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NC700X vs tutte le altre, quale scegliere?
13927601
13927601 Inviato: 14 Nov 2012 17:07
Oggetto: NC700X vs tutte le altre, quale scegliere?
 



Salve e buongiorno a tutti!
Scrivo questo post per cercare consiglio e raccontarvi già che ci sono le impressionic he mi hanno dato le varie moto facedo lunghi giri per cercare di decidermi.
son partito da casa cercando una moto divertente agile con cui si possano fare anche lunghe tratte di autostrada in coppia, magari pieni di bagagli

le moto che ho provato e per le quali ero inceciso sono:
Versys 650
Vstrom
G650GS
F800GT
tiger800 (in attesa di trovare la moto in prova)
NC700X

le ho messe nell'ordine in cui sono andato a provarle, alcune più di una volta, vengo da un fantastico e divertentissimo 690SMC però limitato alle strade tutte curve, e rigorosamente in solo

versys 650 son partito dritto dritto da casa convinto che avrei comperato questa, entro, neanche il tempo di togliere il casco che ci salgo su, tempo 2 minuti di chiacchiere vane ed era in moto, lascio la frizione eeee.... spenta.... mi son sentito un bimbo m*****a alle prime armi.... la moto in prova a quasi 600k, riprovamo, se rimette in moto e proprio si sente, con la prima innestata se lasci solo la frizione ad un certo punto quando questa "attacca" si sente il motore andare giù di giri e se non gli dai un po' di gas.... si spenge.... vabbè nulla di che, parto e mi ritrovo subito nel traffico, le prime cose che mi saltano all'orecchio è che a differenza della mia ktm è meno scorbutica ma comunque non gli piace un gran che girare sotto i 2500, esco finalmente dalla coda e mi faccio un tratto di 5-6 km di curve su e giù per 4 volte, non mè piaciuta un gran che, torno dal conce prendendo la superstrada li accanto, anche qui la faccio un paio di volte per testare la moto su un tratto diritto veloce e in salita, qui mi piace molto prende bene i giri non vibra protegge alla grande dal vento ritorno in concessionaria ma... non firmo... il ragazzo li mi chiede che c'è che non va? e comincia la solita solfa con la moto è nuova la moto è qui la moto è la, io semplicemente non son convinto di ridare indietro la mia per 4000€ e prenderne una di cui non son convinto, una moto che non mi ha dato quella scintilla che cerco, una moto con cui io non mi trovo bene nel traffico, che sento pesante nel misto, che non mi da quella cosa in più, la scintilla...

leggo e rileggo valutazioni e prove su internet e mi reco dalla suzuki... la concessionaria non c'è più, ci son rimasto male... così mi son mosso qualche km (267 per l'esattezza) per andare a vedere e provare sta moto... finalmente la trovo in prova, metto in moto e parto, con la dovuta attenzione per non farla spengere, ma questa non si spenge lasciando solo la frizione, molto più corposa sotto e invita a dare gas e lo prende pure bene! non è neanche vicina alla senzazione che da il mio Kappone quando apri, però, mica male tra le curve se la cava bene, m'è parsa più morbida della kawasaki ma allo stesso tempo più precisa e di indole sportiva me la son sentita molto meglio addosso, da il melgio di sè sopra i 5000 giri sotto c'e ne stà per i giri più tranquilli sopra è un altro paio di maniche ma comunque meglio il K... prova nella 4 corsie li vicina e va non impressiona un gran che, gira un po' alto, quì per me, è meglio kawasaki la riporto in concessionaria e passo dalla città, non molto trafficata e caotica ma piena di semafori da ferma la moto è un po' impacciata, la città a me in sella a sta moto non piace, se stai sotto un tot di giri è corposa, se stai sopra va pure troppo, se stai a cavallo stai tutto il tempo a fare "sissignore!!" una gran moto, ma l'estetica personalmente non mi dice un gran che, la scintilla anche in questo caso non è scattata e poi sopratutto non ho una m*****a di officina autorizzata ne un venditore a meno di 250KM da casa!!

si va da BMW!! qui entrando non posso non notare il poster megagalattico della nuova e fantastica gs1200... che però oggi come oggi è per me fuori budget, quindi chiedo la prova di una più consona G650GS... nenanche 5 km e glie la riporto, non fa proprio per me, costa molto di più di quello che propone ottima moto per chi fa 20%road 80%offroad anche se a quel punto mi prendo un K da enduro che va molto meglio in tutto e pesa molto meno...
detto le mie impressioni al concessionario mi fa provare una F800GT della quale ha un ottimo usato con garanzia di 1 anno... semplicemente non è che mi piaccia molto è un po' grossa e molto bassa però ha un motore veramente favoloso gusta cambiare a 4000 giri e sentire che va avanti di coppia, tanta coppia, ma poi finisce li sulle autostrade è una manna dal cielo ma per il resto un dramma, in città è inutilizzabile non mi ci ritrovo per nulla bene sopra, in montagna quando le curve si fanno strette, e pre stredde dico un semplice tornante che con la mia faccio in 4°, con sta moto non riesco mi pare di non saper guidare non la sento mia, anche qui non scatta la scintilla, se poi ci mettiamo che la mia non me la riprende in dietro siamo a cavallo...

si va da triumph a provare la tiger 800, si va bè ma "babbo, te sai dove stà la concessionaria triumph?" la risposta è stata chiara: "BOH!!!" ok cerco su internet, stà li vicino casa, si però quando vado la in moto non trovo nulla, cerco di chiedere indicazioni agli abitanti del luogo ma pare una zona deserta... sarà colpa della crisi? torno a casa mesto mesto, e sono li che seguo una moto... si ferma davanti ad un concessionario honda e mi ci fermo pure io...

eccomi sono arrivato da honda la moto che stava provando il ragazzo davanti a me è la crosstourer, un altra moto bellissima ma che ancora è fuori budget, mentre dentro il venditore è impegnato a compilare il contratto della moto per que fortunato ragazzo io son li davanti alle vetrine che sbavo davanti ad un cbr1000rr...
arrivato il venditore da me, molto sorridente (e chissà come mai?) chiedo informazioni sulla crossrunner, che ovviamente non ha in prova e così chiacchierando del più del meno viene fuori che ha un cbr600rr del 2006 in vendita ad un prezzo molto interessante ed allora io gli rispondo che i soldi in sacoccia ne tengo pochi...
proprio allora viene fuori il discorso nc700x infatti stà li in vendita quella con cui tutti fanno le prove, ma non mi convince è bella è vero, ma però oddio, mi forza per provarla e io salgo dopo vari tentennamenti, stò li sopra attendendo le chiavi della stessa e colpisco quà e la le plastiche per vedere come è costruita...
mette in moto il ragazzo del conce e sgasando fino alla bellezza di 4000giri mi dice " sentito che rombo?" ridendo tra me e me mi sono allontanato co stà motoretta con l'idea di fare un giro veloce mentre penzo al cbr600rr... mi trovo anche in questo caso catapultato fin da subito in città, una motoretta comoda, non come il versys, che tra i tanti difetti è rimasta la più comoda che ho provato, però comoda, con tanta coppia e linearità di funzionamento anche a 1500giri, molta meno di bmw che è una cosa allucinante però una linearità e una capacità a scendere anche a 1500giri in 4° senza troppi grattacapi, poi le macchine si fanno sempre di meno le curve sempre di più e mi son ritrovato 2 volte in una strada tutta curve, ovviamente tra una curva e l'altra con la manetta tutta spalancata chiedendo di più... (e qui si sente la mancanza del vstrom) ma di più non c'era... la moto vorrebbe io vorrei ma non va! mentre mi accorgo in una curva che ho toccato la pedana dx e poi la sinistra... e poi ancora, ci prendo gusto, molto gusto e si manca un po' di brio manca quella rabbiosità del K ma tutto sommato non se la cava male, prima di ritornare al conce, allungo ancora il giro e prendo la 4 corsie... con quella solita fila per entrare colpa di tutti quei figli di buona donna che imobaccano a 20 all'ora e non si danno una mossa e che spesso e volentieri si fermano sulla fine della corsia di accellerazione con mezza macchina in carreggiata e che quando gli suoni si incaXXano pure (scusate lo sfogo) tolto questo mi ritrovo a 60 all'ora per via della prossima immissione, e così via per altre 2 alchè la strada si libera e cominciamo a vedere come va sta cosa su una strada a scorrimento veloce.... i 90 li tiene bene i 130 li tiene bene l'aria è poca (cupolino maggiorato honda montato) il motore gira basso, certo riprendere dai 130 un po' ci vuole ma sicuro meno che sul mio K certo è che la versys protegge meglio e va di più sto nc700x è una cosa un po' a modo suo e come lei nessuno mai... tornato dal conce con 1000 dubbi e oramai nessuna sicurezza chiedo, quanto mi fai per questa se ti ridò indietro il K? bene, sono rimasto incredulo... me la mette 2000€ su strada con tutti gli optional... ci rimango male e mi viene da dirgli ma mi prendi per il "chapett"? mi risponde sereno e sorridente NO, se vuoi per 5000€ tondi tondi in più ti porti via pure il cbr600rr che tanto guardavi prima... rimango ancora di più male molto male ma mi viene da sorridere...

la scintilla per l'NC700X non è scattata, mi è sembrata si pratica si divertente si facile ed intuitiva ma banale quasi uno scooter, riassumendo una moto di tutto un po', però certo che con il cbr600rr accanto cambia tutto, e a quel prezzo... voi che mi dite? che fareste al posto mio?

SALUTI!
 
13927708
13927708 Inviato: 14 Nov 2012 17:46
 

Ciao.
Acquista quella che ti fa battere il cuore, quella che ti prende e che ti "acchiappa".

Valuta parimenti l'uso della moto, le tipologie di strade e di carico che praticherai maggiormente.

Se hai un K da motard (grande moto, complimenti vivissimi!!! 0510_five.gif 0510_five.gif ) , che è una moto da single, scomoda, poco caricabile, ma tanto divertente tra le curve, una CBR600RR è simile per certi aspetti (scomoda e perlopiù da single, posizione di guida caricata in avanti).
Ma sui percorsi tortuosi, mistostretti, non si troverà bene come la tua moto precedente.

Non è assolutamente confrontabile, è come paragonare mele e pere.

Le emozioni che ti dà un 4 cilindri rispetto al mono...Un altro pianeta.


Se prediligi il viaggio in coppia alle prestazioni pure, una enduro stradale è un'ottima scelta.
Io ho posseduto la V-Strom 650 (mk 09, la versione precedente a questa oggi in vendita), comoda, protettiva, divertente ed affidabile.
Mi ci sono trovato bene e per i viaggi la consiglio sempre a chiunque.
Il ragazzo a cui l'ho venduta ci ha fatto 15mila km a stagione e ne è soddisfattissimo, anche per l'uso in coppia e con bagagli dice che non manca nulla alla moto.

Dall'analisi delle tue prove mi pare che nessuna delle moto enduro ti "prenda", però la NC700X è quella per cui hai il miglior trattamento economico.

Se la mancanza di allungo e di velocità oltre una certa soglia sono le uniche cose che non ti vanno, ed i pro (trattamento economico, divertimento tra le curve, ripresa ai medio bassi, capacità di carico senza montare l'orrendo bauletto, giusto per citarne alcuni) contano di più, falla tua.
 
13927712
13927712 Inviato: 14 Nov 2012 17:49
Oggetto: Re: NC700X vs tutte le altre, quale scegliere?
 

Beh, per prima cosa dovrai smettere, per quanto sia difficile, di fare paragoni con l'SMC..... sulla guida pura perderanno praticamente tutte, tutte ti lasceranno insoddisfatto....
(vale anche al contrario, magari venendo da uno scooter ti sembreranno tutte avere prestazioni fantastiche).

Baldo084 ha scritto:
[...]
son partito da casa cercando una moto divertente agile con cui si possano fare anche lunghe tratte di autostrada in coppia, magari pieni di bagagli[...]

Se la tua idea è ancora questa escludi subito il CBR..... non è fatto per questo 0509_up.gif
Tra quelle elencate, beh, più o meno si equivalgono (forse scarterei a priori solo la GSina); diventa una questione di gusto estetico, di eventuale appartenenza ad un marchio ma soprattutto diventa una questione di soldi: se nessuna ti convince pienamente spendi il meno possibile 0509_up.gif
 
13927804
13927804 Inviato: 14 Nov 2012 18:22
 

Potresti prendere in considerazione le altre del gruppo BMW ovvero F800 S e Husqvarna Nuda 900 F800 GS.
Una Shiver/Dorsoduro?
Una Hypermotard?
Una KTM supermoto usata?

Praticamente stai cercando una moto trasversale, divertente, agile, potente, caricabile.

Una KTM 990 SMT.
icon_asd.gif

Oppure aspetta la nuova Hyperstrada.

Ultima modifica di 6thgear il 14 Nov 2012 18:24, modificato 3 volte in totale
 
13927806
13927806 Inviato: 14 Nov 2012 18:22
Oggetto: Re: NC700X vs tutte le altre, quale scegliere?
 

[quote="Baldo084"#13927601]cercando una moto divertente agile con cui si possano fare anche lunghe tratte di autostrada in coppia, magari pieni di bagagli
/quote]

Prova anche un bandit, 650 o 1250 (versione S). Non è molto agile, ma per viaggiare è eccellente, e specie usata la trovi a prezzi stracciati.

ciao

WK
 
13927808
13927808 Inviato: 14 Nov 2012 18:23
 

TIGER 800...troppo bella <3
 
13927965
13927965 Inviato: 14 Nov 2012 19:06
Oggetto: Re: NC700X vs tutte le altre, quale scegliere?
 

/quote]

Prova anche un bandit, 650 o 1250 (versione S). Non è molto agile, ma per viaggiare è eccellente, e specie usata la trovi a prezzi stracciati.

ciao

WK[/quote]

Concordo, prova anche il gsxf 650 e il 1250 secondo me ti innamori
 
13927997
13927997 Inviato: 14 Nov 2012 19:18
 

per fare quello che dici tu la 700 nx è perfetta.
se invece vuoi una moto adrenalinica è un altro discorso.
ps
valuta anche che la honda è l'unica che fa 28 km/l reali e di questi tempi... eusa_whistle.gif
 
13928142
13928142 Inviato: 14 Nov 2012 20:03
 

ringrazio tutti per i consigli

6thgear ha scritto:
Potresti prendere in considerazione le altre del gruppo BMW ovvero F800 S e Husqvarna Nuda 900 F800 GS.
Una Shiver/Dorsoduro?
Una Hypermotard?
Una KTM supermoto usata?

Praticamente stai cercando una moto trasversale, divertente, agile, potente, caricabile.

Una KTM 990 SMT.
icon_asd.gif

Oppure aspetta la nuova Hyperstrada.


la 990 SMT perchè no in versione 2013 è una cosa dell'altro mondo!!
a dividermi da lei c'è:
1° costa troppo!
2° costa troppo!
3° costa troppo!

sono in tempo di vacca magrissima

DesmoHeart96 ha scritto:
TIGER 800...troppo bella <3


come non quotarti... del gruppo è quella che mi prende di più, il costo non è altissimo e spero mi facciano bene in concessionaria (specie per il mio Kappone che in tanti hanno storto il naso dicendomi "sta moto non si vende"). il mio unico dilemma è che non trovo una concessionaria triumph... qualcuno sa in quel di Perugia dove sono? sono andato nel luogo segnalato dal sito ufficiale ma non c'è nulla!!

rna ha scritto:
per fare quello che dici tu la 700 nx è perfetta.
se invece vuoi una moto adrenalinica è un altro discorso.
ps
valuta anche che la honda è l'unica che fa 28 km/l reali e di questi tempi... eusa_whistle.gif


quanto fa al litro?

quasi quasi mi prendo sia l'nc700x che il cbr600 e tanti saluti...
 
13928657
13928657 Inviato: 14 Nov 2012 23:05
 

te l'ho scritto 28 km/l reali di media e c'è anche chi supera i 30 sempre di media reale!
è la moto di grossa cilindrata più parca di tutte 0509_up.gif
 
13928661
13928661 Inviato: 14 Nov 2012 23:07
 

la nc 700 e' comoda e consuma davvero poco ma per il viaggio io andrei su bmw il gs in questo campo e' il migliore gran confort e facilita' di guida la nc se non ti fa scattare la molla lascia perdere perche' poi te ne penti dopo un po' per la cbr io lo avuta e' semplicemente perfetta per le curve e' perfetta scende in piega alla velocita del pensiero ed e' anche un po' comoda per essere una super sport ma scordati le valige e anche la borsa sul serbatoio e' di plastica io lo cambiata solo per il passaggio a cilindrata superiore ma lo data via praticamente finita a 45000 km la prendevo di continuo grande moto ma ricorda e' 1 super sport la scelta cade su il gs della bmw. doppio_lamp_naked.gif
 
13929413
13929413 Inviato: 15 Nov 2012 13:05
 

Ciao Baldo,
Scusa ma forse ho capito male io…tu scrivi

“detto le mie impressioni al concessionario mi fa provare una F800GT della quale ha un ottimo usato con garanzia di 1 anno...”

La F800GT è stata presentata qualche giorno fa all’EICMA (e non a caso è sul sito BMW Motorrad da soli 3 giorni)…com è possibile che tu ne abbia già trovata una usata?
Sei sicuro di non riferirti alla F800ST (che, peraltro, sto valutando anche io)?
 
13929690
13929690 Inviato: 15 Nov 2012 15:14
 

ORKID ha scritto:
Ciao Baldo,
Scusa ma forse ho capito male io…tu scrivi

“detto le mie impressioni al concessionario mi fa provare una F800GT della quale ha un ottimo usato con garanzia di 1 anno...”

La F800GT è stata presentata qualche giorno fa all’EICMA (e non a caso è sul sito BMW Motorrad da soli 3 giorni)…com è possibile che tu ne abbia già trovata una usata?
Sei sicuro di non riferirti alla F800ST (che, peraltro, sto valutando anche io)?


assolutamente hai ragione te, ho guardato le foto e ho scritto una minchiata!! ho provato la F800ST!! il concessionario me l'ha presentata come la vecchia F800GT e mi son confuso a scrivere! pardon!
 
13929874
13929874 Inviato: 15 Nov 2012 16:26
 

ciao....secondo me la versys che hai provato aveva il minimo basso....perchè altrimenti non ti si spegneva.....e poi da fredda è un pò strana e bisogna imparare a conoscerla
inoltre se nel misto dici che la sentivi pesante....il problema è dovuto dalle gomme....con 2 gomme decenti gonfiate alla pressione giusta noterai che cambia carattere.....è una moto molto molto agile....e il misto stretto è il suo campo di battaglia.....ed è una moto molto divertente.....
 
13930146
13930146 Inviato: 15 Nov 2012 18:16
 

sergiolen ha scritto:
ciao....secondo me la versys che hai provato aveva il minimo basso....perchè altrimenti non ti si spegneva.....e poi da fredda è un pò strana e bisogna imparare a conoscerla
inoltre se nel misto dici che la sentivi pesante....il problema è dovuto dalle gomme....con 2 gomme decenti gonfiate alla pressione giusta noterai che cambia carattere.....è una moto molto molto agile....e il misto stretto è il suo campo di battaglia.....ed è una moto molto divertente.....


quella del minimo basso l'ho pensato pure io, per quanto riguarda la moto pesante, non lo è in assoluto è solo che provenendo da un supermotard di circa 120kg e 70 cv tutto sembra pesante...

detto questo torno con altre considerazioni, ho trovato la concessionaria triumph (molto ben nascosta nella zona industriale) e non ho neanche provato la tiger 800, semplicemente perchè fuori budget: usato aziendale con 1500km tagliandata da poco a 10mila€ e della mia moto mi ridà 4mila€.... semplicemente troppo!

torno invece da honda e kawasaki, cambiando concessionaria, per entrambe, per sentire che si dice da altre parti:

entro da honda e chiedo di sta benedetta nc700x, caso strano vuole che lo stesso venditore mi dice che non stò facendo un affare... che provenendo da una moto molto più prestazionale e leggera qusta glie la riporto indietro dopo 2 mesi... comunque mi fa un preventivo per una nuova a 7000€ (paramotore parabrezza e cavalletto compresi) cosiderando il mio usato sono a 2000€

vado poi da kawasaki, che ha una versys 650 2011 con 10mila km in vendita prezzo 4200€ con borse e bauletto! (senza usato indietro) un po' stupito vi chiedo: secondo voi è possibile sta svalutazione? ottimo prezzo per una ottima moto... ma se la vado a rivendere che mi danno? una pacca sulle spalle?

quanto può costare una nc700x usata, del 2012? ho letto che si aggirano con prezzi sopra i 6000€.... detta così mi pare tenga meglio il valore... ma poi mi stuferà veramnete e ci vado solo in rimessa? sono sempre più confuso...
 
13930225
13930225 Inviato: 15 Nov 2012 18:39
 

se hai trovato quel prezzaccio sulla versys valutala seriamente la moto è ottima.
certo dovresti trovare un compratore per la tua.
altrimenti con la 700 honda cadi in piedi. 0509_up.gif
 
13931409
13931409 Inviato: 16 Nov 2012 9:40
 

honda il prezzo lo tiene un po' di piu' se la tieni poco non dovresti perderci piu' di tanto salvo se vai da un concessionario per darla indietro ti toglie almeno 600 euro.
 
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