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consiglio acquisto gsx r 750 k5
13843930
13843930 Inviato: 13 Ott 2012 15:49
Oggetto: consiglio acquisto gsx r 750 k5
 

Ciao ragazzi. Sono un felice possessore di un CBR 600 F4i (che tra l'altro è in vendita) ma ho deciso di comprare un a gsxr 750 k5. Oggi sono andato a vederne una da un privato e volevo chiedervi un parere. Io non ho mai avuto questa moto, nè altre a parte quella che ho, quindi, anche se ho letto recensioni, pareri, problemi, ecc che la riguardano, vorrei un consiglio da chi ne sa già qualcosa.

Parto dal fatto che qui a roma se ne trova qualcuna, di solito intorno ai 3000 euro e con circa 30000km. Cercando nelle regioni vicine c'è uno che la vende con 12000km ma vuole 4000€
Inoltre la maggior parte dei tipi hanno modificato la moto con scarichi filtri ecc, e più di qualcuno anche le carene.

Io voglio una moto che non dia problemi e che sia affidabile ma non posso arrivare a 4000€.

Sta di fatto che è apparso un annuncio per una gixxer 750 k5 blu/nera con 16000km, revisionata, tagliandata, bollata, gommata a €3500. Chiamo e prendo appuntamento col ragazzo/signore.

Quando vedo la moto il tipo sembra a posto, tranquillo, tiene molto alla moto, la custodisce in un box vicino casa, su cavalletti ant/post, incatenata al muro (i ladri ci sono a roma eh...), sotto telo, in pratica imbalsamata. Il problema è che è buio, quindi mi armo di lucina con il cell e comincio l'ispezione.
Comincio ad ispezionare la moto e mi fa: "ora ti racconto la sua storia" ma io gli dico di aspettare che io finisca i controlli.

situazione esterna

1) Carena perfetta, immacolata, a parte l'ungia posteriore che ha qualche scheggiatura sui bordi
2) Serbatoio lievemente puntellinato, come se avesse preso la grandine, ma solo da un lato.
3) Specchietti originali
4) Fari originali
5) Portatarga rialzato con freccine piccole
6) Scarico Akrapovic in carbonio lungo senza db-killer, leggermente graffiato sull'adesivo
5) Strumentazione ok, pulita e non rovinata, compresi semimanubri
6) Leva freno graffiata ma non piegata nè raddrizzata
7) Pedane arretrate di cui una, la dx, graffiata
8) Cerchi non graffiati
9) Gomme semi usate penso "diablo qualcosa" ma secche
10)Leva frizione un pò "ballerina"


situazione interna

1) carter motore (ora non so il termine preciso, ma stanno agli angoli bassi del motore sotto le carene) graffiati a dx ed a sinistra
2) paratelaio destro graffiato
3) Catena e corona ok, originali (sembra)
4) Luci funzionanti
5) Collettori originali non graffiati
6) Forcella perfetta, non perde olio e ben frenata
7) Mono che sembra buono, ben frenato ma non si riesce a vedere se c'è qualche difetto ad occhio, o comunque non so come si fa
8) In moto al minimo ed a freddo si sentiva quello che voi definite il "tipico saltellio del motore al minimo" e che è scomparso subito dopo. La moto fa la voce grossa ed è incazzatissima perchè è rimasta ferma in un box per 1 anno.


Come finisco dico: "racconta 'sta storia và...che mi sa che è lunga. Qua sotto è tutto graffiato!"

Lui mi dice di averla usata poco rispetto a quanto si aspettava, ma dice di essere andato 4 volte in pista. L'ultima al mugello 1 anno fa con un amico. L'amico è andato lungo e lui gli è andato dietro. Dice di essere riuscito a tenere la moto dritta sulla ghiaia fin poco prima di appoggiarsi a terra. Quindi mi mostra i segni anche su telaio, vicino al manubrio dx, sulla leva del freno, sotto al motore e sul serbatoio (in effetti sembrano proprio segni di sassolini). Mi assicura che la moto ha solo "segni" che non hanno compromesso nulla, ma io non mi fido e voglio farci un giro. Lui mi dice che le ruote sono sgonfie e che non pensava di doverla fare provare. 0509_si_picchiano.gif Comunque alla fine ho capito che è caduto in movimento, anche se piano, che l'ha tenuta molto bene perchè ci teneva, ma che dopo quell'episodio l'ha lasciata ferma "incellofanata" 1 anno.

Oggi sono andato a provarla.

Ha gonfiato le gomme, rimesso in sesto la batteria morta, e gli ha dato una ripulita dalla polvere. Con la luce sono riuscito a fare le foto e gli ho chiesto di togliere la carena destra per vedere sotto. Dal mio punto di vista neofita principiante e inesperto sembrano segni lievi, le guarnizioni varie non perdono e il danno potrebbe essere effettivamente trascurabile. Noto però che il livello dell'olio non arriva neanche a mezza tacca, ma lui mette dritta la moto e dice che si controlla a moto dritta ed il livello sale tra min e max.. è vero?

Comunque ecco le foto:

da fuori

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i dettagli



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Impressioni durante la guida:

Ho guidato per un tratto breve e ho messo max la terza senza tirare nessuna marcia, la strada era dissestata. Ho lasciato il manubrio per vedere se la moto va dritta e sembra di si. Le sospensioni sembrano ok, non fanno ticchettii vari o rumori strani. Il motore mi è sembrato a posto, ma sinceramente con lo scarico aperto non riuscivo a sentire i dettagli che conosce solo uno che ce l'ha da un pò di tempo. La frizione stacca bene e non slitta (ho fatto anche la prova da fermo e la moto si spegne lasciando la frizione con il freno tirato). I freni sembrano a posto ma non è che ho potuto fare staccatone per verificare. Comunque le pasticche sembrano nuove. Non ho sentito rumori strani dalla catena ed in generale mi ha fatto una buona impressione.


Ragazzi che ne dite? so che dalle foto non si capisce granchè, ma magari potreste darmi qualche consiglio?

0510_help.gif
 
13843954
13843954 Inviato: 13 Ott 2012 16:03
 

La moto è molto bella, leggeri segni dell'usura, ma se gira bene e non ha mancamenti vai sicuro! Chiedi il db-killer e le fatture dei tagliandi! controlla che non sia soggetta a fermi amministrativi e buona moto!
Cercala gialla\nera altrimenti... Che spettacolo! eusa_drool.gif
 
13843970
13843970 Inviato: 13 Ott 2012 16:10
 

cosa aspetti la moto e' perfetta certo non e' facile come una honda pero' una volta fatta la mano ti ci divertirai.
 
13844138
13844138 Inviato: 13 Ott 2012 17:29
 

effettivamente non vedo l'ora..ma non vorrei farmi prendere della fretta. Appena posso farò fare un controllo della targa. Inoltre quando la compro faccio un controllo anche per il bollo ecc. Lui mi è sembrato onesto. Ho solo paura che non ne capisca molto e che la moto abbia qualche problema a lungo andare. La cosa nasce solo da quella caduta che ha avuto. Purtoppo non conosco nessuno che posso portare sul posto a controllarla.

Comunque mi ero dimenticato di dire che mi da un sacco di roba insieme alla moto:

db killer e fascetta reggi scarico per fare la moto monoposto
cavalletti anteriore e posteriore
scarico originale
filtro originale
pedane originali
cupolino originale
sedile posteriore
carene in vtr usate (quelle con cui è caduto). a proposito: non sono neanche spaccate, solo graffiate
bloccadisco

Mi sembra più che onesto no? eusa_think.gif
 
13844220
13844220 Inviato: 13 Ott 2012 18:09
 

roadrunnervts ha scritto:
effettivamente non vedo l'ora..ma non vorrei farmi prendere della fretta. Appena posso farò fare un controllo della targa. Inoltre quando la compro faccio un controllo anche per il bollo ecc. Lui mi è sembrato onesto. Ho solo paura che non ne capisca molto e che la moto abbia qualche problema a lungo andare. La cosa nasce solo da quella caduta che ha avuto. Purtoppo non conosco nessuno che posso portare sul posto a controllarla.

Comunque mi ero dimenticato di dire che mi da un sacco di roba insieme alla moto:

db killer e fascetta reggi scarico per fare la moto monoposto
cavalletti anteriore e posteriore
scarico originale
filtro originale
pedane originali
cupolino originale
sedile posteriore
carene in vtr usate (quelle con cui è caduto). a proposito: non sono neanche spaccate, solo graffiate
bloccadisco

Mi sembra più che onesto no? eusa_think.gif


ho fatto anche io un piccolo dritto nella ghiaia in pista.. e sono rimasto in piedi fino ai 20km/h.. poi mi sono appoggiato.. e ho le carene leggermente segnate.. dei piccoli graffietti.. ma per il resto la moto è ok.. nessun danno.. quindi se anche lui è caduto come me.. dovrebbe essere tutto a posto!!!
 
13844274
13844274 Inviato: 13 Ott 2012 18:35
 

ma si anche io ho comprato una settimana fa una fireblade del 2006 ho venduto la mia cbr 600r2008 a 4100 euro e gli sono andato sotto con quelli alla fine a ceduto pure se valeva molto di piu' pero' aveva un graffio sull' lato destro ma appena e mi ha confessato di averla appoggiata per terra da fermo ma la moto ha 8000 km e si verificato un vero affare quindi quelle sono sciocchezze l' importante che sia lieve pero' bisogna sempre vedere come cade controlla i semimanubri magari e se il carter motore perde olio il telaietto anteriore
 
13844283
13844283 Inviato: 13 Ott 2012 18:37
 

mirko3 ha scritto:
ma si anche io ho comprato una settimana fa una fireblade del 2006 ho venduto la mia cbr 600r2008 a 4100 euro e gli sono andato sotto con quelli alla fine a ceduto pure se valeva molto di piu' pero' aveva un graffio sull' lato destro ma appena e mi ha confessato di averla appoggiata per terra da fermo ma la moto ha 8000 km e si verificato un vero affare quindi quelle sono sciocchezze l' importante che sia lieve pero' bisogna sempre vedere come cade controlla i semimanubri magari e se il carter motore perde olio il telaietto anteriore


guarda le foto
 
13844317
13844317 Inviato: 13 Ott 2012 18:50
 

le ho viste anche piu' da vicino sono cadute a bassa velocita' perche io di incidenti ne ho fatti 4 e ti garantisco che la demolisci al solo contatto con un altro veicolo o asfalto. la moto la conosco bene i miei fratelli avevano la versione 600 e' un po' rigida a confronto della honda e stai piu' puntato in avanti e' piu' corsaiola e stanca un po' il pilota rispetto alla honda che e' una sportiva piu' comoda rispetto alla gsxr ma anche essa e' una buona moto basta farci la mano.
 
13844393
13844393 Inviato: 13 Ott 2012 19:20
 

Grazie mille dei consigli 0510_five.gif
 
13844395
13844395 Inviato: 13 Ott 2012 19:21
 

come puoi vedere io ho un k4 che è identico,ho visto le foto e ti dico prendila subito è una grande moto e ha un motoraccio ,vedi se puoi tirargli un po' il prezzo magari il passaggio di proprieta' ,per il resto eusa_clap.gif
 
13844396
13844396 Inviato: 13 Ott 2012 19:22
 

non c'e' di che se non ci si aiuta tra noi doppio_lamp.gif
 
13844398
13844398 Inviato: 13 Ott 2012 19:22
 

grazie compà 0509_banana.gif
 
13844469
13844469 Inviato: 13 Ott 2012 19:47
 

nulla 0509_up.gif ,so cosa si prova quando stai per portare a casa una bella bimba icon_mrgreen.gif
 
13844656
13844656 Inviato: 13 Ott 2012 20:46
 

A me sembra in ordine ed effettivamente quei pochi segnetti dimostrano una piccola caduta da ferma senza conseguenze.3500€ non sono pochi,cerca di tirare giù almeno il prezzo delle gomme...
 
13845105
13845105 Inviato: 14 Ott 2012 7:51
 

Ragazzi 3500€ è un ottimo prezzo! Non andiamo sempre e per forza al ribasso! Se vuoi spendere meno prendi un'altra moto!
Tenerla curata ed in ordine costa, lo sappiamo tutti, spesso c'è gente che vende dei catorci a pochi euro ma sono, appunto, buoni come sottobicchieri, questa è tenuta in maniera "maniacale" ed il prezzo è onesto! Non perdere l'occasione! Magari ne trovi una a 500\600€ in meno ma il risparmio vale il rischio?

Parlo per me, la mia moto a 44500km e molti ragazzini mi hanno offerto cifre ridicole 3000\2500€! Ma siamo pazzi? Con tutte le cure che le riservo?! A meno di 3500€ non se ne parla. Perchè so cosa sto vendendo.

Detto questo decidi tu, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ci mancherebbe... 0509_up.gif
 
13846305
13846305 Inviato: 14 Ott 2012 16:45
 

non sai quanto ti do ragione ma a me quando ho venduto la mia cbr 600 rr 08 il prezzo me lo hanno tirato aveva 43000 km pero' era perfetta ogni 5000 km il tagliando cambio gomme e pasticche nuove pulivo il filtro dell' aria e spurgavo i freni la mia moto era un oracolo mi hanno proposto cifre come 3000 euro 3800 alla fine lo data via per 4100 sapete tutti quanto vale almeno 900 euro di piu' ed io a mia volta o tirato il prezzo della cbr 1000 che mi stavo comprando e glielo sfilata a 4000 del 2006 e' la crisi pultroppo se vuoi vendere devi svendere la colpa e' del governo pultroppo.
 
13849045
13849045 Inviato: 15 Ott 2012 16:12
 

ragazzi scusate. Ma oggi ho notato che la moto si accende solo tirando la leva della frizione. E' normale? io sapevo che per sicurezza si deve tirare la leva del freno..non quella della frizione. Io ed il proprietario (che dice di non ricordarsi come si accendeva...) abbiamo provato ad accenderla più volte con cavalletto aperto e folle inserita, con cavalletto chiuso e folle inserita, con cavalletto chiuso e prima. Si accende solo tirando al frizione!!! vi risulta?
Ho pensato che forse è guasto il meccanismo che indica alla moto che il cavalletto è chiuso e quindi rileva che bisogna tirare per forza la frizione perchè per lei è sempre aperto...ma allora perchè a folle parte solo con la frizione tirata????? eusa_wall.gif
 
13849482
13849482 Inviato: 15 Ott 2012 18:43
 

alcune moto si accendono anche tirando la frizione anche sv di mio padre si accende cosi' per me e' la moto che e' cosi'.
 
13850682
13850682 Inviato: 16 Ott 2012 8:43
 

E' normalissimo,vai tranquillo i gsxr funzionano cosi' non c'è nessun guasto eusa_naughty.gif ,ma poi alla fine l'hai presa o no icon_question.gif io ti consiglio di non fartela scappare eusa_shifty.gif
 
13850970
13850970 Inviato: 16 Ott 2012 10:57
 

in teoria l'ho presa. Gli ho dato 300 euro di acconto per fermarla. Il fatto però è che devo vendere la mia icon_neutral.gif Voi non è che conoscete qualcuno che voglia un cbr f? magari sbirciate l'annuncio...
 
13851693
13851693 Inviato: 16 Ott 2012 15:34
 

k4 ha scritto:
E' normalissimo,vai tranquillo i gsxr funzionano cosi' non c'è nessun guasto eusa_naughty.gif ,ma poi alla fine l'hai presa o no icon_question.gif io ti consiglio di non fartela scappare eusa_shifty.gif


confermo, c'è un sensore che segnala se la frizione è tirata e la moto parte solo così, tra l'altro non è necessario essere a folle proprio perchè per partire devi tirare la frizione.

inoltre la moto si spegne se metti la prima e il cavalletto non è chiuso, tutte misure di sicurezza per evitare stupide cadute eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13852925
13852925 Inviato: 16 Ott 2012 21:50
 

ok grazie. E pure questa è andata.
Altra cosa: sulla pedana pilota destra manca l'arretratore..quando è caduto l'ha perso. Sono pedane della valter moto 2.5. Non è che sapete dove vendono e se vendono i ricambi per queste pedane. Ho fatto una rapida ricerca ma pare non vendano solo l' arretratore...
 
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