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Enduro d'epoca migliore, economico ed equilibrato [quale ?]
16099862
16099862 Inviato: 20 Ago 2019 17:30
 



enricopiozzo ha scritto:
su quelle non ti posso aiutare, io ho un DR 600 Djebel e ti posso dire questo:
per l'enduro non va bene, non credere di avere sotto al culo un CRE, è pesante ed ingombrante, va bene per andare a passeggio in fuoristrada, fare mulattiere di montagna e gite anche di tanti km, cosa che non puoi fare un moto da enduro puro o anche con gli XR.
queste moto ex deserto per me sono moto eccezionali, molto versatili, che ti permettono di andare dappertutto in piena comodità, costano poco e la manutenzione è quasi nulla, non vanno bene per fare i pazzi nei boschi


Ciao grazie per aver risposto.
Io mio utilizzo sarebbe molto lontano dai boschi e endurate pesanti, perché per quello ho gia un Honda Cr 125 del 91'.

In toeria l utilizzo che dovrei farne io é stradale come ho gia scritto sopra, quindi sto vedendo se prendere una cilindrata come il 600 oppure potermi orientare su un 350, ad esempio anche il DR. Mi sembra molto più agile ed adatta a me che sono alto 1.70 per 63 kg, in più risparmierei anche sull assicurazione.

Ho letto in giro di gente che col Dr 350 sono arrivati in grecia, turchia ecc. Quindi mi sembra una moto anche adatta a viaggiare ma sempre dentro i suoi limiti, di conseguenza questo mi orienta piu verso un 600 come l'xt 600 linkato sopra.

Entrmabe le cilindrate hanno i loro pro e contro per il mio utilizzo..
 
16100056
16100056 Inviato: 21 Ago 2019 14:20
 

se viaggi su strada ti consiglio il 600, che già non è un fulmine, ma almeno viaggi quasi come una moto moderna, mancano solo un po i freni.
io ho il DR, mio cognato l'XL, rispetto al suzuki è molto più agile perchè secondo me ha il baricentro più basso, io sono 1.83x68kg tocco bene a terra, ma hanno selle piuttosto larghe che non facilitano
 
16100296
16100296 Inviato: 22 Ago 2019 15:46
 

enricopiozzo ha scritto:
se viaggi su strada ti consiglio il 600, che già non è un fulmine, ma almeno viaggi quasi come una moto moderna, mancano solo un po i freni.
io ho il DR, mio cognato l'XL, rispetto al suzuki è molto più agile perchè secondo me ha il baricentro più basso, io sono 1.83x68kg tocco bene a terra, ma hanno selle piuttosto larghe che non facilitano


Si maggiormente la uso in strada ma non ci macino motli km ogni giorno, per gli spostamenti quotidiani farò si e no 5 km al girono, poi d estate quando vado al mare e faccio qualche giretto piu lontano ne farei un po, anche se il 600 é più adatto credo che non mi ci troverei bene per via del peso e dell altezza.
Mentre per il 350 ho avuto modo di parlare con un ragazzo che ci ha viaggiato in europa, me ne ha parlato molto bene, ovviamente il motore ha i suoi limiti ma se ti adegui a quello che riesce a darti ti porta ovunque.

Tuo cognato che uso ne fa dell XL? Del 350 stiamo parlando?.

Pressoche é uguale? Chi ha poco piu motore chi meno non mi cambierebbe molto, quello che vorrei sapere é se anche l XL puo macinare km come un DR, ovviamente nei limiti del motore, se ha uguale affidabilità
 
16100406
16100406 Inviato: 23 Ago 2019 6:55
 

no, lui ha il 600 come il mio, è un po più maneggevole perchè è più basso di baricentro, mi da l'impressione che sia più leggero.
come motore non cambia molto e come affidabilità neppure, sono validi entrambi
 
16100422
16100422 Inviato: 23 Ago 2019 8:43
 

Ah ecco, capito grazie comunque delle informazioni, aspetto qualche parere sulle 350 icon_biggrin.gif
 
16100978
16100978 Inviato: 26 Ago 2019 10:17
 

Potresti anche considerare XT600 e TT600 (più la seconda).
Per quanto riguarda la Dr350, io ho avuto per 3 anni una Beta Motard 4.0, stesso motore, modello motard, prodotta da Betamotor. Sotto il logo "Beta" sul motore non avevano neanche tolto il marchio Suzuki.
Il motore è un muletto.
In due ci ho viaggiato fino a 50km, per tratta, 100 km in giornata, senza particolari problemi ma senza autostrada.
In autostrada ho fatto Milano-Bologna, non scendendo mai (o quasi mai) sotto i 110, con punte di 150 (si parla di tachimetro ovviamente, non GPS). Nessun problema. Andatura di crociera, da solo, 110-120 a tachimetro.
In due la mia faticava come impianto frenante: se da solo bastava il freno motore, in due dovevi strizzare un po' i freni. Ma nulla di drammatico: basta saperlo. Poi, ovviamente, anche il motore perdeva in accelerazione. Ma anche lì, da un 350 poco pompato non puoi aspettarti altro.
La mia mangiucchiava olio, e sono arrivato poco oltre i 30000 km (comprata con 12000 3 anni prima).
Manutenzione quasi inesistente e consumi ridottissimi. bollo ed assicurazione idem.
 
16101791
16101791 Inviato: 29 Ago 2019 7:17
 

ric93 ha scritto:
Potresti anche considerare XT600 e TT600 (più la seconda).
Per quanto riguarda la Dr350, io ho avuto per 3 anni una Beta Motard 4.0, stesso motore, modello motard, prodotta da Betamotor. Sotto il logo "Beta" sul motore non avevano neanche tolto il marchio Suzuki.
Il motore è un muletto.


Ciao grazie per aver risposto.
Punto alla DR 350 per la sua manegevolezza rispetto ai 600, non sono altissimo.
Riguardo alla assicurazione, a quanto si aggira il prezzo?
In due ci ho viaggiato fino a 50km, per tratta, 100 km in giornata, senza particolari problemi ma senza autostrada.
In autostrada ho fatto Milano-Bologna, non scendendo mai (o quasi mai) sotto i 110, con punte di 150 (si parla di tachimetro ovviamente, non GPS). Nessun problema. Andatura di crociera, da solo, 110-120 a tachimetro.
In due la mia faticava come impianto frenante: se da solo bastava il freno motore, in due dovevi strizzare un po' i freni. Ma nulla di drammatico: basta saperlo. Poi, ovviamente, anche il motore perdeva in accelerazione. Ma anche lì, da un 350 poco pompato non puoi aspettarti altro.
La mia mangiucchiava olio, e sono arrivato poco oltre i 30000 km (comprata con 12000 3 anni prima).
Manutenzione quasi inesistente e consumi ridottissimi. bollo ed assicurazione idem.[/quote]
 
16102344
16102344 Inviato: 31 Ago 2019 15:39
 

Cendi ha scritto:
Riguardo alla assicurazione, a quanto si aggira il prezzo?

Io pagavo circa 600€ all'anno, in 14esima classe, intestata a mia madre con guidatore abituale under 25.
Il prezzo è alto perchè l'assicuratrice era una compaesana di mia madre. E mia madre non era disposta a cambiare compagnia per i rapporti di "buon vicinato".
Ma se fai il preventivo con una compagnia civile, dovresti essere attorno ai 400€ all'anno.
Poi, ovviamente, dipende anche da dove vivi!
 
16102349
16102349 Inviato: 31 Ago 2019 16:23
 

Per cortesia, restiamo in argomento.
Di assicurazioni se ne parla in altri pianerottoli.

Grazie se non continuiamo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16123041
16123041 Inviato: 30 Nov 2019 21:29
Oggetto: Migliore enduro 600 anni 80
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Quale è secondo voi il migliore enduro anni 80 e perché ? Secondo me se la giocano la Honda xl 600 e al Yamaha xt 600, poi potete dirmi perché quest’ultima viene definita come moto da rapina ?
Grazie in anticipo
 
16123091
16123091 Inviato: 1 Dic 2019 10:22
 

Adesso. come logico spostamento, sei nel Forum d'Epoca.

Se vuoi, leggi un po' il Topic e trai spunto da chi ci è già passato......... icon_wink.gif
Poi arriveranno anche nuovi commenti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16123135
16123135 Inviato: 1 Dic 2019 18:09
 

Grazie per avermi spostato nel nuovo forum
 
16247624
16247624 Inviato: 19 Set 2021 21:48
 

Ciao a tutti. In questo vecchio topic poco si era parlato della Guzzi NTX650. Al di là del discorso 650/750, mi interessava capire la dinamica della moto: peso, ciclistica e manutenzione in particolare. L'utilizzo sarebbe quello che aveva prospettato l'utente che aveva originariamente aperto il topic:
- commissioni / ufficio / città
- qualche sterrato non troppo impegnativo (ma nemmeno semplici strade in terra battuta)
- viaggi anche lunghi, solitamente da solo ma con bagaglio

sono (lo riconosco) di parte: mi piacciono le Guzzi, specie i serie piccola, però chiedo a voi di aiutarmi a capire se il mio interesse è infatuazione per il marchio o motivato da doti complessivamente buone.

L'altra moto che ho adocchiato (considerato anche che sono passati dieci anni dall'inizio del topic..) è una XT600 2KF

In tutta onestà, a parità di qualità andrei sul Guzzi, ma al tempo stesso vorrei comprare qualcosa di affidabile (stiamo parlando comunque di dare 3mila euro per moto vecchie di quasi 40 anni!)
 
16247714
16247714 Inviato: 20 Set 2021 11:47
 

ciao, se ti piace la guzzi, prendila icon_asd.gif
Ho avuto per tanti anni la Yamaha XT600 e non ho avuto la Guzzi NTX650. Credo un confronto sia difficile, la prima cosa che salta all'occhio è il peso, non ho i dati alla mano, ma credo nel confronto la XT ne esce come una bicicletta icon_mrgreen.gif Credo che la NTX abbia una ventina di chili in più.
Estrema maneggevolezza, una moto con la quale era possibile fare fuoristrada abbastanza impegnativo... 0509_up.gif
Ma se non ti serve andare per mulattiere, la NTX può andare benissimo sicuramente più comoda per viaggiare.
 
16247770
16247770 Inviato: 20 Set 2021 16:40
 

Penso che bisognerebbe riflettere sulle eventuali magagne del mezzo in sé, oltre che sulla disponibilità di pezzi di ricambio: la NTX, che io ricordi, non è stata un successo commerciale, per usare un eufemismo.

Quoto invece il resto dei ragionamenti degli altri forumisti relativamente alla destinazione d'uso. A proposito di pneumatici, aveva delle misure che si trovano facilmente, la NTX?
 
16247854
16247854 Inviato: 21 Set 2021 8:34
 

no, la NTX non ha avuto successo, in quegli anni, le enduro erano solo giapponesi ad eccezione per la Gilera RC600 che è stato un ottimo monocilindrico con prestazioni anche superiori alle giapponesi come Suzuki, Yamaha, Honda.
 
16248482
16248482 Inviato: 24 Set 2021 14:25
 

Andrea64 ha scritto:
ciao, se ti piace la guzzi, prendila icon_asd.gif

Ma se non ti serve andare per mulattiere, la NTX può andare benissimo sicuramente più comoda per viaggiare.


esatto, mi può capitare di fare qualche fuoristrada ma cose leggere. Se mi appassiono poi nell'andare in fuoristrada serio andrei su moto più piccole e "specializzate" (non quindi come questa multiuso)

Andrea64 ha scritto:
no, la NTX non ha avuto successo, in quegli anni, le enduro erano solo giapponesi ad eccezione per la Gilera RC600 che è stato un ottimo monocilindrico con prestazioni anche superiori alle giapponesi come Suzuki, Yamaha, Honda.


Il discorso successo commerciale in effetti mi ha lasciato abbastanza dubbioso. Più sopra si parlava di un discorso più di qualità / prezzo (ai tempi) piuttosto che qualità in sè.

Non riesco a capire, anche girando un po' su internet, quanto sia affidabile questa moto .. voi che ne pensate?

Le RC600 sono molto belle, ma considerato che prenderei una moto per usarla, mi pare siano prezzate come oggetti da collezione più che come moto da usare
 
16248486
16248486 Inviato: 24 Set 2021 14:36
 

Ciao,
per fuoristrada "vero" concordo sull'usare mezzi più moderni adatti allo scopo.

Quella guzzi di cui parliamo non ha brillato come successo, molto dovuto ai tanti modelli giapponesi sul mercato di quei tempi. Come affidabilità non saprei proprio dirti. Magari per un uso prevalentemente stradale è probabile che vada benissimo...

Riguardo la RC600 Gilera, ti assicuro che potresti usarla tutti i giorni senza problemi 0509_up.gif un bel "trattore" ed è un complimento!
E lo stesso vale per le endurone monocilindriche giapponesi di quegli anni.

Ma valutare una Honda Transalp? Bicilindrica, ottima in strada... una garanzia. Un modello che ha spopolato, affidabilità Honda proverbiale...
 
16248496
16248496 Inviato: 24 Set 2021 15:39
 

Andrea64 ha scritto:
Ciao,


Ma valutare una Honda Transalp? Bicilindrica, ottima in strada... una garanzia. Un modello che ha spopolato, affidabilità Honda proverbiale...


la mia prima moto è stata una honda varadero 125, cuginetta della Transalp di cui mi parli e ne ho un ottimo ricordo

La Guzzi però è, a scheda tecnica, 15 kg più leggera e ciò dovrebbe renderla più agile in sterrato. Oltre a questo mi piace esteticamente di più, la trovo meravigliosamente anni 80.

La mia vecchia Guzzi Breva 750 godeva di un'ottima affidabilità, mi chiedo se questa antenata sia uguale
 
16248624
16248624 Inviato: 25 Set 2021 17:32
 

Alla fine ho deciso per la ntx650. Al cuor non si comanda
 
16248957
16248957 Inviato: 27 Set 2021 17:28
 

ero abbastanza sicuro... icon_mrgreen.gif ok, ci farai sapere come ti trovi 0509_up.gif Buona strada
 
16248994
16248994 Inviato: 27 Set 2021 22:49
 

Giulio_AL20 ha scritto:
...La mia vecchia Guzzi Breva 750 godeva di un'ottima affidabilità, mi chiedo se questa antenata sia uguale

Le Guzzi di quegli anni soffrivano di qualche noia elettrica dovuto all'impianto progettato al risparmio. Con pochi accorgimenti mirati è possibile renderlo molto più affidabile. icon_wink.gif
 
16295286
16295286 Inviato: 13 Lug 2022 23:09
Oggetto: Enduro da turismo ASI
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti,

da qualche tempo a questa parte ho il chiodo fisso per i viaggi in moto. Non so perché o per come ma ho una voglia irrefrenabile di prendermi una moto, caricarci delle borse ed andare in lungo ed in largo per alcuni giorni. icon_razz.gif

E quindi come conciliare questa nuova passione con il nuovo acquisto, vestiario, bollo ed assicurazione (che da me sono una sassata!)? Semplice la prendo anzianotta!

La prima che mi è venuta in mente è stata la Honda Transalp XL 650V che come pro ha la solidità del motore decantata da tutti ma come contro mi dicono i consumi.
Poi come non pensare alla BMW e, qui ammetto la mia assoluta ignoranza, ho scoperto la F 650 CS Scarver, con ABS, ottimi consumi ma mi lascia perplesso il monocilindro e questo vale anche per la Aprilia Pegaso 650 che forse non è la prima a cui si pensa quando si cerca l'affidabilità.
In ultimo la Kawasaki KLE 500, più piccolina delle altre e sulla quale non ho trovato molti pro.

Se può servire sono 178 per 65kg quindi propenderei per qualcosa di non pesante.

Mi potete dare qualche dritta? Grazie! 0510_help.gif
 
16295297
16295297 Inviato: 14 Lug 2022 7:36
 

Ciao,
visto quello che chiedi, sei stato accodato nel Forum d'Epoca.
In questo Topic c'è molto.
Prova a leggerlo tutto, potrai prendere qualche utile spunto.

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16295360
16295360 Inviato: 14 Lug 2022 13:19
 

Walterego221, su Transalp vai tranquillo, moto robusta, ce ne sono tantissime in giro. Bicilindrica Honda leggendaria...
Non escludere la Kawa KLE, ottima moto bicilindrica che non ha avuto molta fortuna ma gran mezzo. Un amico l'ha sostituita pensandola vecchia... e se n'è pentito... 0510_saluto.gif
I monocilindrici BMW e Aprilia so che qualche problemino l'hanno avuto, da esperienze sempre di amici.

buona caccia doppio_lamp_naked.gif
 
16297774
16297774 Inviato: 27 Lug 2022 15:11
 

Andrea64 ha scritto:
Walterego221, su Transalp vai tranquillo, moto robusta, ce ne sono tantissime in giro. Bicilindrica Honda leggendaria...
Non escludere la Kawa KLE, ottima moto bicilindrica che non ha avuto molta fortuna ma gran mezzo. Un amico l'ha sostituita pensandola vecchia... e se n'è pentito... 0510_saluto.gif
I monocilindrici BMW e Aprilia so che qualche problemino l'hanno avuto, da esperienze sempre di amici.
buona caccia doppio_lamp_naked.gif

Ciao e grazie per i consigli, effettivamente di Transalp ne vedo tantissime sia in vendita che per strada. La KLE 500, molto meno popolare, con il peso inferiore e per la 6^ marcia può essere interessante se salta fuori un buon annuncio.

Cercando alternative son saltati fuori nomi come Suzuki vstorm650 dl e la Honda cbf600 compiranno 20 anni nel 2024, una con il 17" ed una con il 19". Sarebbero papabili o meglio puntare direttamente alle "vecchie glorie"?
Vorrei risolvere per la prossima primavera.
 
16297872
16297872 Inviato: 28 Lug 2022 8:56
 

Per cortesia, restiamo sulle enduro di cui chiedevi......
....le ultime di cui chiedi non lo sono..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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