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Honda sfodera un nuovo Tris [Nuova famigliola di 500cc]
13875959
13875959 Inviato: 25 Ott 2012 11:43
Oggetto: Honda sfodera un nuovo Tris [Nuova famigliola di 500cc]
 

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RIPORTO (LINK):

La nuova famiglia sarà così composta: una naked, una sportiva e un “motard stradale”. Le immagini sono state scattate a Sulmona

Per tutte e tre abbiamo la stessa base per ciclistica e motore. Forcella, dischi freno e forcellone sono della serie NC700, ma il motore pare proprio che non sia quello. Qui è bialbero (il raffreddamento è a liquido), meno inclinato e con un carter più piccolo. Tutte è tre hanno il codone uguale, molto simile a quello della Hornet 600/CBR 600F (e dunque particolarmente comodo), mentre tutto il resto cambia (resta da appurare la strumentazione naturalmente N.d.R.).

Rientreranno nei 47,6 CV della nuova normativa, una mossa più che intelligente. La cilindrata di 500 cc è poi quello che serve oggi: prezzi contenuti all'acquisto, costi di esercizio circoscritti e potenza sufficiente per divertirsi su strada con un'estetica più che piacevole. La versione “X” poi, pare particolarmente azzeccata per il mercato italiano. Le vedremo EICMA 2012, queste moto “anticrisi”. Ancora una volta Honda, pare abbia azzeccato il target, ma questo, sarà solo il mercato a dirlo e decretarlo!
 
13876012
13876012 Inviato: 25 Ott 2012 12:05
 

Prime impressioni sulla CB-X, da confrontare con la NC-X.
Si nota innanzi tutto il passo sensibilmente più corto, grazie al fatto che il motore è verticale, secondo me questa moto ha una maneggevolezza straordinaria. Non ha per contro, ovviamente, il vano portaoggetti.
Dovrà costare meno della NC700X manuale, la trovo comunque esteticamente più che carina... ne venderanno un botto!!!
Comunque, se la sella è più comoda della nostra, ci arrabbieremo un po'! icon_evil.gif
 
13876172
13876172 Inviato: 25 Ott 2012 13:03
 

Mmmmmm me gusta la prima a destra, la moto dico icon_mrgreen.gif Aspettiamo la presentazione ufficiale allora e vediamo come sono fatte sotto il vestito (sempre della moto parlo) 0509_up.gif
 
13876201
13876201 Inviato: 25 Ott 2012 13:11
 

Interessante!!!! Sopratutto per me che avevo in cantiere la NC700X per il prossimo anno.......vedremo

Grazie per la segnalazione
 
13876662
13876662 Inviato: 25 Ott 2012 15:00
 

E bRRava mamma honda 0509_up.gif
 
13876693
13876693 Inviato: 25 Ott 2012 15:05
 

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le carenature fanno un po' cacare..molto minimaliste, ma sarà un buon prodotto secondo me
 
13876771
13876771 Inviato: 25 Ott 2012 15:24
 

se i prezzi di vendita saranno interessanti penso che ne venderanno a go go visto che le case produttrici concorrenti si stanno concentrando solo su mega motoroni
 
13878851
13878851 Inviato: 26 Ott 2012 9:34
 

Peccato che in giro non si trovino ancora i dati tecnici...
Stessa filosofia motore della serie NC???
 
13878863
13878863 Inviato: 26 Ott 2012 9:41
 

Esteticamente da queste prime immagini mi piacciono, per me che guardo più al sodo che al resto, sono un'ottima proposta, sinceramente di forcelle regolabili e quant'altro me ne faccio poco, non devo fare il tempo ma usarla tutti i giorni come mezzo di trasporto e già il fatto di usare la moto per me sono emozioni che mi trasmette. Certo bisognerà vedere il prezzo e sarebbe bello che non pesino troppo ma qui la vedo un pò dura, c'è da dire che il mio Varadero 125 in ordine di marcia pesa quasi 170 kg quindi non credo mi cambierà molto icon_smile.gif
A sto punto è lecito supporre che per l'Eicma si saprà sicuro qualcosa sulle caratteristiche tecniche.
Per il futuro quando cambierò la mia, probabile mi orienterò sulla versione crossover simil NC700X o magari proprio l'NC700X, anche se la nuova KTM Duke 350/400 che dovrebbe arrivare intriga anche lei, sicuro pesarà poco, si parla sui 150 kg!

Attendo in maggiori notizie icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif

EDIT

Cercando in rete ho trovato qualche presunto dato, saranno tutti da confermare:

Cilindrata: 470 cc
•Cambio: Manuale a 6 marce
•Potenza: 46.9 CV
•Coppia: 40,68 Nm
•Peso: 181 kg (a secco), 195 (col pieno)
•Velocità massima: 169 Km/h
•Altezza sella: 790 mm
•Misure Pneumatici: 120/70-17 (anteriore) / 160-60-17 (posteriore)
 
13880578
13880578 Inviato: 26 Ott 2012 18:12
 

181 kg a secco? Lasciamo stare il baricentro ma qui ci son almeno 20 kg di obesità a far un progetto come si deve. Zavorra che peserà sulle sospensioni e freni ridotti al minimo sindacale, proprio come le nuove nc700.
Riflettiamo, pesano come un hornet 600 del 2004, oppure vi ricordo che una sv 650 pesa circa 165 kg a secco, e via andare.
Danno indietro come i gamberi in honda icon_eek.gif .
Il duke 350 ok che è un mono ma sarà sicuramente sui 150 kg e la qualità percepita sarà sicuramente migliore di queste.
 
13880816
13880816 Inviato: 26 Ott 2012 19:15
 

Si, riflettiamo: cosa avrebbero sospensioni e freni delle NC che non va? I freni ad esempio fermano la moto in minor spazio di quanto facciano quelli della Versys e della V-Strom (prove comparative) e non mi sembra ricevano critiche da chi questa moto ce l'ha...
Se fosse vero quel 195 kg, è comunque un peso che comprende tutto, anche il pieno di benzina, quindi proprio il massimo peso ottenibile. Nelle stesse identiche condizioni una ER-6F senza Abs pesa 206 kg, una MT-03 (e questa si che ha un motore morto) sempre senza Abs ne pesa 192,4. Da un po' i costrittori Giap hanno questa buona abitudine di dichiarare pesi reali, compreso tutto ma veramente tutto.
Per un utilizzo a 360° non so quanto potrà andar bene, per quanto sicuramente divertente e agile, un mono da 350cc. Pesa meno anche perchè in caso di gita la zavorra ti segue in treno!
 
13880983
13880983 Inviato: 26 Ott 2012 19:59
 

É strano che non c'erano ancora commenti tipo "come possono chiamarlo CBR che é il nome delle moto sportive" come ribellavano tanti contro la CBR 600 F del 2011.... mentre stranamente non dava fastidio a nessuno il nome Ninja delle Kawa 250-300 icon_asd.gif
 
13881016
13881016 Inviato: 26 Ott 2012 20:03
 

Puoi pensarla come vuoi ma queste 500 pesano come una er5 di 16 anni fa, pesano piu di un sv650 del 2000 o di una cagiva raptor, parliamo bicilindriche da 70 cv.
Tutto questo peso solo per le norme antiquinamento ecc? spero che dentro quei kg ci sia dentro almeno l'abs di serie.
Non è una moda, ma 20 kg e il resto in meno si sentono e basta in diversi frangenti.

PS Io la nc700 l'ho provata col passeggero, ad ogni curva presa era un continuo saltare, completamente sfrenata al posteriore, anteriore molto cedevole che affonda, pareva di stare su un canguro ad ogni curva, per frenare frena. Poi se ci devi passeggiare in città ok fa il suo mestiere consumando poco come uno scooter, è come stare su uno scooter icon_rolleyes.gif . Con 20kg in meno o più vuoi scommetere che sarebbe andata meglio?
La duke 690 2012 valla a provare, come comodità passeggero è come stare su un hornet anzi forse meglio, e se la 350 rimane su quella linea ci si porta tranquillamente il passeggero.

Hanno fatto dei 500 tanto per fare.... doppio_lamp_naked.gif
 
13881075
13881075 Inviato: 26 Ott 2012 20:13
 

Si ma la 690 (provai la "SM", leggerissima!) fa un po' storia a se, perchè per il resto i pesi mi sembrano abbastanza generalizzati. Moto che pesano 20 kg in meno (cioè 175) compreso pieno di benzina non ne vedo molte...
Io ho una NC700X-Dct (che pesa pure qualche kg in più) e non si comporta così, anzi talvolta trovo che sia un po' troppo sostenuta, sento ogni irregolarità della strada (ma è colpa della strada), e a volte vorrei fosse meno stradale e più endurosa, anche perdendo un po' di rigore. Fare moto leggere è molto costoso, la Ktm va sicuramente elogiata per come ha tenuto basso il prezzo dell'ultima 690, proponendola anche con Abs, anche se ha dovuto limare un po' la dotazione tecnica rispetto alla precedente. Io poi andando controcorrente la trovo più bella della precedente. doppio_lamp_naked.gif
 
13889478
13889478 Inviato: 30 Ott 2012 5:33
 

sono carine ma sembrano un pò fragili nell'aspetto..ad iniziare dai cerchi belli ma molto economici credo
 
13891415
13891415 Inviato: 30 Ott 2012 19:47
 

rotfl.gif forcellone.... de fero.... telaio...de fero... pinze da s p u t e r icon_mrgreen.gif .... freno singolo.... sospensioni finte

è un gran bel cancello rotfl.gif ne prenderò uno a due ante motorizzato faac rotfl.gif
 
13891810
13891810 Inviato: 30 Ott 2012 21:59
 

io sinceramente ancora non capisco il perché in relazione alla serie NC, mi spiego:

stavo pensando di prendere la NC700S (ho una 250 che uso in città e vorrei qualcosa di più potente e poco impegnativo per qualche scampagnata), poi leggo di queste 500cc con uguale cavalleria (pare) e cilindrata inferiore. La domanda che mi pongo è: perché dovrei regalare soldi all'assicurazione(molti, sono di Napoli) con il 700cc quando il 500cc con Unipol è alla stessa fascia dell'attuale 250? Si capisco il vano serbatoio ma chi se ne frega se risparmio 600 euro all'anno (pago 650 euro attualmente, unipol mi ha chiesto 1200 per la NC700). Ma Honda così non si è tirata una mazzata da sola sui "piedi"? 0509_si_picchiano.gif
 
13892372
13892372 Inviato: 31 Ott 2012 9:32
 

souldamn ha scritto:
io sinceramente ancora non capisco il perché in relazione alla serie NC, mi spiego:

stavo pensando di prendere la NC700S (ho una 250 che uso in città e vorrei qualcosa di più potente e poco impegnativo per qualche scampagnata), poi leggo di queste 500cc con uguale cavalleria (pare) e cilindrata inferiore. La domanda che mi pongo è: perché dovrei regalare soldi all'assicurazione(molti, sono di Napoli) con il 700cc quando il 500cc con Unipol è alla stessa fascia dell'attuale 250? Si capisco il vano serbatoio ma chi se ne frega se risparmio 600 euro all'anno (pago 650 euro attualmente, unipol mi ha chiesto 1200 per la NC700). Ma Honda così non si è tirata una mazzata da sola sui "piedi"? 0509_si_picchiano.gif



proprio qualc he giorno fa mi è capitato di conoscere sul lavoro una persona che poi ho scoperto fosse un neopossessore della nc700....

mi ha detto che è rimasto poittosto deluso dal suo acquisto...la moto ha pochi cavalli e non da le emozioni che sperava di ricevere...

se lo avesse intuito prima dice avrebbe fatto un pensierino sulla versys.....
 
13892948
13892948 Inviato: 31 Ott 2012 13:06
 

MercurioRm ha scritto:



proprio qualc he giorno fa mi è capitato di conoscere sul lavoro una persona che poi ho scoperto fosse un neopossessore della nc700....

mi ha detto che è rimasto poittosto deluso dal suo acquisto...la moto ha pochi cavalli e non da le emozioni che sperava di ricevere...

se lo avesse intuito prima dice avrebbe fatto un pensierino sulla versys.....

Bastava leggere i dati per sapere che ha pochi cavalli e poco allungo. Lo dicono anche nei test.
 
13893319
13893319 Inviato: 31 Ott 2012 15:12
 

hanno detto che il motore sarà nuovo, non una versione rifatta della nc..anche perchè non avrebbe nessun senso fare un cbr 500 con l'allungo orrendo delle nc!
poi vi lamentate sempre del peso quando nessuno si lamenta mai della sua pancia! Com'è sta storia icon_mrgreen.gif
 
13894054
13894054 Inviato: 31 Ott 2012 19:12
 

souldamn ha scritto:
io sinceramente ancora non capisco il perché in relazione alla serie NC, mi spiego:

stavo pensando di prendere la NC700S (ho una 250 che uso in città e vorrei qualcosa di più potente e poco impegnativo per qualche scampagnata), poi leggo di queste 500cc con uguale cavalleria (pare) e cilindrata inferiore. La domanda che mi pongo è: perché dovrei regalare soldi all'assicurazione(molti, sono di Napoli) con il 700cc quando il 500cc con Unipol è alla stessa fascia dell'attuale 250? Si capisco il vano serbatoio ma chi se ne frega se risparmio 600 euro all'anno (pago 650 euro attualmente, unipol mi ha chiesto 1200 per la NC700). Ma Honda così non si è tirata una mazzata da sola sui "piedi"? 0509_si_picchiano.gif


Probabilmente Honda fa le moto pensando a tutto il mondo e non solo all'Italia,bisogna vedere negli altri paesi come sono le assicurazioni.
Comunque anch'io non capisco il motivo di fare moto cosi simili.
 
13894443
13894443 Inviato: 31 Ott 2012 21:49
 

Esatto con Unipol sei nella fascia fino a 500 cc, ad esempio chi prima aveva un tmax 500 (499cc) pagava meno, ora chi passa a un tmax 530 va a finire nella fascia dai 501cc fino oltre 1000cc icon_asd.gif, furba la cosa eusa_wall.gif .

Ma per honda fare un mono decente, con peso decente, e una qualità percepita decente ( vedi duke 200), non era possibile? icon_rolleyes.gif Forse siamo troppo esigenti in Italia.
 
13894624
13894624 Inviato: 31 Ott 2012 23:50
 

I mono? Non mi sembra ci sia tutta questa richiesta, del resto da molti anni si sono evoluti nei bicilindrici, almeno nelle cilindrate medie.
 
13895578
13895578 Inviato: 1 Nov 2012 15:24
 

outsider ha scritto:

Bastava leggere i dati per sapere che ha pochi cavalli e poco allungo. Lo dicono anche nei test.

Ma infatti, uno se compra una moto che sa avere 48cv perché poi si lamenta? Strano che il TMax con meno cavalli viene considerato un bolide.

Io comunque se ste moto sono sotto i 6000 un pensiero ce lo faccio, rappresenterebbero esattamente quello che mi serve.
 
13922753
13922753 Inviato: 12 Nov 2012 21:14
 
 
13922844
13922844 Inviato: 12 Nov 2012 21:40
 

Quale il confronto più interessante?
Come se non sapessi già la risposta!


CB500X

Cilindrata 471 cc
Potenza massima 35 kW (48 CV) / 8.500 giri/min
Coppia massima 43,1 Nm / 7.000 giri/min

Peso con il pieno di benzina 196 kg

Altezza sella 810 mm

Interasse 1.421 mm

Prodotta: ???


NC700X-manuale

Cilindrata 670 cm³
Potenza massima 35 kW (47,6 CV) a 6.250 min-¹ (95/1/EC)
Coppia massima 60 Nm a 4.750 min-¹ (95/1/EC)

Peso con il pieno di benzina 218 kg

Altezza della sella 830 mm

Interasse 1.540 mm

Prodotta: in Giappone



Come era prevedibile, la stessa potenza non crea necessariamente "un doppione", guardando i valori e i regimi di erogazione dei valori massimi di potenza e soprattutto coppia. Certo, la CB ha il limitatore un po' più in alto... Come avevo scritto intuendolo dalle foto, c'è una differenza notevole nel "passo", la CB lo ha molto più corto.
L'impianto frenante non è lo stesso, i cerchi nemmeno. Mille altre considerazioni, verranno.
 
13923059
13923059 Inviato: 12 Nov 2012 22:36
 

Ma la CBR500R sarà solo bianca? icon_sad.gif
Come fa un 500 a pesare più di un 600? (CBR600RR) 0509_si_picchiano.gif
 
13923523
13923523 Inviato: 13 Nov 2012 8:57
 

La Serie CB 500 è destinata a tutto il mondo, si tratta quindi di una World Bike ECONOMICA destinata all'entry level. Quindi niente raffinatezze (DCT,etc) destinate ad altro target (e per il quale ci sono altri modelli...) , ma moto semplici, economiche da acquistare e mantenere !

Vera alternativa agli scooter, la CB 500 X puo' essere usata tutti i giorni nel traffico e divenire una TOURER x il weekend/ferie/viaggi.

Se confermano i 5000 euro, ne venderanno un botto !
Ricordo che in Germania la Suzuki 500 è stata x anni la moto piu' venduta...
In Italia i gusti sono piu' sofisticati e smaliziati, infatti chi non puo' permettersi una SUPER moto resta a piedi ( o al max devia su un maxiscooter).
Vedremo se l'ennesima moto intelligente fara' successo da noi (la ER6 dimostra che ci sono ottime possibilita'!)
 
13924139
13924139 Inviato: 13 Nov 2012 13:24
 

1happydream ha scritto:
La Serie CB 500 è destinata a tutto il mondo, si tratta quindi di una World Bike ECONOMICA destinata all'entry level. Quindi niente raffinatezze (DCT,etc) destinate ad altro target (e per il quale ci sono altri modelli...) , ma moto semplici, economiche da acquistare e mantenere !

Vera alternativa agli scooter, la CB 500 X puo' essere usata tutti i giorni nel traffico e divenire una TOURER x il weekend/ferie/viaggi.

Se confermano i 5000 euro, ne venderanno un botto !
Ricordo che in Germania la Suzuki 500 è stata x anni la moto piu' venduta...
In Italia i gusti sono piu' sofisticati e smaliziati, infatti chi non puo' permettersi una SUPER moto resta a piedi ( o al max devia su un maxiscooter).
Vedremo se l'ennesima moto intelligente fara' successo da noi (la ER6 dimostra che ci sono ottime possibilita'!)


Concordo su tutto.
Ha componentistica più economica della NC700X (la pinza anteriore ha due pistoncini invece che tre, e via dicendo), e sicuramente anche le finiture, per ridurre al massimo il costo al pubblico ed essere venduta anche nei paesi meno ricchi, ma conoscendo Honda probabilmente l'economia produttiva a monte intaccherà poco l'efficienza del prodotto finale. Quindi economico ma non povero.
In parte è comunque proprio una moto diversa, a causa della diversa erogazione motore: un bicilindrico da far "cantare" un po', da tenere allegrotto insomma. Tenuto ai regimi automobilistici usati per il 670 direi che andrebbe la metà.
 
13924872
13924872 Inviato: 13 Nov 2012 17:42
 

1happydream ha scritto:
La Serie CB 500 è destinata a tutto il mondo, si tratta quindi di una World Bike ECONOMICA destinata all'entry level. Quindi niente raffinatezze (DCT,etc) destinate ad altro target (e per il quale ci sono altri modelli...) , ma moto semplici, economiche da acquistare e mantenere !

Vera alternativa agli scooter, la CB 500 X puo' essere usata tutti i giorni nel traffico e divenire una TOURER x il weekend/ferie/viaggi.

Se confermano i 5000 euro, ne venderanno un botto !
Ricordo che in Germania la Suzuki 500 è stata x anni la moto piu' venduta...
In Italia i gusti sono piu' sofisticati e smaliziati, infatti chi non puo' permettersi una SUPER moto resta a piedi ( o al max devia su un maxiscooter).
Vedremo se l'ennesima moto intelligente fara' successo da noi (la ER6 dimostra che ci sono ottime possibilita'!)


Happy ma l'hai provata la sorella maggiore nc700? Se questa è più economica in due coi freni non ti fermi, io l'ho provata col passeggero e è al limite della sufficienza tra forcella mono e freni.

Ultima modifica di CrazyScientist il 13 Nov 2012 17:55, modificato 1 volta in totale
 
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