Sio ha scritto:
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Ciao a tutti,
sono un giovane appassionato di moto d'epoca e stavo pensando a qualche bel 250 da regolarità degli anni '70. Abitando in montagna avrei parecchio da sbizzarrirmi, amo smanettare "responsabilmente" (provengo da un'Husqvarna WR 125 del '95 che ho smontato e tirato a lucido da cima a fondo
) e mi piacciono i ferri vecchi con una storia alle spalle.
Mi piacciono da morire le SWM, stupende, ma costano parecchio. Si trovano Beta GS alla metà del prezzo, circa 1000 euro, ma per questioni di ricambi mi spaventa il fatto che montino motori fatti dalla casa stessa...
Non cerco moto originali fino all'ultimo bullone, quelle le lascio ai collezionisti (visti anche i prezzi
), preferirei anzi qualche moto molto vissuta a cui poter regalare una seconda vita. Consigli su dove orientarmi?
Infine, qualche volenteroso potrebbe aiutarmi a fare un panorama completo a livello costruttori di questo mondo quasi perduto che è la regolarità? Mi sono documentato come ho potuto, ma non ne ho ricavato molto...
Anche esperienze personali sono molto ben accette!
Grazie!
Ciao,
se cerchi un "Regolarita'" anni '70, senza svenarti troppo,
ormai devi orientarti realisticamente, su qualche SWM, Gori, Ancillotti, Simonini, DKW, ecc. con "l'incompreso" e con qualche problema di affidabilita' , ma risolvibile,
motore Sachs 7 marce,
oppure Puch e SWM con i Rotax austriaci.
Oppure qualche piu' pacioso Zundapp Regolarità 5 marce, oppure da non disprezzare anche gli scorbutici Aspes 125, dotato di un motore ASCO però molto piu' adatto all'uso stradale o al cross, che alla regolarità.
Oppure anche come dicevi tu, i Beta.
In ogni caso i ricambi motore non sono facili da reperire, e sono costosi per qualunque.
Per cui , se lo vuoi usare subito,
sempre meglio partire da esemplari funzionati e completi di tutto, cosa sempre piu' difficile, perchè nel discorso moto da regolarita' anni '70,
ormai si sta raschiando il fondo del barile e sono rimasti dei modelli completi, ma molto cari, oppure degli esemplari raffazzonati in qualche modo .
C'è poi il discorso documenti e targa. Spesso non li hanno e bisogna procedere, dopo un accurato restauro costosissimo, alla reimmatricolazione tramite FMI o ASI come veicolo storico di origine sconosciuta.
In conclusione, o hai una botta di c.. e riesci a trovare un esemplare messo discretamente e con documenti ad un prezzo ragionevole,
oppure preparati psicologicamente a cacciar fior di €.
Altra cosa da non sottovalutare, visto dove abiti,
valutare se ci siano delle molto probabili restrizioni per i 2T Euro 0,
che probabilmente possono circolare solo se iscritti FMI o ASI,
per cui devono essere restaurati , o almeno essere un buon conservato, tutto originale per poter essere iscritti FMI o ASI
Su "Subito" c'è a 2000 Euro un regolarita' marcato direttamente dalla stessa casa Sachs, per cui una delle moto che vennero prodotte dopo quelle denominate DKW,
con il motore 7 marce , e che sembra originale.
Bisognerebbe verificare di persona e lo stato dei documenti.