Leggi il Topic


[Vercity XC 300] Scooter non si avvia [cause e soluzioni]
13950126
13950126 Inviato: 23 Nov 2012 17:36
Oggetto: [Vercity XC 300] Scooter non si avvia [cause e soluzioni]
 



Salve a tutti!
mi sono iscritto a questo forum perchè ho l'impressione che molti meccanici spesso se ne approfittino della "incompetenza" dei clienti... e spesso le indicazioni sul riparare scooter sono davvero varie da meccanico a meccanico...con prezzi davvero diversificati...Quindi spero in delucidazioni migliori, con persone qualificate, immagino siate voi...per qualunque persona che non sia "pratico" in questo campo... Detto ciò...vi illustro il mio problema al momento...
Ho uno scooter Yamaha Vercity XC 300 del 2004, ho fatto cambiare la batteria circa un anno fa,ora si ripresenta il problema: quando provo ad accendere lo scooter (ovviamente con l'accensione elettronica, se non erro si chiami starter) si sente un suono tipo mitragliatrice...provando più volte..stessa cosa...fino a non fare più nemmeno rumore.
Ora è problema della batteria scarica o di qualcos altro?Spazzole motorino avviamento...ecc... posso provare io stesso a sistemarlo?o comunque andare da un meccanico?
Se fosse problema di batteria...quindi scarica, domanda: possiedo uno starter (quello con compressore luce e cavi per far partire moto/macchine in panne), è possibile ricaricare la batteria a casa? ovvero smontando la batteria dallo scooter, portarla a casa,collegare i cavi dello starter alla batteria, e collegare lo starter alla presa di casa, e lasciarlo 10/12 ore... è possibile questo?
Vi ringrazio davvero dell'attenzione!
Dario
 
13950243
13950243 Inviato: 23 Nov 2012 18:12
 

ciao Dario.
Piacere Antonio. (Teknomoto giffoni valle piana (SA)
in merito al tuo problema ti consiglio prima di far verificare il regolatore di tensione per la ricarica della batteria che deve caricare 14v. a piu o meno 4/5 amp costanti.
Riguardo al rumore tipo mitragliatrice che tu senti premendo lo starter o pulsante di avviamento e causato dalla ruota libera dell motorino di avviamento che e posizionata al interno del carter motore lato accensione.
la ruota libera del motorino di avviamento e composta da 2 ingranaggi di qui un ingranaggio dentato e uno a rulli che si rovinano a causa di un mal funzionamento della batteria o di una batteria economica .
ti consiglio di portarlo in officina qualificata. perchè penso che tu personalmente non protesti effettuare la riparazione perchè si deve aprire il carter motore. e visto che viene aperto il carter motore fai controllare all'interno anche il generatore di corrente o ''statore''.

Cordiali Saluti da Teknomoto buonanno anntonio Giffoni valle piana (SA) icon_smile.gif


per informazioni : 3391429697
 
13950470
13950470 Inviato: 23 Nov 2012 19:40
 

Ti ringrazio davvero per tutto ciò che mi hai detto!ti farò sapere quando andrò dal meccanico! per la domanda dello starter (compressore ecc...) posso comunque ricaricare la batteria in quel modo?ovvero lo starter collegato alla presa, e i cavi dello starter collegati alla batteria,dato che sicuramente è completamente scarica dato le numerose prove!
fammi sapere!!grazie davvero!!
Dario
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©