elekktra ha scritto:
Broglia sei stato ben chiaro...
hai ragione sul discorso marce perche' ho sentito parecchi che dicono di cambiare senza frizione!!!
ma perche' la Ducati non fa' catene invece di cinghie di distribuzione ?
Durerebbero di piu' , no?!
E' che la R6 del 2006 sentivo dire che ha problemi alle bronzine, poi magari non tutte...pero' vado molto cauta nell'eventuale acquisto anche se devo dire esteticamente la 848 e' davvero bella
ma non voglio una moto solo bella, la cerco bella e affidabile....
comunque grazie ancora...
Il sistema di distribuzione desmodromica prevede le cinghie di gomma.Alla Panigale hanno messo la catena come sulle jap.Alcune moto tipo RC30 ed RC45 hanno la distribuzione ad ingranaggi.
Hanno messo le cinghie perchè col sistema desmo è permesso tenere le valvole meno inclinate rispetto al cielo del pistone però sono necessarie le cinghie.Il sistema ha i suoi vantaggi,ma ogni soluzione comporta pregi e difetti:in questo caso una maggiore e più attenta manutenzione purtroppo,però se sarai scrupolosa non credo ti potrà dare dei problemi a breve termine,poi certo,come tutte le cose di uso e consumo non è eterna e col tempo si può guastare.
Indicativamente una jap è un po'meno costosa da mantenere perchè generalmente c'è molta meno manutenzione.Olio,filtro ad intervalli regolari,candele quando prescritto e registro valvole ad intervalli siderali e comunque con un uso normale della moto anche se le case consigliano di controllarle ad intervalli che vanno dai 24 ai 40000Km si possono fare anche ogni 100000Km se la moto non ha problemi.Il più delle volte la maggior parte delle moto non raggiunge nemmeno determinati chilometraggi perchè non vengono mai usate...Le catene di distribuzione difficilmente vengono sostituite,tranne sporadici casi,mentre le cinghie essendo di gomma sono più soggette ad usura e a seccarsi.
Comunque prima di comprarne una cerca di provarla perchè in comune con la R6 che hai tu ha che è una moto sportiva e che và forte e che brucia benzina...