Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Come alleggerire la cbr1000 '07[Velocità cambi di direzione]
13896454
13896454 Inviato: 1 Nov 2012 22:40
Oggetto: Come alleggerire la cbr1000 '07[Velocità cambi di direzione]
 

ciao a tutti avete qualche idea come sveltire la mia moto nei cambi di direzione? non che sia lenta ma potrebbe andare meglio di cosi' qualche consiglio su cosa montare per dimagrirla di qualche kg? doppio_lamp.gif
 
13896528
13896528 Inviato: 1 Nov 2012 23:24
 
 
13896558
13896558 Inviato: 1 Nov 2012 23:59
 

Dai un occhiata ai lavori fatti da DrErgal...
Una vera opera d'arte.
 
13896619
13896619 Inviato: 2 Nov 2012 0:06
 

RickTST ha scritto:
limare peso [consigli su come alleggerire la moto]

L'effetto immediato lo si ha diminuendo l'effetto giroscopico delle ruote, ovvero sostituendo i cerchi con modelli più leggeri.

Inoltre cerca i kit HRC dedicati al tuo modello... a volte sono sviluppati anche per risparmiare peso.

Link a pagina di World.honda.com


Quoto, la classica modifica più immediata per aumentare la velocità nei cambi di direzione è acquistare dei cerchi di alto livello, più rigidi ma soprattutto più leggeri.
Un'altro importante fattore sono le gomme: delle gomme di alto livello, sportive, oltre che aumentare l'aderenza aumentano anche l'agilità della moto 0509_up.gif
 
13896633
13896633 Inviato: 2 Nov 2012 0:26
 

Oppure mettere uno scarico basso (oltre che leggero).
 
13896692
13896692 Inviato: 2 Nov 2012 2:06
 

Ah, anche utilizzare pneumatici tubeless o acquistare camere d'aria più leggere può influenzare.

Inoltre, una diversa taratura delle sospensioni può garantire maggiore velocità nei cambi di direzione (anche se, in genere, a discapito della stabilità)
 
13896880
13896880 Inviato: 2 Nov 2012 9:10
 

Dipende anche dal budget .... per in cominciare:
1 la usi su strada o pista
2 tipo di gomme
3 tipo di sospensioni
attenzione ,non voglio fare il proff.. della situazione ma è solo per capire come è messa la tua moto eusa_think.gif....
 
13896908
13896908 Inviato: 2 Nov 2012 9:23
 

grazie per le idee io la uso per strada e ogni tanto mi vado a fare qualche turno circa 1 volta al mese vado per i passi di montagna la uso a 360 gradi anche con la pioggia spesso per andare a lavoro mi capita di beccarla
 
13896924
13896924 Inviato: 2 Nov 2012 9:30
 

a< me hanno detto che i cerchi si piegano se prendi una buca per strada sono molto delicati me li hanno consigliati solo in pista per strada me li hanno sconsigliati che dite e' una min doppio_lamp.gif chiata?
 
13897017
13897017 Inviato: 2 Nov 2012 10:09
 

i cerchi sono troppo delicati per la strada come dal resto le sospensioni racing sono sprecate per l utilizzo che fai ... ti consiglierei una bella revisione delle tue sospensioni e una marca di gomme un pò sportive come le pirelli dragon o meglio ancora le supercorsa ( ma con la pioggia non sono il massimo) .... non hai tanto margine
 
13897192
13897192 Inviato: 2 Nov 2012 11:23
 

StreetBiker ha scritto:
Ah, anche utilizzare pneumatici tubeless o acquistare camere d'aria più leggere può influenzare......


fino al 1960.... !!! stiamo parlando di un cbr 1000 icon_wink.gif
 
13897301
13897301 Inviato: 2 Nov 2012 12:07
 

StreetBiker ha scritto:
Ah, anche utilizzare pneumatici tubeless o acquistare camere d'aria più leggere può influenzare.

Inoltre, una diversa taratura delle sospensioni può garantire maggiore velocità nei cambi di direzione (anche se, in genere, a discapito della stabilità)

quoto la seconda parte,ma la prima mi lascia perplesso eusa_think.gif
 
13897359
13897359 Inviato: 2 Nov 2012 12:21
 

Fidati, c'è gente che sta pure a comprare le camere d'aria più leggere icon_asd.gif
(quando ci sono... ora che ci penso però un cbr originale avrà già le tubeless icon_asd.gif )
 
13897535
13897535 Inviato: 2 Nov 2012 13:25
 

StreetBiker ha scritto:
Fidati, c'è gente che sta pure a comprare le camere d'aria più leggere icon_asd.gif
(quando ci sono... ora che ci penso però un cbr originale avrà già le tubeless icon_asd.gif )

guarda io mi fido,infatti non la metto proprio la camera d'aria...dall'88 che non le uso più....più leggere di cosi 0509_up.gif
 
13897870
13897870 Inviato: 2 Nov 2012 16:08
 

dei cerchi in carbonio fanno risparmiare peso e aumenta la maneggevolezza nei cambi di direzione, pero sulle strade italiane piene di buche è dura tenerli immacolati!
 
13898997
13898997 Inviato: 3 Nov 2012 0:31
 

mirko3 ha scritto:
io la uso per strada...

Ecco, allora lascia perdere l'alleggerimento... e revisiona la forcella, per la tua sicurezza.
 
13899230
13899230 Inviato: 3 Nov 2012 10:07
 

Secondo me lascia perdere idee come forare telaio forcellone e cose cosi comprometti solo la struttura del telaio,se vuoi fare una cosa del genere meglio che compri un telaio moto gp...
se proprio vuoi provare prendi dei cerchi da 16/5 (calcola molto bene che le buche non le devi neanche sfiorare) lavora molto bene su mono e forcella.
Se desideri avere la moto piu agile in curva e vuoi spendere molto poco basta che togli una maglia sulla catena e accorci il passo,portando in avanti il posteriore la moto perdera in stabilita' ma di sicuro sara' molto piu svelta nei cambi di direzione.
usa delle gomme in mescola ( a mio gusto le interact ) e vedi che sicuro la moto sara' molto piu agile icon_wink.gif
 
13900160
13900160 Inviato: 3 Nov 2012 17:48
 

si queste sono cose che ho fatto gia' comunque giustissime e azzeccatissime io intendevo qualche pezzo speciale ad esempio cerchi pero' ho paura che per strada sono un po' precari o lo scarico la catena corona e pignone piu' leggere queste sono cose che possono allegerire la mia moto ?
 
13900170
13900170 Inviato: 3 Nov 2012 17:52
 

anche se di poco comunque siete come sempre utili e ricchi di idee doppio_lamp.gif
 
13900428
13900428 Inviato: 3 Nov 2012 20:13
 

beh se cerchi sul sito honda hrc ufficiale vendono un po di robetta seria 0509_up.gif
pero lo scarico quando hai comprato un after market (leo,akra,arrow,ara o chi che sia) di piu non puoi fare,per quanto riguarda la trasmissione finale in ergal e con passo magari inferiore al 520 la trovo veramente una minchiata assurda il perche e semplice meno materiale meno peso = meno durata e resistenza.
Secondo me dopo che si fanno i lavori ''standard'' non bisogna andare oltre.
Per quanto riguarda i cerchi sono sicuro una spesa non da poco ma che rende benefici,i problemi sono solo due la fragilita' del materiale (si piegano veramente facile) e i gommisti che te li rovinano facendo i cambio gomme 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13900460
13900460 Inviato: 3 Nov 2012 20:27
 

icon_asd.gif me sa che per i cerchi lascio stare allora. li compro per la pista e basta vabbe' faro' il massimo che si puo' fare senza compromettere i bilanciamenti della moto stessa.
 
13906924
13906924 Inviato: 6 Nov 2012 14:47
 

alzare leggermente sia anteriore che psoteriore aiuta i cambi di direzione ad alta vellocità, il modo più veloce di farlo è dando qualche giro di precarico 0509_up.gif
 
13908018
13908018 Inviato: 6 Nov 2012 20:57
 

sia al mono che alla forcella? icon_question.gif
 
13914372
13914372 Inviato: 9 Nov 2012 8:17
 

darionik ha scritto:
alzare leggermente sia anteriore che psoteriore aiuta i cambi di direzione ad alta vellocità, il modo più veloce di farlo è dando qualche giro di precarico 0509_up.gif


Alzare l'anteriore? Mica deve fare enduro!
Il posteriore va alzato, possibilmente sostituendo il mono con uno piu' performante che ha anche la regolazione dell'interasse. L'anteriore lo puoi abbassare sfilando le forcelle ma non esagerare. Io non le sfilerei piu' di 3 massimo 5 millimetri, pena la possibilita' di avere un anteriore instabile e che tende a chiudere.
Alcune domande:
Quanti km ha la moto?
L'hai presa usata? In questo caso le sospensioni sono regolate in base al tuo peso? e sei sicuro del loro stato d'uso? Magari una revisione a forche e mono aiuterebbe.

Buono il consiglio di sostituire la trasmissione finale accorciando il passo. Ma non fa miracoli
 
13915162
13915162 Inviato: 9 Nov 2012 13:48
 

mirko3 ha scritto:
sia al mono che alla forcella? icon_question.gif

si, se vuoi mantenere inalterato il bilanciamento tra anteriore e posteriore devi alzarla "pari" icon_smile.gif

Ultima modifica di darionik il 9 Nov 2012 14:11, modificato 1 volta in totale
 
13915200
13915200 Inviato: 9 Nov 2012 14:01
 

mardoc ha scritto:


Alzare l'anteriore? Mica deve fare enduro!

non deve fare enduro, deve aumentare la velocità nei cambi di direzione, quindi la moto và alzata (allora stesso modo sia davanti che dietro se si è già contenti del bilanciamento)

alzare solo il posteriore "impuntandola" la renderebbe più veloce nella discesa in piega ma più lenta nel risalire, più lenta nel cambio di direzione e leggermente sottosterzante nelle curve più lente icon_smile.gif
 
13915959
13915959 Inviato: 9 Nov 2012 18:29
 

la moto ha 8000 km lo presa usata e lo messa con l' assetto standard usando il libretto di manutenzione e lo ammorbidita perche' pesando solo 68 kg la moto mi sembrava troppo dura nel misto stretto invece ora va meglio ma potrebbe andare ancora meglio se riuscissi a trovare un settaggio ideale poi col tempo lo trovero'.
 
13916414
13916414 Inviato: 9 Nov 2012 21:02
 

darionik ha scritto:

non deve fare enduro, deve aumentare la velocità nei cambi di direzione, quindi la moto và alzata (allora stesso modo sia davanti che dietro se si è già contenti del bilanciamento)

alzare solo il posteriore "impuntandola" la renderebbe più veloce nella discesa in piega ma più lenta nel risalire, più lenta nel cambio di direzione e leggermente sottosterzante nelle curve più lente icon_smile.gif


Quindi secondo te se alzi entrambi la moto migliora in maneggevolezza! ... e il baricentro dove lo metti?
... Vabbe'!
 
13916417
13916417 Inviato: 9 Nov 2012 21:03
 

mirko3 ha scritto:
la moto ha 8000 km lo presa usata e lo messa con l' assetto standard usando il libretto di manutenzione e lo ammorbidita perche' pesando solo 68 kg la moto mi sembrava troppo dura nel misto stretto invece ora va meglio ma potrebbe andare ancora meglio se riuscissi a trovare un settaggio ideale poi col tempo lo trovero'.


Che gomme monti?
 
13916438
13916438 Inviato: 9 Nov 2012 21:08
 

mardoc ha scritto:
darionik ha scritto:

non deve fare enduro, deve aumentare la velocità nei cambi di direzione, quindi la moto và alzata (allora stesso modo sia davanti che dietro se si è già contenti del bilanciamento)

alzare solo il posteriore "impuntandola" la renderebbe più veloce nella discesa in piega ma più lenta nel risalire, più lenta nel cambio di direzione e leggermente sottosterzante nelle curve più lente icon_smile.gif


Quindi secondo te se alzi entrambi la moto migliora in maneggevolezza! ... e il baricentro dove lo metti?
... Vabbe'!


più che "secondo me" direi "secondo qualsiasi persona che sappia di cosa si stà parlando" 0510_five.gif

se poi hai argomenti articolati con cui sostenere teorie in aperto contrasto con le leggi che regolano il mondo della dinamica esprimile pure e le mie risposte magicamente si espanderanno 0510_five.gif

(si, sono allergico alle risposte fastidiose sopratutto quando date a chi ha bisogno di aiuto, lo ammetto e finchè avrò i fatti a darmi ragione continuerò imperterrito con la mia intolleranza icon_wink.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©