enduro per tutti [non racing]; che moto scegliere?
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Inviato: 6 Giu 2009 22:44 Oggetto: enduro per tutti [non racing]; che moto scegliere?
Ciao a tutti, io provengo dalla "strada" (z750)
ma è da tempo che guardo con interesse il mondo dello sterrato.
Un motivo per cui non ho ancora fatto il passo, è che considero questo mondo troppo costoso:
-moto che richiedono molta manutenzione
-da usare in pista, quindi carrello
-o nello sterrato di montagna e collina, io abito in pianura
-scarsa attitudine agli spostamenti su asfalto
-scarsa accoglienza di una zovorrina.
Ma oggi su di un giornale ho letto la prova della kawa klx250, che veniva presentata come moto ECONOMICA, con predisposizione allo STERRATO ma non inutilizzabile su asfalto, e pure resistente e non affezzionata al officina.
é vero che non necesita di particolare manutenzione?
Esistono moto simili? Anche nn in produzione da comprare usate?
Spero di essere stato chiaro e di avervi fatto capire le mie curiosità.
Rispondete numerosi, Ciao.
dani-z
Senza Targa
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Inviato: 6 Giu 2009 22:54
Ciao tu la cercheresti come seconda moto? guarda la Beta Alp, è piccola di ciindrata non è assetata e pure affidabile.inoltre è molto polivalente. Per la zavorrina non saprei dirti.
sennò ottima moto è la suzuki drz400, se non hai problemi di altezza, e le trovi usate.ma ce ne sono diverse, dipende da quanto vorresti spendere e da quanto enDURO è l'enduro che vuoi fare.
ciao
miglor
Senza Freni
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Inviato: 6 Giu 2009 23:01
Tra le ultime dual sopravvissute all' avvento delle "racing" c'è l' Husqvarna TE 610, va bene anche su strada nonostante i tasselli (un paio di Pirelli MT 40 sarebbero più adatte su asfalto), non richiede molta manutenzione e consente di fare dei veri e propri viaggi con tanto di ecursioni in mulattiera, come le care enduro vecchio stampo.
La klx è un'ottima moto, che corrisponde alle tue esigenze. Altre moto del genere sono l'Honda Dall'Ara Xr 250 - 400 - 650, la Yamaha wrx 250, il tenerè 660, le betamotor Alp.
Sono tutte moto con una struttura estremamente resistente (telai in acciaio, cerchi in acciaio, motori 4 valvole con intervalli di manutenzione secolari, ecc...), che hanno per contro l'unica cosa di avere peso un po'elevato e , nel caso dei 250, un po' poca potenza.
Ma se non fai off estremo vanno benissimo, e se ci fai la mano fai pure quello .
Poi su strada, con gomme non troppo tassellate vai benissimo e per il passeggero non ci sono problemi.
Te lo dice un possessore di un XR 250, e "consumato" endurista con un vecchio Ktm dell'89
P.s bel topic VandelGa!
Saltafossi
Ospite
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Inviato: 7 Giu 2009 10:11
i miei meccanici, specializzati in enduro, non fanno altro che lodare la DR-Z 400 perchè è la sintesi tra buone prestazioni, buone capacità in fuoristrada (relativamente a mezzi non professionali), affidabilità e leggerezza. Se poi trovi una Valenti con doppia omologazione ti compri due bei cerchi da 17" e quando vuoi hai il motard!
Alternative meno prestazionali ma ugualmente buone sono il DR 350, la Beta Alp 4.0 e l'Honda XR 400 (ma ha l'avviamento solo a pedale).
Alternative sui 600cc (consigliate se gli spostamenti con zavorrina sono frequenti) sono le classiche TT e XT raffreddate ad aria (anche qui i miei mecca approvano). A me piace anche la vecchia KLX 650 C... nera con la sella verde!
Ovviamente KTM LC4 e Husky 610 sono alternative più racing ma comunque gestibili con cifre lontane dai mezzi professionali!
Ah, se ti vuoi buttare sul 2t, c'è la GasGas Pampera 250, dalle prestazioni non esasperate... ora fanno la 450 4t, anch'essa non estrema.
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Giu 2009 10:15
Ciao Dani, sposto nella sezione di consigli acquisto specifica per le enduro
Petrus
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Giu 2009 10:37
Mi sembra di capire quindi che tu non stia cercando una racing.
Ho visto le foto del kawasaki e non mi sembra affatto male.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Giu 2009 13:03
Sul nuovo ci sono come già detto:
Beta Alp 4.0 - Kawa KLX 250 - KTM LC4 - Husqvarna TE 610
Ma nell'usato c'è un mondo di offerte!:
Honda XR (250 - 400 - 650);Kawasaki KLE 500;Suzuki DR 350 e 400 (o anche il grande mono DR 650);Yamaha XT550,600,660 o TT600...basta cercare e chiedere in giro!
Eugene93
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Giu 2009 15:15
grazie a tutti per le risposte,
ora cerchiamo di centrare ancora un po' il tiro:
-eliminiamo le più vecchiotte (il dr 400 va ancora bene),
-Priorità a quelle che consentono piccole gite con zavorrina,
-moto che si comportino bene su asfalto (preferisco perdere aderenza nel campo, così mi diverto!!! che perderla sull'asfalto grattugiandomi).
Direi che rimangono dr, huski 610, ktm?
a per l'altezza più alta è meglio è; sono alto 1,87 e cambio moto solo perchè sulla mia sono scomodo (problema di anche, poca distanza sella-pedane).
dani-z
Senza Targa
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Inviato: 7 Giu 2009 17:43
per un buona versatilità io prenderei un 400 circa: beta alp, ktm 400, suzu. ma anche il kawa klx 250 mi sembra ottimo
atom777
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2009 18:26
Il KTM LC4 però non mi sembra molto adatta per lo sterro.
Il nuovo tenerè secondo me è l'ideale
Le altre hanno la sella troppo dura, ho letto laprova su Fuoristrada, dove c'è scritto che KTM 690, Bmw e Husky 610 su asfalto sono una piaga.
Il tenerè è già più turistico, ma in compenso non teme per nulla lo sterrato, a meno che vuoi proprio andare a fare l'Hell's Gate
Saltafossi
Ospite
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Inviato: 7 Giu 2009 19:24
Dato che mirino ha citato il kappone,
devo dirvela tutta:
in realta se tutto va per il verso giusto, martedì dovrei concludere un affare, proprio comprando una ktm 950 sm...
ma i pensieri dell'ultimo momento mi stanno assalendo; la solita fantasia di una moto che derapa di potenza sullo sterrato
Però pensandoci nelle gare di sm di sterrato ne fanno un casino anche con le gomme senza tasselli...
Secondo voi la kappona sm non è proponibile in una stradina di campagna non troppo accidentata???
So che sto facendo un pasticcio di discorso, ma spero che possiate capire la mia situazione...
dani-z
Senza Targa
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Inviato: 7 Giu 2009 19:40
Bè certo quella citata da mirino è una signora moto,ed anche quella che vorresti comprare tu.
Ma con la sm nelle mulattiere non ci vai, se hai in mente di fare sopratutto sterrati tipo strade di ghiaia o terra battuta va benissimo
Saltafossi
Ospite
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Inviato: 8 Giu 2009 13:43
Secondo me la 950 sm è una moto esclusiavamente adatta per l'asfalto.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Giu 2009 21:41
Bè, io per sterrati leggeri intendo questi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Penso che con un po' di impegno possa andare in strade così, almeno credo eh
Saltafossi
Ospite
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Inviato: 9 Giu 2009 13:44
Bè, allora sì.
Occhio comunque nelle curve.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Giu 2009 14:05
scusa ma non ho capito una cosa...tu vieni dalla strada e adesso inizi con l'enduro (che poi quello che vuoi fare tu sarebbe linea e non enduro vero) fossi in te starei su moto leggere di peso con una cilindrata non oltre la 450 (che è già tanto!!!)
poi se vuoi farci usi misti e con la zavorra ti conviene prendere una dual
che tra l'altro hanno cilindrate abbastanza alte
alcune sono la husky te 610,ktm 690 enduro oppure come detto la kawa 250 dual
nessuna moto è affezzionata al meccanico se si fa la regolare manutenzione e non la si usa nel mondiale enduro
DENIS0209
Sbk
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Inviato: 10 Giu 2009 11:30
il fatto è che l'idea dell'enduro è sempre stata solo un idea...
ripeto dalle mie parti non so proprio dove si possa fare, (non solo dalle mie parti)
ed ora che sto per cambiare moto, sto cercando di valutare tutte le possibilità
prima di mettere una firma
Il dubbio più grande rimane se con le monocilindriche (ktm 690, huski 610 te) si possano affrontare gite in 2, forse già mettendo una sella più imbottita...
dani-z
Senza Targa
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Inviato: 11 Giu 2009 10:48
A mio parere, la moto più totale che esista ora in commercio è il nuovo Yamaha Tenerè, la sella è larga, ha un motore e un telaio da battaglia, assetto buono sia per la strada che per l'enduro.
Saltafossi
Ospite
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Inviato: 11 Giu 2009 12:29
in commercio ma non in produzione c'è anche l'africa twin
atom777
Derapata
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Inviato: 11 Giu 2009 15:34
Che non è molto vecchia,ed è un buon acquisto di sicuro!
La 990 Adventure è un bel bicilindrico (c'è anche la versione 950,che ha lo stesso motore del Super Duke,quello vecchio in questo caso) e permette gite e viaggi anche di considerevole distanza.
Le monocilindriche come la DR400 non sono INadatte a fare i viaggi di per sè,ma richiedono un pò di sacrificio:
Non puoi tenere medie elevatissime vista cubatura e potenza specifica del motore...
Vibreranno un pò...
Ma per il resto la sella non è tanto dura e sono sicuro che ci si abitua e si possono agilmente montare bauletto e borse laterali.
In conclusione dipende anche da quello che vuoi fare:
Se vuoi fare dell'Enduro anche serio (mulattiere) allora direi Monocilindrico come il DR
Se vuoi fare dei grandi viaggi in comodità e con un pò di fuoristrada non cattivissimo allora direi Bicilindricona
Eugene93
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Giu 2009 18:23
Eugene93 ha scritto:
Ma per il resto la sella non è tanto dura e sono sicuro che ci si abitua e si possono agilmente montare bauletto e borse laterali.
Attenzione però al carico sopportabile dal telaietto posteriore di queste moto di cilindrata media... ad esempio mi sembra che la Beta Alp/M4 sopporti 4-5 kg, cioè un bauletto pieno e basta...
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Giu 2009 11:30
:d :d :d volevo solo dirvi che per in po' non penserò più a cambiare moto:
ieri ho comprato il kappone 950 sm!!!!!!! :d :d :d
dani-z
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Inviato: 17 Giu 2009 11:52
Complimenti! Divertiti col tuo nuovo mezzaccio
Saltafossi
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Inviato: 17 Giu 2009 14:13
Alla strafaccia del motardone!!!!
bella moto c***o!!!
Eugene93
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Giu 2009 12:33
Allora... dato che ormai la moto l'ho presa (950sm)
e la voglia di enduro non è passata,
secondo voi è possibile montare i tasselli sulla mia ed usarla sia su strada che furi strada??
dani-z
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Inviato: 21 Giu 2009 12:50
dipende che fuori strada! penso che sul montare gomme (non tassellate) ma almeno intagliate tipo da dual si possa fare ma con un 950 ci fai ben poco oltre che ad andare su stradine di campagna...
FiLoS_aprilia
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Inviato: 21 Giu 2009 18:49
dani-z ha scritto:
Allora... dato che ormai la moto l'ho presa (950sm)
e la voglia di enduro non è passata,
secondo voi è possibile montare i tasselli sulla mia ed usarla sia su strada che furi strada??
Prova con pneumatici da motard molto intagliati (come suggerito da Filos_aprilia). Se volessi mettere i tasselli si può, ma devi cambiare i cerchi e rifare l'assetto della moto.
Se vuoi fare delle stradine, allora bastano le gomme da motard intagliate, se vuoi fare enduro più tosto devi cambiare i cerchi, ma poi per strada non si guiderebbe più bene come prima.
Siccome prima avevi detto che sei lontano da luoghi per fare enduro, al scelta migliore mi sembra la prima
Saltafossi
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Inviato: 22 Giu 2009 14:50
ma i pneomatici intagliati, quanto costano?
e quanti km fanno?
vanno bene per andare in due o si consumano troppo?
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