Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Discussione dischi freni motard
13838630
13838630 Inviato: 11 Ott 2012 16:39
 

brudox ha scritto:


il disco braking era da 320, quello originale da 260 icon_asd.gif

La pompa che montavo era una brembo radiale 19x20 e devo dirti che non sei l'unico che mi ha detto che quella pompa è sbagliata per quella pinza, però sai che ti devo dire? che non ho mai provato una frenata del genere! tant'è che la rimonterò sulla mito che ha pinza e disco brembo serie oro per vedere come si comporta.
Aveva una frenata veramente bella, modulabile, con poca corsa della leva, ma una frenata fortissima!
la rimonterò su qualunque altra mia moto icon_asd.gif


ma scusa allora non ho capito il tuo discorso... prima hai detto che non ti piaceva come frenava il disco... però a rigor di logica tu avrai montato la pompa dopo o mentre hai montato il disco dico bene? Com'è possibile che come frenava il disco non ti piaceva e come invece si comportava la pompa si? Proprio non capisco icon_asd.gif
 
13838641
13838641 Inviato: 11 Ott 2012 16:43
 

Lollo2T4ever ha scritto:


ma scusa allora non ho capito il tuo discorso... prima hai detto che non ti piaceva come frenava il disco... però a rigor di logica tu avrai montato la pompa dopo o mentre hai montato il disco dico bene? Com'è possibile che come frenava il disco non ti piaceva e come invece si comportava la pompa si? Proprio non capisco icon_asd.gif


la pompa freno 19x20 ce l'ho avuto all'inizio con il disco da 260, poi alcuni mesi dopo ho messo il 320, lasciando la pompa 19x20 icon_asd.gif

la pompa si comportava molto bene con il 260, con il 320 la frenata era cambiata, frenava bene, però aveva preso troppa corsa la leva diventando più modulabile... peccato che a me piaccia un pò più aggressiva icon_asd.gif
 
13838661
13838661 Inviato: 11 Ott 2012 16:49
 

brudox ha scritto:


la pompa freno 19x20 ce l'ho avuto all'inizio con il disco da 260, poi alcuni mesi dopo ho messo il 320, lasciando la pompa 19x20 icon_asd.gif

la pompa si comportava molto bene con il 260, con il 320 la frenata era cambiata, frenava bene, però aveva preso troppa corsa la leva diventando più modulabile... peccato che a me piaccia un pò più aggressiva icon_asd.gif


ma non andava fatto lo spurgo scusa? magari è per quello...
 
13838674
13838674 Inviato: 11 Ott 2012 16:53
 

Lollo2T4ever ha scritto:


ma non andava fatto lo spurgo scusa? magari è per quello...


nono, si sentiva che era qualcosa legato al disco, lo spurgo lo senti in altro modo
 
13838679
13838679 Inviato: 11 Ott 2012 16:56
 

brudox ha scritto:


nono, si sentiva che era qualcosa legato al disco, lo spurgo lo senti in altro modo


beh non avendolo provato non posso capire... comunque strano che con un 320 ti sei trovato peggio di un 260... magari è davvero di qualità scarsa il braking, anche se non lo avrei mai pensato eusa_think.gif
 
13838685
13838685 Inviato: 11 Ott 2012 16:57
 

Lollo2T4ever ha scritto:


beh non avendolo provato non posso capire... comunque strano che con un 320 ti sei trovato peggio di un 260... magari è davvero di qualità scarsa il braking, anche se non lo avrei mai pensato eusa_think.gif


mi ci sono trovato male io, non ho mai detto che braking non è buono icon_asd.gif
A frenare frenava comunque, solo che non mi piaceva il modo in cui lo faceva icon_asd.gif
 
13838825
13838825 Inviato: 11 Ott 2012 17:45
 

metti una 16x18 oppure se vuoi effetto on off puro 16x16

16 x 18 riesce a modulare quando ci fai un pò la mano
16x16 cosa è la modularità rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13839116
13839116 Inviato: 11 Ott 2012 19:08
 

quindi se io monto una pompa di un crb 600, che quindi è fatta per lavorare su un impianto bidisco da 4p per parte, la moto non frena una cippa?
 
13839160
13839160 Inviato: 11 Ott 2012 19:18
 

lukaskiline ha scritto:
quindi se io monto una pompa di un crb 600, che quindi è fatta per lavorare su un impianto bidisco da 4p per parte, la moto non frena una cippa?


teoricamente no... la 16x18 che ho provato su altre moto per me è perfetta... la 16x16 non l'ho mai provata, però dato che fa effetto on/off non capisco come chi ce l'ha riesce a gestire la frenata... dovrebbe essere molto difficile
 
13839161
13839161 Inviato: 11 Ott 2012 19:18
 

topo ha scritto:


ho un Tm smr 250 2t
eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

pinza anteriore brembo triple bridge che è quella prima del monoblocco
pompa 16 x 18


mica il tuo 240 0510_amici.gif

per il disco l'ho visto in pista azzurra montato su un 450
bello ma ho visto che l'usura che aveva era già molto accentuata dopo poche pistate
chiesto al tipo... però funzionavano bene ... come detto però quanto possono durare

Braking - brembo costano di più ma cè un motivo
prima cosa sono OMOLOGATI
seconda cosa Dipende molto dall'acciaio e la tecnica di lavorazione
e dai loro cicli

Braking è vero che non sono il massimo ma nell'uso non estremo si comportano bene... poi braking è risaputo che non si devono usare pastiglie tipo zcoo/brembo sintetirizzate o ceramiche
come anche per i dischi nissin che si usurano velocemente con queste pastiglie

beringer e brembo sono i due top alla fin fine
uno dove aumenta di molto la modulabilità
l'altro che cerca la potenza immediata per frenate on -off

poi ci sono gli impianti bidisco con pinza due pistoncini a lato ma non ho ancora capito la verà utilità
disco brembo

disco htm

il prodotto non è Omologato quindi non conforme all'utilizzo stradale
la dimensione della pista non vuol dire che è più racing loro con un tornio revolver lo tagliano in modo automatico (2 minuti e via)
quindi farli da 4.5 5.5 o 5.5 la lavorazione è sempre quella e si fà con delle barre

zincatura non ho capito poi che dice che il disco se no arruginisce ... boh ...

non ho capito se dopo la lavorazione fanno riposare i pezzi portandoli di nuovo in temperatura e poi facendoli raffreddare per eliminare le torsioni interne o no bohhhhhhhhh

l'unica cosa letta correttamente è che i fori pososno creare un effetto on off più marcato questo è vero ma fino a un certo punto siccome questo effetto dipende molto da pinza e pompa

inoltre i buchi permettono un raffreddamento più elevato che una superficie wave
anzi la superficie wave crea una estrazione non uniforme del calore portando ad avere un disco con una differenza di temperatura tra parte interna e sterna un bel pò marcata
che pouò creare dilatazioni ecc non propio ideali
ecco perchè con moto più costose si cerca di non utilizzarli

i dischi in ghisa è un altro discorso ma i buchi non ci sono per colpa della fragilità del materiale ma anche della poca propensione all'assorbimento del calore

LD ma i BERINGER si usano solo pastiglie organiche se non ricordo male

ma li i beringer hanno fatto un must per la modulabilità e li è il loro vero vantaggio (ma nel modiale vengono usati bohhh non ricordo E' solo una mia CURIOSITà LD SE LO SAI RISPONDIMI ANCHE IN PRIVATO NON HO VOGLIA DI CREARE DISCUSSIONI INUTILI)

prova a prende un micrometro e misurare il disco almeno sai se è usura
potrebbe essere anche lo strato di zinco che ha preso il colore però mi sembra strano che si colori in quel modo
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

poi perchè devo stare zitto un forum è bello discutere con gente ... saper capire quando si sbaglia e si dice caxxate ma anche ridere delle caxxate scritte da altri
non mi piaace fare il fantasmino formaggino

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


ma è una gara a chi lo ha più lungo? io la uso al 95% in enduro/cross e praticamente mai motard. mi conviene spendere soldi per un impianto serio?
 
13839218
13839218 Inviato: 11 Ott 2012 19:31
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
allora perchè hai messo i cerchi da motard rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif





16x16 l'ho vista solo montata da charayre in una foto un pò vecchia che inquadrava la leva del freno
forse gli unici che la usano solo i piloti dell'internazionale

poi se la usi in pista e giri davvero forte ti ci abitui alle frenate on/off
 
13839377
13839377 Inviato: 11 Ott 2012 20:13
 

la cosa sicura è che pensano tutti che i propri freni siano il massimo finchè non si provano impianti migliori icon_asd.gif icon_asd.gif

pure io con la pinza beringer 4p quando avevo la pompa da 16mm pensavo che fosse un impianto pazzesco, però mi hanno spiegato che la pompa era troppo grande, ho rimesso la 11 originale e, sorpresa, andava così meglio che mi chiedevo come mi faceva a piacere con la vecchia pompa icon_wink.gif

idem quando il mio amico col CR125 che aveva l'impianto magura 4p di serie ha provato il mio beringer 4p, lui pensava di avere un impianto da gara, ma si è dovuto ricredere sia in modulabilità che in potenza, ma soprattutto in costanza di rendimento... io personalmente preferisco spendere 2000 euro per i freni che per qualsiasi altro pezzo della moto... una volta che sai che il tuo impianto frenante è apposto puoi fare tutto il resto, con dei freni arrangiati o non al 100% la moto non la userei..
 
13839415
13839415 Inviato: 11 Ott 2012 20:24
 

topo ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
allora perchè hai messo i cerchi da motard rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif





16x16 l'ho vista solo montata da charayre in una foto un pò vecchia che inquadrava la leva del freno
forse gli unici che la usano solo i piloti dell'internazionale

poi se la usi in pista e giri davvero forte ti ci abitui alle frenate on/off


va beh saranno fatti suoi il perchè gli ha presi icon_xd_2.gif

comunque credo anche io che la usi quel genere di piloti o comunque quelli veramente bravi perchè sarà anche questione di abitudine, ma comunque ci vuole anche tanta esperienza e bravura nel gestirlo.

Ld90 ha scritto:
la cosa sicura è che pensano tutti che i propri freni siano il massimo finchè non si provano impianti migliori icon_asd.gif icon_asd.gif

pure io con la pinza beringer 4p quando avevo la pompa da 16mm pensavo che fosse un impianto pazzesco, però mi hanno spiegato che la pompa era troppo grande, ho rimesso la 11 originale e, sorpresa, andava così meglio che mi chiedevo come mi faceva a piacere con la vecchia pompa icon_wink.gif

idem quando il mio amico col CR125 che aveva l'impianto magura 4p di serie ha provato il mio beringer 4p, lui pensava di avere un impianto da gara, ma si è dovuto ricredere sia in modulabilità che in potenza, ma soprattutto in costanza di rendimento... io personalmente preferisco spendere 2000 euro per i freni che per qualsiasi altro pezzo della moto... una volta che sai che il tuo impianto frenante è apposto puoi fare tutto il resto, con dei freni arrangiati o non al 100% la moto non la userei..


io ho sempre sostenuto che c'è assolutamente di meglio dei miei freni ovviamente... ho detto che mi hanno detto comunque un buon feeling pur non essendo il massimo icon_asd.gif

comunque io credo che di certo siano di fondamentale importanza per una moto, ma per l'uso stradale a velocità relativamente basse secondo me non è necessario avere un impianto tipo come il tuo luigi. Io di certo mi farò un impianto frenante a 4p e pompa 16x18, però penso che non sia cosi necessario. Vi prego ragazzi di non uccidetemi per quello che ho detto perchè so che non la pensate così icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13839556
13839556 Inviato: 11 Ott 2012 20:53
 

per strada è vero che non serve una frenata potente come quella di luigi, ma è pur vero che, almeno io con la mia moto, faccio fatica a fermarmi, sarà che le pasticce fanno schifo perchè non so che diamine sono ma anche avendo della pasticche sinterizzate come ho sull mx, la frenata per un 250 non sarebbe comunque sufficiente....

poi in pista è un altro discorso, io l impianto di luigi sono buoni buoni 2 anni che me lo sogno e ci faccio la bava
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©