Guitarman ha scritto:
fatti sbloccare la moto prima di inziare il rodaggio (contrariamente a quanto molti vogliono fare) se ti mantengono la garanzia.
per il rodaggio devi usare la moto a quasi tutti i regimi.
la lasci scaldare un minuto dando leggeri colpetti di gas dopodichè inzi ad andare ma piano piano.
fai un7\8 km e la moto darà ben calda,da qui puoi inziare ad allungare sulle marce (tirale fino a 3\4 del loro potenziale).
fai questo per 600 km,successivamente inzia a dare le prime tirate fino a fondo ma senza esagerare per durata e quantità.
una volta fatta qualche tirata così (diciamo su 100km dai una 15ina di tirate) puoi inziare ad usare la moto a pieno potenziale per più tempo ma ancora con riguardo,fino ai 1000km.
una volta raggiunti i mille km porti la moto a fare il tagliando e poi inzi ad usarla senza riguardi tanto i 50ini durano una vita!
P.S. i primi 10 km appena la prendi falli proprio pianissimo
P.P.S. aparte il consiglio finale riguardante i 50ini io ti ho dato le linee guida per un buon rodaggio fatto su moto un pò più prestanti tipo i 125 e soprattutto nuove.
non so se le modalità sul 50 siano differenti perchè c'è meno bisogno di tutta questa cura ma io lo farei comunque così,in maniera da avere un motore pressochè eterno
Sicuramente fare un buon rodaggio aiuta quindi meglio farlo bene con tutta questa cura