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consigli su acquisto ktm 990 supermoto
13878949
13878949 Inviato: 26 Ott 2012 10:22
Oggetto: consigli su acquisto ktm 990 supermoto
 

Ciao a tutti!!
dalle mie parti ho trovato un affarone riguardante un ktm 999 supermoto abs del 2012 a 9.200 eurozzi con soli 500km
la moto e praticamente nuova!! il tipo la leva xkè non e cavolo suo guidare una moto del genere!!
comunque andiamo al dunque!!
la moto è fantastica e su questo non ci piove!!
ma vorrei delle info più approfondite riguardabti!
i consumi?
durata ruote!!
costi di gestione "tagliandi" ecc...?
e l'affidabilità della moto?

Premetto che io vengo da una fz6 con costi di gestione ridicoli e affidabilità infinita!! sono un tipo che mi piace divertisi con la moto ma non sono uno smanettone incallito!!
vorrei evitare di andarmi ad infilare in una cosa + grande di me!! con costi di gestione esagerati!! 0509_si_picchiano.gif
 
13879007
13879007 Inviato: 26 Ott 2012 10:51
 

La domanda sulla "durata delle ruote" mi ha fatto sorridere... icon_mrgreen.gif
Come prima cosa:
l'hai mai provata?? In confronto ad una FZ6 la differenza di erogazione è abissale icon_wink.gif
 
13879267
13879267 Inviato: 26 Ott 2012 12:20
 

la fz6 è stata la mia prima moto.... x per fare pratica va benissimo ma ora comincia a starmi veramnte stretta!!!
il problema non è la coppia o altro della moto... so benissimo dove mi sto andando a mettere!!
non vorrei che i costi di gestione della moto siano eccissivi!!
mi hanno detto che i tagliandi costano un botto!! ed anche i ricambi!!
è vero????
 
13879676
13879676 Inviato: 26 Ott 2012 14:10
 

I tagliandi costano mediamente un po' più delle giappo, ma sono da fare ogni 7500km e non ogni 6000, per cui la spesa non differisce di molto.
Poi ovviamente varia da concessionario a concessionario.
Per quanto riguarda i consumi, la 990 sm consuma sicuramente più della Fz6, ma non credo la cosa incida molto.
Quanti km fai in un anno con l' FZ6? Che gomme monti?
Per l' assicurazione chiedi alla tua assicurazione perchè salendo di cilindrata e di potenza un aumento te lo faranno di sicuro... non vedono l'ora icon_twisted.gif
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13880218
13880218 Inviato: 26 Ott 2012 16:30
 

La moto la uso quasi tutti i giorni tempo permettendo, togliendo dicendre , gennaio, febraio... la uso sia per andare a lavoro (in citta') e per le uscite del fine settimana... pochissima autostrada max 70 km se non se ne puù fare a meno!!

la storia dei copertoni non mela sono uscita dal cilindro!! icon_asd.gif
preticamente ho un amico che aveva un benelli tnt e mi diceva che ogni 4000 km gli doveva cambiare le gomme.... poi e passato alla speed triple e gli durano stranamente molto di +..... non so se questo sia dovuto al tipo di moto o e solo una balla!!!
nella mia le cambio ogni 10000 km "pirelli corsa" ma non ho uno stile di guida esaperato .... da smanettone ma neanche da ultimo arrivato!!!
 
13882139
13882139 Inviato: 27 Ott 2012 10:26
 

Non pensare che ti stia prendendo in giro, ora ti spiego perchè ti ho chiesto quanti km fai all' anno e perchè ho scritto che la domanda sulle gomme mi faceva sorridere icon_smile.gif

Se fai 5'000km all' anno, se li fai con una moto che fa 20km/l, e mettendo una spesa a 1,75 al litro, spendi 437 euro. Se li fai con una moto che fa 15km/l spendi 145 euro in più in un anno.
Quindi non ti cambia la vita.
Se invece di km ne fai 15-20'000, la cifra diventa importante.

Per quanto riguarda le gomme invece il motivo era perchè la domanda era troppo vaga... non è la moto che mangia le gomme, ma come il pilota la usa, e dipende moltissimo dal tipo di gomme che monti.
Quel che scrivi (che non sei uno smanettone,...) e il fatto che fai 10'000 km con le Diablo Rosso Corsa icon_eek.gif icon_eek.gif mi fa pensare... che hai sbagliato gomme anche sulla FZ6!! icon_smile.gif
Le rosso CORSA, lo dice anche il nome, sono gomme sportive, con mescole morbide adatte ad uno che usa parecchio il polso e che non disdegna anche di rado un giretto in pista.
Le gomme sportive però non sono "migliori a prescindere", perchè hanno mescole adatte ad essere usate ad alti ritmi, quindi se tu non le porti in temperatura hanno tenuta MINORE di una gomma più turistica.
All' incirca uno con le rosso corsa fa 5-6000 km, mentre con delle gomme turistiche se ne fanno dai 9 ai 15000.
Quindi, finito questo lungo preambulo, farai 10'000 km anche con la 990sm solo se prenderai delle gomme turistiche, che se verranno usate ad andature medie avranno addirittura più grip delle rosso corsa che usi ora.

Riassumendo, io ti consiglio di non guardare tanto i consumi di gomme e benza (a meno che tu non faccia almeno 12-15'000km l'anno) nello scegliere la moto dato che il costo iniziale incide molto di più.
Guarda più che altro che sia la moto giusta per l'uso che ne farai.
Io ad esempio trovo fantastica la 990 smT e quando sarà ora di cambiare la mia Shiver ci farò un pensierino, ma dal poco che hai scritto mi verrebbe da consigliarti di puntare ad una moto più tranquilla...
Spero di essere riuscito a spiegarti il mio punto di vista 0510_saluto.gif
 
13891183
13891183 Inviato: 30 Ott 2012 18:52
 

niente ho deciso venerdì la vado a vedere... e vediamo se me la fa provare!!!
e vediamo se riesco a tirarci un buon prezzo visto che siamo a fine stagione motociclistica!! icon_asd.gif
e se non cede ci andrò a dicembre.... dove la depressione nelle concessionarie regna!! eusa_wall.gif
 
14010446
14010446 Inviato: 20 Dic 2012 13:27
 

Ciao, ho una smt 990. Come consumi sbevucchia abbastanza, difficile fare più di 230 km senza che si accenda la spia della riserva, guidando in modo turistico.
Non mettere assolutamente l'olio motore della casa, il motorex, perchè se lo beve come se andasse a miscela, per le gomme, monto le dunloop roadsmart.
E' una gran moto, purtroppo è carente come assistenza, per usare un eufemismo....
Il nuovo anno la cambierò, viaggio molto e non è pensabile che per un ricambio bisogna aspettare 2 mesi e mezzo, se non ti trovi bene da un meccanico, trovarne un altro è un impresa..... se parti per un viaggio è d'obbligo portarsi dietro dell'olio.....
Come affidabilità in 50000km percorsi in due anni, ho avuto due perdite d'olio, e la perdita di liquido refrigerante dalla pompa.
Per i tagliandi, metti in conto 50 euro in più per quelli base, e dai 100 ai 150 in più per quelli seri rispetto a una giapponese.
 
14011960
14011960 Inviato: 21 Dic 2012 0:24
 

Ciao, ho una smr e ho avuto una 950 e 990 sm

Consumo 13 km/lt medio
Pneumatici 4000 k con le dragon
Assistenza ogni 10K 250 euro per il primo di più il secondo per le valvole.
Se la usi bene nel primo periodo non consumerà tanto olio, altrimenti, come diceva l'amico ne mangerà un po'. KTM consiglia il motorex, che è quello che uso io, se metti il 10/60 ne consumerà meno.
Nell'SMR trovo stretto il manubrio al contrario dell'Sm che era perfetto.
E' rumoroso nella trasmissione, sentire la catena sbattere è da mettere in conto, ma non c'è da preoccuparsi.
Ricordarsi di lubrificare i registri catena, se si grippano sono dolori.
Coprire sempre la strumentazione quando si lava la moto, molti, io compreso hanno lamentato l'infiltrazione di acqua.

Non mi viene in mente altro, se hai bisogno chiedi.
 
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