premesso che per avere maggiori certezze le moto andrebbero provate provo a rispondere ai tuoi quesiti
Pier_Silverio ha scritto:
1) consumi: mi garantite che la nuova CB500X non consumerò meno della sorellona NC700X? Pensateci bene prima di rispondere
credo che i consumi possono essere simili con qualche svantaggio per la cb che per avere le stesse prestazioni gira a regimi più alti
Pier_Silverio ha scritto:
2) prestazioni: teoricamente hanno la stessa potenza. Posso concludere che quindi, per quello che ci voglio fare io, vanno bene uguali (considerando 20 kg di differenza del mezzo)?
lo credo anche io
Pier_Silverio ha scritto:
3) peso: la sorellona pesa sostanzialmente 20 kg in più della nuova CB500X. Quanto incidono 20 kg nell'uso di una moto (chiedo a chi almeno una moto sotto al culo l'ha avuta, a differenza di me);
la differenza di peso=eventuale maggiore inerzia può essere avvertibile nelle manovre da fermo e nella guida al limite
considerato che non credo tu abbia problemi di taglia nel maneggiare la moto da fermo e che entrambe le moto non sono espressamente dedicate alla guida al limite penso sia un aspetto abbastanza trascurabile
Pier_Silverio ha scritto:
4) serbatoio: perché diavolo la CB500X ha 17 litri e rotti di serbatoio, mentre la NC700X na ha solo 14? Questo pregiudica significativamente la godibilità/fattibilità di tratte medio-lunghe?
se la cb consuma come la nc fai 90 km in più però con la nc fai minimo 300 km una discreta distanza a meno che non hai intenzione di fare lunghe traversate nel deserto
Pier_Silverio ha scritto:
5) vano porta caso: è la probabilissima rispoa alla differenza di serbatoio del punto precedente. Ovviamente il vano porta casco è una figata, troppo comodo, maa… il mio dubbio è: è sicuro? Perché io, così senza averlo mai visto e senza aver mai sentito pareri in merito, non mi fiderei a lasciare il casco nella moto, mentre lascio la moto parcheggiata. Tra l'altro, se mi rubano la moto ci rimetto pure il casco. Voi che dite: sempre nell'ottica d'uso che ne farei, il vano porta casco è un elemento che si fa sentire? Anche perché se pure non lo uso per tenerci dentro il caso per paura che me lo freghino, potrei sempre usarlo per tenerci altro.
la sicurezza è un discorso relativo il vano è sicuro come può esserlo una valigia da moto ovviamente è altrettanto comodo se non hai dove lasciare il casco
Pier_Silverio ha scritto:
6) dimensioni:
per la CB500X: 2.096 x 822 x 1.262 mm
con interasse di 1.421 mm
altezza sella 810 mm
mentre per la NC700X: 2.210mmx830mmx1.285mm
con interasse di 1.540 mm
altezza sella di 830 mm
Per entrambre l'altezza da terra è 165mm
Ora, con questi dati e dalle foto, dite che potrei avere qualche problema, data la mia altezza, in qualcuno dei due modelli?
le maggiori dimensioni in questo caso significano migliore abitabilità se hai intenzione di viaggiare è un aspetto non secondario