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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Trovare un assetto giusto per la mia cbr1000 [Troppo rigido]
13842562
13842562 Inviato: 12 Ott 2012 20:54
Oggetto: Trovare un assetto giusto per la mia cbr1000 [Troppo rigido]
 

ragazzi io ho un fireblade e ho l' assetto originale solo che scendendo da poco da un cbr 600rr 2008 l' assetto mi sembra un po troppo rigido ed e' puntata un po' troppo sull' anteriore. poi ho le pedane arretrate il mio meccanico mi ha detto di toglierle perche con le originali mi troverei meglio mi date qualche consiglio o come settarla se ammorbidire il mono o precarica o estensione buttate giu' le vostre dritte. doppio_lamp.gif
 
13843116
13843116 Inviato: 13 Ott 2012 9:26
 

grazie ho letto tutto mi sembra abbastanza chiaro pero' la mia la sento troppo rigida al posteriore mia sensazione ho e' la cbr 1000 2006 che e' cosi' o tengo le gomme un po sgonfie 2,3post 2,25ant?
 
13843124
13843124 Inviato: 13 Ott 2012 9:32
 

Hai la stessa moto mia, io tengo 2,3 anteriore, 2,5 posteriore. Le pression ideali da libretto mi sembrano da folli, 2,5 ant 2,9 posteriore.
Ho giocato un pò sia con le sospensioni che con il mono posteriore. Ora non ricordo esattamente le regolazioni, dovrei cercare in garage il foglio. Però prova a fare piccolissime regolazioni finchè non trovi l'assetto ideale per te, che è ovviamente soggettivo.
 
13843133
13843133 Inviato: 13 Ott 2012 9:38
 

io e' da 3 giorni che celo prima avevo una cbr 600rr08 e mi sembrava piu' morbida e nel misto si gestiva meglio ma sul veloce la sentivo un po' instabile sara' che pesava solo 155 kg ora questa e' l' esatto contrario fai fatica un po' di piu' nel misto ma sul veloce e' puntata bene e non si muove minimamente apposta penso che sia troppo rigida anche con la 600 ho giocato con le sospensioni pero' sono sempre tornato all' originale solo in pista facevo mezzo giro di estensione e precarica e la moto andava una favola anche in circuito. doppio_lamp.gif
 
13843152
13843152 Inviato: 13 Ott 2012 9:47
 

Io in casa ho anche il 600rr che avevi tu della mia compagna. Le rarissime volte che lo uso, ho il problema contrario al tuo: sono talmente abituato a guidare di forze il 1000, che sul 600 mi sembra di stare in bicicletta e ho l'impressione che prima o poi vado per terra per la facilità con cui va giù sul misto.
Ripeto, secondo me è solo questione di abitudine. Adesso hai il 1000, resetta la guida che avevi sul 600 e riparti da zero. Tre giorni sono nulla per dire come ci si trova su una moto, soprattutto se vieni da tanta pratica su un'altra....
 
13843172
13843172 Inviato: 13 Ott 2012 10:06
 

intanto fa i complimenti alla tua compagna non e' da tutte le donne mia moglie vorrebbe imparare gli sto facendo scuola con un nsr 125 mia da quando avevo 16 anni pero' la strada e' lunga. comunque tu dici che con l' esperienza la guidero' come la mia 600, io non sono abituato a guidare di forza dado che con la 600 non lo mai dovuto fare di recente o provato una 954 di mio fratello e mi e' sembrata piu' simile alla mia anche se penso che la mia moto sia superiore alla 954.dunque non dovrei toccare nulla sull' assetto va bene cosi' e' solo questione di abitudine da parte mia l' assetto standard per strada va bene? : icon_rolleyes.gif
 
13849988
13849988 Inviato: 15 Ott 2012 20:50
 

blak ice tu l' assetto lai indurito o lai ammorbidito?
 
13850047
13850047 Inviato: 15 Ott 2012 21:10
 

Indurito. In frenata caricava troppo in avanti alzando il posteriore. Ma non troppo peró, altrimenti perdi l'anteriore
 
13850056
13850056 Inviato: 15 Ott 2012 21:14
 

quindi hai indurito sia davanti che dietro ai fatto dei clik verso l' hard e la pressione delle gomme come la tieni mi sembri quello che ne sa un po' di piu'.
 
13850228
13850228 Inviato: 15 Ott 2012 21:58
 

Confermo, verso l'hard ora non ricordo quanti click , se trovo il foglio ti scrivo le regolazioni esatte che ho fatto. Da tutto chiuso ovviamente . Le gomme le tengo 2.3 anteriore 2.5 posteriore per strada ( non faccio pista ) d'estate l'abbasso un poco perchè scaldandosi presto la pressione sale . Le tengo 2.2 anteriore e 2.3/2.4 posteriore
Peró è tutto soggettivo e dipende anche dalla gomma che monti. Io per esempio, mi sono trovato benissimo con le Bridgestone bt003 e bt016 e mi trovo bene anche con quelle che ho ora le Metzeler racetek k3. Pessime ( per me ) le Michelin 2ct.
 
13851102
13851102 Inviato: 16 Ott 2012 11:59
 

Io personalmente ho il mio metodo che uso da sempre e con ogni moto.
ad esempio appena preso il mio cbr 1000 rr del 2007 il primo sabato libero mi sono fatto uno zainetto con tutto il necessario caccia vite bussola e chiave per il mono sono andato su una statale e mentre andavo settavo la moto a fine giornata avevo trovato il mio setup perfetto la moto era un binario era perfetamente adattata al mio stile di guida ora che cambiero forcelle e mono rifaro la stessa identica cosa (premetto che sulle forcelle originale sono andato ad indurire quindi verso hard) icon_wink.gif io ti consiglio di non far riferimento a nessun altro setup perche e una cosa personale e che varia da persona a persona esempio in base al peso all altezza alla tipologia di strade o piste e al tipo di guida piu forte in staccata o meno se sei piu aggressivo nel riaprire il gas o meno etc etc etc etc,e il mille non e una 600 e una moto piu ''fisica'' cioe la devi domare con il corpo e un po di forza a differenza del 600,e lascia perdere le pedane arretrate fai solo fatica in piu' e stressi di piu la muscolatura a parer mio le pedane originali per un uso stradale vanno piu che bene ti permettono di sentire bene la moto con i piedi e ti permettono di bilanciare bene i pesi quando sei in piega(tanto poi piano piano si limano a misura da sole con l'asfalto ahahahahahaha).....quindi basati sul tuo feeling e istinto con la tua moto e trova i tuoi settaggi strada facendo
 
13851121
13851121 Inviato: 16 Ott 2012 12:06
 

BlackIce ha scritto:
Confermo, verso l'hard ora non ricordo quanti click , se trovo il foglio ti scrivo le regolazioni esatte che ho fatto. Da tutto chiuso ovviamente . Le gomme le tengo 2.3 anteriore 2.5 posteriore per strada ( non faccio pista ) d'estate l'abbasso un poco perchè scaldandosi presto la pressione sale . Le tengo 2.2 anteriore e 2.3/2.4 posteriore
Peró è tutto soggettivo e dipende anche dalla gomma che monti. Io per esempio, mi sono trovato benissimo con le Bridgestone bt003 e bt016 e mi trovo bene anche con quelle che ho ora le Metzeler racetek k3. Pessime ( per me ) le Michelin 2ct.



STRAQUTO BLACKICE sia sui modelli delle gomme che sule pressioni icon_wink.gif come gomme ti consiglio di provare anche le GP211 sono ottime gomme e il consumo gomma/km e veramente buono come le prestazioni.
Anche se per ora sto girando con le supercorsa sc1 (200 sul posteriore) e devo dire che mi ci diverto anche se durano veramente poco hahahahhahaahahahah
 
13851228
13851228 Inviato: 16 Ott 2012 12:51
 

slashrr ha scritto:
Io personalmente ho il mio metodo che uso da sempre e con ogni moto.
ad esempio appena preso il mio cbr 1000 rr del 2007 il primo sabato libero mi sono fatto uno zainetto con tutto il necessario caccia vite bussola e chiave per il mono sono andato su una statale e mentre andavo settavo la moto a fine giornata avevo trovato il mio setup perfetto la moto era un binario era perfetamente adattata al mio stile di guida ora che cambiero forcelle e mono rifaro la stessa identica cosa (premetto che sulle forcelle originale sono andato ad indurire quindi verso hard) icon_wink.gif io ti consiglio di non far riferimento a nessun altro setup perche e una cosa personale e che varia da persona a persona esempio in base al peso all altezza alla tipologia di strade o piste e al tipo di guida piu forte in staccata o meno se sei piu aggressivo nel riaprire il gas o meno etc etc etc etc,e il mille non e una 600 e una moto piu ''fisica'' cioe la devi domare con il corpo e un po di forza a differenza del 600,e lascia perdere le pedane arretrate fai solo fatica in piu' e stressi di piu la muscolatura a parer mio le pedane originali per un uso stradale vanno piu che bene ti permettono di sentire bene la moto con i piedi e ti permettono di bilanciare bene i pesi quando sei in piega(tanto poi piano piano si limano a misura da sole con l'asfalto ahahahahahaha).....quindi basati sul tuo feeling e istinto con la tua moto e trova i tuoi settaggi strada facendo



Vero, tra l'altro avrebbe senso paragonare il setup se le moto fossero nuove.
Io la mia la presi usata, e magari l'usura delle sospensioni era diversa da quella che puoi avere tu adesso (mirko); quindi il mio dirti che l'ho irrigidita, magari è dovuto al fatto che il precedente l'aveva troppo morbida.
Io indicativamente ti dò i miei settaggi (e comunque devo averci giocato ancora un pochino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ).
Ero partito con questi:
Posteriore::
estensione 6
compressione 2 e 1/4
precarico 3
Anteriore
estensione 2
compressione 1 e 1/2

I numeri devi intenderli da tutto chiuso come giri di vite e click di precarico (mono)

Poi come ti ha suggerito, portati via gli attrezzi e prova strada facendo piccolissime regolazioni
 
13851292
13851292 Inviato: 16 Ott 2012 13:14
 

grazie black e grazie a tutti gli altri la pressione la tengo come dici tu ai qualche gomma da consigliarmi pero' io pista la faccio abbastanza doppio_lamp.gif spesso.
 
13851769
13851769 Inviato: 16 Ott 2012 15:56
 

mirko3 ha scritto:
grazie black e grazie a tutti gli altri la pressione la tengo come dici tu ai qualche gomma da consigliarmi pero' io pista la faccio abbastanza doppio_lamp.gif spesso.



beh anche qui e molto personale come scelta io personalmente se non monto le slick uso o le racetech int. k1/k2 oppure ultimamente sto usando le supercorsa sc1/sc2 con la posteriore da 200 invece che 190 (quelle del civ per capirci) e mi ci trovo benissimo invece ho provato su strada le gp211 e mi e sembrata un ottima gomma,so che vanno molto bene anche in pista ma non dico di piu perche non le ho mai testate
 
13852098
13852098 Inviato: 16 Ott 2012 18:00
 

queste gp 211 di che marca sono? che le provo se mi consigliate queste le provo volentieri al momento ho una dragon supercorsa della pirelli disegno un po' retro' direi comunque grazie,grazie anche a te black ice scusa se ti ho pressato troppo. provero' il tuo set up per domenica. doppio_lamp.gif tempo permettendo
 
13852208
13852208 Inviato: 16 Ott 2012 18:36
 

allora la marca e DUNLOP e ci sono due mod GP211 e la GP 212
sulle 212 non so darti notizie icon_sad.gif
 
13852282
13852282 Inviato: 16 Ott 2012 18:58
 

grazie anche tu ne sai di cose. dunlop non e' che mi faccia morire ho avuto le qualifier con il 600 quando lo presa ne nuova aveva quelle gomme come e' uscita dal concessionario e non andavano male pero' quando ho messo le metzler mi si e' aperto un mondo comunque le provo
 
13852511
13852511 Inviato: 16 Ott 2012 20:11
 

mirko3 ha scritto:
grazie anche tu ne sai di cose. dunlop non e' che mi faccia morire ho avuto le qualifier con il 600 quando lo presa ne nuova aveva quelle gomme come e' uscita dal concessionario e non andavano male pero' quando ho messo le metzler mi si e' aperto un mondo comunque le provo


Per quel che ne so io le qualifier RR non sono proprio malaccio almeno per uso stradale in pista non so....io ho usato sempre le racetech k1/k2 e poi uscito il mod nuovo cioe le racetech interact sempre k1/k2 le ho montate subito e mi ci sono trovato ancora meglio in piega la sentivo molto piu solida 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ora uso queste supercorsa con il 200 dietro perche ne ho comprati 5 treni a 250 euro un prezzo veramente ottimo e quindi non ho resistito e ti diro' non mi ci trovo male per strada devono essere scaldate mooooolto bene senno' e un attimo ad andare giu' pero' arrivate a temperatura filano che e una bellezza poi con il 200 sul post si la moto e un po piu dura ma scende e tiene la traiettoria veramente alla grande e il consumo e sempre lineare anche se tende un po a strapparsi e a sfaldarsi quando e parecchio consumata icon_smile.gif
l'unico piccolo difetto che a mio personale parere ho riscontrato e che rispetto alle interact sono un po meno ''sincere'' la supercorsa e molto salda a terra e ti da l'impressione e la sensazione di stabilita piu totale (e non e solo una sensazione) ma quando perdi grip come ad esempio ho riscontrato io in apertura del gas in uscita curva il retrotreno se tende ad andare in derapata schizza via e a quel punto riuscire ad avere il controllo diventa molto difficoltoso e non poco inquitante 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_lucarelli.gif
invece le interact le ho sentite piu sincere come gomme mi e capitato piu volte la stessa situazione cioe uscire in derapata dalla curva e la moto ha risposto in modo piu dolce ho avvertito spesso come una sorta di ''preavviso'' e la moto in derapata e stata molto piu semplice da controllare,e non solo in queste situazione anche in staccata l'avantreno lo sentivo molto mi trasmetteva di piu ,quel di piu che ti aiuta non poco ad evitare di sbattere moto e sedere a terra.
Queste mie piccole note te le dico per cognizione di causa non perche le ho montate una volta e ci ho fatto un giro di strada statale...entrambe le gomme le ho usate sempre sulle stesse moto sempre con lo stesso setup di mono e forcelle e sempre sulla stessa pista (Vallelunga)e le racetech le uso da molto tempo mentre le supercorsa ne ho gia mangiati 4 treni e sto per montare il quinto.
Ripeto sono miei pensieri e pareri sono strettamente personali magari tutto il resto dei motociclisti possono dirti il contrario e non metto in dubbio che quello che ti ho appena scritto sia tutto sbagliato pero spero che possa esserti d'aiuto questa mia risposta per confrontarla con altri pareri e tirare le somme giuste su quale treni gomme montare icon_wink.gif
 
13852584
13852584 Inviato: 16 Ott 2012 20:28
 

a me non sembrano fandonie tu fai strada pista come me e' probabile che abbiamo le stesse esigenze in fatto di pneumatici,pero' io sono alto 1,70 e peso 67 kg questo e' un fattore che per l' assetto e' da tenere conto pero' i pneumatici dato che abbiamo la stessa moto penso che se ti sei trovato bene tu perche' io non dovrei. comunque grazie per le dritte. doppio_lamp.gif
 
13852627
13852627 Inviato: 16 Ott 2012 20:39
 

mirko3 ha scritto:
a me non sembrano fandonie tu fai strada pista come me e' probabile che abbiamo le stesse esigenze in fatto di pneumatici,pero' io sono alto 1,70 e peso 67 kg questo e' un fattore che per l' assetto e' da tenere conto pero' i pneumatici dato che abbiamo la stessa moto penso che se ti sei trovato bene tu perche' io non dovrei. comunque grazie per le dritte. doppio_lamp.gif



eh a livello di stazza non siamo proprio uguali hahahahhahahahahahahaha icon_biggrin.gif
sono 1.85 e peso 98kg icon_smile.gif e la mia guida e morbida nell impostare le traiettorie ma un po nervosa con il gas 0509_si_picchiano.gif
 
13852644
13852644 Inviato: 16 Ott 2012 20:43
 

la mia nervosa con il gas perche' abituato a guidare ancora il 600 perche' e' da poco che ho questa e le traiettorie tendo spesso a spigolarle quando invece guido calmo allora faccio traiettorie morbide. comunque 6 un colosso io sono normale appunto i settaggi nono sono uguali te puoi tenerla piu' rigida di me io un po' piu' morbida.
 
13853182
13853182 Inviato: 16 Ott 2012 23:38
 

mirko3 ha scritto:
la mia nervosa con il gas perche' abituato a guidare ancora il 600 perche' e' da poco che ho questa e le traiettorie tendo spesso a spigolarle quando invece guido calmo allora faccio traiettorie morbide. comunque 6 un colosso io sono normale appunto i settaggi nono sono uguali te puoi tenerla piu' rigida di me io un po' piu' morbida.



Per questo il mio consiglio e stato di creare il tuo setup su strada icon_wink.gif
Vedrai che ti abituerai presto alla guida del millone e solo questione di abitudine doppio_lamp.gif
 
13865562
13865562 Inviato: 21 Ott 2012 21:14
 

grazie blak ice con i tuoi settaggi mi sono trovato meglio cotinuero' a giocarci ancora un po' comunque e' stato un buon punto di partenza. doppio_lamp.gif
 
13866609
13866609 Inviato: 22 Ott 2012 11:55
 

mirko3 ha scritto:
grazie blak ice con i tuoi settaggi mi sono trovato meglio cotinuero' a giocarci ancora un po' comunque e' stato un buon punto di partenza. doppio_lamp.gif


Armati di cacciavite e pazienza. Però per non falsare le tue sensazioni dovute a condizioni diverse della strada e temperatura, ti consiglio di percorrere la stessa strada in un lasso di tempo breve.
Facci sapere doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13867795
13867795 Inviato: 22 Ott 2012 17:37
 

ok comunque sembrava un altra moto piu' svelta a scendere in piega e piu' reattiva nei cambi di direzione lo provata su via dei laghi e' una strada a 50 km da casa mia molto tortuosa e ho avuto modo di provarlo bene anche per il caldo che c' era poi ti aggiorno comunque grazie ancora. doppio_lamp.gif
 
13867983
13867983 Inviato: 22 Ott 2012 18:43
 

Ah comunque io sono 1,80 per 80kg......
 
13869376
13869376 Inviato: 23 Ott 2012 8:52
 

m*****a sei un armadio!
 
13871099
13871099 Inviato: 23 Ott 2012 18:47
 

mirko3 ha scritto:
m*****a sei un armadio!


ma se sono un fotomodello ! icon_smile.gif
 
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