...come ho scritto, (ma evidentemente non l'ho scritto abbastanza grande visto che arriva sempre qualcuno a "spada tratta" che difende il proprio destriero
) il mio era un parere SOGGETTIVO, DEL TUTTO PERSONALE, E HO SCRITTO ANCHE CHE PER TALE ANDAVA PRESO!
Caro mr_Braga, non devi certo convincere me del valore del tm, lo conosco bene anche se non ce l'ho mai avuto, e credimi, non lo vorrei manco a regalo!!!
Quoto Kappista, sul fatto che non serve a nulla discutere, ne questo è il luogo adatto, per il nostro amico che deve scegliere.
Ma visto che ci tieni tanto, faccio un piccolo OT e ti rispondo a tono
:
-che sia una moto da enduro coi fiocchi è un tuo pensiero (ne conosco tanta, ma tanta di gente che l'ha venduta per disperazione)
-che i ricambi costano meno è una tua illusione (se vai da un ricambista serio, i ricambi ktm, Husaberg, Husqvarna, costano in maniera ragionevole, di certo non più di quelli TM, con la differenza che li trovi dappertutto, e con una facilità disarmante, in più trovi di tutto, in fatto di modifiche estetiche, e meccaniche, e parti speciali, a differenza di tm, che oltre a non essere facilmente reperibile, soprattutto per tutto il resto degli italiani che non abitano a Pesaro
, e in più non si trova proprio niente neanche in rete!!!)
-vogliamo parlare del telaio? ...è un culla perimetrale (come Honda, Kawasaki, ) PRETTAMENTE CROSSISTICO, nato per andar forte, si, ma in pista, rigido e instabile, poco adatto alle mulattiere impestate, dove anzichè la velocità serve l'elasticità, la guidabilità e la gestibilità. (...io l'ho provato diverse volte, credimi, e tutte le volte ho fatto finta di niente per voler vedere se dipendesse da me oppure...per cercare di capire dove fosse la "bellezza" di questa moto, che a me devo dire esteticamente piace, ma credimi, tutte le volte l'avrei lanciata di sotto giù dai burroni...niente a che vedere con la mia Husaberg, con la quale non ci scambierei neanche un tassello di copertone
)
-non è un cross, dici? ...il mio compagno di uscite che ce l'ha, l'ha presa a Pesaro da un concessionario che le revisiona e le rivende: pagata un botto, plastiche nuove ma senza neanche un'adesivo (
), motore rifatto, erogazione tutta in alto, da strappabraccia, totalmente ingestibile, senza nessun controllo sullo scarico, valvola, ecc... cerchio posteriore da 19 (
), rapporti da cross, 1^ lunga, tutte le altre marce cortissime... e questo non me lo chiami cross???
...insomma caro mio, che ti devo dire, se volevi convincere qualcuno, con me hai sbagliato persona
Concludo e finisco l'OT, dicendo, e ribadendo che questa discussione non riguarda LA MARCA DI MOTO PREFERITA, e sottolineo, che QUESTE SOPRA, COME QUELLE DEL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE, SONO SOLO DELLE MIE ESPERIENZE/IMPRESSIONI PERSONALI, dal basso della mia umilissima esperienza da "fermone amatoriale della domenica" (
) E PER TALI VANNO PRESE, CON CIò, onde evitare di essere linciato mediaticamente dai TMisti (
) NON DICO QUINDI CHE TM, NON SIA E RESTI UNA BELLISSIMA MOTO, CHE TRA L'ALTRO A ME PIACE ESTETICAMENTE, MA CHE IO PERSONALMENTE NON REPUTO ADATTA AL MIO MODO DI VEDERE L'ENDURO.
Con grande rispetto per tutti, consapevole delle mie limitatissime capacità, e naturalmente, con la massima ironia, che nell'enduro è il "pane quotidiano", saluto tutti e auguro buon endurooo!!!