Innanzi tutto, "fuori come un vaso" sarai tu! Andrearoma84 ha scritto:
oma84"]ovvio che è più facile tirare fuori più potenza da una cilindrata maggiore.
Andrearoma84 ha scritto:
Dalla cilindrata non dipende la potenza PUNTO E STOP. Non ci sono azzi ne intrallazzi.
Ma stai scherzando?!!
Un po' di LOGICA, per favore... E' alla base di TUTTO!
Andrearoma84 ha scritto:
La potenza è data dal prodotto della coppia motrice per il numero di giri.
La coppia è quella forza sprigionata dalla combusrione dei gas che spinge il pistone, questa forza dipende da: tipo di combustibile (due motori identici, o anche lo stesso motore- quindi indipendentemente dalla cilindrata-, con diversi combustibili rendono differentemente, vedi METANO-GPL-NOS-IDROGENO etc etc), rapporto di compressione, perdite meccaniche (attriti) e termiche.
Non tirare in ballo altre variabili come combustibili, attriti, etc.!
Ovvio che, trattando uno specifico aspetto (in questo caso le cilindrate del Beverly 500 e del 500 Cruiser), si debba paragonarli considerandoli a parità di condizioni e quindi chiedersi: "A parità di condizioni (stesso combustibile, stesso rapporto di compressione), meglio un 460 cc o un 492 cc?".
Mah! Dilemma...
N.B.: proprio perchè non sono un'esperta di meccanica, avevo espresso le mie opinioni precisando che
Speedy ha scritto:
In termini prestazionali, un maggior Alesaggio x Corsa dovrebbe tradursi in maggior potenza... Ma questa è una supposizione: non ne sono certa!