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carburazione kawasaki Kx 125 del 1986
13869040
13869040 Inviato: 23 Ott 2012 5:19
Oggetto: carburazione kawasaki Kx 125 del 1986
 

salve, ragazzi, allora vi spiego il mio problema: ho comprato un kawasaki kx 125 del 1986 e ho notato subito che montava un carburatore Dell'Orto 36 (in origine monta mikuni 35).....la moto non andava , sembrava gli mancasse aria, allora ho svitato la vite di regolazione carburazione di 2 giri e la moto è partita, insomma inizialmente la vite era svitata di 2 giri+altri due giri che gli ho dato io +1 altro giro per farla rendere in maniera perfetta, in totale 5 giri da tutto chiuso...!!
Allora vi chiedo, ma è possibile???
Ho guardato la candela e il colore è perfetto, fumo dallo scarico ne esce a quantità enormi (anche in accelerazione), la moto parte beneissimo a freddo e a caldo, non si surriscalda.......la mia paura ?...IL GRIPPAGGIO..!!
Secondo voi posso stare tranquillo???
Potrebbe avere un Cucler troppo grande.....forse per il 250, ma allora come ha fatto il vecchio propietario........l'ho anche chiamato ma non mi ha saputo dire niente....!!
Grazie a tutti voi..!!
 
13869462
13869462 Inviato: 23 Ott 2012 9:40
 

da come evidenzi il problema, sembra che la moto abbia un getto grande, dato che quando sviti la vite dell'aria la moto si smagrisce...
prova a togliere il carburatore e a pulirlo..
poi controlli tutto e vedi che getti monta su.
vedi lo spillo in quale tacca è.

non è normale che la moto abbia 5 giri da tutto chiuso, perchè si dovrebbe attestare tra 1 e mezzo e 2 e mezzo.

è sempre meglio attenersi ai manuali, cosi' da avere un po' di margine con il cambio di taratura
 
13870655
13870655 Inviato: 23 Ott 2012 16:38
 

ciao Oiradrace, oggi sono stato 7 ore a cercare di trovare una soluzione accettabile..........alla fine ho trovato 3 soluzione accettabili:

1) 6 buchi dal diametro di 2 cm all'airbox e vite carburzione a fra 1giro e mezzo e 2 da tutto chiuso;

2) buchi airbox tutti chiusi e vite carburazione a 4 giri da tutto ciuso;

3) 2 buchi aperti airbox e vite carburazione a 3 giri...!!

quale opzione devo adottare secondo te prima di smontare il carb...??

P.S. il carb è un Dell'Orto PHSB 36 PS..!!
 
13871010
13871010 Inviato: 23 Ott 2012 18:25
 

premetto che quel carburatore è una rogna.... eusa_wall.gif

per i buchi io non so se sono o no originali....

la vite aria deve stare sul giro e mezzo e i 2 e mezzo.
lo spillo conico ( quello lungo che sta attaccato alla ghigliottina vicino al cavo acceleratore nel carburatore) nella tacca piu' alta.

se con tali modifiche non ottieni nulla, devi cambiare getto
 
13871202
13871202 Inviato: 23 Ott 2012 19:15
 

no i buchi non sono originali, ( li ho fatti io) , ma neanche il carburatore (originale monta Mikuni)...!!
Sai dirmi se il carb è adatto per motori 2T???
inoltre volevo sapere una cosa, da premettere che attualmente ho adottato la soluzione di avere vite svitata di 3 giri e due buchi aperti sul filtro, a proposito di questo volevo sapere:

1) la maggiore entrata di aria (buchi airbox) influisce solo al minimo oppure anche agli alti regimi???

2) la vite di regolazione aria (carburazione) influisce solo ai minimi regimi oppure anche ai medi regimi e un po' anche agli alti???

grazie.
 
13871265
13871265 Inviato: 23 Ott 2012 19:37
 

tutto influisce ad ogni regime, ma la vite aria minimo influisce solo nelle prima fasi dell'apertura.

non credi sia necessario fare dei fori nella cassa filtro.....
meglio cambiare il getto (che ho dedotto sia troppo grande) del costo dei circa 5 euro.

il carburatore è per 2 t, e va bene anche se non originale
 
13871469
13871469 Inviato: 23 Ott 2012 20:26
 

si, in effetti dovro' cambiare il getto..........ma tu intendi quello del minimo giusto???
Ho un po' di remore perchè non l'ho mai fatto....non saprei nemmeno come fare.........è nella vaschetta il cycler di minimo???........come lo riconosco???
 
13871541
13871541 Inviato: 23 Ott 2012 20:43
 

scusa Oiradrace, mi è venuto in mente proprio adesso.........ripensando alle tua parole .


"tutto influisce ad ogni regime, ma la vite aria minimo influisce solo nelle prima fasi dell'apertura. "


ma allora, se la vite aria agisce solo al minimo , la posso svitare anche di 4/5 giri....!!
In queste condizioni la moto è perfetta...........il solo mio problema è che in genere quella vite deve essere svitata di max 2 e non 4 o 5...!!
Anche la candela in queste condizioni è buona.............è solo una mia paura a svitare la vite il problema, pero' potrebbe essere proprio che nel mio caso debba essere svitata....!!
Tu che dici??.......hai mai visto quella vite svitata di 4 giri???
Ho puara a svitare perchè pensavo che quella vite agisse anche agli alti regimi, se agisce solo a minimo la posso anche svitare...!!
Dimmi cosa ne pensi..!!
Grazie..!
 
13872026
13872026 Inviato: 23 Ott 2012 23:04
 

ciao, tu sei il ragazzo che ha scritto anche nel bars vero icon_biggrin.gif posso chiederti che getti monti? ho letto i messaggi ma non sono riuscito a capire bene il getto. Poi vorrei precisare che con i dellorto nel cross hai un erogazione un po lenta nel senso che a parità di diametro con un mikuni il motore prende giri molto più velocemente. Per la questione della vite del aria, se devi svitarla così tanto allora hai un getto del minimo troppo grasso, comunque c'è una guida per la carburazione del minimo, domani te la posto così puoi verificare se èffettivamente sei grasso di minimo icon_smile.gif
 
13872153
13872153 Inviato: 24 Ott 2012 7:00
 

ciao Crimas, grazie per la risposta innazitutto.............volevo chiederti una cosa:

la vite di regolazione aria gisce solo sul minimo oppure su tutto l'arco di erogazione??

.........perchè se agisce solo sul minimo io la svito di 4 giri e la moto è perfetta...!!

si il getto lo devo controllare........ma mi chiedo come ha fatto il vecchio propietario???

Io non voglio trovare una soluzione ottimale, voglio solo trovare una soluzione che non grippi la moto..:!!.....non sono pilota......la uso nei campi........non mi interessano le prestazioni..!!


P.S. ho visto un po' di foto su internet e sembra che tutti i Kawasaki kx (lmeni quelli vecchi) hanno dei buchi sull'airbox (non da originale......sono stati fatti...)...........ora mi chiedo: questi buchi sicuramente influiscono sulla carburazione del minimo ( e per me và bene perchè sono graao al minimo...........ma influisce anche sugli alti....e qui è un problema....!!)
devo trovare una soluzione tipo "un colpo alla botte e un colpo al cerchio"........dopo magari iniziero' a smontare il carburatore (se non và bene))


Grazie Crimas..!
 
13872239
13872239 Inviato: 24 Ott 2012 8:08
 

allora per quanto riguarda la vite del aria essa inluenza solo il minimo, ma ovviamente svitarla così tanto significa che hai un getto troppo grasso e potresti trovare difficoltà future nel avviamento a moto fredda... per i buchi nel airbox in teoria se li hai fatto dopo il filtro l'aria che passa è sempre la stessa per lo spugnone ma se invece li hai fatti dopo il filtro allora entra più aria e rischi uno smagrimento di tutti i regimi....
 
13872358
13872358 Inviato: 24 Ott 2012 8:58
 

allora Cris........i buchi li ho fatti prima dello spugnone, non nel collettore aspirazione, ma nell'airbox laterale SX...............beh a moto fredda mi aiutero' con lo starter.................speriamo che non bruci le cendele..!!
Comunque non sono tanto convinto che quella famosa vite influenzi solo il minimo.......come tu sai il carburatore ha getto di minimo, getto di progressione, e getto di massimo............almeno nella carburazione della progressione deve infuire...............io penso...........sicuramente mi sbaglio...!! Comunque per sicurezza ho adottato la soluzione : 2 buchi aperti nell'airbox e 3 giri di vite.........la moto sembra accettabile..........vediamo le candele che fine fanno..!!
Grazie Cris..!!
 
13872375
13872375 Inviato: 24 Ott 2012 9:03
 

scusa volevo dire che a moto fredda mi aiutero' con una spinta..!!
 
13872486
13872486 Inviato: 24 Ott 2012 9:50
 

diabolik2009 ha scritto:
scusa volevo dire che a moto fredda mi aiutero' con una spinta..!!


il problema è che se hai la vite troppo svitata o caso contrario avvitata, rischi di conpromettere il motore...tipo i paraolii albero banco.

poi avere una vite che ti lasci un po' di margine di ingrassaggio o smagrimento, ti aiuta nel cambio di stagione, che con la temperatura la moto va' carburata.

io metterei un minimo di 3-4 punti piu' piccolo e vedrei..
sta nella vaschetta sotto il carbu. e non è quello centrale, ma sta di lato.
in ogni caso smontali e dicci che tarature hai su 0509_up.gif
 
13872546
13872546 Inviato: 24 Ott 2012 10:26
 

ok allora devo per forza smontare........pero' non so quando faro' il lavoro........comunque vi terro' aggiornati..!!
Scusa una cosa........solo per imparare e capire..........se la carburazione è magra allora il motore essendo piu' "spinto" puo' rovinarsi banco, pistone ecc..!....e si rovina anche per la mancata lubrificazione.........ma quello che non capisco è come fà a rovinarsi con la carburazuine grassa............si lubrifica di piu', và meno quindi meno potenza...............forse perchè entrando piu' miscela quando il pistone comprime la testa trova un ostacolo perchè il volme di benzina è maggiore.....è questo il problema???
 
13872805
13872805 Inviato: 24 Ott 2012 12:14
 

diabolik2009 ha scritto:
ok allora devo per forza smontare........pero' non so quando faro' il lavoro........comunque vi terro' aggiornati..!!
Scusa una cosa........solo per imparare e capire..........se la carburazione è magra allora il motore essendo piu' "spinto" puo' rovinarsi banco, pistone ecc..!....e si rovina anche per la mancata lubrificazione.........ma quello che non capisco è come fà a rovinarsi con la carburazuine grassa............si lubrifica di piu', và meno quindi meno potenza...............forse perchè entrando piu' miscela quando il pistone comprime la testa trova un ostacolo perchè il volme di benzina è maggiore.....è questo il problema???

con la carburazione grassa semplicemente bruci più benzina e si creano residui carboniosi sul cielo del pistone e sulla testa, e alla fine si rovina il pistone che va a sbattere su queste incrostazioni, e se il pistone sfiata un po i residui si formano a lato pistone e ti mangiano la cromatura icon_wink.gif
 
13872875
13872875 Inviato: 24 Ott 2012 12:37
 

diabolik2009 ha scritto:
ok allora devo per forza smontare........pero' non so quando faro' il lavoro........comunque vi terro' aggiornati..!!
Scusa una cosa........solo per imparare e capire..........se la carburazione è magra allora il motore essendo piu' "spinto" puo' rovinarsi banco, pistone ecc..!....e si rovina anche per la mancata lubrificazione.........ma quello che non capisco è come fà a rovinarsi con la carburazuine grassa............si lubrifica di piu', và meno quindi meno potenza...............forse perchè entrando piu' miscela quando il pistone comprime la testa trova un ostacolo perchè il volme di benzina è maggiore.....è questo il problema???


con una vite aria tutta chiusa o con giri minori da quelli indicati, rischi di slabbrare i paraolii di banco per via della forte depressione che sia crea...
poi la moto ti aspira aria, diventa magra e grippi...
 
13872879
13872879 Inviato: 24 Ott 2012 12:40
 

quoto oiradrace, mai chiudere completamente le viti del carburatore, rischi che ti saltino i paraoli, c'è scritto anche su elaborare il 2tempi icon_asd.gif
 
13874977
13874977 Inviato: 24 Ott 2012 22:35
 

ragazzi scusate, ma chi ha parlato di chiudere la vite aria.......semmai è il contrario...!!
Forse volevate dire tutta aperta............spiegatevi meglio..!!
 
13874989
13874989 Inviato: 24 Ott 2012 22:43
 

sia tutta chiusa che tutta aperta non va bene, cambia il getto che costa na boiata e sei apposto e la moto va molto di più 0509_up.gif
 
13878483
13878483 Inviato: 26 Ott 2012 4:07
 

ok , provero' a cambiare il getto...............solo una cosa: come faccio a riconoscere il getto minimo da quello max??.........stanno tutti e due nella vaschetta giusto??
 
13878801
13878801 Inviato: 26 Ott 2012 9:14
 

diabolik2009 ha scritto:
ok , provero' a cambiare il getto...............solo una cosa: come faccio a riconoscere il getto minimo da quello max??.........stanno tutti e due nella vaschetta giusto??


si si trovano tutti e 2 nella vaschetta, ma quello max sta piu' a centro e se controlli è piu' grande come numero riportato.
quello del minimo è piu' decentrato
 
13880737
13880737 Inviato: 26 Ott 2012 18:56
 

salve, vi aggiorno: oggi ho smonato tutto e questa è la situazione:

getto Min. 55
getto Max. 165
spillo : tutto alzato (cioè il primo poste del seeger partento dalla punta dello spillo)

ho provato ad abbassare lo spillo di una tacca e la carburazione diventa magra...!!
Ho rimesso lo spillo nella situazione originale (cioè prima tacca dal basso) e questa volta ho svitato la vite aria di 2 giri , ho chiuso i buchi nell'airbox (che avevo fatto in precedenza) e come per incato la moto è perfetta, un po' grassa , ma mi và benissimo cosi'..!!
Io alla fine non ho fatto niente, oltre a pulizia del carburatore.......non riesco a capire perchè adeso è ok..!!!!
Comunque, siccome ho smontato la valvola di aspirazione (per controllarla) ho notato che il pistone (sul lato apsirazione) presenta molti graffi, ma la cosa strana che sono solo alla base del pistone, sulla stessa faccia (lato apsirazione) , ma in alto è intatto...!!!
Io sapevo che il pistone l'avevamo messo usato (perchè il vecchio propietario diceva che costava molto), ma mi sembra strano che la ditta della rettifica abbia messo un pistone in questo modo............forse perchè sapevano che i graffi in quella posizione non camportano nulla.............voi che dite?? devo smonatre e cambiare???
grazie ragazzi..!!
 
13880835
13880835 Inviato: 26 Ott 2012 19:21
 

diabolik2009 ha scritto:
salve, vi aggiorno: oggi ho smonato tutto e questa è la situazione:

getto Min. 55
getto Max. 165
spillo : tutto alzato (cioè il primo poste del seeger partento dalla punta dello spillo)

ho provato ad abbassare lo spillo di una tacca e la carburazione diventa magra...!!
Ho rimesso lo spillo nella situazione originale (cioè prima tacca dal basso) e questa volta ho svitato la vite aria di 2 giri , ho chiuso i buchi nell'airbox (che avevo fatto in precedenza) e come per incato la moto è perfetta, un po' grassa , ma mi và benissimo cosi'..!!
Io alla fine non ho fatto niente, oltre a pulizia del carburatore.......non riesco a capire perchè adeso è ok..!!!!
Comunque, siccome ho smontato la valvola di aspirazione (per controllarla) ho notato che il pistone (sul lato apsirazione) presenta molti graffi, ma la cosa strana che sono solo alla base del pistone, sulla stessa faccia (lato apsirazione) , ma in alto è intatto...!!!
Io sapevo che il pistone l'avevamo messo usato (perchè il vecchio propietario diceva che costava molto), ma mi sembra strano che la ditta della rettifica abbia messo un pistone in questo modo............forse perchè sapevano che i graffi in quella posizione non camportano nulla.............voi che dite?? devo smonatre e cambiare???
grazie ragazzi..!!

165 su un carburatore da 36 ma hai scritto giusto?? quel getto va bene su un 28 non di certo su un 36 infatti lo spillo lo hai al ultima tacca, e non va bene, cambia getto, prova un 180/200 e spillo alla posizione centrale; di minimo dovresti essere apposto... tu cambia queste cose e sentirai la differenza da giorno a notte 0509_up.gif
per il pistone se è tanto segnato allora è l'ora di cambiarlo, costa sui 100€ più guarnizioni e l'incremento di prestazioni è notevole sopratutto ai bassi e a motore caldo
ps occhio a usare la moto che così come è messa rischi di tirare un bel grippone da miscela magra
 
13880881
13880881 Inviato: 26 Ott 2012 19:35
 

ciao Crimas......ma la candela è perfetta, addirittura grassa..!!
come è possibile..!!
 
13880898
13880898 Inviato: 26 Ott 2012 19:39
 

la candela a volte inganna, poi non ti rendi conto che sei magro??
ps a che regime è grassa la candela? ricorda che il colore indica l'ulimo scoppio avvenuto nel motore quindi fare una tirata e poi fermarsi e spegnere il motore non serve a niente perchè vedi la carburazione del minimo!! fai una tirata 1,2 3 e a manetta spegni il motore e solo dopo lasci il gas e controlla subito la candela, ma fossi in te magro come sei non azzarderei a tirare più di tanto...
 
13880901
13880901 Inviato: 26 Ott 2012 19:39
 

diabolik2009 ha scritto:
ciao Crimas......ma la candela è perfetta, addirittura grassa..!!
come è possibile..!!


se la miscela è grassa allora lasciala cosi' che con l'inverno alle porte si smagrisce da sola...

per il pistone io ti consiglio di fare attenzione, perchè potresti grippare o rigare il cilindro..
questo succede o per qualche corpo estraneo che è entrato o perchè il pistone è troppo usurato...
controlla bene filtro aria e pacco lamellare
 
13880915
13880915 Inviato: 26 Ott 2012 19:43
 

quoto oriadrace per il fatto delle rigature sulla parte di aspirazione sono quasi sempre dovute alla polvere che entra attraverso il filtro, anche se le righe non ti causeranno di certo grippaggi ma perdita di compressione, comunque un pistoncino nuovo io glielo farei poi vedi come cambia la moto icon_twisted.gif
 
13881034
13881034 Inviato: 26 Ott 2012 20:05
 

beh, mi è sembrato strano anche a me quando ho visto il 165 di getto max. , ma ho voluto imputare al fatto che sia una moto vecchia che non gira in alto come i motori moderni...!!
Comunque la scatola filtro è Ok, valvola asp........devo provare a cambiare il getto max..!!
grazie ragazzi, vi terro' aggoirnati.."!"!
 
13881056
13881056 Inviato: 26 Ott 2012 20:08
 

ah scuate ragazzi , mi ero dimenticato di spiegare l'anomali pistone:

Allora , la cosa strana è che le righe sul pistone sono solo alla base, dopo i travasi è perfetto..!!
Sembrerebbe che manchi materiale in quel punto e non tocca proprio il cilindro.........altrimenti si sarebbe dovuto rovinare anche il cilindro......e di conseguenza il pistone, ma lungo tutta la faccia, non metà..!!
 
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