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Ma come si curva? [impostare la piega]
15259130
15259130 Inviato: 17 Feb 2015 18:19
 



Sto prendendo confidenza con la mia prima moto che ho da 10 giorni, e le curve sono per me un grande spauracchio (come credo lo siano/siano state per quasi tutti). Non sto fancendo un discorso del tipo "voglio imparare a piegare in 3 giorni", ma del tipo "voglio affrontare le curve ad un'andatura giusta senza cagarmi addosso per ogni fissa che mi viene, o ogni sassolino, riga, crepa che vedo".

Una parte delle mie paure viene dal fatto che non mi fido dell'asfalto (o meglio: del sistema asfalto-pneumatici), soprattutto se lo vedo lucidino mi cago addosso icon_biggrin.gif

In quei casi è una questione di fiducia che dovrò acquisire col tempo, ma sul resto devo lavorarci io. Dopo aver letto qualche vagonata di topic ho provato un movimento e mi piacerebbe sapere se sto facendo la cosa giusta o è meglio cambiare per non prendere una brutta abitudine: giro il ginocchio verso l'interno della curva. Questo movimento mi porta automaticamente a ruotare il busto verso l'interno della curva ed a spingere sul lato interno del manubrio, abbassandomi verso il serbatoio.

La sensazione è di maggiore controllo della moto, maggiore fiducia e maggiore fluidità. Ma va bene così, almeno come primo passo?
 
15259275
15259275 Inviato: 17 Feb 2015 20:52
 

…e peso sul manubrio lato curva! 0509_up.gif
 
15259531
15259531 Inviato: 18 Feb 2015 2:09
 

Infatti ho scritto che spingo sul manubrio, lato interno curva icon_smile.gif

Comunque un po' di tecniche di guida della MTB mi tornano utili anche per la moto... Non tutte, ma sempre di un mezzo a due ruote si tratta icon_wink.gif
 
15259536
15259536 Inviato: 18 Feb 2015 3:04
 

Scusa ho letto male!
 
15259618
15259618 Inviato: 18 Feb 2015 9:37
 

Fa nulla! Visto che altre osservazioni non ci son state, ne deduco che come inizio potrebbe andar bene icon_smile.gif
 
15259667
15259667 Inviato: 18 Feb 2015 10:48
 

Vivo in posti tutte curve di montagna,che hanno la caratteristica di chiudere,chiudere e quando pensi che hanno finito...chiudono ancora icon_eek.gif !E una vita che sto su due ruote,moto,vespa,sooters,bici ma quando sono tornato alla moto-moto,ho dovuto riimparare tutto:discese conosciute che in bici me le bevevo,con la moto dovevo fermarmi per lasciar scorrere la coda d'auto che avevo creato!!La memoria dei tempi passati,che facevo strade sconosciute e le percorrevo con sicurezza come se fossero casa mia,mi deprimeva!ho preso tante di quelle dritte,quante traiettorie dbagliate icon_eek.gif icon_eek.gif che qualche angelo mi deve aver protetto da tragici frontali!Per ovviare a questa scarsità tecnica ho letto manuali,sentito consigli,ma cercare di metterli in pratica...ho avuto difficoltà...poi ho scoperto...l'acqua calda:la soluzione stava nel macinare centinaia di migliaia di km e tutto d'un tratto le strade sconosciute sono diventate...come le avessi sempre fatte!!Il segreto sta tutto qui!In media all'anno sono sui 18/20 mila km naturalmente con prudenza e velocità adeguata...tengo una certa età, ma la moto mi fa vivere sensazioni identiche a quelle di quando ero ragazzo...praticamente ferma il tempo!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15260246
15260246 Inviato: 18 Feb 2015 19:46
 

Freestyler ha scritto:
Fa nulla! Visto che altre osservazioni non ci son state, ne deduco che come inizio potrebbe andar bene icon_smile.gif

all'inizio tieni tutto fermo , ginocchio incluso, ed usa il manubrio. per adesso il movimento del busto e il carico alle pedane sono inutili. meno cose fai contemporaneamente e meglio le fai. le rifiniture verranno dopo.
visto che sono anche io ciclista ti consiglio un esercizio per capire quale sia l'effettiva maneggevolezza della moto quando non viene limitata da azioni di disturbo come freno o gas non approppriato.
prendi una discesa poco pendente che conosci bene (ovviamente senza traffico bla bla bla...), metti in folle e scendi a velocita' moderata rallentando tantissimo nei rettilinei, quando imposti non devi essere sui freni.
vedrai che la maneggevolezza e' enormentente superiore a quando pensi.
lo scopo non e' scendere forte, e' capire le reazioni del mezzo alle tue azioni sul manubrio.
ovviamente accertati che le traiettorie che hai sempre fatto in bici siano quelle giuste, una moto che conosci poco amplifica enormente gli errori che una piu' amichevole bici ti faceva digerire senza accorgertene. entrata larga e' entrata stando larghi, *sempre* , lo so che qualcuna puoi prenderla piu' dritta ma un domani aver visto l'imprevisto in anticipo ti salvera' la pelle
 
15267823
15267823 Inviato: 26 Feb 2015 19:24
 

Io oggi ho fatto una curva troppo veloce che dopo c'era una rotonda per fortuna vuota e ho dovuto frenare...il problema è che diffido sempre molto dal frenare in curva e oltre che non essermi fermato prima della rotonda mi sono allargato un sacco andando quasi contro il salvagente...consigli? Si può frenare aggressivamente in curva? Con quale dei due freni soprattutto? Contando che ho un 280 4pistoncini molto morbido e dietro un 220
 
15277869
15277869 Inviato: 9 Mar 2015 11:32
 

Ciao!!!

Non voglio sembrare antipatico. Nella sezione guida sulla moto ci sono un sacco di articoli interessanti per i neofiti.

C'è la spiegazione sulla posizione, corda, punto di fuga per valutare se una curva chiude o apre.....spiega anche di evitare di pinzare in curva...etc. etc.

Leggili, poi se hai dubbi/perplessità chi ha un po' più di esperienza può sicuramente aiutarti.

Buona strada
V
 
15278048
15278048 Inviato: 9 Mar 2015 14:44
 

Ai tempi mi sono letto cose fantastiche sul punto di fuga…morale:le ho capite dopo 8 anni e 160000km!,tu leggile che sono parole di verita (senza accento sic) ma solo macinando km su km le capirai perché in automatico le stai mettendo in pratica! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15278153
15278153 Inviato: 9 Mar 2015 15:59
 

Frank98V ha scritto:
Io oggi ho fatto una curva troppo veloce che dopo c'era una rotonda per fortuna vuota e ho dovuto frenare...il problema è che diffido sempre molto dal frenare in curva e oltre che non essermi fermato prima della rotonda mi sono allargato un sacco andando quasi contro il salvagente...consigli? Si può frenare aggressivamente in curva? Con quale dei due freni soprattutto? Contando che ho un 280 4pistoncini molto morbido e dietro un 220

Non usare il freno anteriore in curva sennò rischi di bloccare la ruota, la chiusura dello sterzo e conseguente caduta. Se ti rendi conto di essere troppo veloce pizzica quello posteriore
 
15278181
15278181 Inviato: 9 Mar 2015 16:25
 

E in curva frenando con l'anteriore,la moto in piega si raddrizza e si va dritti!!
 
15278800
15278800 Inviato: 10 Mar 2015 7:15
Oggetto: Re: Ma come si curva? [impostare la piega]
 

bellapiero ha scritto:
come si inzia una curva e sorattutto dove va l'attenzione sulle forze da imprimere alla moto..
mah spero di essere stato abbastanza chiaro..


si inizia una curva destabilizzando apposta la moto ovvero piegandola : questa tendera' lentamente a cadere ( se non sei fermo ed in proporzione alle inerzie) e per recuperare l'equilibrio e non cadere appunto, sarai costretto a curvare .

per destabilizzare la moto oltre una certa velocita' nei tempi utili NON basta solo sporgersi ma bisogna applicare una forza piu' consistente che si ottiene "controsterzando" ovvero spingendo sul manubrio interno : in questo modo la forza centripeta generata in questo primo momento fa letteralmente ribaltare la moto : e' la forza di gran lunga piu' efficace . si ribalterebbe pure un apecar volendo... !!

dopodiche' una volta messa in piega, lo sterzo cioe' la geometria di sterzo ed i suoi equilibri di forze studiati a tavolino per ogni moto , girera' a favore di curva e normalmente il pilota dovra' solo ed istintivamente controllarne la minima chiusura.

in pratica la sensazione e' sempre quella di dover spingere piu' o meno il manubrio

c'e' anche da dire che , una volta iniziata la piega , anche la diminuzione di velocita' fa cadere e curvare la moto , inquando cambia l'equilibrio tre forza centrifuga e forza peso.

sintetizzando tutta questa papardella all'inizio bisognerebbe indirizzare l'attenzione per controllare la moto remando sui manubri sia per piegare/curvare che per rialzare la moto. dopo , una volta appreso il meccanismo assecondare queste manovre con la postura e il controllo del gas.

ecco spiegato che chi riesce a coordinare meglio questa serie di manovre risulta essere piu' bravo , veloce , rapido e sicuro: ma e' cosi' in ogni sport nel tennis ad esempio quelli coordinati hanno piu' controllo e potenza di quelli che giocano di forza..


ma piu' di tante parole ti lascio questo video

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15279952
15279952 Inviato: 11 Mar 2015 9:15
 
 
15280488
15280488 Inviato: 11 Mar 2015 17:09
 
 
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