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Raddrizzato forcelle sterzo [cause? problemi nella guida?]
13837096
13837096 Inviato: 11 Ott 2012 9:32
Oggetto: Raddrizzato forcelle sterzo [cause? problemi nella guida?]
 

Ciao a tutti..stasera ritiro dal meccanico la mia suzuki sv650 che ho comprato usata, il meccanico mi ha detto che va tutto bene, ma aveva le forcelle dello sterzo storte e le ha dovute raddrizzare..
Io mi fido del meccanico, ma volevo capire che genere di caduta può aver causato questo problema (basta da fermo oppure scivolata?) e se a me adesso che le ha raddrizzate cambia qualcosa in termini di guida?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
13837118
13837118 Inviato: 11 Ott 2012 9:40
Oggetto: Re: Raddrizzato forcelle sterzo [cause? problemi nella guida?]
 

JuniorVash ha scritto:
Ciao a tutti..stasera ritiro dal meccanico la mia suzuki sv650 che ho comprato usata, il meccanico mi ha detto che va tutto bene, ma aveva le forcelle dello sterzo storte e le ha dovute raddrizzare..
Io mi fido del meccanico, ma volevo capire che genere di caduta può aver causato questo problema (basta da fermo oppure scivolata?) e se a me adesso che le ha raddrizzate cambia qualcosa in termini di guida?
Grazie in anticipo per le risposte.


Le forcelle dello sterzo... icon_rolleyes.gif Cosa intendi esattamente?
Non è che intendesse le piastre dello sterzo?

Immagine puramente indicativa per spiegare che parte intendo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se invece fossero state le forcelle ad essere storte, ovvero queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati


solitamente si storzano a causa impatto frontale o laterale...
 
13837195
13837195 Inviato: 11 Ott 2012 10:02
 

Non ho visto, me ne ha parlato a voce e mi ha detto che "ha dovuto sfilare le forcelle e raddrizzarle perchè erano storte"...purtroppo di più non saprei cosa dire.. eusa_wall.gif
 
13837275
13837275 Inviato: 11 Ott 2012 10:23
 

JuniorVash ha scritto:
Non ho visto, me ne ha parlato a voce e mi ha detto che "ha dovuto sfilare le forcelle e raddrizzarle perchè erano storte"...purtroppo di più non saprei cosa dire.. eusa_wall.gif

Ah ecco, allora si trattava delle forcelle... Strano però, non è che si storzino solo a guardarle... eusa_think.gif
 
13837318
13837318 Inviato: 11 Ott 2012 10:34
Oggetto: Re: Raddrizzato forcelle sterzo [cause? problemi nella guida?]
 

JuniorVash ha scritto:
Ciao a tutti..stasera ritiro dal meccanico la mia suzuki sv650 che ho comprato usata, il meccanico mi ha detto che va tutto bene, ma aveva le forcelle dello sterzo storte e le ha dovute raddrizzare..


Credo che semplicemente ha trovato le piastre fuori squadra e le ha riallineate, succede con una caduta anche da fermo e non è un problema, te ne accorgi perchè per andare dritto devi tenere il manubrio leggermente girato da un lato. Se invece la moto avesse preso un colpo e si fossero proprio storti gli steli, non credo siano rettificabili, te li avrebbe dovuti cambiare e avresti speso una tombola icon_smile.gif

ciao

WK
 
13837325
13837325 Inviato: 11 Ott 2012 10:37
 

La moto ha fatto una caduta sul lato sinistro (strisciata) che è visibile per alcuni segni sul lato e in prossimità del faro e il pezzo esterno della frizione rotto, probabile che si siano stortate in quel frangente..
Comunque se il meccanico ha valutato che non c'era bisogno di cambiarle ma le ha sistemate credo possa andare tranquillo..
 
13837330
13837330 Inviato: 11 Ott 2012 10:39
 

wkowalski ha scritto:


Credo che semplicemente ha trovato le piastre fuori squadra e le ha riallineate, succede con una caduta anche da fermo e non è un problema, te ne accorgi perchè per andare dritto devi tenere il manubrio leggermente girato da un lato. Se invece la moto avesse preso un colpo e si fossero proprio storti gli steli, non credo siano rettificabili, te li avrebbe dovuti cambiare e avresti speso una tombola icon_smile.gif

ciao

WK


Non credo mi avrebbe detto che aveva raddrizzato le forcelle se così non fosse stato..a lui non cambiava niente dirmi che erano da cambiare e sostituirle..anzi magari ci guadagnava di più..
 
13837376
13837376 Inviato: 11 Ott 2012 10:52
 

JuniorVash ha scritto:

Non credo mi avrebbe detto che aveva raddrizzato le forcelle se così non fosse stato..a lui non cambiava niente dirmi che erano da cambiare e sostituirle..anzi magari ci guadagnava di più..


e allora chiedi a lui, che ne sappiamo noi? icon_smile.gif

ciao

WK
 
13837412
13837412 Inviato: 11 Ott 2012 11:03
 

La mie domande iniziali erano: se si possono stortare anche per cadute "normali" (come strisciate o da fermo) e mi sembra di si (tanto per capire se avesse avuto incidenti peggiori di quelli che mi ha detto) e la seconda se una volta che sono state raddrizzate posso aver problemi di qualche tipo durante la guida ( e mi sembra di capire di no).
Non ci siamo capiti.. doppio_lamp_naked.gif
 
13837422
13837422 Inviato: 11 Ott 2012 11:06
 

JuniorVash ha scritto:
La mie domande iniziali erano: se si possono stortare anche per cadute "normali" (come strisciate o da fermo) e mi sembra di si (tanto per capire se avesse avuto incidenti peggiori di quelli che mi ha detto) e la seconda se una volta che sono state raddrizzate posso aver problemi di qualche tipo durante la guida ( e mi sembra di capire di no).
Non ci siamo capiti.. doppio_lamp_naked.gif

Sì, si possono storzare anche per una caduta a bassa velocità, in maniera lieve.

Ovviamente, se si tratta di un danno lieve, raddrizzarle non è un problema 0509_up.gif
 
13837444
13837444 Inviato: 11 Ott 2012 11:10
 

E' quasi impossibile che le forcelle si pieghino per una caduta da fermo. Ci vuole un impatto frontale oppure se dopo una scivolata la moto va a sbattere con il muso su un ostacolo (marciapiede, pali, alberi...).
Se il danno era di poco conto e il lavoro è stato eseguito bene dovresti stare abbastanza tranquillo. Un modo per verificare se le forcelle sono apposto è quello di prendere la moto andare sui 60-70 km/h e mollare il manubrio e vedere cosa succede. Se la moto va dritta tutto ok, se saltella o cose del genere allora sono guai.

P.S. dopo un incidente io le mie le ho cambiate, grazie al fatto che ho trovato un'occasione, anche se a vederle si fa veramente fatica a capire che non sono perfettamente dritte
 
13837457
13837457 Inviato: 11 Ott 2012 11:15
 

Ok, grazie a tutti per le risposte!! 0510_saluto.gif
 
13837487
13837487 Inviato: 11 Ott 2012 11:28
 

JuniorVash ha scritto:
La mie domande iniziali erano: se si possono stortare anche per cadute "normali" (come strisciate o da fermo) e mi sembra di si (tanto per capire se avesse avuto incidenti peggiori di quelli che mi ha detto) e la seconda se una volta che sono state raddrizzate posso aver problemi di qualche tipo durante la guida ( e mi sembra di capire di no).
Non ci siamo capiti.. doppio_lamp_naked.gif


Se parli proprio degli steli (i tubi di acciaio che scorrono nei foderi in alluminio), è del tutto impossibile che si stortino per una normale scivolata, tantomeno per una caduta da fermo... hai presente quanto sono grossi? Ci vuole un bel colpo contro un ostacolo rigido (auto-palo-marciapiede). Io non mi fiderei a girare con una forcella raddrizzata chissà da chi chissà come... se consideri che 2 steli nuovi di zecca costano 250 euro + manodopera, credo che valga la pena cambiarli, su un mezzo da 200 all'ora icon_smile.gif

ciao

WK
 
13837511
13837511 Inviato: 11 Ott 2012 11:34
 

kli_GSR600 ha scritto:
Un modo per verificare se le forcelle sono apposto è quello di prendere la moto andare sui 60-70 km/h e mollare il manubrio e vedere cosa succede. Se la moto va dritta tutto ok, se saltella o cose del genere allora sono guai.


Questo tipo di prova non funziona molto bene, perchè tutte le strade sono più o meno inclinate verso destra per far scorrere via l'acqua piovana... se lasci il manubrio/volante, qualsiasi mezzo tirerà leggermente verso destra. Se invece lasciando il manubrio avverti un ondeggiamento dello sterzo, potrebbe essere colpa di 200 altre cose (cerchio storto, gomma sgonfia, bauletto, ecc.). La mia moto per esempio con le roadsmart a 70 all'ora ondeggia, cosa che invece non succedeva con le bridgestone di serie... e la forcella è sempre la stessa icon_smile.gif
Per essere certi che gli steli siano dritti purtroppo l'unica è smontarli e farli ruotare su un tornio o su un piano di riscontro.

ciao

WK
 
13837975
13837975 Inviato: 11 Ott 2012 14:01
 

Oggi quando ritiro la moto chiedo bene al meccanico, però dato che mi fido (altrimenti non l'avrei scelto) se mi dice che avendole raddrizzate non ci sono problemi io vado tranquillo..
Al massimo dato che l'ho appena presa e di spese ne ho fatte abbastanza potrei rimandare il cambio (se necessario) ad inizio stagione.
Alla fine volevo avere un parere ma giustamente con le poche informazioni che vi ho dato non posso pretendere chissà che..anzi mi avete già detto parecchio! Grazie ! doppio_lamp_naked.gif
 
13838999
13838999 Inviato: 11 Ott 2012 18:35
 

wkowalski ha scritto:


Se parli proprio degli steli (i tubi di acciaio che scorrono nei foderi in alluminio), è del tutto impossibile che si stortino per una normale scivolata, tantomeno per una caduta da fermo... hai presente quanto sono grossi? Ci vuole un bel colpo contro un ostacolo rigido (auto-palo-marciapiede). Io non mi fiderei a girare con una forcella raddrizzata chissà da chi chissà come... se consideri che 2 steli nuovi di zecca costano 250 euro + manodopera, credo che valga la pena cambiarli, su un mezzo da 200 all'ora icon_smile.gif

ciao

WK


quoto e ti riporto la mia esperienza,caduta a circa 60-70 all'ora moto tira dritta per dritta sul paletto del guard rail,ho rotto il cerchio in 3 parti,stortato la piastra di sterzo inferiore scheggiato i foderi (avevano il segno della piastra, il materiale aveva subito una dislocazione esterna di circa un mm che si vedeva anche internamente) e ho sfondato i finecorsa dello sterzo,ma gli steli sono dritti

quindi parlando di moto stradali l'eventuale cozzo dev'essere di entità maggiore rispetto ad una caduta da fermo
 
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