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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Come alleggerire la cbr1000 '07[Velocità cambi di direzione]
13925504
13925504 Inviato: 13 Nov 2012 21:02
 



il problema delle teorie è che ci vogliono almeno prove a supporto, e al momento arrivano da una parte sola portando comunque referenze a manuali, persone, etc etc

l'altra si limita a buttare mezze frasi senza alcuna giustificazione... icon_rolleyes.gif

ti do ragione sul fatto che a voce la cosa sarebbe durata molto meno, perchè saremo stati almeno in pista o su un campo di gara e la prova pratica e immediata avrebbe immediatamente zittito "qualcuno" come di solito accade quando facciamo le prove 0509_up.gif

Ultima modifica di darionik il 13 Nov 2012 21:04, modificato 1 volta in totale
 
13925507
13925507 Inviato: 13 Nov 2012 21:03
 

senti ma tu ora che moto hai?
 
13925536
13925536 Inviato: 13 Nov 2012 21:09
 

CBR600 09, CBR1000 06 e...se riescono a finire di metterla insieme (in quanto ducati 0509_si_picchiano.gif ) la 1198 ma questa ultima me la danno solo per alcune gare, non mia 0509_vergognati.gif
 
13925570
13925570 Inviato: 13 Nov 2012 21:16
 

anche io ho la cbr 1000 2006 gran moto vero anche a me piace la tua disciplinata prima della 1000 2006 ho avuto la cbr 600 rr per 5 anni grande moto anche essa lo data via a 44000 km ora e' un mese che ho questa moto
 
13926955
13926955 Inviato: 14 Nov 2012 13:26
 

Io non ho mai puntato il dito cose che qualcuno ha fatto dicendo che io non do spiegazioni.
Comunque va bene cosi. Quel qualcuno ha sicuramente le sue ragioni!
 
13926975
13926975 Inviato: 14 Nov 2012 13:39
 

mardoc ha scritto:
Io non ho mai puntato il dito cose che qualcuno ha fatto dicendo che io non do spiegazioni.
Comunque va bene cosi. Quel qualcuno ha sicuramente le sue ragioni!


però intanto continui a non avere nessun supporto per ciò che dici...io sono apert oal dialogo ma non posso far tutto da solo...di fronte a fonti citate e prove come risposta un "non è così" non basta...puro e semplice

altra citazone proprio da questo sito:
Citazione:
In rettilineo:

la moto è poco stabile o poco precisa diminuire il precarico di forcelle e mono.

come vedi parla di alzare e abbassate TUTTA la moto e non solo una parte per modificare le reazioni, giusto per dirne un'altra al volo...

qui è il confronto che manca, le possibilità per argomentare fin qui ci sono state ma nulla, non credo sia un caso icon_smile.gif
 
13928025
13928025 Inviato: 14 Nov 2012 19:27
 

ma perchè tu che spiegazioni hai dato? con un grafico pensi di avere ragione per forza? hai contestato sia le mia parole che quelle di altri utenti? di grafici come quello da te postato ne ho letti tanti e sono tutti giusti, ti dicono cosa devi fare in base a cosa riscontri di anomalo.
Ma tu che spiegazioni hai dato? ben poche. Hai usato parole tipo " PER AVERE LA MOTO PIU' AGILE SI ALZA IL BARICENTRO E STOP" bravo bravo così si fa. Vuoi avere ragione e STOP.
Questo non è solo motociclismo ma anche fisica. Prendi un asta, fissaci sopra un peso, poggia l'altra estremità a terra, afferrala in un punto qualsiasi e falla muovere. Ora ripeti la stessa cosa più volte impugnando l'asta sempre nello stesso punto ma variando la posizione del peso che porterai sempre più in basso. Noterari che più il peso si avvicina al suolo più riuscirai a muovere 'asta con minore sforzo. Ossia l'asta risulterà più agile. Questo è un esempio da scuola elementare.

ATTENZIONE: caro darionik il tuo ragionamento non è ne giusto ne sbagliato perchè il baricentro alto facilita la discesa della moto ma appesantisce la risalita, il baricentro basso fa il contrario. Questa è dinamica laterale.
dinamica longitudinale: più il baricentro è basso meglio è perchè si ha un trasferimento di carico minore rispetto ad un baricentro alto che può causare instabilità del mezzo; qui si parla di trasferimenti di carico sia in accelerazione che in frenata.
Tutto ciò fa capire che ogni regolazione/aggiustamento che si fa sulla ciclistica pùò portare miglioramenti e peggioramenti allo stesso tempo.

Ora faccio come te, metto un link tanto per rendere l'idea e senza andare troppo lontano rimaniamo pure su questo stesso forum.
Effetti del baricentro sulla dinamica della moto
leggete dove spiega baricentro rialzato e ribassato. Leggete anche tutto il resto logicamente.

Darionik, non so se hai notato ma io non ho dato nessun consiglio su cosa fare in merito alla domanda che ha perto la discussione; non si parla di click idraulici aperti o chiusi, precari di molle dati o tolti, se non si ha la materiale disponibilità del mezzo per capire almeno se le sospensioni sono ancora buone oppure no.
 
13928255
13928255 Inviato: 14 Nov 2012 20:40
 

3 pagine per avere una risposta, ma ora sono felice 0509_doppio_ok.gif , possiamo iniziare a parlare...però dopo che oggi è stata una giornata pesa 0509_up.gif
 
13928299
13928299 Inviato: 14 Nov 2012 20:51
 

Quando vuoi 0509_up.gif
 
13928557
13928557 Inviato: 14 Nov 2012 22:23
 

bella sono contento che vi siete chiariti mi sta insegnando molto questo topic grazie a voi che siete i 2 che capite di piu' e mi state aiutando molto provero' tutte e 2 le teorie di gente cosi' c'e' ne vuole in questo sito grandi 0509_up.gif
 
13929129
13929129 Inviato: 15 Nov 2012 10:50
 

mirko3 ha scritto:
bella sono contento che vi siete chiariti mi sta insegnando molto questo topic grazie a voi che siete i 2 che capite di piu' e mi state aiutando molto provero' tutte e 2 le teorie di gente cosi' c'e' ne vuole in questo sito grandi 0509_up.gif


pagherai da bere icon_mrgreen.gif
 
13929576
13929576 Inviato: 15 Nov 2012 14:30
 

scusate i toni dimessi...ma oggi siamo stati nuovamente colpiti da una tragedia durante il Macau GP quinidi x...espongo ma potrei dimenticare qualcosa...

allora, tutto quello che è scritto nell'articolo mi trova concorde, ora per i motivi di cui sopra farò una descrizione in breve e pretica, poi se servono chiarimenti specifici li aggiungo a richiesta

consideriamo la moto che deve fare il cambio di direzione in questione, scendiamo in piega, percorriamo un pezzetto in piega e cambiamo repentinamente direzione per andare dall'altra parte.

ora sentiamo di non essere contenti della velocità nel nostro cambio di direzione, che fare? 2 possibili soluzioni:

alzare un pò la moto o impuntarla solamente

alziamola: l'avancorsa non cambia, il baricentro si alza provocando instabilità (chiamata anche maneggevolezza), tutti i punti di applicazione delle forze (pedane, manubri) sono più lunghi. mi troverò affrontando lo stesso tratto nella prova successiva ad avere una moto un peletto più reattiva ma che si comporta in percorrenza più o meno come quella di prima

adesso impuntiamola: l'avancorsa diminuisce, la velocità con cui scende in piega aumenta, il sottosterzo aumenta...e qui la differenza: avete presente quella bruttissima sensazione di "cadare" all'interno della curva nel punto più lento, praticamente alla corda? ecco, purtroppo questo è il rovescio della medaglia che si ottiene con questa regolazione, quindi è vero che la sentiremo scendere più velocemente ma troveremo una maggiore difficoltà nel farle seguire la linea e quindi un ritardo nel fare il cambio a meno di non guidare in maniera più fisica e "anticipata"

personalmente io preferisco avere la moto carica sull'anteriore anche se la guida è più difficile, ma se mi trovo a dover dare un consiglio preferisco mandare sul sicuro con una moto che segue in maniera più facile la traiettoria come nel caso di un'avancorsa un pò più lunga

se poi il problema fosse in chicane strette strette allora più che le geometrie chiuderei un pelo l'estensione (cosa che mi ha salvato alla NW dove ero in pesante difficoltà quest'anno) alla forcella

ciao per ora
 
13932087
13932087 Inviato: 16 Nov 2012 14:07
 

darionik ha scritto:
alziamola: l'avancorsa non cambia, il baricentro si alza provocando instabilità (chiamata anche maneggevolezza), tutti i punti di applicazione delle forze (pedane, manubri) sono più lunghi.

Di contro aumenta il beccheggio... specialmente se la alzi agendo solo sul precarico.
Non esiste la formula perfetta, ma esiste il compromesso.
Ricordiamoci che sopra c'è sempre una grande variabile... il "pilota".
Inteso non come "manico", ma come corporatura e stile di guida.
 
13932118
13932118 Inviato: 16 Nov 2012 14:21
 

magari per lui non è un problema e non se ne accorge neanche...pensavo di fare un passo alla volta icon_mrgreen.gif
 
13933562
13933562 Inviato: 17 Nov 2012 1:26
 

Comunicazione di servizio:

eliminati gli OT, postiamo solo se inerente all'argomento del titolo.

Grazie della collaborazione.



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