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Come scegliere l'Enduro [consigli dei veterani]
13864594
13864594 Inviato: 21 Ott 2012 16:50
Oggetto: Come scegliere l'Enduro [consigli dei veterani]
 



Un saluto a tutti gli utenti 0510_saluto.gif

Dunque, sono motociclista da oltre vent'anni e ho avuto per la maggiore moto super-sportive nonostante sin da ragazzino mi sarebbe piaciuto avere un'enduro eusa_shifty.gif , quindi del settore sono un vero neofita icon_sad.gif

Stanco delle suddette moto, pensavo di passare finalmente all'enduro, ma un pò il cambiamento radicale mi spaventava e quindi decisi di orientarmi su una valida alternativa come il super-motard e quindi acquistai una bella Dorsoduro che mi ha regalato molte soddisfazioni.

Dopo 2 anni di rodaggio con impostazioni e sopratutto prestazioni diverse da quelle a cui ero abituato, ho venduto la DD per passare ad un "vero" motard (...monocilindrico + agile e leggero anche se con meno cavalli) o all'enduro desiderio di sempre icon_rolleyes.gif

Non avendo ancora deciso su quale categoria orientarmi, ho aperto 2 topic nelle rispettive sezioni per avere consigli sui modelli su cui puntare.

Senza dilungarmi ulteriormente, per quanto riguarda le enduro avevo pensato a qualcosa di piccolo, economico, parco nei consumi e nella manutenzione (..anche considerato il budget economico a mia disposizione icon_xd_2.gif ) e quindi pensavo di orientarmi sul nuovo su uno di questi modelli:

- Honda CRF-L 250
- Kawasaki KLX 250
- Beta Alp 4.0


Parlando con alcuni esperti del settore, mi hanno sconsigliato queste moto perchè a loro dire sono "troppo" modeste di cavalleria e rischierei di rimanere deluso dell'acquisto senza contare che vista la mia mole ( 182 cm x 93 Kg ) avrei anche problemi di "abitabilità" sopratutto con un passeggero eusa_think.gif

Quindi mi consigliavano di orientarmi, magari sull'usato, sui seguenti modelli:

- Yamaha XT-R 660
- Husqvarna TE610 / TE 630 / TR 650 Terra
- KTM 690 Enduro


Premetto che non è mia intenzione farci agonismo o percorsi estremi, ma semplicemente escursioni fuoriporta su strade bianche e qualche sentiero non troppo impegnativo, in pratica la mancanza dell'asfalto non deve essere un problema icon_xd_2.gif .

Voi cosa mi consigliereste??? 0510_help.gif
0510_saluto.gif
 
13864931
13864931 Inviato: 21 Ott 2012 18:42
 

la Ktm dicono sia troppo delicata,l'husquarna fa c****e,io sceglierei una bella yamaha... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13864942
13864942 Inviato: 21 Ott 2012 18:45
 

Io direi KTM. La yamaha è la meno adatta all'off road delle altre. La TE 610 è buona anche lei...
 
13865455
13865455 Inviato: 21 Ott 2012 20:44
 

Bene eusa_doh.gif , due pareri contrastanti icon_xd_2.gif

La cosa si complica comunque su una cosa mi sembrate d'accordo ......lasciar perdere le "piccole" eusa_think.gif
 
13866573
13866573 Inviato: 22 Ott 2012 11:42
 

Guarda io tra le 3 metterei per ultima la Yamaha (comunque buona) e a pari livello KTM e Husqvarna... Dopo dipende anche cosa devi fare te, 90% strada e 10% strade bianche anche yamaha ok. Se invece se verso un 50-50 o anche meno in fuoristrada ma comunque vuoi andare un pò oltre la stradina ghiaiata vai di 690 o TE.
 
13866684
13866684 Inviato: 22 Ott 2012 12:25
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Guarda io tra le 3 metterei per ultima la Yamaha (comunque buona) e a pari livello KTM e Husqvarna... Dopo dipende anche cosa devi fare te, 90% strada e 10% strade bianche anche yamaha ok. Se invece se verso un 50-50 o anche meno in fuoristrada ma comunque vuoi andare un pò oltre la stradina ghiaiata vai di 690 o TE.


Infatti, io sarei propenso per un utilizzo 50-50, è anche per questo che valutavo eventualmente anche le piccole 250 e 350 icon_rolleyes.gif ma, non avendo MAI provato nessuna delle moto elencate di mio interesse, non sò effettivamente cosa aspettarmi dall'una o dall'altra moto icon_xd_2.gif
 
13866804
13866804 Inviato: 22 Ott 2012 13:00
 

terzo parere ancora piu' contrastante....

Husqvarna....

la ktm è troppo grossa e se decidi di prenderla ti consiglio prima di provarla(a mio parere tra le 2, facevi meglio a tenerti la DD)

la Yamaha è si una bella moto, ma non rispecchi assolutamente una motard e neppure una vera enduro...troppo ingombrante ma comoda per le finalita' stradali e con passeggero.

la husky, ha doti corsaiole, e non rimmarresti deluso dal motore, sia in off che su strada.
forse è un pelo sacrificata a livello di ergonomia, ma non si puo' avere tutto.

per le piccole cilindrate non te le consiglio pre 2 motivi:
1- perchè troppo piccole, poco comode e pochi kw
2- manutenzione.
 
13866810
13866810 Inviato: 22 Ott 2012 13:02
 

Un conto sarebbero le 250-300 racing che offrono ottime prestazioni in fuoristrada ma sono da escludere per le trasferte in strada. Quelle da te elencate hanno prestazioni davvero basse e non vanno bene per trasferte medio-lunghe però in enduro sono abbastanza buone.
 
13866952
13866952 Inviato: 22 Ott 2012 13:37
 

Hummmm eusa_think.gif quindi ricapitolando, le piccole, come già mi avevano anticipato in partenza, sono davvero "troppo" piccole e al massimo andrebbero bene al massimo in "enduro solitario" icon_neutral.gif mentre la XT-R è da prendere con riserbo e quindi mi rimarrebbe la TE icon_rolleyes.gif

Quale la più indicata? 610 o 630?
E la nuova TR 650 Terra con motore BMW nessuno la menziona perchè troppo nuova e non si sa ancora nulla o c'è qualcosa che a priori non va bene? eusa_think.gif
Chiedo perchè il prezzo del nuovo è davvero interessante e con qualche sconticino alla fine non sarebbe male icon_xd_2.gif
 
13866988
13866988 Inviato: 22 Ott 2012 13:45
 

La 610 è la più vecchia... ormai forse un pò datata, era comunque valida.
La 630 forse è l'ideale.
La 650 è nuova nuova non saprei icon_biggrin.gif
 
13867011
13867011 Inviato: 22 Ott 2012 13:51
 

Il TE610 ha una decina di kg in meno, ma meno cavalli e credo sia la piu adatta... Comunque con moto da 150 chili più di tanto non si riesce a fare in enduro
 
13867038
13867038 Inviato: 22 Ott 2012 13:56
 

Ultima modifica di Saltafossi il 22 Ott 2012 14:09, modificato 1 volta in totale
 
13867085
13867085 Inviato: 22 Ott 2012 14:07
 

tra i 600 senza dubbio quella più cattiva è il k 690( l'ho provato ed è veramente potente)
un ottima via di mezzo è a mio parere l'husqvarna 610-630 però mi sembra sia più pesante del k...
lo yamaha a mio parere fa pietà
se la moto la usi prettamente per fare enduro ci sarebbbero anche quelle a meta tra trial ed enduro (ossa o ktm freeride) ho provato solo l'ultima ma posso dirti che per andare a spasso va proprio bene(l'ho provata ad una cavalcata) poi vabbhese ci dovessi fare una speciale è un altro paio di maniche ma non penso sia il tuo problema
ti dirò che mi ha molto divertito perche ti da l'impressione di una moto che chiunque riesce a sfruttare in sicurezza(come per esempio i 50ini,che li puoi tirare fino alla morte sapendo he comunque non rischi molto)
 
13867734
13867734 Inviato: 22 Ott 2012 17:14
 

Saltafossi ha scritto:
Hai mai provato a dare un'occhiata alla Ossa Explorer?


immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif Cos'è? Mai vista e mai sentita nominare ......probabilmente neanche la importano in Italia eusa_think.gif , comunque tra questa e la Beta, ....Alp 4 di sicuro icon_rolleyes.gif
 
13867759
13867759 Inviato: 22 Ott 2012 17:23
 

caba-94 ha scritto:
...la yamaha a mio parere fa pietà...


eusa_think.gif E' interessante notare come ci sia una certa unanimità "negativa" nei confronti dellla Yamaha sia enduro che motard!!

A essere onesto non pensavo che una grande casa costruttrice come la Yamaha con a disposizione un bel mono da 660 cc di moderna concezione fosse capace di tirar fuori 2 PESSIME moto eusa_shifty.gif
Un vero peccato icon_sad.gif
 
13867793
13867793 Inviato: 22 Ott 2012 17:37
 

Ma li hai visti i link? 0510_amici.gif icon_asd.gif
Certo che la vendono in Italia, e pesa la metà della Beta e va il doppio icon_wink.gif
Mi spiace che modelli veramente validi tecnologicamente siano semi sconosciuti e poi salti fuori la Honda con quel catorcio da 140 kg di Crf L e tutti ne parlino come se fosse la moto dell'anno.
Poi oh, uno fa quel che vuole, ci mancherebbe 0509_up.gif

Del genere, come ha detto caba, è valida anche la Ktm Freeride.
Link a pagina di Moto.it

Per quanto riguarda la Yamaha, con il 660 fa il nuovo Tenerè che è un ottima moto, molto più fuoristradistica rispetto all'XT, ovvio che non è un'enduro piccolo e agile.
Link a pagina di Motoblog.it
 
13867885
13867885 Inviato: 22 Ott 2012 18:11
 

La freeride ha tempi di manutenzione troppo corti! Il doppio rispetto a quelli prescritti per il k350, ma sono comunque troppi per girare i 50% in strada
 
13867985
13867985 Inviato: 22 Ott 2012 18:44
 

'Azzo! Non pensavo, visto che comunque la potenza è piuttosto modesta icon_neutral.gif
 
13868139
13868139 Inviato: 22 Ott 2012 19:42
 

Come vedi non è tutto oro ciò che brilla icon_wink.gif icon_smile.gif
 
13868247
13868247 Inviato: 22 Ott 2012 20:07
 

E già icon_wink.gif
Ma nel caso dell'explorer che è un 2t, mal che vada pistone e via come nuova icon_mrgreen.gif

Che ne pensi del Tenerè?
 
13868536
13868536 Inviato: 22 Ott 2012 20:57
 

Troppo goffa e .......brutta icon_xd_2.gif per i miei gusti icon_asd.gif
 
13868585
13868585 Inviato: 22 Ott 2012 21:13
 

Ok icon_asd.gif
 
13869746
13869746 Inviato: 23 Ott 2012 11:50
 

Bhe il tenerè 660 se la cava bene nell'off leggero e molto bene in strada... altrimenti c'è il 1200...
 
13870897
13870897 Inviato: 23 Ott 2012 17:51
 

2ruote4stagioni ha scritto:
... altrimenti c'è il 1200...


Bhe, onestamente penso che ora come ora il 1200 se lo possono permettere in pochi eusa_shifty.gif , purtroppo la crisi ha, per forza di cose, ridimensionato anche la mia voglia di moto ............altrimenti mi sarei tenuto la Dorsoduroicon_cry.gif
 
13871012
13871012 Inviato: 23 Ott 2012 18:25
 

Se vuoi spender poco, potresti considerare una moto d'epoca o quasi.
Tipo TT, XL, XR, DR, KL ecc...Le cilindrate dai 250 in su vanno già bene per il fuoristrada e se i motori sono a posto sono anche poco assetati di benzina.
La mia XR tutta originale andava intorno ai 30 al litro.
Sul recente c'è anche il Drz 400 che non è affatto male.
 
13871194
13871194 Inviato: 23 Ott 2012 19:10
 

Il DRZ sarebbe un ottimo compromesso.
 
13871495
13871495 Inviato: 23 Ott 2012 20:32
 

Voi dite che un DRZ 400 sia molto meglio di una Alp 4 350??? eusa_think.gif Chiedo poichè il DRZ dovrei prenderlo per forza usato e ....l'usato è sempre un punto interrogativo, mentre l'Alp 4 anche nuova riuscirei a spuntare un buon prezzo icon_rolleyes.gif

Premetto che non conosco bene ne una ne l'altra ma in fin dei conti le motorizzazioni son sempre Suzuki, 400 cc raffreddato a liquido per una e 350 raffreddata ad aria/olio per l'altra icon_smile.gif

Se non c'è molta differenza, e questo non lo so icon_xd_2.gif , non sarebbe meglio puntare su una Beta nuova? eusa_think.gif
 
13871607
13871607 Inviato: 23 Ott 2012 20:58
 

il drz ha sospensioni migliori e regolabili, in off e' meglio della beta. ha qualcosa in piu' che si puo' rompere ma di contro la qualita' di assemblaggio e' suzuki e non beta.

per me prendere una moto nuova e' un suicidio economico, in questo periodo basta girare un pochino e trovi tutto a prezzi ragionevoli. puoi scartare quelle visibilmente massacrate in off piu' che altro per motivi estetici , le altre se hanno pochi km e te le fanno provare vanno tutte bene. comprando usato puoi permetterti anche modelli piu' pregiati che magari sono appena stati rodati. in italia quasi nessuno cambia moto per usura......

considerando l'usato entra in campo anche il wr250r , che ha un po meno potenza del drz ma ha 6 marce per fare trasferimento , manutenzione inesistente e l'iniezione che non guasta per chi frequenta anche le alte quote.
per portare un passeggero devi andare su mono piu' grossi che non van cosi' bene in off, con il 690 imho da preferire tra quelli moderni.
 
13871964
13871964 Inviato: 23 Ott 2012 23:00
 

Il Drz ha 10 cavalli in più e qualche kg in meno dell'Alp.
L'Alp è più tranquilla come moto, più vicina al motoalpinismo che l'enduro, però la sella bassa aiuta nel brutto e a basse velocità.
 
13873760
13873760 Inviato: 24 Ott 2012 17:18
 

30x26 ha scritto:
..per me prendere una moto nuova e' un suicidio economico, in questo periodo basta girare un pochino e trovi tutto a prezzi ragionevoli.


Come darti torto? icon_sad.gif

Devo ammettere che con il tuo post hai ben analizzato lo status della situazione, non sei il solo ad avermi suggerito, a questo punto penso a ragion veduta icon_rolleyes.gif , il DRZ 400 mentre sei il primo che mi indica in alternativa il WR 250 R della Yamaha che dovrebbe essere pari (penso) al KLX e al CRF-L da me citati nelle preferenze mentre sei il primo che mi consiglia per l'uso in coppia una cilindrata maggiore come il 690 eusa_think.gif

Direi che a questo punto mi si stanno confondendole idee eusa_wall.gif ....nuova e piccola o usata e media icon_question.gif
Meglio piccola e leggere per l'OFF o media per andare più comodamente in due su strada? icon_confused.gif

So che mi risponderete che molto dipende dal tipo di uso che ne vorrei fare, ma vorrei, nel limite del possibile, acquistare un bel compromesso che non mi faccia rimpiangere la mia scelta icon_xd_2.gif

P.S.: Comunque, come WR 250 R intendi questa?? eusa_think.gif

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