mando695 ha scritto:
Ciao Lucian ho letto la discussione e volevo raccontarti la mia esperienza personale...
Anche io sono un felice possessore di monster e come dici tu anche a me piace un sacco la sua guidabilità sia tra le curve che in città, detto questo ho avuto occasine di provare più volte il 749 di un mio amico in entrambi i contesti (urbano/montagna), ecco le mie impressioni:
In ambito urbano la differenza si sente più che altro per l'assenza del manubrio, che rende la moto poco agile tra le macchine, e la completa inutilità degli specchi retrovisori di serie, che offrono un ottima visuale delle tue braccia ma poco altro, per il resto il testastretta è molto più fluido del 2 valvole del monster e quindi (secondo me) più gestibile perchè più regolare.
anche se ha molti cavalli in più, se non giri molto in alto è meno brusco del monster. Poi ovviamente superati i 7000 giri la situazione cambia ma poche volte mi sono mai spinto così oltre....
Per quello che riguarda le strade montane o comunque curvose in genere, è proprio un altro genere di moto! Io avendo guidato solo moto naked e venendo dal monster mi sono trovato veramente poco a mio agio, l'assenza del manubrio ti obbliga a una guida molto "di corpo" e comunque, anche a detta di molti, non è una moto facile da far scendere in piega, è molto rigida e hai proprio la sensazione che se non ri butti di peso la moto continua a andare dritta verso il muro. All'inizio ero molto spaesato, però devo dire che mi è bastato prenderci un po' la mano, con le dovute cautele, e dopo qualche chilomento (pochi, l'avrò guidata per 20 in tutto) la situazione sembrava già piu sotto controllo...
Quindi non ti fare intimidire dalla potenza o dalla poca gestibilità o peso perche io (2000km di esperienza col monster) non ho avuto problemi, a patto ovviamente di usare la testa e non fare cose sconsiderate specie all inizio...
L'unica cosa che vorrei farti notare è che rispetto al monster è una moto che richiede una guida molto ma molto ma MOLTO tecnica, questo vuol dire che per poterla sfruttare al meglio devi farci parecchia abitudine e esperienza. Non è intuitiva, tende a fare come dice lei e tu devi in un certo senso "domarla" e mai assecondarla, ma sono sicuro che con un minimo di esperienza ti troverai benissimo, il mio consiglio è: se lo vuoi davvero prendila, è una bella moto, come tutte le cose all'inizio devi solo prenderci un po' la mano perchè le differenze sono molte
P.S. è parecchio scomoda quindi evita di farci più di 200 km
Concordo su tutto tranne che sull'ultima frase: appena preso il VTR (preso a Merano e portato a Viterbo) mi sono fatto 300 km in autostrada il primo giorno e quello seguente 350 km di statali (e il VTR pesa a secco 221 kg contro i 185 del 999).
Certo sono arrivato a casa rotto, ma adesso, dopo un po' d'abitudine, 500 km in un unico giorno li reggo tranquillamente.
(il portafogli un po' meno )