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My Yamaha Yz 125 02 [Parliamo di questa moto]
8040545
8040545 Inviato: 7 Lug 2009 18:35
Oggetto: My Yamaha Yz 125 02 [Parliamo di questa moto]
 



Yamaha Yz 125 02

ciao a tutti, vi presento la mia Yz 125 del 2002, ho deciso di aprire queso topic in modo da non aprire tanti inutili topic per chiedervi dei consigli !!

per ora la moto è tutta originale, io non gli ho cambiato niente da quando la ho comprata, le modifiche che ha apportato l' ex proprietario sono le grafiche della one industries e la leva della frizione asv (mi ha dato anche la leva del freno asv, ma si è spuntata la parte in cui deve andare a toccare nella pompa per frenare) !!

comunque la moto lò pagata 1700 €, l' ex proprietario mi ha dato un bordello di pezzi:
pistone nuovo, guarnizioni, cavalletto, cuscinetti, leve asv (che quando cadi si girano e non si rompono), altre 3 leve di scorta, filtro, compri filtro, pedana cambia x-fun, paramani ufo, frizione originale (che ha sostituito ma è ancora buona), olio motul 2t, olio per il filtro, copri filtro per il lavaggio, tappo in gomma per il silenziatore, manuale yz 125, sfiatini per le sospensioni, 2 "spugne" in lana di vetro per il sile, manubrio renthal, gomma anteriore pirelli mt mescola dura, e poi altre cosette che non mi ricordo !!

il motore gira abbastanza bene, anche se è il primo cross che ho portato e quindi non posso fare confronti, comunque ne sono rimasto veramente esterrefatto, ha dei bassi mostruosi !!


adesso vi posto un paio di foto della moto !!

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Tutti gli accessori che mi ha dato l' ex proprietario !!

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che ne pensate ?? accetto consigli e critiche !!

Ultima modifica di Gabry281193 il 21 Lug 2009 21:49, modificato 3 volte in totale
 
8040588
8040588 Inviato: 7 Lug 2009 18:41
 

Tutta quella roba li ti ha dato?? icon_eek.gif Sei stato fortunato icon_asd.gif
Comunque bella motoretta.. Ora quello che ti resta da fare è comprare tutto l'abbigliamento necessario e andare in pista! icon_wink.gif
 
8040779
8040779 Inviato: 7 Lug 2009 19:09
 

ManuMX ha scritto:
Tutta quella roba li ti ha dato?? icon_eek.gif Sei stato fortunato icon_asd.gif
Comunque bella motoretta.. Ora quello che ti resta da fare è comprare tutto l'abbigliamento necessario e andare in pista! icon_wink.gif


sisi tutti quei pezzi, domani se mi ricordo faccio una foto con tutti i pezzi che mi ha dato !! comunque sono veramente tanti !!

sul fatto dell' abbigliamento, mi consigliate di comprarlo ??
 
8040832
8040832 Inviato: 7 Lug 2009 19:15
 

Non vorrai mica usarla senza stivali,casco,pettorina,paraschiena,occhialin,guanti e ginocchiere icon_eek.gif
I vestiti volendo puoi farne anche a meno dato che non hanno alcuna protezione ma quelli sopra sono obbligatori per la tua sicurezza
 
8040850
8040850 Inviato: 7 Lug 2009 19:18
 

tarlap ha scritto:
Non vorrai mica usarla senza stivali,casco,pettorina,paraschiena,occhialin,guanti e ginocchiere icon_eek.gif
I vestiti volendo puoi farne anche a meno dato che non hanno alcuna protezione ma quelli sopra sono obbligatori per la tua sicurezza



mi potreste fae un pò di conti ?? nel senso + o - quanto spenderei se comprassi il necessario ?? eusa_think.gif
 
8040867
8040867 Inviato: 7 Lug 2009 19:21
 
 
8041161
8041161 Inviato: 7 Lug 2009 19:57
 

Bella moto! icon_biggrin.gif

guarda che le leve asv sono garantite 5 anni in caso di rottura! icon_wink.gif
 
8042673
8042673 Inviato: 7 Lug 2009 22:45
 

tarlap ha scritto:


grazie, ho letto la guida ed è veramente ottima, grazie, se devo dire la verità non lo sapevo che ci voleva la licenza per girare in pista !! icon_redface.gif




Kumark ha scritto:
Bella moto! icon_biggrin.gif

guarda che le leve asv sono garantite 5 anni in caso di rottura! icon_wink.gif



a si !?? non lo sapevo !! icon_asd.gif
allora meglio cosi !!
comunque per ora voglio prenderci mano un pò con la moto, non voglio "tuffarmi" immediatamenti in pista, penso la prossima estate, anche perchè oramai quest' estate non sarà un gran chè il tempo !!
 
8043106
8043106 Inviato: 7 Lug 2009 23:49
 

grandissima moto ga anche se per l'abbigliamento dovrai lavorà, lì non devi badà a spese!
 
8043744
8043744 Inviato: 8 Lug 2009 8:11
 

ha tantissimi bassi ?! dove ?!! rotfl.gif
 
8043959
8043959 Inviato: 8 Lug 2009 8:39
 

KAPPA25 ha scritto:
ha tantissimi bassi ?! dove ?!! rotfl.gif



intendevo che mostra piu potenza ai bassi regimi !!
 
8044215
8044215 Inviato: 8 Lug 2009 9:12
 

si gabry ma o la tua yz è pesantemente modificata oppure è come le altre...e fidatiche l'yz ha solo in alto 0509_up.gif lo capirai magari tra qualche mese quando comincierai a dare un pò di gas....ora la moto sembra un missile, bellissima etc è normale all'inizi, comunque hai comprato un'ottima moto
 
8046584
8046584 Inviato: 8 Lug 2009 13:17
 

KAPPA25 ha scritto:
si gabry ma o la tua yz è pesantemente modificata oppure è come le altre...e fidatiche l'yz ha solo in alto 0509_up.gif lo capirai magari tra qualche mese quando comincierai a dare un pò di gas....ora la moto sembra un missile, bellissima etc è normale all'inizi, comunque hai comprato un'ottima moto



nono la moto è originale di meccanica, è che anche io avevo sentito dire che la yz ha dei bassi migliori rispetto alle altre jap, comunque adesso che me lo fai notare hai ragione, è verso gli alti che prende bene la coppia !!




comunque oggi ho fatto 3 listri di miscela, ho preparato 3 litri di benza e l' olio al 2%, io + o - lò fatta poco piu grassa, penso verso il 2,2% !! ho provato ad accenderela e non si accendeva, è stata una cosa molto strana, allora ho provato a buttarla in discesa e neanche li, allora smonto la candela ed era bagnata, la pulisco e la rimetto e poi ho spedivellato e la moto è partita, poi ho provato a mettere la prima e si è spenta ed ho dovuto ritirare giu la candela, poi lò spinta in discesa e stando al minimo andava, ma se aprivo ancora un pò sembrava come se si spegnesse, dopo qualche giretto ha ripreso il via !!
comunque stamattina lò anche lavata, può essere che non partiva per vià del filtro un pò bagnato ??
 
8047143
8047143 Inviato: 8 Lug 2009 13:59
 

si può essere...
però quando la lavi ti consiglio di stare attento al filtro che se si bagna, quando l'accendi si tira tutta l'acqua
nel filtro,
io quando la lavo tolgo il filtro e metto il tappo che chiude la cassa filtro e la lavo,
prova a vedere se può andare bene anche per la yz questo tappo che fa la ktm... icon_smile.gif
 
8047225
8047225 Inviato: 8 Lug 2009 14:05
 

quando lavi la moto devi mettere il tappo apposta alla cassa filtro e uno allo scarico....comunque per accendere una moto la procedura corretta è :
apri la benzina, pieghi la moto da un lato...quando esce la benzina da sotto alzi la moto, tiri l'aria, spedalata, quando la moto è accesa togli subito l'aria, per qualche decina di secondi sgasi piano e poi la lasci un'attimo al minimo a scaldare
 
8047231
8047231 Inviato: 8 Lug 2009 14:06
 

fede_3ro ha scritto:
si può essere...
però quando la lavi ti consiglio di stare attento al filtro che se si bagna, quando l'accendi si tira tutta l'acqua
nel filtro,
io quando la lavo tolgo il filtro e metto il tappo che chiude la cassa filtro e la lavo,
prova a vedere se può andare bene anche per la yz questo tappo che fa la ktm... icon_smile.gif



allora ho capito !! icon_asd.gif
sono veramente stupido, l' ex proprietario mi ha dato il copri filtro per lavare la moto, però io lò messo sopra il filtro, non lò tolto !! certo che sono stupido !! icon_redface.gif
quindi sè la moto mi ha fatto in quel modo che cosa può essere successo ?? per la miscela troppo grassa o per poca acqua nel filtro ??
 
8047244
8047244 Inviato: 8 Lug 2009 14:07
 

KAPPA25 ha scritto:
quando lavi la moto devi mettere il tappo apposta alla cassa filtro e uno allo scarico....comunque per accendere una moto la procedura corretta è :
apri la benzina, pieghi la moto da un lato...quando esce la benzina da sotto alzi la moto, tiri l'aria, spedalata, quando la moto è accesa togli subito l'aria, per qualche decina di secondi sgasi piano e poi la lasci un'attimo al minimo a scaldare



ok grazie mille, la prossima volta che la lavo farò in questo modo per accenderla, comunque ho anche il tappo che và sul beccuccio del sile per lavarla !!
 
8047269
8047269 Inviato: 8 Lug 2009 14:10
 

se non hai messo il tappo al posto del filtro dell'aria sicuramente ti è entrata acqua nel motore...comunque alla prima accensione della giornata fai sempre come ti ho spiegato...se la moto non parte al primo o secondo colpo ce qualcosa che non va, magari anche solo la candela ciucca 0509_up.gif tu hai appena cominciato.....procurati molte candele, all'inizio che si impara si bruciano tante candele 0509_up.gif
 
8047308
8047308 Inviato: 8 Lug 2009 14:13
 

per la miscela un pò grassa non fa niente anche io in estate la faccio sempre un pochino più grassa...
ora non so, se la hai accesa a filtro bagnato penso che l'acqua sela sia tirata tutta nel carburatore...
non so aspetta la parola di qualcuno più esperto...
ma penso che per sicurezza potresti vedere se la cassa filtro è bagnata e quindi asciugarla e al massimo
controllare se c'è acqua nella vaschetta del carburatore e soffiarlo un pò tutto con il compressore...

comunque bella moto mi piace molto la yz!!
 
8047403
8047403 Inviato: 8 Lug 2009 14:21
 

fede_3ro ha scritto:
per la miscela un pò grassa non fa niente anche io in estate la faccio sempre un pochino più grassa...
ora non so, se la hai accesa a filtro bagnato penso che l'acqua sela sia tirata tutta nel carburatore...
non so aspetta la parola di qualcuno più esperto...
ma penso che per sicurezza potresti vedere se la cassa filtro è bagnata e quindi asciugarla e al massimo
controllare se c'è acqua nella vaschetta del carburatore e soffiarlo un pò tutto con il compressore...

comunque bella moto mi piace molto la yz!!


grazie, comunque io credo che la moto mi ha fatto cosi per l' acqua, l' ex proprietario mi ha dato un' altro filtro, per ora monto quello e quello che è un pò bagnato lo metto ad asciugare e poi lo pulisco con l' olio per i filtri ??

a e poi volevo chiedervi un' altra cosa, sempre oggi, quando mi si è accesa la moto ha fatto tantissimo fumo, ma veramente tanto, può essere per aver fatto la miscela al 2,2% ??
 
8048518
8048518 Inviato: 8 Lug 2009 16:15
 

Si anche perchè hai fatto la miscela un pò più grassa ma penso soprattutto perchè provandola ad accendere prima che non si accendeva per il filtro bagnato si sia ingolfata un pò e quindi è normale che ora che la hai accesa finchè non si riscalda per bene fa un pò di fumo in più...
Comunque io ti consiglio di continuare a fare la miscela leggermente più grassa soprattutto in estate.
Per il filtro si monta l'altro e quello bagnato già che ci sei lo lavi o con lo sgrassatore apposta se lo hai oppure con acqua e tantissimo sapone come fanno in molti e mi raccomando una volta asciutto di cospargerlo di olio per filtri...
 
8049651
8049651 Inviato: 8 Lug 2009 18:47
 

fede_3ro ha scritto:
Si anche perchè hai fatto la miscela un pò più grassa ma penso soprattutto perchè provandola ad accendere prima che non si accendeva per il filtro bagnato si sia ingolfata un pò e quindi è normale che ora che la hai accesa finchè non si riscalda per bene fa un pò di fumo in più...
Comunque io ti consiglio di continuare a fare la miscela leggermente più grassa soprattutto in estate.
Per il filtro si monta l'altro e quello bagnato già che ci sei lo lavi o con lo sgrassatore apposta se lo hai oppure con acqua e tantissimo sapone come fanno in molti e mi raccomando una volta asciutto di cospargerlo di olio per filtri...



sisi infatti oggi pome ho messo il secondo filtro, adesso infatti è tutto apposto !!
ma per sicurezza mi conviene comprare un filtro della twin-air ??
 
8049687
8049687 Inviato: 8 Lug 2009 18:50
 

i filtri sono tutti uguali. Basta che siano a doppio strato!!

Non lavare lai la moto senza avere riparato correttamente il terminale di scarico e la cassa filtro. vendono i tappi apposto che si sostituiscono al filtro. Anche quelli non sono ermetici se ti ci punti sopra con la canna dell'acqua. uno straccetto dentro male non fa mai.

il filtro va lavato ogni uscita. Ovvero ogni volta che ti metti tutto l'abbigliemtno e usi la moto nella polvere il filtro va automaticamente lavato e ingrassato prima di riusare la moto.

Per evitare di avere l'ansa meglio avere 2 o 3 filtri, cos' non devi lavarlo e aspettare che asciuga. Se ti annoia o non hai tempo ne usi un altro che sarà, ovviamente, già pulito.
 
8049928
8049928 Inviato: 8 Lug 2009 19:19
 

ok grazie mille !! comunque se me ne compro uno non fà male, tanto ho visto i prezzi mi sembra che non è che costino un' esagerazione, mi sembra sui 15 € - 20 € !!

comunque ditemi se dico giusto, per lavare il filtro, lo lavo a mano con acqua e sapone, poi lo metto ad asciugare (anche sotto il sole) e poi lo ingrasso di olio per filtri (in che modo ??) !! cosi va bene ??
 
8050113
8050113 Inviato: 8 Lug 2009 19:44
 

lo lavi con acqua calda e sapone per i piatti dlla mamma icon_lol.gif

lo spremi ( NON STRIZZI ) semplicemente complimendolo con le mani e lo fai asciugare all'ombra, non al sole specie se è caldo.

Comunque tutte queste cose sono scritte sulla bibbia......ehm volevo dire......manuale di uso e manutenzione eusa_doh.gif
 
8050186
8050186 Inviato: 8 Lug 2009 19:55
 

ok va bene grazie mille, domani laverò il filtro !!
comunque ciò dato una letta sul libro di manutenzione, ma non è che ci capisco tanto, la maggo parte delle cose è scritte in inglese, ed io in inglese sono una schiappa !! icon_asd.gif


mentre dp che il filtro si è asciugato lo devo ingrassare con l' olio per filtri, lo ingrasso usando un pennellone ??
 
8050226
8050226 Inviato: 8 Lug 2009 20:01
 

beh, il pennellone non l'ho mai usato. Io hgo preso uno spruzzino tipo dello sgrassatore che fa un getto netto e faccio tante righe parallele sul filtro, poi con dei guanti il lattice lo massaggio dolcemente amorevolmente fino a farlo ungere in modo uniforme.

Usando lo spray faresti una cposa più semplice, spruzzi e via!
 
8050243
8050243 Inviato: 8 Lug 2009 20:03
 

reditutto ha scritto:
beh, il pennellone non l'ho mai usato. Io hgo preso uno spruzzino tipo dello sgrassatore che fa un getto netto e faccio tante righe parallele sul filtro, poi con dei guanti il lattice lo massaggio dolcemente amorevolmente fino a farlo ungere in modo uniforme.

Usando lo spray faresti una cposa più semplice, spruzzi e via!



ambè, e certo è la cosa piu ovvio, io infatti mi chiedevo come potevo fare per ingrassare il filtro, adesso ho tutto chiaro !! icon_asd.gif
grazie ancora !!
 
8050307
8050307 Inviato: 8 Lug 2009 20:11
 

Secondo me, tra la motina discreta che ti sei fatto e i nostri consiglio sul forum puoi raccogliere qualche frutto dal tuo impegno in termini di abilità di guida.
Mi raccomando, comincia a fare un pò di corsetta, tanti allungamenti muscolari alla fine e manche a tempo (10 minuti per iniziare). Se non sei magro mettiti pure un pò a dieta e vedrai che guadagnerai in pista e pure con le fighette a mare!
 
8050353
8050353 Inviato: 8 Lug 2009 20:18
 

reditutto ha scritto:
Secondo me, tra la motina discreta che ti sei fatto e i nostri consiglio sul forum puoi raccogliere qualche frutto dal tuo impegno in termini di abilità di guida.
Mi raccomando, comincia a fare un pò di corsetta, tanti allungamenti muscolari alla fine e manche a tempo (10 minuti per iniziare). Se non sei magro mettiti pure un pò a dieta e vedrai che guadagnerai in pista e pure con le fighette a mare!


icon_asd.gif icon_asd.gif

Fai un riscaldamento prima di andare in pista icon_wink.gif
 
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