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acquisto honda cr 125 '98 usato [cosa controllare]
13665532
13665532 Inviato: 13 Ago 2012 12:20
Oggetto: acquisto honda cr 125 '98 usato [cosa controllare]
 

salve,domani dovrei adare a vedere questo cr Link a pagina di Subito.it per cimentarmi in questo splendido mondo. non ho esperienza di enduro/cross,solo stradali,è una buona moto? quando la vado a vedere,cosa devo controllare? non me ne intendo molto,quindi se possibile siate dettagliati e con termini "semplici".. forse vado con un amico che capisce un po' più di me,ma comunque vorrei sapere cosa vedere.. inoltre mi ha detto il proprietario che mi fornisce un'altra gomma posteriore e due gomme stradali,montando quelle,ci posso girare per strada normalmente? grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
13665622
13665622 Inviato: 13 Ago 2012 12:58
 

allora, partiamo dal pressupposto che quella è una honda con telaio in alluminio di prima generazione, e quindi porta con sè diverse problematiche....
quel telaio era troppo rigido, ed aveva il vizio di creparsi sul cannotto di sterzo.....e conseguentemente di spaccarsi in 2....

detto cio', il prezzo potrebbe starci, anche se è una moto di 13 anni.
Come motore andrebbe controllata, specie se intendi camminarci in strada, dato che sono moto da cross con targa e fari....

controllo bene, radiatori, telaio se ha punti di innesco fratture, cerchi e relative botte o screpe, motore se ha saldature o perdite d olio/acqua, forcelle e mono, telaietto, dischi e pastiglie, cuscinetti ruote, trasmissione e ciclistica in generale.....

poi putroppo, i difetti escon sempre allo scoperto dopo averla comprata.....
ma se fai attenzione, eviti di incappare in bidoni....

io non te la consiglio, poi vedi te....
 
13665633
13665633 Inviato: 13 Ago 2012 13:02
 

oiradrace ha scritto:
allora, partiamo dal pressupposto che quella è una honda con telaio in alluminio di prima generazione, e quindi porta con sè diverse problematiche....
quel telaio era troppo rigido, ed aveva il vizio di creparsi sul cannotto di sterzo.....e conseguentemente di spaccarsi in 2....

detto cio', il prezzo potrebbe starci, anche se è una moto di 13 anni.
Come motore andrebbe controllata, specie se intendi camminarci in strada, dato che sono moto da cross con targa e fari....

controllo bene, radiatori, telaio se ha punti di innesco fratture, cerchi e relative botte o screpe, motore se ha saldature o perdite d olio/acqua, forcelle e mono, telaietto, dischi e pastiglie, cuscinetti ruote, trasmissione e ciclistica in generale.....

poi putroppo, i difetti escon sempre allo scoperto dopo averla comprata.....
ma se fai attenzione, eviti di incappare in bidoni....

io non te la consiglio, poi vedi te....

Perché non me la consigli? È la mia prima moto da cross quindi non la userei per fare gare o chissà che, è un primo approccio verso questo mondo.. Non ti sembra valida per iniziare? Le fratture sul telaio dove si vedono? I cuscinetti ruote pure dove stanno? Scusa ma sono un niubbo..
 
13665643
13665643 Inviato: 13 Ago 2012 13:06
 

Credo sia l'unico targato!
 
13665660
13665660 Inviato: 13 Ago 2012 13:12
 

tommyrs96 ha scritto:

Perché non me la consigli? È la mia prima moto da cross quindi non la userei per fare gare o chissà che, è un primo approccio verso questo mondo.. Non ti sembra valida per iniziare? Le fratture sul telaio dove si vedono? I cuscinetti ruote pure dove stanno? Scusa ma sono un niubbo..


non devu scusarti, siamo tutti qui x questo....

allora i cuscinetti stanno all'interno della ruota e precisamente attaccati al mozzo e ruotano attorno all'asse ruota...
per controllarli, basta che prendi la ruota e cerchi di farla muovere ma non intorno al suo asse, (cioè non farla ruotare in avanti o indietro) ma di lato....
se non noti alcun gioco, i cuscinetti sono ok....

certo per iniziare è una buona moto, e dato che è la prima, potresti abituarti senza trovare difetti, ma, al di la' di cio', è una moto che è troppo rigida come telaio, ti fa stancare prima, e tende a mettere in crisi la ciclistica come sospensioni e quindi a creare rotture.....come quelle del telaio....

queste ultime si manifestano come piccole striature o lesioni nel cannotto di sterzo, sotto le piatre forcella o dove attacca il monoammortizzatore posteriore....
 
13665673
13665673 Inviato: 13 Ago 2012 13:15
 

Ok grazie mille.. Il ragazzo mi ha detto che per 3 anno circa l'ha usata su strada senza mai problemi e nell'ultimo anno qualche uscita tipo 4 l'anno.. Ed ha anche gomme stradali, la potrei usare su strada. O si rovina?
 
13665681
13665681 Inviato: 13 Ago 2012 13:18
 

tommyrs96 ha scritto:
Ok grazie mille.. Il ragazzo mi ha detto che per 3 anno circa l'ha usata su strada senza mai problemi e nell'ultimo anno qualche uscita tipo 4 l'anno.. Ed ha anche gomme stradali, la potrei usare su strada. O si rovina?


è una moto da competizione e quindi poco adatta a fare tanta strada, poichè necessita di manutezione in maniera piu' frequente....
ma nessuno ti vieta di usarla.....
 
13665691
13665691 Inviato: 13 Ago 2012 13:20
 

La userei fai conto 40 km al giorno neanche tutti i giorni, sono tanti? Per andare alle piste ne dovrei fare una trentina, quelli i pista ed altri trenta a tornare (guidando perché la prendo targata per non prendere il furgone)
 
13665699
13665699 Inviato: 13 Ago 2012 13:22
 

onestamente son tanti.....
non ti nascondo che sono tanti.....

in 2 mesi fai fuori un pistone
 
13665708
13665708 Inviato: 13 Ago 2012 13:24
 

Mi conviene lasciarla stare? A sto punto voglio cercare un fottuto motard messo bene e basta..
 
13665721
13665721 Inviato: 13 Ago 2012 13:28
 

io non ti sto dicendo di non prenderla, ma se magari fosse un'altro tipo, o la useresti in altra maniera, sicuramente andrebbe bene....

fare tutti questi km è gia' tanto per una enduro vera, figuriamoci per una cross coi fari....
 
13665751
13665751 Inviato: 13 Ago 2012 13:36
 
 
13665774
13665774 Inviato: 13 Ago 2012 13:43
 

tommyrs96 ha scritto:
meglio se mi butto su un motard va.. icon_smile.gif questo mi piacerebbe Link a pagina di Subito.it


quest aè unabella moto oltre che buona...

ma siamo fuori topic
 
13665781
13665781 Inviato: 13 Ago 2012 13:44
 

oiradrace ha scritto:


quest aè unabella moto oltre che buona...

ma siamo fuori topic

se tu ne hai la facoltà,puoi chiudere,tanto ormai gli ho detto di no,piu che altro ho paura che la prendo,non la uso manco su strada,ma il tempo di andà alla pista che è "lontana" e me se spompa.. tanto vale prendermi un motard mi ci diverto e la intervallo all'rs icon_mrgreen.gif questo mi farebbe 1500 ed è ripo,mi butto su questa. grazie mille oiradrace per gli aiuti 0510_saluto.gif
 
13665854
13665854 Inviato: 13 Ago 2012 14:13
 

tommyrs96 ha scritto:

se tu ne hai la facoltà,puoi chiudere,tanto ormai gli ho detto di no,piu che altro ho paura che la prendo,non la uso manco su strada,ma il tempo di andà alla pista che è "lontana" e me se spompa.. tanto vale prendermi un motard mi ci diverto e la intervallo all'rs icon_mrgreen.gif questo mi farebbe 1500 ed è ripo,mi butto su questa. grazie mille oiradrace per gli aiuti 0510_saluto.gif

mi intrometto.. prova anche a guardare altri tipi di motard.. magari sempre cr 125.. sono moooolto più avanti ciclisticamente e anche di motore.. guarda quelle dal 2002 in poi 0509_up.gif
 
13665855
13665855 Inviato: 13 Ago 2012 14:14
 

ma da quando in quà un pistone si spompa facendo 40 km per strada il cambio pistone va fatto ogni 40-50 ore se si è sempre al massimo e si prentende fino al ultimo cavallo dalla moto, anche se vai via col pistone spompato e perdi 10 cavalli e quì esagero hai sempre 30 cavalli che spingono!
 
13665859
13665859 Inviato: 13 Ago 2012 14:16
 

crimas ha scritto:
ma da quando in quà un pistone si spompa facendo 40 km per strada il cambio pistone va fatto ogni 40-50 ore se si è sempre al massimo e si prentende fino al ultimo cavallo dalla moto, anche se vai via col pistone spompato e perdi 10 cavalli e quì esagero hai sempre 30 cavalli che spingono!

no il pistone si cambia dopo 45 50 ore di uso in pista da cross.. su strada dura di meno.. 0509_up.gif
poi col pistone spompo puoi andare ma rischi di fare molti più danni che un semplice cambio di pistone icon_biggrin.gif
 
13665869
13665869 Inviato: 13 Ago 2012 14:19
 

voglio vedere se in strada vai col motore sempre a 12000 giri come in pista, ma dai il mio cr del 97 ha ancora il pistone originale e di potenza ne ha a volontà, e per la cronaca l'accoppiamento è di 6 centesimi dopo tutti questi anni non mi pare che si sia spompato così tanto icon_rolleyes.gif
 
13665882
13665882 Inviato: 13 Ago 2012 14:22
 

boh fai te.. per la mia moto faccio tutta la manutenzione necessaria perchè sia sempre perfetta!
la tua non è un problema degli altri..
 
13665890
13665890 Inviato: 13 Ago 2012 14:24
 

si ma una manutenzione maniacale serve solo a chi va in gara e dove un solo cavallo fa la differenza tra vincere e perdere, poi le honda vecchie hanno molti più cavalli di quelle nuove e si sente di meno quando il pistone si consuma
 
13665895
13665895 Inviato: 13 Ago 2012 14:26
 

quando ti troverai il motore in pezzi e avrai 1000 euro solo di trasmissione da spendere vedrai 0509_up.gif
 
13665905
13665905 Inviato: 13 Ago 2012 14:30
 

se il pistone si consuma non succede niente, si può usare tranquillamente fino a 8 centesimi di accoppiamento come da manuale e non succede niente, per la trasmissione basta montare i cuscinetti nuovi e resiste anni e anni, fai tempo a stufarti della moto prima di rompere qualcosa
 
13665960
13665960 Inviato: 13 Ago 2012 14:54
 

crimas ha scritto:
se il pistone si consuma non succede niente, si può usare tranquillamente fino a 8 centesimi di accoppiamento come da manuale e non succede niente, per la trasmissione basta montare i cuscinetti nuovi e resiste anni e anni, fai tempo a stufarti della moto prima di rompere qualcosa


certo ma tu fai 40 km al giorno, per 2 mesi esono 2500 km....
in piu' lui vuol andare in pista e deve fare 60 km solo x arrivarci...

in totale farebbe piu' di 1500 km al mese.....

tu li fai?

io ho preso come esempio il pistone.....(leggi sopra)

poi è chiaro che si consuma altro......

non credo che una moto da cross sia adatta a far cio', dato che non nasce x quest'utilizzo
 
13666039
13666039 Inviato: 13 Ago 2012 15:30
 

penso che se facesse tutti quei km con il costo della benzina consumata si compra un altra moto 0509_si_picchiano.gif
 
13666112
13666112 Inviato: 13 Ago 2012 16:04
 

allora? che mi dite? si rompe tutto se la uso fate conto 40-50 km al giorno ? se per evitare che si rompa devo andare a 20 all'ora non la prendo,posso andare normalmente o la evito??
 
13666141
13666141 Inviato: 13 Ago 2012 16:16
 

se rifai i cuscinetti il motore regge basta che vai tranquillo e non la scanni pero non capisco, se devi andare in strada usa rs125 non il cross, comunque non credere che anche i motard come husqvarna durino molto col motore pompato per strada, per primi partono i paraoli del albero poi seguono tutti i cuscinetti, devi scegliere cosa vuoi, se andare per strada o fare cross, se avere un mezzo potente o per fare tanta strada, non puoi continuare a cambiare idea appena c'è qualcosa che non ti piace, poi al giorno d'oggi col prezzo della benzina non so quanto ti convenga fare 50 km al giorno con un 2t eusa_think.gif
 
13666148
13666148 Inviato: 13 Ago 2012 16:21
 

poi vuoi una moto ripotenziata o depotenziata? perchè c'è una bella differenza tra il cr del 98 con 40 cavalli e il motard husqvarna da 15 cavalli
 
13666168
13666168 Inviato: 13 Ago 2012 16:33
 

io la vorrei la moto da cross perchè voglio praticarlo,ma il problema è sempre arrivare alla pista,forse mio zio ha già il gancio alla macchina,quindi magari bastrerebbe un carrello(a quel punto non prendo quella targata e ne prendo un'altra magari un po' meglio messa)ma il problema se non ha lui il gancio è sempre quello,come arrivare alla pista! pero sinceramente la preferirei al motard,dato che è molto simile all'rs,vorrei un cross per andare in pista e magari stradine/sterrati/campi vicino casa.. quanto mi costa fare l'omologazione del gancio e un carrello?
 
13666179
13666179 Inviato: 13 Ago 2012 16:35
 

ma un 250 4t è paragonabile come "difficoltà di guida" al 125 2t?
 
13666200
13666200 Inviato: 13 Ago 2012 16:49
 
 
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