13950126
Inviato: 23 Nov 2012 17:36
Oggetto: [Vercity XC 300] Scooter non si avvia [cause e soluzioni]
Salve a tutti!
mi sono iscritto a questo forum perchè ho l'impressione che molti meccanici spesso se ne approfittino della "incompetenza" dei clienti... e spesso le indicazioni sul riparare scooter sono davvero varie da meccanico a meccanico...con prezzi davvero diversificati...Quindi spero in delucidazioni migliori, con persone qualificate, immagino siate voi...per qualunque persona che non sia "pratico" in questo campo... Detto ciò...vi illustro il mio problema al momento...
Ho uno scooter Yamaha Vercity XC 300 del 2004, ho fatto cambiare la batteria circa un anno fa,ora si ripresenta il problema: quando provo ad accendere lo scooter (ovviamente con l'accensione elettronica, se non erro si chiami starter) si sente un suono tipo mitragliatrice...provando più volte..stessa cosa...fino a non fare più nemmeno rumore.
Ora è problema della batteria scarica o di qualcos altro?Spazzole motorino avviamento...ecc... posso provare io stesso a sistemarlo?o comunque andare da un meccanico?
Se fosse problema di batteria...quindi scarica, domanda: possiedo uno starter (quello con compressore luce e cavi per far partire moto/macchine in panne), è possibile ricaricare la batteria a casa? ovvero smontando la batteria dallo scooter, portarla a casa,collegare i cavi dello starter alla batteria, e collegare lo starter alla presa di casa, e lasciarlo 10/12 ore... è possibile questo?
Vi ringrazio davvero dell'attenzione!
Dario