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Enduro d'epoca migliore, economico ed equilibrato [quale ?]
13976553
13976553 Inviato: 4 Dic 2012 17:02
 

davidesad ha scritto:
- DR650: ...questa moto ...in caso di qualche viaggio non potrei montare le borse laterali.

Sicuro ?

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0510_saluto.gif
 
13976919
13976919 Inviato: 4 Dic 2012 19:14
 

davidesad ha scritto:
ntx 650
ntx 750

-NTX 750: stesso motivo, troppo grossa (185 kg)

-NTX 650: una piacevole sorpresa ho trovato un bicilindrico più leggero del KLE, 10 kg in meno per un totale di 170 kg a secco, appena 15 di più del dominator. Certo molte cose mi lasciano dubbioso, come la trasmissione a cardano e le sospensioni di "antica concezione" tuttavia non ho trovato in rete perticolari lamentele... l'unico difetto sembra essere l'altezza da terra troppo alta. Guardando un pò fra i forum ho visto molte lamentele sull'affidabilità delle ntx di bassa cilindrata, mentre questa ne sembra esente... mi fido?

Sembra che abbiano vinto (in quanto a versatilità) le enduro stradali più leggere! Se non era per la NTX 650 , vincevano unicamente i monocilindrici.
In ogni caso fra le 5 finaliste chi merita di più?
Consigli? sapete qualche info in più riguardo queste ultime??
Ciao!!


ti rispondo solo in merito a queste due.

sono in pratica la stessa identica moto, solo con 100cc in più per il 750.
e non credo che 100cc in più corrispondano a 15kg in più... forse semplicemente il peso è stato rilevato con metodi diversi.

il 650 è comunque più potente del 750 (52cv vs 48) ma la tipologia di moto forse dovrebbe farti pendere la bilancia verso il 750, decisamente più "coppioso" e più parsimonioso di benzina!

il cardano è una cosa meravigliosa: una volta sostituito l'olio te lo dimentichi fino al prossimo cambio e non devi stare lì a pulirlo, ingrassarlo come con le catene...! una liberazione dalle catene! rotfl.gif

se devi prendere una ntx ti consiglio di trovare una versione civile, con ruote da 21" all'anteriore e da 18" al posteriore, mentre quelle per polizia, carabinieri, vigili urbani, avevano la 18" all'anteriore e una 16" al posteriore.

un'ultima cosa riguardo la ntx 350: non è vero che è inaffidabile... è il solito bicilindrico aste e bilanceri con due valvole per cilindro... un mulo! è solo che (mi pare!! non ne sono sicuro) che QUEL particolare 350, insieme a quello del florida 350 e al v35 III, fossero quelli a "corsa corta" cioé con la curva di coppia spostata verso l'alto, cosa decisamente inappropriata alla tipologia di moto... il 350 a corsa lunga è invece stato utilizzato per v35 e v35 II, imola, imola II, e altre varie versioni anche più moderne come il nevada 350; questo è stato un motore decisamente più apprezzabile per l'erogazione.

tutto qua. icon_wink.gif
 
13977344
13977344 Inviato: 4 Dic 2012 21:52
 

Dragomic ha scritto:
il dominator... era il mio sogno da bocia. e vederne ancora tante in giro è bellissimo. immortale? credo di si..
così come le xt600.. se ne vedono meno ma era un mulo!!

Grazie Dragomic!
Chissà se si farà vivo anche qualche amante del cardano eusa_think.gif
Mi piacerebbe molto sentire la sua opinione in merito!

edit: cavolo non avevo letto le altre risposte!

->hanno: sicuro? NO! icon_mrgreen.gif , chissà perchè quando ho cercato io le immagini con le borse laterali non mi è uscito niente!! Continuo a saperne pochissimo!

->ranabout: Ho ritrovato il topic dove un utente si lamentava dalla ntx 350, [Cerco Informazioni su] Moto Guzzi 750 NTX
che dire? forse è solo un flamer, ma tanto io ho deciso di non considerare niente sotto i 500 cc.
La 650 è per me è più interessante della 750 per i motivi che ho esposto, ma ti dico che credo siano proprio 15 kg in più sulla 750, in quanto la 750 è più ingombrante, ha un telaio completo e credo incida molto la meccanica interna, adattata a 750 cc. non dimentichiamoci che è un bicilindrico, quindi quello che aggiungi ad un cilindro si riperquote anche sull'altro icon_wink.gif
 
13977747
13977747 Inviato: 5 Dic 2012 3:00
 

se si parla di moto costruite tra la fine degli anni '80 e gli inizi anni '90, io ricordo che la qualità globale delle Jappo dell'epoca (e non solo il loro rapporto qualità/prezzo/prestazioni) era oggettivamente superiore, mentre quelle prodotte dagli "storici" marchi nostrani, se messe a confronto, risultavano tecnicamente più antiquate e realizzate con materiali e componenti più scadenti... per esempio: le Gilera facevano la ruggine pure se non c'era umido ed i pochi che le avevano comprate, non erano molto contenti perchè ogni giorno spuntava una magagna diversa... mentre i possessori delle varie guzzi-benelli, ducati-cagiva, ecc.. non è che se la passassero molto meglio. icon_neutral.gif

io avevo avuto delle SWM, delle Fantic e delle Beta... ma solo perchè non esistevano moto da trial made in Jappo. icon_cool.gif
 
13977806
13977806 Inviato: 5 Dic 2012 8:16
 

davidesad ha scritto:

Grazie Dragomic!
Chissà se si farà vivo anche qualche amante del cardano eusa_think.gif
Mi piacerebbe molto sentire la sua opinione in merito!

edit: cavolo non avevo letto le altre risposte!

->hanno: sicuro? NO! icon_mrgreen.gif , chissà perchè quando ho cercato io le immagini con le borse laterali non mi è uscito niente!! Continuo a saperne pochissimo!

->ranabout: Ho ritrovato il topic dove un utente si lamentava dalla ntx 350, [Cerco Informazioni su] Moto Guzzi 750 NTX
che dire? forse è solo un flamer, ma tanto io ho deciso di non considerare niente sotto i 500 cc.
La 650 è per me è più interessante della 750 per i motivi che ho esposto, ma ti dico che credo siano proprio 15 kg in più sulla 750, in quanto la 750 è più ingombrante, ha un telaio completo e credo incida molto la meccanica interna, adattata a 750 cc. non dimentichiamoci che è un bicilindrico, quindi quello che aggiungi ad un cilindro si riperquote anche sull'altro icon_wink.gif


urka.. modelli a cardano.. ma sai che non ho nemmeno idea di che modelli cerano a cardano all'epoca???
mi sovvengono altre moto tipo la suzuki dr650 altro mulo immortale.. mi vengono in mente le varie tenere 600.. ma tutte cose a catena!!
come molti hanno scritto qui le japs stradominavano perchè oltre ad essere gradevoli alla vista erano indistruttibili e richiedevano poca manutenzione.. e se la dimenticavi andavano avanti lo stesso!
 
13978031
13978031 Inviato: 5 Dic 2012 10:23
 

davidesad ha scritto:

->ranabout: Ho ritrovato il topic dove un utente si lamentava dalla ntx 350, [Cerco Informazioni su] Moto Guzzi 750 NTX
che dire? forse è solo un flamer


si, lo era... ha scritto tutte cazzate...

comunque ti assicuro che il 650 e 750 differiscono solo per 10mm in più di corsa del motore... cioé 5mm in più di cilindri, di aste e di braccio di manovella dell'albero motore.

il resto della meccanica è assolutamente identico.

fidati, che metto quotidianamente il culo su una di queste carabattole... icon_cool.gif
 
13978614
13978614 Inviato: 5 Dic 2012 15:43
 

-> dragomic: non ne sono poi così sicuro, per esempio la gilera equipaggiava i motori bi-4 di derivazione automobilistica, avevano la distribuzione a cinghia come le ducati di oggi....
questa cosa che le italiane erano peggiori secondo me è un discorso lunghissimo e fuorviante, soprattutto oggi che si trovano allo stesso prezzo! Forse chi si ricorda che in passato tutti preferivano le giapponesi non ha torto, ma appunto è un commento che riguarda il passato! Il delicato equilibrio prezzo/qualità/prestazioni cambia con il passare del tempo (ed è questo il senso del topic). Per esempio la qualità delle moto italiane in passato poteva sembrare scadente per il prezzo al lancio esagerato! Mentre le giapponesi erano più economiche....ma tirando le somme oggi, potrebbero essere IDENTICHE come qualità/affidabilità ecc... oppure una moto sulla carta perfetta ed economica in passato, oggi si trova solamente a pezzi perchè dopo 5 anni si è sgretolata da sola....
Secondo me chi può esprimere giudizi è qualcuno che ha avuto per un pò di tempo sia italiane che giapponesi , e quindi può esprimere un giudizio "neutrale"! In fondo esprimere giudizi sulla propria moto o su quella di un'amico è come parlare della propria squadra del cuore o del proprio schieramento politico....non se ne esce xD
I modelli a cardano erano quasi tutti quelli della BMW e della Moto Guzzi.
infattil la ntx 650 è a cardano.

->ranabout: visto che metti la carabattola sotto il culo, che ne dici di parlarmene un pò? se ti va , ovviamente! icon_mrgreen.gif
per esempio secondo te potrebbe vincere questa classifica?? 0509_doppio_ok.gif
 
13978761
13978761 Inviato: 5 Dic 2012 16:48
 

davidesad ha scritto:
-> dragomic: non ne sono poi così sicuro, per esempio la gilera equipaggiava i motori bi-4 di derivazione automobilistica, avevano la distribuzione a cinghia come le ducati di oggi....
questa cosa che le italiane erano peggiori secondo me è un discorso lunghissimo e fuorviante, soprattutto oggi che si trovano allo stesso prezzo! Forse chi si ricorda che in passato tutti preferivano le giapponesi non ha torto, ma appunto è un commento che riguarda il passato! Il delicato equilibrio prezzo/qualità/prestazioni cambia con il passare del tempo (ed è questo il senso del topic). Per esempio la qualità delle moto italiane in passato poteva sembrare scadente per il prezzo al lancio esagerato! Mentre le giapponesi erano più economiche....ma tirando le somme oggi, potrebbero essere IDENTICHE come qualità/affidabilità ecc... oppure una moto sulla carta perfetta ed economica in passato, oggi si trova solamente a pezzi perchè dopo 5 anni si è sgretolata da sola....
Secondo me chi può esprimere giudizi è qualcuno che ha avuto per un pò di tempo sia italiane che giapponesi , e quindi può esprimere un giudizio "neutrale"! In fondo esprimere giudizi sulla propria moto o su quella di un'amico è come parlare della propria squadra del cuore o del proprio schieramento politico....non se ne esce xD
I modelli a cardano erano quasi tutti quelli della BMW e della Moto Guzzi.
infattil la ntx 650 è a cardano.

->ranabout: visto che metti la carabattola sotto il culo, che ne dici di parlarmene un pò? se ti va , ovviamente! icon_mrgreen.gif
per esempio secondo te potrebbe vincere questa classifica?? 0509_doppio_ok.gif


il post se non erro chiedeva di moto enduro vecchie per questo ho fatto un esempio parlando del vecchio che a mio avviso era a sicuro appannaggio dei jappo. facevano prodotti migliori e con meno magagne. non lo dico io, lo dicono le statistiche. dal canto mio ho sempre avuto moto japponesi ma ho intenzione di prendere un Harley (ma qui si va OT). Di italiane posseggo un moto guzzi zigolo che era del nonno di mia moglie. un pezzo di antiquariato non so nemmeno a cosa paragonarlo.. sinceramente oggi fa sorridere come mezzo ma pur necessitando spesso qualche rimessatina cammina ancora..

poi concordo che con gli anni le italiane hanno recuperato moltissimo terreno e oggi sono affidabili oltre che ben fatte.. magari ad un prezzo più alto offrono comunque spesso un allestimento ottimo.
Ma ci tengo appunto a precisare che in post parlava di moto anni 80 o primi anni 90, non della situazione moto italiane ad oggi.
 
13978827
13978827 Inviato: 5 Dic 2012 17:19
 

davidesad ha scritto:
->ranabout: visto che metti la carabattola sotto il culo, che ne dici di parlarmene un pò? se ti va , ovviamente! icon_mrgreen.gif
per esempio secondo te potrebbe vincere questa classifica?? 0509_doppio_ok.gif


oh, aspè... per carabattola intendo una nevada, non una ntx!

sono praticamente uguali, per quanto riguarda la meccanica ma ammortizzatori, ruote e freni sono diversi...

nevada e ntx pubblica amministrazione sono in effetti più simili, visto che montano le stesse ruote, ma non mi sento di fornire pareri, soprattutto in confronto ad altre moto che non conosco.

comunque...
con la mia ci ho fatto ad oggi circa 80000Km, va che è una bomba, agile, maneggevole e leggera... ha il passo del monster e ci si riesce a fare anche qualche cosina decisamente sfiziosa, tipo riuscire a stare al passo di moto ben più potenti, specialmente in montagna e sullo stretto...

ormai ho sostituito il cavalletto laterale già due volte, che non faccio altro che strusciarlo per terra e consumarlo... icon_asd.gif

l'ntx (il p.a.) è per certi versi molto simile alla mia nevada mentre per guidare la versione civile si deve tener conto del fatto che ha cerchi più grandi e più adatti al fuoristrada...

con moto a 120 all'ora, stracarica e in due, in autostrada faccio tranquillamente i 21km/l ma si potrebbe migliorare, visto che ho una carburazione fatta a occhio da me...
 
13978838
13978838 Inviato: 5 Dic 2012 17:23
 

lifecross ha scritto:
se si parla di moto costruite tra la fine degli anni '80 e gli inizi anni '90, io ricordo che la qualità globale delle Jappo dell'epoca (e non solo il loro rapporto qualità/prezzo/prestazioni) era oggettivamente superiore, mentre quelle prodotte dagli "storici" marchi nostrani, se messe a confronto, risultavano tecnicamente più antiquate e realizzate con materiali e componenti più scadenti... per esempio: le Gilera facevano la ruggine pure se non c'era umido ed i pochi che le avevano comprate, non erano molto contenti perchè ogni giorno spuntava una magagna diversa... mentre i possessori delle varie guzzi-benelli, ducati-cagiva, ecc.. non è che se la passassero molto meglio. icon_neutral.gif

io avevo avuto delle SWM, delle Fantic e delle Beta... ma solo perchè non esistevano moto da trial made in Jappo. icon_cool.gif

sulle gilera hai detto una fesseria!
 
13978991
13978991 Inviato: 5 Dic 2012 18:11
 

-> rna: anche secondo me è una leggenda metropolitana, anche le altre moto in ambienti umidi hanno problemi di ruigine... basta vedere in giro nei forum quante bestemmie per le cromature ci sono....

-> peccato, comunque ottimi i consumi per essere un bicilindrico.....

->Dragomic: appunto! hai capito male!!! rotfl.gif io per oggi intendo appunto "le moto enduro vecchie ...ma arrivate fino ai giorni nostri!!" e per "cambiare equilibrio prezzo/prestazioni durante il tempo" non intendevo dell'intera produzione di un industria ma del singolo modello prodotto in quell'anno(oltre 20 anni fa minimo)!

faccio un esempio di quanto il valore di una moto(un singolo modello) possa cambiare durante il tempo:
viene prodotta una moto di buona qualità, quanto le concorrenti, ma il prezzo è spropositato, quindi...nessuno se la compra, viene prodotta poco, il valore assoluto della moto è basso anche se è una moto come le altre....passati 10 anni scende di prezzo, i proprietari nel frattempo si sono vergonati di aver pagato caro ciò che altri hanno pagato pochissimo e per non fare la figura degli sboroni ci camminano il meno possibile (oppure sono troppo occupati a fare i soldi che gli hanno permesso di comprarla e non la usano mai), nessuno la cerca perchè è poco diffusa e quindi il prezzo da usato è molto minore di moto più diffuse, un chilometraggio bassissimo e la qualità pari o superiore alle altre (dai, qualcosa in più deve pur avere per costare così tanto, no?) ...insomma un VERO AFFARE!
Tanto che la voce si diffonde e dopo nemmeno 5-10 anni diventa un modello RARISSIMO da trovare, una vera parla, che chi ha la fortuna di avere venderà a carissimo prezzo a qualche collezzionista tedesco che al contrario dei primi proprietari la comprerà apposta per farci lo sborone, aggiungendola alla sua collezione come ultimo modello mancante, sotto una teca di cristallo e con allarmi dappertutto. 0509_lucarelli.gif
 
13979968
13979968 Inviato: 6 Dic 2012 5:11
 

rna ha scritto:

sulle gilera hai detto una fesseria!
fesseria significa: stupidaggine, sciocchezza, cosa da nulla... ma forse tu intendevi dire che io avrei detto una inesattezza ?

comunque, se anche fosse... siccome trovo questa tua replica davvero poco educata, preferisco non aggiungere altro perchè penso non ne valga la pena. 0510_saluto.gif
 
13979986
13979986 Inviato: 6 Dic 2012 7:36
 

lifecross ha scritto:
rna ha scritto:

sulle gilera hai detto una fesseria!
fesseria significa: stupidaggine, sciocchezza, cosa da nulla... ma forse tu intendevi dire che io avrei detto una inesattezza ?

comunque, se anche fosse... siccome trovo questa tua replica davvero poco educata, preferisco non aggiungere altro perchè penso non ne valga la pena. 0510_saluto.gif


si il senso è hai detto una cosa completamente falsa.

inesattezza=parzialmente falsa

le gilera della fine degli anni 80 NON arrugginivano nè più ne meno delle honda, suzuki ecc ecc
anzi avevano (ed hanno) la fama di avere motori robustissimi (sia i 2 che i 4 tempi).
parlo per esperienza diretta!
0510_saluto.gif
 
13980021
13980021 Inviato: 6 Dic 2012 8:33
 

davidesad ha scritto:
-> rna: anche secondo me è una leggenda metropolitana, anche le altre moto in ambienti umidi hanno problemi di ruigine... basta vedere in giro nei forum quante bestemmie per le cromature ci sono....

-> peccato, comunque ottimi i consumi per essere un bicilindrico.....

->Dragomic: appunto! hai capito male!!! rotfl.gif io per oggi intendo appunto "le moto enduro vecchie ...ma arrivate fino ai giorni nostri!!" e per "cambiare equilibrio prezzo/prestazioni durante il tempo" non intendevo dell'intera produzione di un industria ma del singolo modello prodotto in quell'anno(oltre 20 anni fa minimo)!

faccio un esempio di quanto il valore di una moto(un singolo modello) possa cambiare durante il tempo:
viene prodotta una moto di buona qualità, quanto le concorrenti, ma il prezzo è spropositato, quindi...nessuno se la compra, viene prodotta poco, il valore assoluto della moto è basso anche se è una moto come le altre....passati 10 anni scende di prezzo, i proprietari nel frattempo si sono vergonati di aver pagato caro ciò che altri hanno pagato pochissimo e per non fare la figura degli sboroni ci camminano il meno possibile (oppure sono troppo occupati a fare i soldi che gli hanno permesso di comprarla e non la usano mai), nessuno la cerca perchè è poco diffusa e quindi il prezzo da usato è molto minore di moto più diffuse, un chilometraggio bassissimo e la qualità pari o superiore alle altre (dai, qualcosa in più deve pur avere per costare così tanto, no?) ...insomma un VERO AFFARE!
Tanto che la voce si diffonde e dopo nemmeno 5-10 anni diventa un modello RARISSIMO da trovare, una vera parla, che chi ha la fortuna di avere venderà a carissimo prezzo a qualche collezzionista tedesco che al contrario dei primi proprietari la comprerà apposta per farci lo sborone, aggiungendola alla sua collezione come ultimo modello mancante, sotto una teca di cristallo e con allarmi dappertutto. 0509_lucarelli.gif


guarda sinceramente non sono così "pervertito" mentalmente da arrivare a fare un ragionamento del genere.. io sono un po stile "homer simpson - peter griffin" x intenderci. Un cazzone.
Per me ci sono solo moto ben riuscite e altre meno. Ci son moto con zero problemi e altre con 10 e quelle con 100. ci son moto che costano quello che devono e altre che costano tanto. spesso senza motivo. ci sono poi quelle che costano tanto e non perdono valore e quelle che costano tanto e poi svalutano.. ce ne x tutti i palati in giro!!
Se mi piace una moto e posso me la prendo, me ne frego se sono l'unico al mondo ad averla e non mi vergogno nemmeno a usarla.. anzi.. la uso da moto, come tutte quelle che ho avuto e non sarà mai un oggetto da teca di cristallo. parcheggio il custom in cortile sotto un telo, non nel box auto deumidufuicato, riscaldato a 20 gradi e con atmostefa antistatica. E quando prenderò una HD non sarà diverso. starà in cortile pure lei.
E comunque continuo a pensare, avendoli vissuti in quegli anni, che se parliamo di enduro le japs anni 80 erano migliori. Mia esperienza, nulla di più. sicuramente ci saà gente che ne avrà avute altre!! è giusto e sacrosanto!
 
13980413
13980413 Inviato: 6 Dic 2012 11:56
 

Davidesad, per il tuo tipo di utilizzo voto Honda Dominator

PS. La Gilera RC600 per quello che ho avuto modo di vedere direttamente, era un'ottima moto... 0509_up.gif
 
13981959
13981959 Inviato: 6 Dic 2012 21:57
 

ora che hai stabilito una serie di modelli su cui indirizzare la scelta puoi affinarla cercando di capire per quali modelli sia più facile trovare i ricambi

P.s. per il 3tb ne esistono 2 tipi quello E con solo avviamento elettro e quello normale con solo avviamento a pedale
 
13982341
13982341 Inviato: 7 Dic 2012 6:22
 

Io ho comprato l'anno scorso una Aprilia Pegaso 650 del 1993 ed oggi, dopo circa 15.000 Km percorsi, ti posso dire ch'è una gran moto!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Motore Rotax poco potente (42 CV) ma ruvido e cattivo, gran telaio e ciclistica veramente a posto (ha addirittura le forcelle a steli rovesciati), stabile in autostrada e divertentissima tra le curve.

L'unico neo e che consuma di più rispetto alle mono jap di quegli anni; mi fa 12 Km/l in città (ma non mi preoccupo perchè ho la Star da 50 Km/l icon_asd.gif icon_asd.gif ) e 17/18 Km/l in autostrada e nel misto allegro.

Te la presento, prima del restauro e dopo il restauro:

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Si trovano a 800/1.000 euro, anche in ottimo stato.
Valuta!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13982412
13982412 Inviato: 7 Dic 2012 8:25
 

pinocaponord ha scritto:
Io ho comprato l'anno scorso una Aprilia Pegaso 650 del 1993 ed oggi, dopo circa 15.000 Km percorsi, ti posso dire ch'è una gran moto!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Motore Rotax poco potente (42 CV) ma ruvido e cattivo, gran telaio e ciclistica veramente a posto (ha addirittura le forcelle a steli rovesciati), stabile in autostrada e divertentissima tra le curve.

L'unico neo e che consuma di più rispetto alle mono jap di quegli anni; mi fa 12 Km/l in città (ma non mi preoccupo perchè ho la Star da 50 Km/l icon_asd.gif icon_asd.gif ) e 17/18 Km/l in autostrada e nel misto allegro.

Te la presento, prima del restauro e dopo il restauro:

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

Si trovano a 800/1.000 euro, anche in ottimo stato.
Valuta!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


vero.. mi ero dimenticato della pegaso!! bellissimo mezzo!! non invecchia mai ed era (ed è tuttora) fatta bene. gran moto!
e complimenti x il remake!!
 
13982613
13982613 Inviato: 7 Dic 2012 10:50
 

Scusandomi per l'OT...

Una enduro d'epoca economico ed equilibrato icon_question.gif icon_question.gif

eusa_think.gif
 
13983976
13983976 Inviato: 7 Dic 2012 20:15
 

Hanno: hehe, mi è sfuggito, ero indeciso se mettere "una moto enduro" o "un enduro",inoltre mi dice che non è più modificabile....

Pinocaponord: devo dire che del pegaso non mi hanno mai convinto le linee (e da quello che dici consuma un pò troppo per i miei gusti, ma devo ammettere che il tuo remake è qulcosa di impressionante, proprio bella! Ma dove hai preso serbatoio cupolino?sono della nuova aprilia? Oppure è un completo rifacimento?
ps: è vera la leggenda della sella scomoda perchè troppo larga?


lorenzo: consiglio molto valido icon_wink.gif


Dragomic: Haha, effettivamente è un discorso perverso, ma è il mercato dell'usato(e del collezionismo) a crearlo!! icon_asd.gif comunque siamo tutti dei cazzoni, non buttarti giù 0509_si_picchiano.gif
Citazione:
" se parliamo di enduro le japs anni 80 erano migliori. Mia esperienza, nulla di più."

e invece io continuo a pensare che per inseguire la qualità giapponese le industrie italiane fossero costrette a tirare fuori qualcosa di azzardato; quindi magari a volte capitano i modelli acerbi e con problemi, ma altre anche qualcosa di più interessante, magari proprio quei modelli arrivati fino ai giorni nostri...ma l'esperienza mi manca...

Andrea: finalmente un voto! eusa_clap.gif In effetti la dominator mi intriga parecchio! Mi piacciono quegli scarichi corti che monta di serie....

rna e lifecross: si sà, i forum sono pieni di fesserie, quindi perchè prendrsela? Comunque c'è un modo per arginare le cazzate del mondo: argomentare, esporre le fonti della propria esperienza e i motivi delle proprie opinioni! Quindi lifecross, invece di ritirarti strategicamente , perchè non ci parli di come mai hai un opinione così negativa delle gilera riguardo la ruggine? (era il mio incubo sulla mia vecchia moto eusa_wall.gif )

(una suzuki icon_wink.gif )
 
13984638
13984638 Inviato: 8 Dic 2012 7:54
 

davidesad ha scritto:

Pinocaponord: devo dire che del pegaso non mi hanno mai convinto le linee (e da quello che dici consuma un pò troppo per i miei gusti, ma devo ammettere che il tuo remake è qulcosa di impressionante, proprio bella! Ma dove hai preso serbatoio cupolino?sono della nuova aprilia? Oppure è un completo rifacimento?
ps: è vera la leggenda della sella scomoda perchè troppo larga?


Ti rispondo, e grazie dei complimenti per il remake!!! 0509_up.gif
....anche se i complimenti dovrebbero essere fatti all'Aprilia eusa_clap.gif eusa_clap.gif in quanto io ho solo riverniciato la moto ch'è rimasta, nelle plastiche e nella ciclistica, tutta originale!!!!!

Sulle linee sono d'accordo con te se parliamo dei Pegaso successivi al mio.

Ed infatti la GA (1992/1996) ch'è la mia, a mio parere è la più bella, oltre ad essere più propensa alla poliedricità (on/off road) in quanto pesa meno delle successive, ha le forche a steli rovesciati ed escursione di 210 mm.

Dal 1997 in poi l'Aprilia ha voluto stradalizzare ancor di più la Pegaso e, a mio avviso, ha peggiorato le linee.

Sui consumi purtroppo devo dirti che il Rotax di quegli anni era quasi una spugna, anche se confrontando i consumi con moto moderne, anche bi/quadricilindriche non è che siamo poi molto distanti, almeno dai dati che leggo dalle prove delle riviste.

In quegli anni, con lo stesso motore c'era la BMW F650 (prodotta negli stabilimenti Aprilia), ma era con testa a 4 valvole e non 5 come le Pegaso e, a detta dei possessori, consumava molto di meno; meno valvole....meno benza!!!! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sul remake invece ti dico che, visto che non mi piaceva la livrea originale tutta variopinta (specchio dei primi anni 90), ho cercato di personalizzare la moto, scegliendo colori ed accessori di mio gusto.

La moto è rimasta tutta originale , le plastiche della carena sono state solamente riverniciate così come i cerchi; ho cambiato solo il parabrezza con il modello touring della tedesca MRA e poi (ma non si vede in foto) ho aggiunto - sempre della MRA - il Variotouring per un miglior confort nei lunghi viaggi.

Sulla sella, anch'essa originale e solamente ritappezzata nera, ti dico invece un gran bene; non è troppo larga ed è morbida e comoda come difficilmente lo sono le selle delle moto moderne. La sua morbidezza serve anche a smorzare le vibrazioni, che io chiamo puslsazioni icon_asd.gif icon_asd.gif , del mono che in ogni caso, almeno per me, sono sopportabilissime.

Pensa che quest'estate sono andato in Germania, intorno a Monaco di Baviera, per un raduno di MP3/Fuoco, ed ho fatto un bel tappone di trasferimento autostradale di circa 1.200 Km in giornata (Cosenza/Bressanone) e sono arrivato fresco come una rosa. icon_asd.gif icon_asd.gif

Nell'ultima uscita della stagione, fatta il 24 novembre con il Gruppo Sicilia, ho fatto 700 Km in giornata e ti assicuro che sono stati di solo e puro divertimento!!!

L'ho messa in vendita per comprare, il prossimo anno, la nuova Honda CB500X, ma ad esser sincero....spero che nessuno voglia la mia pegasotta!!!! icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
13984754
13984754 Inviato: 8 Dic 2012 10:23
 

davidesad ha scritto:


rna e lifecross: si sà, i forum sono pieni di fesserie, quindi perchè prendrsela? Comunque c'è un modo per arginare le cazzate del mondo: argomentare, esporre le fonti della propria esperienza e i motivi delle proprie opinioni! Quindi lifecross, invece di ritirarti strategicamente , perchè non ci parli di come mai hai un opinione così negativa delle gilera riguardo la ruggine? (era il mio incubo sulla mia vecchia moto eusa_wall.gif )

(una suzuki icon_wink.gif )
ciao davidesad,
non me la sono presa affatto, stavo solo cercato di evitare strategicamente delle inutili quanto fastidiose polemiche che - di fatto - non riguardavano argomenti strettamente motociclistici ma inerenti alla correttezza delle "modalità espressive"... non so se mi sono spiegato. icon_wink.gif

chiarito questo... in realtà io non ho mai detto che le Gilera fossero moto di qualità pessima in assoluto (la RC 600, la Nordwest ed i motori 4 tempi Bi-4 da 558 cc erano prodotti più che onesti) ma avevo solo preso come esempio le moto di quella marca e, nello specifico, le varie Dakota, le XTR, ecc... prodotte ancora ad Arcore (cioè, prima del 1993) perchè non brillavano nè per la loro affidabilità, nè per la qualità della componentistica, della bulloneria e delle parti elettriche, nè per la resistenza all'ossidazione... ma, soprattutto, se messe a confronto con le loro dirette concorrenti Jappo della stessa epoca... tutto qui. 0510_saluto.gif
 
13989970
13989970 Inviato: 10 Dic 2012 20:31
 

pinocaponord-> se non bevesse così tanto sarei stato tentato; ma le 5 valvole per me sarebbero sprecate. Piuttosto ha un colore bellissimo, che tipo di grigio è?

lifecross-> si, ma tu parlavi di ruggine... per me se una moto non è fatta di un materiale inossidabile non ha senso parlare di quale si arruginerà prima... piùuttosto si può discorrere sulla qualità della verniciatura al momento della messa in commercio.

Comunque mi vedo costretto a scartare la Gilera rc 600 per ovvi motivi di reperibilità di ricambi, sembra che non sia impossibile trovarli ma è una specie di caccia al tesoro, in quanto la gilera vendette tutto ciò che aveva in magazzino a privati.
 
14005006
14005006 Inviato: 17 Dic 2012 23:00
 

e alla fine abbiamo deciso per ?
 
14005160
14005160 Inviato: 18 Dic 2012 0:26
 

lorenzo64 ha scritto:
e alla fine abbiamo deciso per ?

He si , non ho ancora preso niente... sto controllando la questione delle assicurazioni d'epoca che qui a Napoli sono completamente bloccate da un mese. Se lo uniamo al fatto che sono a piedi e i trasporti sono la cosa più vicina ad un girone dell'inferno, credo che presto impazzirò...
Comunque sono indeciso fra honda dominator e xt600e, per pura preferenza estetica.
Non vorrei prendere la moto fuori città, visto che è inverno ed ho un meccanico di fiducia qui a Napoli per controllarla prima dell'acquisto, ma in zona la scelta non è molto ampia...(diciamo che per moto messe bene vogliono un pò troppo; sono troppo tirato se dico che 1000 euro sono fin troppo per delle moto che hanno più di 20 anni e non sono nemmeno iscritte alla FMI ???)
 
14007438
14007438 Inviato: 19 Dic 2012 1:11
 

davidesad ha scritto:

sono troppo tirato se dico che 1000 euro sono fin troppo per delle moto che hanno più di 20 anni e non sono nemmeno iscritte alla FMI ???)

a titolo informativo due anni fa ho venduto la mia xt 600 e con 22000 Km tutta originale 20 anni tenuta in modo maniacale io ero il secondo proprietario ma conosco benissimo il primo e ho chiesto ed ottenuto 2000 euro messa in vendita e dopo due giorni venduta non iscritta ne asi ne fmi
ti posto una foto che puoi usare come termine diparagone se vuoi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14007810
14007810 Inviato: 19 Dic 2012 11:04
 

Bella! ma 22000 km è come fosse nuova, soprattutto dopo 20 anni... anche se io ti avrei chiesto 1500 icon_wink.gif
 
14009114
14009114 Inviato: 19 Dic 2012 20:34
 

con un offerta di 1500 euro avrei tenuto la moto, non avevo bisogno di vendere e solo dopo aver venduto avrei comprato la moto nuova Come del resto ho fatto doppio_lamp_naked.gif
 
14009694
14009694 Inviato: 20 Dic 2012 1:00
 

Ok icon_sad.gif
 
14388721
14388721 Inviato: 25 Mag 2013 18:27
Oggetto: Conclusione
 

Ciao, vi scrivo per concludere il discorso del topic,
dopo 5 mesi di silenzio vi comunico che giusto ieri ho preso una bella dominator dell'89 (prima serie).
Grazie a tutti per avermi aiutato a chiarirmi le idee.
Ciao!
 
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