davidesad ha scritto:
-> rna: anche secondo me è una leggenda metropolitana, anche le altre moto in ambienti umidi hanno problemi di ruigine... basta vedere in giro nei forum quante bestemmie per le cromature ci sono....
-> peccato, comunque ottimi i consumi per essere un bicilindrico.....
->Dragomic: appunto! hai capito male!!!
io per oggi intendo appunto "le moto enduro vecchie ...ma arrivate fino ai giorni nostri!!" e per "cambiare equilibrio prezzo/prestazioni durante il tempo" non intendevo dell'intera produzione di un industria ma del singolo modello prodotto in quell'anno(oltre 20 anni fa minimo)!
faccio un esempio di quanto il valore di una moto(un singolo modello) possa cambiare durante il tempo:
viene prodotta una moto di buona qualità, quanto le concorrenti, ma il prezzo è spropositato, quindi...nessuno se la compra, viene prodotta poco, il valore assoluto della moto è basso anche se è una moto come le altre....passati 10 anni scende di prezzo, i proprietari nel frattempo si sono vergonati di aver pagato caro ciò che altri hanno pagato pochissimo e per non fare la figura degli sboroni ci camminano il meno possibile (oppure sono troppo occupati a fare i soldi che gli hanno permesso di comprarla e non la usano mai), nessuno la cerca perchè è poco diffusa e quindi il prezzo da usato è molto minore di moto più diffuse, un chilometraggio bassissimo e la qualità pari o superiore alle altre (dai, qualcosa in più deve pur avere per costare così tanto, no?) ...insomma un VERO AFFARE!
Tanto che la voce si diffonde e dopo nemmeno 5-10 anni diventa un modello RARISSIMO da trovare, una vera parla, che chi ha la fortuna di avere venderà a carissimo prezzo a qualche collezzionista tedesco che al contrario dei primi proprietari la comprerà apposta per farci lo sborone, aggiungendola alla sua collezione come ultimo modello mancante, sotto una teca di cristallo e con allarmi dappertutto.
guarda sinceramente non sono così "pervertito" mentalmente da arrivare a fare un ragionamento del genere.. io sono un po stile "homer simpson - peter griffin" x intenderci. Un cazzone.
Per me ci sono solo moto ben riuscite e altre meno. Ci son moto con zero problemi e altre con 10 e quelle con 100. ci son moto che costano quello che devono e altre che costano tanto. spesso senza motivo. ci sono poi quelle che costano tanto e non perdono valore e quelle che costano tanto e poi svalutano.. ce ne x tutti i palati in giro!!
Se mi piace una moto e posso me la prendo, me ne frego se sono l'unico al mondo ad averla e non mi vergogno nemmeno a usarla.. anzi.. la uso da moto, come tutte quelle che ho avuto e non sarà mai un oggetto da teca di cristallo. parcheggio il custom in cortile sotto un telo, non nel box auto deumidufuicato, riscaldato a 20 gradi e con atmostefa antistatica. E quando prenderò una HD non sarà diverso. starà in cortile pure lei.
E comunque continuo a pensare, avendoli vissuti in quegli anni, che se parliamo di enduro le japs anni 80 erano migliori. Mia esperienza, nulla di più. sicuramente ci saà gente che ne avrà avute altre!! è giusto e sacrosanto!