif mentali!!!!
se no si rischia di non andare in moto sereni..e si rischia di non fidarci + del mezzo..allora si ke diventa pericoloso andare in moto!!!! doppio_lamp.gif
 
1180336
1180336 Inviato: 12 Feb 2007 21:11
 

matpark ha scritto:
infatti..io crederò al cedimento strutturale del telaio..solo quando (speriamo mai) mi capiterà di persona!!!
fino a quel momento è del tutto inutile farsi le 0510_mina.gif mentali!!!!
se no si rischia di non andare in moto sereni..e si rischia di non fidarci + del mezzo..allora si ke diventa pericoloso andare in moto!!!! doppio_lamp.gif

quoto
 
1181198
1181198 Inviato: 12 Feb 2007 23:09
 

non basta la lettera della suzuki a placare i fervori e allora non vi fidate del marchio e pensate che la suzuki metta in commercio moto con telai che si aprono come cozze chiudamo una volta per tutte sta discusione che non se ne puo' piu' e godiamoci sti gioiellini alla faccia degli invidiosoni.
 
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