AlbertoSSP ha scritto:
- scendendo dal Monte Grappa inizia a piovere, ad un certo punto raggiungo una R1 a carburatori che scende a velocità ridotta ma per "rispetto" verso le moto più potenti della mia non la passo e mi tengo a distanza di sicurezza; dopo averla vista scodare in 4 occasione in altrettante curve, una delle quali aveva visibilmente sorpreso il pilota che aveva iniziato a scendere a 10km/h, ho pensato bene di superarla perchè mi pareva un pericolo starci vicino.
Quello l'on off ce l'aveva sulla frizione, oppure andava in giro con le slick
AlbertoSSP ha scritto:
- Ero nella piazza del mio paesino, e vedo arrivare al semaforo una R1 (prima serie a iniezione) che si ferma col rosso. A 50 metri dall'incrocio c'è l'uscita di un parcheggio, una macchina esce proprio allo scattare del verde in cui la moto parte e in prima la ruota si alza di quei 10-20cm tanto che in frenata, rimettendo a terra la gomma anteriore bloccata, ha perso l'anteriore ed è finito per terra sul dritto senza neanche toccare l'auto. L' asfalto era perfetto.
Nessun genere di moto impedisce di alzare l'anteriore partendo da fermo. I casi sono due: o il tizio era sufficientemente stupido da averlo fatto volontariamente (e l'avrebbe fatto con qualunque moto, ho visto GS1200 impennare al semaforo!!!), o era esageratamente imbranato da non saper partire.
Il nome R1 per qualche ragione ha sempre avuto molta presa anche sui non esperti e non appassionati ed è per questo motivo che diverse persone hanno deciso di avvicinarsi alla moto partendo da lì, magari da una delle prime serie che si trovano a prezzi contenuti. Il numero di R1 finite in mano a principianti o comunque a persone inadeguate, a mio avviso, ha fatto sì che una moto difficile ed impegnativa diventasse una moto impossibile.
pazed ha scritto:
Nelle R1 98-01 la forcella ha un escursione esageratamente lunga, in pratica quando in accelerazione il muso si inizia a sollevare la forcella si estende permettendo alla ruota anteriore di rimanere ancora attaccata all'asfalto quando, a parità di accelerazione, le altre moto sono già in monoruota....
L'accelerazione limite che una moto può sopportare prima di andare spontaneamente in monoruota non è adatta alla guida su strada! Se uno è abituato a guidare in quel modo in città prima o poi la frittata la fa, qualunque moto abbia sotto il culo!