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Come alleggerire la cbr1000 '07[Velocità cambi di direzione]
13916748
13916748 Inviato: 9 Nov 2012 23:41
 

pirelli dragon supercorsa non e' il massimo in questo periodo.non credi.
 
13916875
13916875 Inviato: 10 Nov 2012 1:52
 

darionik ha scritto:


più che "secondo me" direi "secondo qualsiasi persona che sappia di cosa si stà parlando" 0510_five.gif

se poi hai argomenti articolati con cui sostenere teorie in aperto contrasto con le leggi che regolano il mondo della dinamica esprimile pure e le mie risposte magicamente si espanderanno 0510_five.gif

(si, sono allergico alle risposte fastidiose sopratutto quando date a chi ha bisogno di aiuto, lo ammetto e finchè avrò i fatti a darmi ragione continuerò imperterrito con la mia intolleranza icon_wink.gif )


Facile dire secondo tutti... Facile dire parla di dinamica. Perche' non ne parli tu che a quanto pare ne sai!
Parli di risposte date a chi ha bisogno di aiuto, allora regolati di conseguenza perche' hai dato delle risposte che per un utente non molto esperto come chi ha aperto la discussione potrebbero confondere.
 
13916877
13916877 Inviato: 10 Nov 2012 1:56
 

mirko3 ha scritto:
pirelli dragon supercorsa non e' il massimo in questo periodo.non credi.


Stagione a parte, come gomme sono buone e non pregiudicano la maneggevolezza.
Rivolgiti ad un buon sospensionista perche' probabilmente hai bisogno di un buon setup e basta.
Comunque una cosa che nessuno ha detto e' che il tuo cbr e' una moto fatta proprio cosi', non e' il massimo in maneggevolezza ma ha una stabilita' eccellente. Il precedente e' anche peggio.
 
13918056
13918056 Inviato: 10 Nov 2012 20:16
 

mardoc ha scritto:


Facile dire secondo tutti... Facile dire parla di dinamica. Perche' non ne parli tu che a quanto pare ne sai!
Parli di risposte date a chi ha bisogno di aiuto, allora regolati di conseguenza perche' hai dato delle risposte che per un utente non molto esperto come chi ha aperto la discussione potrebbero confondere.


da questo si deduce che tu non hai capito quanto ho scritto in precedenza, ti faccio un riassunto dei fatti icon_smile.gif

lui: come si migliora la velocità nei cambi di direzione?
io: alza la moto
lui: davanti e dietro?
io: si
(ora se questo non è chiaro credo che invece lo diventi chi è la persona che non ha capito....)
ma a questo punto intervieni...
tu: alzare l'anteriore? mica deve fare enduro...

analiziamo....intanto NON ho scritto di alzare solo l'anteriore ma tutta la moto.

sempre tu: alza dietro, abbassa davanti

rianaliziamo...ma che cavolo dici!?!?!?!?!?!?!?!?!!? 0509_si_picchiano.gif (e la spiegazione non la ricopierò perchè l'ho data in pagina1, quindi se dici che non ho parlato del perchè ok...ma ho detto quali sono gli effetti di entrambe le regolazioni, non mi sembra il caso di perdersi in calcoli matematici..

ricapitolando: io mi documento e sperimento sulla mia pelle le mie risposte, aspetto di avere un dibattito con argomenti prima di spiegare come, dove, cosa quando altrimenti preferisco solo scrivere le cose correttere senza perdere tempo.

tu stai cercando di giustificare una risposta sbagliata che hai dato in precedenza e NON argomenti neanche le motivazioni delle tue risposte = fail 0509_up.gif
p.s. non avevo dubbi che non avresti potuto giustificare in maniera corretta le tue affermazioni (e infatti ti stai limitando solo a cercare di mettere dubbi sulle mie) visto che di fatto sono sbagliate icon_wink.gif
 
13918104
13918104 Inviato: 10 Nov 2012 20:38
 

darionik invece di incazzarti con mardoc pensa a darmi qualche dritta anche tu io rispetto anche il tuo punto di vista e il tuo secondo me non e' del tutto sbagliato l' idea di alzarla comunque anche come dice mardoc di rivolgermi a un sospensionista e' un idea solo che qui non ne conosco devo fare da me o farlo fare ad un mio meccanico.
 
13918157
13918157 Inviato: 10 Nov 2012 20:56
 

mirko3 ha scritto:
darionik invece di incazzarti con mardoc pensa a darmi qualche dritta anche tu io rispetto anche il tuo punto di vista e il tuo secondo me non e' del tutto sbagliato l' idea di alzarla comunque anche come dice mardoc di rivolgermi a un sospensionista e' un idea solo che qui non ne conosco devo fare da me o farlo fare ad un mio meccanico.


darionik ha scritto:
alzare leggermente sia anteriore che psoteriore aiuta i cambi di direzione ad alta vellocità, il modo più veloce di farlo è dando qualche giro di precarico 0509_up.gif


veramente l'avevo già fatto...se poi ti serve una spiegazione so cosa voglia dire alzarla con il precarico allora sono a disposizione icon_biggrin.gif

dichi lei...ma legga prima 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
 
13918234
13918234 Inviato: 10 Nov 2012 21:32
 

si precarico della forcella o del posteriore? comunque il set up e' una cosa personale a volte per noi va bene mentre per altri no appunto succede cio' che sta succedendo. eusa_whistle.gif
 
13918264
13918264 Inviato: 10 Nov 2012 21:47
 

mirko3 ha scritto:
si precarico della forcella o del posteriore? comunque il set up e' una cosa personale a volte per noi va bene mentre per altri no appunto succede cio' che sta succedendo. eusa_whistle.gif


come già detto, se sei contento del bilanciamento fronte/retro allora dovresti alzarle delle stassa quantità sia all'anteriore che al posteriore.

misura le altezze in due punti, una vicino al manubrio e una vicina alla sella, poi dai dei giri di precarico e vedi di quanti millimetri si è alzata, a quel punto fai la stessa cosa con il posteriore e la alzi più o meno della stessa quantità, ovvio che la regolazione più fine la farai dopo aver provato, ma intanto hai un idea di base

mi racocmando, scrivi sempre tutti quello che fai in modo da poter tornare indietro se ti incasini! icon_biggrin.gif

hint, per le gare su strada ci fanno sempre usare molto "alte" davanti per migliorari la maneggevolezza e controllabilità ei tratti più veloci e sconnessi, addiritture in alcuni traccaiti le moto sembrano (rispetto al normale assetto da pista) un pò "sedute" ora non ti consiglio di andare a questi estremi se non hai passi veramente da TT, ma non mi pare il caso ^_^
 
13918308
13918308 Inviato: 10 Nov 2012 22:17
 

ti sembrera' strano ma capisco perfettamente quello che stai dicendo anche io per strada mi sono trovato meglio con una moto seduta. senti ma il mono posteriore se il precarico faccio per esempio 5 clik ad ammorbidire e ne faccio per dire 3 sempre ad ammorbidire di estensione va bene o e' meglio dare gli stessi clik sia sopra che sotto?
 
13918381
13918381 Inviato: 10 Nov 2012 23:14
 

se al mono dai 5 click ad ammorbidire (ovvero togli precarico, nessuno ha parlato di compressione o estensione attento!!!) la moto si abbassa, sarà meno svelta nei cambi icon_smile.gif

per quanto riguarda il numero, l'unico modo che hai di vedere cosa stai facendo, con i precarichi, è quello di misurare i mm di corsa che si fanno , non necessariamente 3 giri all'anteriore corrispondono allo stesso incremento di altezza del posteriore.

un esempio pratico:
sul mio CBR da gara il precarico alla forcella prevede 15 giri da tutto aperto a tutto chiuso, questi 15 giri che mi portano ad una differenza di altezza di 8mm, al posteriore invece i giri del precarico disponibili sono 17 per una differenza tra tutto aperto e tutto chiuso di 6mm. quindi se aggiungo 3 giri sia davanti che dietro alzerò si la moto, ma non in maniera uniforme

riassumendo:
- moto in equilibrio
- trova un punto vicino al canotto (io uso il semimanubrio) in cui ti sia facile prendere un riferimento sempre uguale
- misura l'altezza da terra
- ripeti la stessa cosa per il posteriore (preferibilmente un punto che passi per l'asse posteriore

- ora chiudi tutto i precarichi all'anteriore
- misura nuovamente l'altezza vicino ai manubri
- dai precarico al posteriore e misura ancora finchè non vedi che si è alzata pressappoco della stessa quantità

- prova la moto assaggiandola sempre con molta cautela inizialmente e vedi se quei mm in più ti bastano per vere la moto abbastanza svelta per te 0509_up.gif

p.s. ricordati bene che una molla molto precaricata non cambia il K della molla ma rende la risposta leggermente più "maschia" nelle asperità, a volte io personalmente mi trovo bene accoppiandoci una leggera chiusura del estensione sull'idraulica (ma si parla di 1/4 di giro...)

scriviti sempre tutto quello che fai o rischi di perderti e non capirci più nulla icon_asd.gif (so che dico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
 
13918413
13918413 Inviato: 10 Nov 2012 23:30
 

diciamo che avete ragione entrambi e torto entrambi icon_smile.gif trovata la via di mezzo icon_smile.gif
 
13918417
13918417 Inviato: 10 Nov 2012 23:35
 

slashrr ha scritto:
diciamo che avete ragione entrambi e torto entrambi icon_smile.gif trovata la via di mezzo icon_smile.gif

prova a spiegare il perchè eusa_think.gif
 
13918423
13918423 Inviato: 10 Nov 2012 23:41
 

perche e vero che alzando la moto diventa piu veloce e allo stesso tempo piu dura da alzare ed e vero anche che il baricentro un pochino si sballa e cambia un po l aerodinamica della moto
 
13918424
13918424 Inviato: 10 Nov 2012 23:42
 

comunque era un post per finire lo scambio di idee accese icon_smile.gif
 
13918430
13918430 Inviato: 10 Nov 2012 23:46
 

bè non è stato uno scambio di idee perchè le idee erano da un solo lato icon_wink.gif

moto più dura? in realtà no...allunghi leggermente la leva rispetto al baricentro e ti trovi con una moto più facile da far cambiare, diventa più dura solo se alzi "in proporzione" il posteriore

per l'aerodinamica invece...pur essendo perito in costruzioni aeronautiche non ci avevo mai pensato, spiegami meglio!!! ti riferisci all'aumento di sezione frontale o cosa? sono curioso cavolo!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13918433
13918433 Inviato: 10 Nov 2012 23:50
 

essendo piu alta fai un po piu fatica a rialzarla in uscita curva il peso e spostato piu in alto......
alzando la moto aumenta la supeficie e quindi l effetto paracadute e meno compatta....
 
13918530
13918530 Inviato: 11 Nov 2012 0:21
 

il peso si alza di quei 3-4mm ma anche la leva fà lo stesso spostamento, ricordati il punto di partenza: cambi di direzione ad alta velocità, non stiamo parlando di tornare su da inclinazioni da "orecchie a terra" in chicane. io sto analizzando solo quel caso 0509_up.gif

la questione aerodinamica, mi sbaglierò, ma che sarà? 1cm2 rispetto alla sezione frontale della moto credo sia una percentuale veramente infinitesimale, ripeto...è solo un impressione non ho un idea a riguardo, devo studiarci 0509_doppio_ok.gif
 
13918606
13918606 Inviato: 11 Nov 2012 4:37
 

darionik ha scritto:
il peso si alza di quei 3-4mm ma anche la leva fà lo stesso spostamento, ricordati il punto di partenza: cambi di direzione ad alta velocità...

Questo è quello che hai capito tu... avevo il dubbio e qui me lo confermi.
Il nostro amico ha chiesto cambi di direzione più veloci... e non cambi di direzione più veloci ad alta velocità.
Quindi, le osservazioni di Slashrr, non sono poi così errate...
Un modo per avere una moto rapida anche a bassa velocità, è alleggerirla... e ridurre l'avancorsa, sfilando le forcelle (piastre giù, forcelle su).
Questa è una soluzione statica.
Mentre agendo sul solo precarico (riducendolo) si ha una soluzione dinamica con maggior effetto in frenata, con l'incoveniente di avere una moto dura in inserimento se si esagera nel diminuire il precarico (oltretutto si rischia di arrivare a pacco, che non è affatto bello).
Se vogliamo trovare un compromesso, conviene lasciare neutro l'anteriore e invece alzare il posteriore, agendo sul precarico (aumentandolo) o intervenendo sugli attacchi (ci sono kit apposta, registrabili).
 
13918614
13918614 Inviato: 11 Nov 2012 7:37
 

io penso che se una persona cerca consigli per avere una moto piu agile di sicuro non lo fa per parcheggiarla piu comodamente in garage ma al contrario per spingere piu forte e migliorare sulle S quindi analizzare il caso va bene ma analizzare l utilizzo e ancora meglio.....
visto che sei un ingegnere dovresti sapere che un cm2 su un oggetto che pesa circa 200 kg che e soggetta a sollecitazioni di tutti i tipi e progettata con un certo cx e che arriva ai 300 km/h se si varia la struttura alle basse velocita non si sente minomo problema ma qnd incominci a superare i 200 qlk esce fuori......
quindi se proprio vogliamo fare i pignoli come tu vuoi fare non credo proprio che quello che tu hai detto sia legge ne inopinabile ma anzi.....
poi naturalmente i progettisti i designer e gli ingegnieri stanno li a perdere tempo e non ci fannno caso a queste piccole cose...tantissimi progetti vengono chiusi per molto meno di un cm2....
chissa' se i tecnici hrc si metteranno a leggere libri sull effetto venturi causato dai mega palazzi icon_smile.gif
detto cio visto che ho un semplice diploma mi ritiro da qst post e resto nella mia ignoranza
 
13918670
13918670 Inviato: 11 Nov 2012 9:25
 

chi è ingegnere? io no.

comunque il punto è sempre quello, se la moto la vuoi sventire nei cambi di direzione alzi il baricentro, o con la geometria (nei cambi ad alta velocità) o con le idrauliche aprendo leggermente i freni in estensione nelle curve a bassa velocità, tutto il resto alla fine sembra solo un darsi contro e non ne capisco il motivo visto che non cambia comunque la risposta di una motocicletta alle regolazioni icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



per renderla più veloce il baricentro si alza: stop

concludo con questo: se secondo voi questo personaggio nel video sotto non sà far gli assetti per una moto che va veloce su strada allora ho veramente poco da contribuire a queste discussioni

Link a pagina di Youtube.com

buona continuazione e continuate pure a scrivere cose contrarie a quanto serve 0510_saluto.gif
 
13919360
13919360 Inviato: 11 Nov 2012 15:16
 

Tu stai facendo il presuntuoso perche' vuoi la ragione dalla tua e basta.
Ho cercato di capire i tuoi ragionamenti, cosa che sembra tu non faccia con qualle degli altri.
Il baricentro piu' basso e' piu' migliora la maneggevolezza. Tu dici il contrario, mentre le case motociclistiche sono anni che ci studiano sopra per abassare sempe piu' le masse.
Mi sembra di aver capito anche che quando tu parli di alzare o abbassare non intendi l'altezza fisica ma di precarico. A questo punto si parla di sag... Statico e dinamico. Spegaglielo tu cosa significa.
Come diceva anche l'altro utente circa le quote aerodinamiche, fare certe modifiche significa variare anche la luce a terra. Spiegagli anche questo.

Hai avuto la presunzioe di dire che solo tu hai avuto delle idee. Le tue idee vengono da un grafico e da un video su youtube? No perche' di vere speigazioni da parte tua non ne hi lette.
 
13919401
13919401 Inviato: 11 Nov 2012 15:31
 

il confronto era tra alzare la moto o impuntarla...

intanto ti ho portato un grafico dove spiega quanto detto prima e delle referenze di chi mi ha aiutato con l'assetto e spiegato cosa fare in determinate situazioni

io non ho mai la presunzione di avere la scienza infusa, infatti chiedo, mi informo, e quando eventualmente rispondo dico anche il motivo che mi porta a dare quella risposta.

chi sostiene che siam meglio impuntarla ancora non ha portato NULLA...quota le spiegazioni a supporto dell'impuntare la moto se ci sono state.

ovvio che cambi il SAG aumentando il precarico, c'è da considerare che tutti ivalori di geometrie, precarichi e idrauliche partono da uno standard e poi vengono modificati in base alle esigenze, sei daccordo su questo?

se c'è un esigenza di avere una moto più svelta nei cambi allora si alza il baricentro, e si libera un pò in estensione, questo andrà a modificare i settaggi.
 
13919669
13919669 Inviato: 11 Nov 2012 17:59
 

darionik ha scritto:
chi sostiene che siam meglio impuntarla ancora non ha portato NULLA...quota le spiegazioni a supporto dell'impuntare la moto se ci sono state.

Guarda, c'è poco da spiegare... se alzi solo il posteriore alzi il baricentro e riduci l'avancorsa.
Credo che sia il miglior compromesso, valido sia per basse che alte velocità.
 
13919703
13919703 Inviato: 11 Nov 2012 18:13
 

RickTST ha scritto:

Guarda, c'è poco da spiegare... se alzi solo il posteriore alzi il baricentro e riduci l'avancorsa.
Credo che sia il miglior compromesso, valido sia per basse che alte velocità.

bè, no icon_smile.gif che poi sia una credenza comune non lo metto in dubbio, una volta ne ero convinto pure io, il sospensionista di andreani penso mi voleva prendere a schiaffi la prima volta che gli ho fatto proposta del genere
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_smile.gif
 
13920497
13920497 Inviato: 11 Nov 2012 22:46
 

darionik ha scritto:

bè, no icon_smile.gif che poi sia una credenza comune non lo metto in dubbio, una volta ne ero convinto pure io, il sospensionista di andreani penso mi voleva prendere a schiaffi la prima volta che gli ho fatto proposta del genere

Guarda... non c'è bisogno di scomodare "un sospensionista di Andreani".
Appena ne avrò occasione chiederò a Tiziano Monti, praticamente sottocasa, che ha referenze ben note nell'ambiente del motomondiale.

Ma senza arrivare a questo, non puoi negare che alzando il posteriore si alza e si avanza il baricentro, riducendo l'avancorsa... tutto a vantaggio della manovrabilità e dei cambi di direzione.

Ovviamente, i precarichi non dovranno essere troppo blandi... anzi.
 
13920628
13920628 Inviato: 11 Nov 2012 23:51
 

Io ancora non riesco a capire come fate a dire che alzare il baricentro porta la moto ad essere piu' agile.
Prendete un peso da un paio di kg e ancoratelo sopra lo sterzo, poi fatevi un giro e capirete che significa abbassare e rialzare la moto nelle curve in particolare le piu' lente.
Comunque il punto non e' tanto il baricentro quanto le variazioni di quote che si hanno apportando determinate tarature. Alzate il posteriore e non toccate l'anteriore, l'avancorsa diminuira', l'anteriore risultera' piu' caricato, piu' reattivo e pure con maggior filing. Poi se non vi basta sfilate di qualche mm le forche', ma a questo punto siate i soli responsabili di cio' che fate.

Tornando all'utente che ha aperto il tipic, rivolgiti ad un buon sospensionista, fatti fare una giusta taratura per te e se non ti va bene usala come punto di partenza per migliorare.
 
13922153
13922153 Inviato: 12 Nov 2012 17:33
 

si ok al sospensionista mi rivolgero' ad un esperto comunque grazie a tutti per i consigli speciali.
 
13924689
13924689 Inviato: 13 Nov 2012 16:45
 

RickTST ha scritto:

alzando il posteriore si alza e si avanza il baricentro, riducendo l'avancorsa... tutto a vantaggio della manovrabilità e dei cambi di direzione.

si aumenta la velocità nella parte di discesa in piega e il sottosterzo icon_smile.gif

quello che invece è incomprensibile è come pensare di abbassare il baricentro dovrebbe rendere la moto più veloce nei cambi visto che tutte le persone che per mestiere fanno gare stradali sostengono (e provano) il contrario, magie dei forum icon_smile.gif

riconosco che la "sensazione" di un avantreno bello impuntato con forcelle sfilate e posteriore alto sia quella di maggior velocità, peccato che poi non sia così, ripeto: sono stato il primo a cadere in qeusto tranello, posso solo ringrazire i piloti "veri" per avermi corretto 0509_up.gif
 
13925189
13925189 Inviato: 13 Nov 2012 19:38
 

Allora pure le case costruttrici sia delle 2 che delle 4 ruote non c'hanno capito niente!
 
13925397
13925397 Inviato: 13 Nov 2012 20:34
 

io penso che ogni 1 ha la propria teoria se darionik si trova meglio alzando la moto cosi' sia, io ci provo visto mai fosse la strada giusta nessuno puo' dirlo se non si prova a farlo comunque non ve incazzate che a volte nei topic non ci si capisce come quando si parla a tu per tu. eusa_whistle.gif
 
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