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Grippaggio Vespa 50 Special..?
13862622
13862622 Inviato: 20 Ott 2012 13:47
Oggetto: Grippaggio Vespa 50 Special..?
 



Ciao a tutti ragazzi, permetto che sono nuovo del forum.. Ho una Vespa 50 Special con 75CC Polini, carburatore 19/19 e Leo Vince a banana. Ieri stavo andando a circa 80 Km/h in terza, e ad un certo punto mi si spegne improvvisamente, quindi inchiodo involontariamente, sbando verso destra e fortunosamente non cado. Ritornato a casa, ho consultato mio padre che mi ha detto che secondo lui avevo grippato. Oggi, però, tornato da scuola privo a riaccendere la Vespa.. E improvvisamente riparte! Ingrano la prima e arrivo in seconda, ma non mi spingo più in la perché avevo un po' paura senza aver consultato nessuno.. Quindi ragazzi più esperti chiedo a voi: cosa può essere? Grazie in anticipo:)
 
13862645
13862645 Inviato: 20 Ott 2012 13:56
 

potrebbe essere un grippaggio termico,il pistone è salito troppo di temperatura si è dilatato ed ha forzato.
Una volta fredda riparte se non ha rotto nulla,ma se non scopri la causa,di carburazione,raffreddamento o lubrificazione lo fa di nuovo e magari non ti va bene
 
13862653
13862653 Inviato: 20 Ott 2012 13:58
 

se funziona ancora non hai grippato, magari hai preso una scaldata e il pistone si è leggermente rovinato, ma finchè funziona non c'è nulla di rotto
 
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13862677 Inviato: 20 Ott 2012 14:09
 

Dallo28 ha scritto:
se funziona ancora non hai grippato, magari hai preso una scaldata e il pistone si è leggermente rovinato, ma finchè funziona non c'è nulla di rotto


è grippata icon_asd.gif
scaldata è una perdita di prestazioni dovuto all'eccessiva dilatazione del pistone. Si distingue dalla grippata perchè non si rompe niente, ma è "solo" il pistone che sforza molto a fare la sua corsa.
La grippata invece è lo step successico alla scaldata ed è quando il motore si spegne.


Comunque si, hai grippato icon_asd.gif
scopri la causa e rettifica/lucida il cilindro e cambia pistone.
Per il fatto che sia ripartita... è normale, è una vespa, mica uno di quei motorini moderni icon_asd.gif
 
13862680
13862680 Inviato: 20 Ott 2012 14:11
 

brudox ha scritto:


è grippata icon_asd.gif
scaldata è una perdita di prestazioni dovuto all'eccessiva dilatazione del pistone. Si distingue dalla grippata perchè non si rompe niente, ma è "solo" il pistone che sforza molto a fare la sua corsa.
La grippata invece è lo step successico alla scaldata ed è quando il motore si spegne.


Comunque si, hai grippato icon_asd.gif
scopri la causa e rettifica/lucida il cilindro e cambia pistone.
Per il fatto che sia ripartita... è normale, è una vespa, mica uno di quei motorini moderni icon_asd.gif

ma veh chi c'è, l'ammazza moto 0510_abbraccio.gif
comunque io mi ricordo ai miei tempi di aver preso una scaldata col phantom, si era spento ma poi aveva ripreso a funzionare bene (andando anche più forte rotfl.gif )
 
13862687
13862687 Inviato: 20 Ott 2012 14:14
 

Dallo28 ha scritto:

ma veh chi c'è, l'ammazza moto 0510_abbraccio.gif
comunque io mi ricordo ai miei tempi di aver preso una scaldata col phantom, si era spento ma poi aveva ripreso a funzionare bene (andando anche più forte rotfl.gif )


grippata caro, grippata icon_asd.gif
se permetti me ne intendo icon_lol.gif purtroppo.. icon_asd.gif

se riprende a funzionare può benissimo essere grippato, solo che una volta che hai riacceso il mezzo i graffi si "rettificano" da soli tra cilindro e pistone, peggiorando la situazione icon_asd.gif
 
13862690
13862690 Inviato: 20 Ott 2012 14:16
 

brudox ha scritto:


grippata caro, grippata icon_asd.gif
se permetti me ne intendo icon_lol.gif purtroppo.. icon_asd.gif

se riprende a funzionare può benissimo essere grippato, solo che una volta che hai riacceso il mezzo i graffi si "rettificano" da soli tra cilindro e pistone, peggiorando la situazione icon_asd.gif
guarda in questo caso mi fido della tua esperienza millenaria icon_asd.gif comunque l'ultimo pezzo devo dire che mi mancava..si impara sempre qualcosa de nuevo eusa_think.gif
 
13862695
13862695 Inviato: 20 Ott 2012 14:17
 

Dallo28 ha scritto:
guarda in questo caso mi fido della tua esperienza millenaria icon_asd.gif comunque l'ultimo pezzo devo dire che mi mancava..si impara sempre qualcosa de nuevo eusa_think.gif


è pure una cosa logica (come tutto il funzionamento del motore in effetti eusa_think.gif icon_asd.gif ) se una parte che si è fusa con un altra viene ristaccata ha delle parti in sovrimpressione, se continui a passare quella parte su una liscia continui a fare graffi icon_asd.gif
 
13862699
13862699 Inviato: 20 Ott 2012 14:20
 

brudox ha scritto:


è pure una cosa logica (come tutto il funzionamento del motore in effetti eusa_think.gif icon_asd.gif ) se una parte che si è fusa con un altra viene ristaccata ha delle parti in sovrimpressione, se continui a passare quella parte su una liscia continui a fare graffi icon_asd.gif
si beh non ci avevo mai pensato a dire il vero..il problema del grippaggio non mi sfiora più la testa (se mi grippa il 749 mi incazzo, ma certa gente c'è riuscita eusa_wall.gif )
comunque tornando in topic, finchè va avanti non penso ci siano problemi no? tanto è già danneggiato icon_rolleyes.gif
 
13862708
13862708 Inviato: 20 Ott 2012 14:24
 

Dallo28 ha scritto:
si beh non ci avevo mai pensato a dire il vero..il problema del grippaggio non mi sfiora più la testa (se mi grippa il 749 mi incazzo, ma certa gente c'è riuscita eusa_wall.gif )
comunque tornando in topic, finchè va avanti non penso ci siano problemi no? tanto è già danneggiato icon_rolleyes.gif


grippare il 749? dammelo un paio di settimane, ci penso io icon_asd.gif

se gira con un cilindor grippato, continua a peggiorare la situazione come detto prima icon_asd.gif
un cilindro per vespa costa poco, gli conviene cercarne un altro e cambiare tutto.
Se rimonterai un polini occhio, che i travasi sono da sistemare, altrimenti sono taglienti come bisturi! fagli dare una lavoratina 0509_up.gif
 
13862714
13862714 Inviato: 20 Ott 2012 14:26
 

io so che con la scaldata si riparte mentre con la grippata no il termine stesso grippare significa bloccaggio di 2 o più prgani meccani......spesso infatti con il grippaggio la fascia si impunta nei travasi e non fa muovere nulla ecco perchè si dice grippaggio....la scaldata invece è diverso infatti la scaldata nasce dal fatto che la temperatura elevata del gt ha fatto dilatare molto il pistone rispetto al cilindro e questo lo ha portato a sfregare con forza sulle pareti del cilindro rovinandosi, ecco perchè scaldata.......con la scaldata si riparte quando il motore è freddo perchè non c'è stato il grippaggio di nessun organo però siccome il pistone e il cilindro sono stati danneggiati si crea un calo di compressione inoltre spesso accade che la fascia elastica si incolla (salda) nella sua sede però gli organi funzionano comunque e quindi si può ripartire al contrario del grippaggio che invece blocca gli organi del gruppo termico e quindi non fa ripartire nulla...... poi per quanto riguarda i graffi questi possono essere causati sia dal grippaggio che dalla scaldata infatti in entrambi i casi si è costretti a lucidare/rettificare in base alla profondità dei graffi e cambiare pistone.....
 
13880659
13880659 Inviato: 26 Ott 2012 18:37
 

Ragazzi mio padre voleva provare (prima di tirar giu tutto il blocco) a metterci un abrasivo che avrebbe dovuto limare le righe se queste erano poche profonde. Ogni giorno, per circa 5 giorni gli dava solamente una botta di pedivella per far scorrere lungo il cilindro il liquido... Oggi ci ho fatto un gran bel giretto e devo dire che non è successo nulla di che, e sembrava tutto a posto anche quando la vespa era più che calda! Quindi penso che il problema sia piu che risolto!
Certo, prima di andare a gas spalancato come prima faccio passare 200-300 km, però penso che non ci deva metter piu le mani:))
 
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