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X9 Amalfi - Malfunzionamenti elettrici [quali soluzioni?]
8670511
8670511 Inviato: 13 Ott 2009 15:44
Oggetto: X9 Amalfi - Malfunzionamenti elettrici [quali soluzioni?]
 

Ciao a tutti.

Possiedo un Amalfi 180 del 2003 con quasi 90000 km sul groppone, ma che sinceramente mi porta ancora in giro onorevolmente.

Volevo chiedervi consiglio riguardo ad un porblema che mi affligge da un po': in seguito ad un lavaggio un po' ... energico, da un paio di settimane sono improvvisamente comparsi i seguenti malfunzionamenti random:

* all'accensione compare per un attimo la scritta "batt" sul comp. di bordo
* per disinserire l'indicatore di direzione devo ogni volta tener premuto il tasto per un paio di secondi (2-3 lampeggi circa)
* il contakm totale si mette a 99998 oppure a 00001 a suo piacimento
* i contakm parziali si azzerano
* il lampeggio dell'indicatore di direzione manifesta irregolarità di frequenza

il fatto curioso è che alcuni giorni funziona tutto perfettamente, mentre a volte quando la mattina prendo lo scooter per andare in ufficio, do contatto e compare per mezzo secondo la dicitura "batt": vuol dire che sarà ... giornata di malfunzionamenti. icon_biggrin.gif

Per caso nel computer di bordo esiste una batteria di backup che si esaurisce e/o va sostituita ?

Grazie infinite a chi vorrà darmi qualche indicazione.

Alex_
 
8695100
8695100 Inviato: 17 Ott 2009 14:13
 

Oggi ho smontato il computer di bordo, non ci sono tracce nè di umidità nè di ossidazione, comunque ho cercato di pulire gli spinotti con un puliscicontatti, che ho spruzzato anche sulla piastra componenti.

Adesso il contakm (totale e parziale) è tornato ad indicare i km giusti, ma è rimasto il problema degli indicatori di direzione che non si spengono. Dopo aver messo la freccia, premendo il tasto il lampeggio non si ferma: mi tocca spegnerlo premendo 2 volte il pulsante dell'hazard.

E il problema non è l'interruttore delle frecce, perchè l'ho messo nuovo la scorsa settimana.

icon_confused.gif

ALex_
 
8702213
8702213 Inviato: 19 Ott 2009 4:41
 

l'ic è un corto
 
8733429
8733429 Inviato: 24 Ott 2009 9:32
 

Allora, il problema rimasto è il ritorno delle frecce: ho trovato un digidash usato a 70 Euro, secondo voi che faccio lo prendo ?

Dopo aver sostituito il digidash ci possono essere problemi con l'immobilizer ? Va mica riprogrammata la chivae d'avviamento ? icon_confused.gif

ALex_
 
8774298
8774298 Inviato: 31 Ott 2009 22:03
 

icon_eek.gif stai atento, la piaggio a fatto varie modifiche sul digitale. varia da un modello a l altro.se monti il digitale del 250 ti sballa la velocita e la temperatura del acqua.deve avere il stesso codice riportato sul retro. ciao
 
8828261
8828261 Inviato: 10 Nov 2009 13:55
 

X9 180 Amalfi del 2002. Anche io ho un problema simile, il computer di bordo ogni tanto si spegne completamente e azzera anche gli indicatori di benzina e temperatura assimeme al tachimetro e contagiri.

Stasera provo a smontare il computer e a disossidare i contatti, magari funziona....
 
8838495
8838495 Inviato: 11 Nov 2009 23:46
Oggetto: TRIP Computer problema risolto
 

Ho acquistato una bomboletta di spray pulisci contatti di ottima qualità e ho trattato tutti i connettori del manubrio, quelli del trip computer e i pulsanti dello stesso.

Il problema è magicamente sparito, ora vediamo quanto dura.....

icon_question.gif
 
8846129
8846129 Inviato: 13 Nov 2009 14:42
 

Fortunato.

L'ho fatto anche io ma senza grandi risultati ...

ALex_
 
9147688
9147688 Inviato: 13 Gen 2010 10:07
 

icon_rolleyes.gif
Dopo un pò di tempo il problema si è ripresentato tal quale, a questo punto direi che trattasi di una saldatura malriuscita nella scheda del computer, appena si riforma l'ossido ricomincia la musica.

Non mi rimane che cercarne uno dallo sfasciacarrozze.
 
12316696
12316696 Inviato: 25 Ago 2011 21:32
 

Ma come si fa a leggere i messaggi d'errore? Esiste una strumentazione apposita?
 
12426837
12426837 Inviato: 18 Set 2011 9:40
 

purtroppo quasi tutta la componentistica elettrica e elettronica del x9 è di scarso valore , la casa costruttrice dovrebbe farle realizzare dai japp. oppure dai koreani ( loro sono perfetti in queste realizzazioni e non solo ).
lo scooter x9 è alquanto delicato e non tollera volentieri i lavaggi energici ( al contrario dei japp ) l' acqua si infila in ogni particolare e lo mette ko.
durante i lavaggi quindi, è meglio proteggere tutto lo sterzo con una busta di plastica e questo vale anche per le lunghe pioggie invernali se lo si lascia parcheggiato in strada.
l' uso del disossidante sui contatti è frequente e lo stesso dicasi per la sostituzione di alcune lampade ( vedi indicatori posiz. posteriori-indic. di direz.-led stop )
in ogni caso ci si reca dal demolitore ,si cerca tutto ciò che ci occorre e si porta a casa un gran numero di ricambi per pochi euro . lo stesso vale per valvola a depressione carburatore, starter automatico elettrico , dischi freno, sella, cupolino, variatore e frizione e altro ancora .
daltronde i ricambi piaggio sono molto costosi . un esempio : uno starter automatico ( vedi aria automatica ) nuovo costa da 90 a 190 euro (dipende dal negoziante ) ,mentre usato ma perfettamente funzionante lo paghi 10 euro....
a parte tutto il resto ,congratulazioni per l' aquisto e benvenuto .
il mio x9 180 hà all'attivo quasi 145000 km e funziona meglio di quando lo aquistato, GARANTITO
se servono altri consigli su questo mezzo scrivi pure; saremo lieti di aiutarti
doppio_lamp.gif
 
13249698
13249698 Inviato: 17 Apr 2012 6:13
 

fvcr56 ha scritto:
purtroppo quasi tutta la componentistica elettrica e elettronica del x9 è di scarso valore , la casa costruttrice dovrebbe farle realizzare dai japp. oppure dai koreani ( loro sono perfetti in queste realizzazioni e non solo ).
lo scooter x9 è alquanto delicato e non tollera volentieri i lavaggi energici ( al contrario dei japp ) l' acqua si infila in ogni particolare e lo mette ko.
durante i lavaggi quindi, è meglio proteggere tutto lo sterzo con una busta di plastica e questo vale anche per le lunghe pioggie invernali se lo si lascia parcheggiato in strada.
l' uso del disossidante sui contatti è frequente e lo stesso dicasi per la sostituzione di alcune lampade ( vedi indicatori posiz. posteriori-indic. di direz.-led stop )
in ogni caso ci si reca dal demolitore ,si cerca tutto ciò che ci occorre e si porta a casa un gran numero di ricambi per pochi euro . lo stesso vale per valvola a depressione carburatore, starter automatico elettrico , dischi freno, sella, cupolino, variatore e frizione e altro ancora .
daltronde i ricambi piaggio sono molto costosi . un esempio : uno starter automatico ( vedi aria automatica ) nuovo costa da 90 a 190 euro (dipende dal negoziante ) ,mentre usato ma perfettamente funzionante lo paghi 10 euro....
a parte tutto il resto ,congratulazioni per l' aquisto e benvenuto .
il mio x9 180 hà all'attivo quasi 145000 km e funziona meglio di quando lo aquistato, GARANTITO
se servono altri consigli su questo mezzo scrivi pure; saremo lieti di aiutarti
doppio_lamp.gif


ciao, io possiedo un x9 250 del 2000 e praticamente l'ho rimesso totalmente a nuovo. l'unica cosa che desideravo sapere è se le frecce e gli stop in qualche modo sono collegati al computer di bordo, perchè la strumentazione devo ancora montarla, mi funziona tutto, tranne frecce e stop, grazie
 
13281534
13281534 Inviato: 25 Apr 2012 19:12
 

esatto!!
quasi tutto l'impianto elettrico è gestito dal famigerato compiuter di bordo ( che poi ,detto inter nos , potevano non metterlo affatto che sarebbe risultato molto meno complicato.. )

doppio_lamp.gif
 
13364458
13364458 Inviato: 17 Mag 2012 22:16
 

Dunque,ormai conosciamo tutti noi possessori dell'x9 i problemi che il nostro caro computerino di bordo, causa penetrazione umidità,è stato causa di maledizioni eterne.

Per il momento,se sei pratico di elettronica e capace a usare un saldatorino,posso aiutarti a risolvere il problema dell'accensione improvvisa delle 4 frecce.
L'errore o guasto che dà l'elettronica per questo caso è il k3. accensione frecce emergenza e non funzionamento ind di direzione.

Stavo diventando pazzo

Known Defects for Odometer panel
K01: No Turn signals
K02: No Brake lights
K03: Hazard lights up automatically (Parking Lamps auto-on )
K04: Odometer stays on “99998”
K05: Coolant Temp always stays at “ FULL”
K06: Fuel Level always stays at “HIGH”
K07: Unable to switch off Turn signal
K08: Unable to reset the Oil/Service/Belt Timer
K09: “Clock” or “Set” has no response.
K10: Analog Gauges are no response for Fuel level, km/h, rpm & coolant temp.
K11: Immobilizer LED not working
K12: Turn signals stay steady on! No way to switch off…
K13: LCD display - missing segments
K14: Air Temperature stays at 97 degree C.
K15: Odometer auto reset to zero.
K16: km/h metering is not working.
K17: High Beam, Lights-On, Low Oil pressure warning, "RUN"/"OFF", turn signals indication lamps are staying steady on.


Questo è l'elenco dei vari problemi che l'umidità crea al nostro computer di bordo.

Se mi mandi indirizzo mail ti mando in allegato le foto per fare la modifica.

Ciao a tutti.
 
13364735
13364735 Inviato: 18 Mag 2012 0:34
 

avoneg ha scritto:
Dunque,ormai conosciamo tutti noi possessori dell'x9 i problemi che il nostro caro computerino di bordo, causa penetrazione umidità,è stato causa di maledizioni eterne.

Per il momento,se sei pratico di elettronica e capace a usare un saldatorino,posso aiutarti a risolvere il problema dell'accensione improvvisa delle 4 frecce.
L'errore o guasto che dà l'elettronica per questo caso è il k3. accensione frecce emergenza e non funzionamento ind di direzione.

Stavo diventando pazzo

Known Defects for Odometer panel
K01: No Turn signals
K02: No Brake lights
K03: Hazard lights up automatically (Parking Lamps auto-on )
K04: Odometer stays on “99998”
K05: Coolant Temp always stays at “ FULL”
K06: Fuel Level always stays at “HIGH”
K07: Unable to switch off Turn signal
K08: Unable to reset the Oil/Service/Belt Timer
K09: “Clock” or “Set” has no response.
K10: Analog Gauges are no response for Fuel level, km/h, rpm & coolant temp.
K11: Immobilizer LED not working
K12: Turn signals stay steady on! No way to switch off…
K13: LCD display - missing segments
K14: Air Temperature stays at 97 degree C.
K15: Odometer auto reset to zero.
K16: km/h metering is not working.
K17: High Beam, Lights-On, Low Oil pressure warning, "RUN"/"OFF", turn signals indication lamps are staying steady on.


Questo è l'elenco dei vari problemi che l'umidità crea al nostro computer di bordo.

Se mi mandi indirizzo mail ti mando in allegato le foto per fare la modifica.

Ciao a tutti.


ciao, dunque, ho risolto tutti i problemi acquistando un computer di bordo usato e funzionante, ma le foto non mi dispiacerebbe averle per eventuali problemi futuri icon_wink.gif grazie anticipatamente (indirizzo email ***Edit***)

Nota del moderatore: Ho provveduto a rimuovere l'indirizzo visibile, chiarimenti via MP
 
13423568
13423568 Inviato: 3 Giu 2012 23:14
Oggetto: accensione frecce emergenza
 

avoneg ha scritto:
Dunque,ormai conosciamo tutti noi possessori dell'x9 i problemi che il nostro caro computerino di bordo, causa penetrazione umidità,è stato causa di maledizioni eterne.

Per il momento,se sei pratico di elettronica e capace a usare un saldatorino,posso aiutarti a risolvere il problema dell'accensione improvvisa delle 4 frecce.
L'errore o guasto che dà l'elettronica per questo caso è il k3. accensione frecce emergenza e non funzionamento ind di direzione.

Stavo diventando pazzo

Known Defects for Odometer panel
K01: No Turn signals
K02: No Brake lights
K03: Hazard lights up automatically (Parking Lamps auto-on )
K04: Odometer stays on “99998”
K05: Coolant Temp always stays at “ FULL”
K06: Fuel Level always stays at “HIGH”
K07: Unable to switch off Turn signal
K08: Unable to reset the Oil/Service/Belt Timer
K09: “Clock” or “Set” has no response.
K10: Analog Gauges are no response for Fuel level, km/h, rpm & coolant temp.
K11: Immobilizer LED not working
K12: Turn signals stay steady on! No way to switch off…
K13: LCD display - missing segments
K14: Air Temperature stays at 97 degree C.
K15: Odometer auto reset to zero.
K16: km/h metering is not working.
K17: High Beam, Lights-On, Low Oil pressure warning, "RUN"/"OFF", turn signals indication lamps are staying steady on.


Questo è l'elenco dei vari problemi che l'umidità crea al nostro computer di bordo.

Se mi mandi indirizzo mail ti mando in allegato le foto per fare la modifica.

Ciao a tutti.


Ciao possiedo un x9 180 amalfi anche io ho il problema delle frecce di emergenza che si accendono da sole. Il mio elettrauto mi dice di sostituire il computer di bordo, tu cosa mi consigli? grazie anticipatamente
 
14089531
14089531 Inviato: 28 Gen 2013 0:26
Oggetto: Re: accensione frecce emergenza
 

ciao,
ho un problema al quadro strumentazione del mio x9 180 amalfi del 2001 con motore honda.
leggendo sul forum ho visto che il problema potrebbe essere il computer di bordo.
sapete indicarmi un sito dove trovarlo usato? su ebay e subito non c'è niente.
qualcuno ha qualche foto che mi faccia capire di cosa si tratta?
grazie a tutti
 
14090180
14090180 Inviato: 28 Gen 2013 13:07
Oggetto: risposta
 

prova a resettarlo prima di sostituirlo...mi pare si debba premere i de tasti a destra o sinistra contemporaneamente e girare la chiave
 
14090303
14090303 Inviato: 28 Gen 2013 14:21
Oggetto: Re: risposta
 

speedteo ha scritto:
prova a resettarlo prima di sostituirlo...mi pare si debba premere i de tasti a destra o sinistra contemporaneamente e girare la chiave



il quadro comandi è quello analogico del contakm, contagiri, livello olio/benzina. esista una sua centralina da qualche parte?
Grazie comunque proverò anche questa soluzione.
 
14090395
14090395 Inviato: 28 Gen 2013 15:02
Oggetto: Re: risposta
 

asinara77 ha scritto:



il quadro comandi è quello analogico del contakm, contagiri, livello olio/benzina. esista una sua centralina da qualche parte?
Grazie comunque proverò anche questa soluzione.


vivamente, ti consiglio di sostituirlo: ha fatto penare anche me un'intera giornata. di seguito il link, ma comunque se cerche bene sicuramente riuscirai a trovarne altri

Link a pagina di Ebay.co.uk

tieni conto che se lo ordini nuovo vale più dell'intero scooter (più o meno € 400,00!!), ma sul web lo trovi da 50€ in su.

Spero di esserti stato utile. PS: quando parcheggi lo scooter ti consiglio, se all'aperto, di mettere un semplice cellophane sul manubrio, perchè appena entra una sola goccia d'acqua dopo qualche tempo il digitdash va in corto (ossidazione dei circuiti). PS2: ti sconsiglio di perderci tempo a smontarlo e ripulirlo, rischi tra componentistica e altro di spendere dei soldi che spesso servono a nulla.

ciau!! icon_wink.gif
 
14090949
14090949 Inviato: 28 Gen 2013 18:47
Oggetto: Re: risposta
 

ma quindi il quadro dipende dal computer? o meglio, praticamente la " centralina " dell' analogico è il computer stesso?!
perchè io allora sto impazzendo a cercare una centralina che gestisce contakm/giri, livello olio/benzina che praticamente non esiste !!??
grazie mille dell' aiuto,
comunque ci proverò a far quello che hai detto.
 
14135346
14135346 Inviato: 16 Feb 2013 15:51
Oggetto: Re: accensione frecce emergenza
 

asinara77 ha scritto:
ciao,
ho un problema al quadro strumentazione del mio x9 180 amalfi del 2001 con motore honda.
leggendo sul forum ho visto che il problema potrebbe essere il computer di bordo.
sapete indicarmi un sito dove trovarlo usato? su ebay e subito non c'è niente.
qualcuno ha qualche foto che mi faccia capire di cosa si tratta?
grazie a tutti



Il 180 con motore Honda non esiste

Il motore Honda lo monta solo il 250

E' importante specificarlo perché i digidash cambiano tra Honda e Piaggio
 
14436258
14436258 Inviato: 13 Giu 2013 13:27
 

Ciao, io avrei un problema in quanto grazie all'umidità le lancette della temperatura e della benzina sono impazzite ... si trovano al massimo e la temperatura esterna è di 97 gradi ... qualcuno di voi ha qualche soluzione ???? Son costretto a sostituire il computer di bordo oppure c'è qualche metodo più economico ??? anche saldando e dissaldando alcune parti ??





avoneg ha scritto:
Dunque,ormai conosciamo tutti noi possessori dell'x9 i problemi che il nostro caro computerino di bordo, causa penetrazione umidità,è stato causa di maledizioni eterne.

Per il momento,se sei pratico di elettronica e capace a usare un saldatorino,posso aiutarti a risolvere il problema dell'accensione improvvisa delle 4 frecce.
L'errore o guasto che dà l'elettronica per questo caso è il k3. accensione frecce emergenza e non funzionamento ind di direzione.

Stavo diventando pazzo

Known Defects for Odometer panel
K01: No Turn signals
K02: No Brake lights
K03: Hazard lights up automatically (Parking Lamps auto-on )
K04: Odometer stays on “99998”
K05: Coolant Temp always stays at “ FULL”
K06: Fuel Level always stays at “HIGH”
K07: Unable to switch off Turn signal
K08: Unable to reset the Oil/Service/Belt Timer
K09: “Clock” or “Set” has no response.
K10: Analog Gauges are no response for Fuel level, km/h, rpm & coolant temp.
K11: Immobilizer LED not working
K12: Turn signals stay steady on! No way to switch off…
K13: LCD display - missing segments
K14: Air Temperature stays at 97 degree C.
K15: Odometer auto reset to zero.
K16: km/h metering is not working.
K17: High Beam, Lights-On, Low Oil pressure warning, "RUN"/"OFF", turn signals indication lamps are staying steady on.


Questo è l'elenco dei vari problemi che l'umidità crea al nostro computer di bordo.

Se mi mandi indirizzo mail ti mando in allegato le foto per fare la modifica.

Ciao a tutti.
 
14436370
14436370 Inviato: 13 Giu 2013 14:01
 

Capisco ke è introvabile, ma se lo apri perdi solo tempo, fidati. Vedi su web x usato icon_wink.gif
 
14436386
14436386 Inviato: 13 Giu 2013 14:07
 

Ciò che puoi fare e smontare il comuputerino dallo scooter,aprire la pastica nera che si trova sopra,e arrivare allo schermo con sotto il chip con i connettori,a questo punto,io proverei a passare il tutto con del disossidante e proverei con un lavaggio chimico tipo quello che si fa sui cellulari caduti in acqua

Se l'IC non è andato in corto,il computer e la strumentazione dovrebbero riprendere a funzionare correttamente

A quel punto proporrei di inserire dei sacchetti di silice assorbiumidità nel computerino prima di richiuderlo per evitare il ripresentarsi del problema

Nel caso in cui i problemi continuassero a manifestarsi,vuol dire che l'umidità ha causato un corto che ha danneggiato irreparabilmente il computerino,e quindi,va sostituito
 
14436669
14436669 Inviato: 13 Giu 2013 15:42
 

Ci sarebbe la possibilità remota di far passare un cavo direttamente dal sensore della temperatura e dal sensore della benzina per poi farlo arrivare al quadrante della spia byepassando il computer di bordo ??? Tepricamente gli scooter di vent'anni fa non avevano computer di bordo eppure avevano il cavo diretto che collegava il sensore alle lancette T.T icon_xd_2.gif
 
14437140
14437140 Inviato: 13 Giu 2013 18:58
 

Mi dispiace, ma devo ripeterti che stai solo xdendo tmp: ne avevo una dozzina con lo stes probl, smontst e rimontat mille volte: tempo perso
 
14437903
14437903 Inviato: 14 Giu 2013 1:25
 

andreacattari ha scritto:
Ci sarebbe la possibilità remota di far passare un cavo direttamente dal sensore della temperatura e dal sensore della benzina per poi farlo arrivare al quadrante della spia byepassando il computer di bordo ??? Tepricamente gli scooter di vent'anni fa non avevano computer di bordo eppure avevano il cavo diretto che collegava il sensore alle lancette T.T icon_xd_2.gif


No,le vecchie strumentazioni avevano integrate gia al loro interno tutti quelle componenti necessarie per interpretare i segnali mandati dai galleggianti,dai bulbi di pressione,dai termostati,ecc ecc

La strumentazione dell'x9 non è nient'altro che un insieme di motorini elettrici,senza il computerino che interpreta i segnali e fa da mediatore tra i vari componenti e la strumentazione,è totalmente inutilizzabile
 
15014468
15014468 Inviato: 11 Giu 2014 11:57
Oggetto: x9 evo del 2004 - malfunz. digi - livello benz e contag
 

sono ormai esasperato.
e siccome credo di essere capace di usare il saldatore, ti chiedo se potresti dirmi cosa devo modificare per fare funzionare il livello della benzina e del contagiri.
infatti ti sarei moto grato se potessi darmi una risposta positiva considerato che mi è stato detto di sostituire il digidash e la strumenatazione con il galleggiante il cui costa sarebbe intorno a 400 euro.
ti ringrazioe anticipatamente per la risposta.
ti mando anche la mia mail perchè spesso non sono risuscito a recuperare le risposte direttamente da questo sito.
la mia mail è temi2004@tiscasli.it
grazie ancora
 
15050070
15050070 Inviato: 9 Lug 2014 0:03
 

Idem con patate.... maledetto computer di bordo!

Ho l'errore K06: Fuel Level always stays at “HIGH”

Qualcuno ha la possibilità di inviarmi lo schema per la riparazione?
In realtà avendo questo scooter, non sarebbe male avere uno anche gli altri schemi in quanto non credo che cambierò a breve l'X9 500...
 
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