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carburazione kawasaki Kx 125 del 1986
13882463
13882463 Inviato: 27 Ott 2012 12:33
 

allora ragazzi, aggiornamento:

getto max. 196 (gli ugelli delle stufe a gas..!!
getto min. 55
spillo: seeger tutto giu'
vite aria: 1/ e mezzo

La moto sembra andare decentemente.............che dite??....che altro devo cambiare??

ho riprovato ad alzare lo spillo, ma niente da fare è magra, quindi l'ho rimetto tutto giu'..!!
Vorrei solo aumentare il getto minimo, non vorrei essere magro a minimo, ....voi che dite??
Frazie..!!
 
13882611
13882611 Inviato: 27 Ott 2012 13:07
 

per il getto compra quelli dell'orto che non costano niente, non so che misura hai preso ma ho dei dubbi sulla precisione del foro, per lo spillo come fai a dire che alzandolo è magra?? è fisicamente impossibile, se lo alzi ingrissi tutti i regimi, forse confondi il grasso col magro, comunque se la moto gira male con lo spillo nelle posizioni centrali allora non ci siamo ancora con il getto. In fine per il getto del minimo lo senti se è magro o grasso, se in rilascio tende a restare su di giri sei magro mentre se scende subito allora sei giusto poi te la giochi con la vite del aria 0509_up.gif
 
13883491
13883491 Inviato: 27 Ott 2012 19:07
 

Crimas allora ti spiego attualmente io ho il seeger dello spillo nella posizione piu' vicino alla punta dello stesso, se lo allontano (il seeger , sempre dalla punta) si smagrisce moltissimo..........per questo motivo l'ho rimesso nella posizione piu' bassa (cioè nel punto piu' vicino alla punta dello spillo).
La precisione dei fori gas inverosimilemnte è piu' precisa della miscela..!!

"con lo spillo nelle posizioni centrali allora non ci siamo ancora con il getto"

che significa , devo mettere un getto max 220???

in rilascio la moto non sale di giri..........sembra che và bene, un po' grassa appena accelero, ma ok va bene cosi'..!!

per il getto minimo, penso che il 55 vada bene......non ho mai sentito un getto minimo superiore........pero' io non sono esperto..!!


P.S non è per non comprare i getti, il problema che voglio provare, i negozi sono chiusi (non è neanche sicuro che li trovo in negozio...........li devo comprare su internet e devo apsettare), è per questo che ho usato quelli del Gas.....!

La vite aria a 2 giri và bene oppure è troppo, calcolando che controlla il minimo???
 
13883553
13883553 Inviato: 27 Ott 2012 19:41
 

diabolik2009 ha scritto:
Crimas allora ti spiego attualmente io ho il seeger dello spillo nella posizione piu' vicino alla punta dello stesso, se lo allontano (il seeger , sempre dalla punta) si smagrisce moltissimo..........per questo motivo l'ho rimesso nella posizione piu' bassa (cioè nel punto piu' vicino alla punta dello spillo).
La precisione dei fori gas inverosimilemnte è piu' precisa della miscela..!!

"con lo spillo nelle posizioni centrali allora non ci siamo ancora con il getto"

che significa , devo mettere un getto max 220???

in rilascio la moto non sale di giri..........sembra che và bene, un po' grassa appena accelero, ma ok va bene cosi'..!!

per il getto minimo, penso che il 55 vada bene......non ho mai sentito un getto minimo superiore........pero' io non sono esperto..!!


P.S non è per non comprare i getti, il problema che voglio provare, i negozi sono chiusi (non è neanche sicuro che li trovo in negozio...........li devo comprare su internet e devo apsettare), è per questo che ho usato quelli del Gas.....!

La vite aria a 2 giri và bene oppure è troppo, calcolando che controlla il minimo???



la vite aria va bene....

non ti consiglio di usare gli ugelli del gas, perchè progettati per far passare un fluido di densita' diversa....tuttavia per provare meglio di niente...
magari è meglio alesare i tuoi....

c'è da capire e da esprimersi meglio (riguardo allo spillo e alla relativa posizione) cosa alzi e cosa abbassi....seeger o spillo, ma diciamo che se lo spillo scende di piu' nella sua sede si smagrisce
 
13883599
13883599 Inviato: 27 Ott 2012 20:01
 

diabolik2009 ha scritto:
Crimas allora ti spiego attualmente io ho il seeger dello spillo nella posizione piu' vicino alla punta dello stesso, se lo allontano (il seeger , sempre dalla punta) si smagrisce moltissimo..........per questo motivo l'ho rimesso nella posizione piu' bassa (cioè nel punto piu' vicino alla punta dello spillo).
La precisione dei fori gas inverosimilemnte è piu' precisa della miscela..!!

"con lo spillo nelle posizioni centrali allora non ci siamo ancora con il getto"

che significa , devo mettere un getto max 220???

in rilascio la moto non sale di giri..........sembra che và bene, un po' grassa appena accelero, ma ok va bene cosi'..!!

per il getto minimo, penso che il 55 vada bene......non ho mai sentito un getto minimo superiore........pero' io non sono esperto..!!


P.S non è per non comprare i getti, il problema che voglio provare, i negozi sono chiusi (non è neanche sicuro che li trovo in negozio...........li devo comprare su internet e devo apsettare), è per questo che ho usato quelli del Gas.....!

La vite aria a 2 giri và bene oppure è troppo, calcolando che controlla il minimo???

se non va bene ancora il getto allora aumenta, lascia che la piccola si disseti icon_asd.gif
per il minimo mi sembra esagerato un 55, poi sta a tè decidere se va bene, comunque te la giochi li tra 50/55. per vedere se il getto del minimo va bene e carburarlo fai così allora apri il gas di 1/4 e agendo sulla vite del aria aprila di 1/4 di giro alla volta finchè il motore non raggiunge un regime massimo dei giri, se apri la vite oltre dovrebbero calare i giri come pure se non la apri abbastanza, in base a questa prova valuti se la vite è aperta entro 1-1/2 2-1/2giri e casomai cambi il getto.
 
13883725
13883725 Inviato: 27 Ott 2012 20:57
 

"c'è da capire e da esprimersi meglio (riguardo allo spillo e alla relativa posizione) cosa alzi e cosa abbassi....seeger o spillo, ma diciamo che se lo spillo scende di piu' nella sua sede si smagrisce"


beh si , io volevo dire questo..!! devo tenere il seeger nella tacca piu' bassa (piu' vicino alla punta dello spillo.........se alzo si smagrisce molto..!!!


beh allora ricapitoliamo, mi ritrovo un getto minino che dovrebbe essere esagerato, comunque ok ..meglio un po' grassi..........poi ho un getto max. 196 e penso che è abbastanza, poi ho lo spillo messo alla massima portata di mescela, la candela è ok, la moto parte.........beh , penso che non dovrei grippare.........la lascio cosi' per il momento e vediamo..!!!

Scusate ragazzi, ma c'è un altro problema in vista.......vicino al cilindro c'è scritto 56.05, io penso che è la misura del pistone che ha messo l'officina.............il probelma è che di quella misura non esistono pistoni kawasaki kx 125.............dove lo hanno preso??
la misura standar max kx è 56.00 mm poi abbiamo un oversize di 56.5 mm.........io penso che quel pistone è di un altra moto................il problema grande è che quando io dovro' cambiare il pistone, dove lo trovo 56.05 oppure 56.06???
Consigliatemi anche in questo..!!
Vi ringrazio..!!
 
13883747
13883747 Inviato: 27 Ott 2012 21:02
 

per il pistone mi sa che sei arrivato alla fine del tuo cilindro, cerca se ce ne sono di compatibili con la tua moto ma se quella è l'ultima misura allora vai da monardi e fatti ricromare il cilindro e dovrebbe portartelo a 56.00 spaccati
 
13883817
13883817 Inviato: 27 Ott 2012 21:29
 

crimas come dovrei fare per vedere se ci sono pistoni di moto compatibili ??

all'incirca quanto costerebbe da Monardi???
grazie
 
13883846
13883846 Inviato: 27 Ott 2012 21:38
 

allora per vedere i pistoni compatibili puoi farti un giro sul sito della vertex e vedere a catalogo la misura massima che tengono se no al limite li contatti e ti fai fare il pistone del diametro che vuoi..
per qanto riguarda la ricormatura con 150€ te la cavi e hai un lavoro di qualità superiore a quelli industriali di fabbrica 0509_up.gif
 
13884114
13884114 Inviato: 28 Ott 2012 5:22
 

scusa crimas, quando dici "un giro a catalogo" intendi sempre per quella moto........non penso che i pistoni siano tutti uguali...!! e purtropo per questa moto arrivano max a 56.00mm..!!
 
13884471
13884471 Inviato: 28 Ott 2012 10:47
 

diabolik2009 ha scritto:
scusa crimas, quando dici "un giro a catalogo" intendi sempre per quella moto........non penso che i pistoni siano tutti uguali...!! e purtropo per questa moto arrivano max a 56.00mm..!!

come immagginavo allora tu hai il cilindro diametro 56.05 quindi suppongo ti abbiano montato un pistone da 56,00 a 5 centesimi di tolleranza, non è male però se vuoi carbiare pistone fai prima misurare la canna del cilindro e valuta se l'accoppiamento è anora possibile o è meglio ricromare tutto 0509_up.gif
 
13885584
13885584 Inviato: 28 Ott 2012 18:59
 

beh Crimas se è cosi' poco male, potrei rimettere ancora un 56...!!
Ma io penso che il 56.05 scritto sul cilindro si riferisca alla misura del pistone, non del cilindro.!!
Forse hai ragione tu........speriamo..!!
 
13885597
13885597 Inviato: 28 Ott 2012 19:02
 

no guarda che quando scrivono misure sulcilindro è sempre quella della canna, tutte le volte che ho portato a lucidare cilindri mi scrivevano la misura e poi in base a quella compravo il pistone icon_wink.gif
 
13885729
13885729 Inviato: 28 Ott 2012 19:38
 

beh.......speriamo che sia cosi'..!!
grazie crimas..!!
 
13893580
13893580 Inviato: 31 Ott 2012 16:24
 

ciao Crimas, allora devo comprare almeno il pistone (il cilindro non è in buone condizioni), ma vorrei essere sicuro dell'anno di costruzione della moto.....il telaio è: kx125e003393......come devo fare per saperlo??
Ho aperto anche un nuovo topic..!!
Grazie Crimas,,!
 
13894569
13894569 Inviato: 31 Ott 2012 23:08
 

se hai il numero del motore puoi risalire a l'annata del tuo cilindro, metti che il blocco non è dello stesso anno, così avresti la certezza di quello che compri.
Ma il cilindro come è messo? puoi metter una foto?
 
13894757
13894757 Inviato: 1 Nov 2012 7:36
 

ciao Crimas, purtroppo il vecchio propietario ha dipinto il blocco di nero (quindi niente numeor di motore)..........comunque almeno il telaio dovrebbe essere 87 perchè è il primo anno che kawasaki ha montato il freno disco posteriore.............per il numero del blocco dovrei sapere almeno dove è scritto cosi' posso pulire con carta vetrata...!!
Il fatto è che non so come fare per vedere l'anno...!!
Provero' a inserire una foto del cilindro , ma non so' se riesco............altrimenti mi devi dare il tuo mail e te la mando in privato..:!!
Un altra cosa.........io non conosco l'accoppiamento cilindro-pistone nelle moto da cross e poi questo motore è vecchio...........forse è anche diverso l'accoppiamento rispetto a quelle attuali.........co vorrebbe il manuale............e dove lo prendo...!! Alla fine comprero' un pistone e lo monto e vediamo che succede...........il cilindro dovrebbe essere 56.07 (all'incirca), prendo un pistone 56.00 oppure 55.98 e lo monto...e speriamo bene..!! L'unica mia salvezza è che quel famoso carburatore manda miscela a go-go.....!! i un ora mi si è bevuto circa 6 litri di miscela..........infatti il cilindro è lubrificatissimo..!!
Adesso devo cercare assolutamente di sapere l'anno altrimenti non posso comprare nemmeno il pistone....!!
Crimas ti ringrazio dell'interessamento..!!

immagine cilindro:

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13894764
13894764 Inviato: 1 Nov 2012 7:51
 

come vedi nella foto ci sono dei graffi alla base dal lato aspirazione e si vede una macchia di diverso colore (dovrebbe essere la cromatura consumata)..............ora io penso che calcolando il grande afflusso di miscela e calcolanda che il pitone vecchio aveva un tolleranza di accoppiamento esagerata (a minimo si sentiva scampanellare), l'ho misurato con un calibro manuale (giusto per darmi un idea)........addirittura segna 55.60.......40 centesimi di meno..!!
Io penso che con un pistone nuovo non dovrei grippare..............tu che dici???
Calcola che questa moto la usero' solo qualche volta all'anno e in campagna.....no pista..!!

ti metto qualche altra foto:

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13894994
13894994 Inviato: 1 Nov 2012 11:06
 

ho visto le foto e purtroppo non è messo bene il cilindro, l'aspirazione è a cilindro vero? non è sulle casse... quindi come spesso succedeva nelle vecchie moto (che adirittura non usavano il filtro ma solo il carburatore diretto ) il carburatore aspirava di tutto con la polvere e finiva per grattare e consumare il pistone nel lato dove aspirava la miscela. Forse hai il filtro danneffiato e che ha perso la porosità quindi lascia passare la polvere o magari saperlo da quanto tempo è ridotto così quel cilindro, comunque ti consiglio di cromare tutto anche perchè io non mi fiderei neanche ad usarlo per 10 minuti un motore in quelle condizioni e per fortuna che non ha segni di grippata e quindi puoi ripristinare al 100% la canna. Per il pistone l'accoppiamento dipende dal produttore del pistone, siccome la tua moto è vecchiotta è inutile scegliere accoppiamenti spinti, meglio stare tranquilli, per esempio se la wossner fa il tuo pistone dovrai accoppiarlo a 5 centesimi come dicono elle istruzioni mentre se prendi un vertex pro race allora l'accoppiamento dovrà essere maggiore sui 7-8 centesimi 0509_up.gif
ps lascia stare il calibro digitale per le misure che non è attendibile, sul pistone non c'è per caso una lettera stampata tipo A-B-C???
 
13895196
13895196 Inviato: 1 Nov 2012 12:20
 

ciao crimas, ho provato a cercare la lettera........ma niente da fare......addirittura penso non sia stampigliata, ma è semplicemente timbrata a inchiostro, lo so' perchè ho visto pistoni originali kawa in USa e niente stampigliatura..:!!
ascolta io pensavo di mettere solo il pistone, magari con 7/8 centesimi.......tu me lo sconsigli...............purtroppo per rifare la canna non meno di 150 euro..!!.....calcola che la miscela arriva tantissima, infatti il motore in quelle condizioni e con il vecchio pistone che scampanella dappertutto non riscaldava per niente.........era sempre freddo..!!!
tra rifare canna e pistone sono 250 euro +350 l'ho pagata........vale la pena???
si il banco è nuovo, (l'ha rifatto il vecchio propietario) + motore nuovo, ma la moto è vecchia..!!!
sarei quasi intenzioanato a rimontarla cosi' e venderla.........oppure vendere a pezzi..!!

la cosa strana è che la moto andava......!!..........è normale con tutta quella miscela..!!
 
13895231
13895231 Inviato: 1 Nov 2012 12:37
 

guarda, da come è messo il cilindro puo andare bene solo a farsi i giretti la domenica per 10 minuti e poi basta, sarebbe un peccato però rovinare un cilindro del genere, con tanto di booster allo scarico, poi con la moto apposto potresti correre nei campionati cross d'epoca icon_wink.gif
 
13895276
13895276 Inviato: 1 Nov 2012 12:57
 

crima , ma lo conosci qualcuno che prende cifre "serie" per la cromatura.........neanche a me mmi và di mettere in moto cosi'..!!
Ho visto Athena prende 90 euro solo cromatura, ma ho paura che poi dopo vogliono altre 40 euro perchè hanno dovuto saldare, traversino.............dovrebbero dirlo prima, ma non mi rispondono...!!
per 100 euro lo faccio..!! alla fine la vecchietta merita...!
ho solo paura per i ricambi essendo molto vecchia..!!
 
13895291
13895291 Inviato: 1 Nov 2012 13:03
 

diabolik2009 ha scritto:
crima , ma lo conosci qualcuno che prende cifre "serie" per la cromatura.........neanche a me mmi và di mettere in moto cosi'..!!
Ho visto Athena prende 90 euro solo cromatura, ma ho paura che poi dopo vogliono altre 40 euro perchè hanno dovuto saldare, traversino.............dovrebbero dirlo prima, ma non mi rispondono...!!
per 100 euro lo faccio..!! alla fine la vecchietta merita...!
ho solo paura per i ricambi essendo molto vecchia..!!

prova da monardi che fa cromature di qualità, ma prima è meglio che lo contatti e gli spieghi la situazione
 
13895371
13895371 Inviato: 1 Nov 2012 13:37
 

beh Monardi è il migliore, io cercavo qualcosa per risparmiare anche scapito della qualità.............alla fine è una moto che usero' pochissimo..!!
 
13895387
13895387 Inviato: 1 Nov 2012 13:46
 

diabolik2009 ha scritto:
beh Monardi è il migliore, io cercavo qualcosa per risparmiare anche scapito della qualità.............alla fine è una moto che usero' pochissimo..!!

prova a chiedergli i prezzi, non penso che solo perchè è famoso si fa pagare il doppio degli altri, è conosciuto per il grande rapporto qualità prezzo icon_wink.gif magari se fai cromatura e gli ordini anche il pistone ti fa qualche sconto
 
13895423
13895423 Inviato: 1 Nov 2012 14:01
 

ok provo...!!
 
13895425
13895425 Inviato: 1 Nov 2012 14:02
 

diabolik2009 ha scritto:
beh Monardi è il migliore, io cercavo qualcosa per risparmiare anche scapito della qualità.............alla fine è una moto che usero' pochissimo..!!


prima di monardi esiste cavandoli che ti chiedi 130 euro e che a parita' di cromatura è mille mille mille volte meglio....

volendo potresti montare l'ultima misura disponibile ma il rischio è che appena si usura o riscalda, grippi o salta la cromatura...
se devi girarci ogni tanto lo puoi fare, ma io non rischierei
 
13895454
13895454 Inviato: 1 Nov 2012 14:18
 

scusa oiradrace, ma perchè montare l'ultima misura.......se rifaccio la cromatura montero' la misura standard...!!
 
13895460
13895460 Inviato: 1 Nov 2012 14:20
 

diabolik2009 ha scritto:
scusa oiradrace, ma perchè montare l'ultima misura.......se rifaccio la cromatura montero' la misura standard...!!

lui intende montare lultimo pistone senza cromare ma siccome nel cilindro è evidente che la cromatura è consumata fino al alluminio c'è il rischio che alluminio contro alluminio si scaldi molto e grippi...
 
13895676
13895676 Inviato: 1 Nov 2012 16:31
 

ragazzi........e magari una canna da inserire nel cilindro??? l'ho trovata in USA 90 dollari spedita............ma cosa deve fare la rettidfica??......fresare e inserire ......ma a caldo??
quali sono i costi approssimativamente??

Insomma voi che ne pesnate??
 
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