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ragazzi la mia moto resta frenata [ma non ho il freno post]
13805319
13805319 Inviato: 30 Set 2012 21:35
Oggetto: ragazzi la mia moto resta frenata [ma non ho il freno post]
 

allora stavo facendo un giro e la moto era strana come se camminasse per forza.. appena sono arrivato a casa l'ho messa sul cavalletto centrale e ho spinto la ruota posteriore con forza.. e faceva mezzo giro e si bloccava eusa_wall.gif cosa molto strana dato ke non o il freno posteriore.. AH E ALLENTANDO IL DADO KE STRINGE IL PERNO DELLA RUOTA GIRA MOLTO MEGLIO COSA PUO ESSERE???
 
13805339
13805339 Inviato: 30 Set 2012 21:43
 

da quello che dici credo siano i cuscinetti della ruota da cambiare, prova a tirare giù la ruota e fai girare i cuscinetti a mano, se o girano a scatti o non girano proprio falli cambiare
 
13805352
13805352 Inviato: 30 Set 2012 21:50
 

lo pensi anche io ma avrei delle domande

dove li compro
quanto costano
e come si smontano i vecchi e rimontano i nuovi
 
13805378
13805378 Inviato: 30 Set 2012 22:05
 

la cosa più facile è lasciare il cerchio a un meccanico e fa tutto lui, costo intorno ai 50 euro
se no devi conoscere un fornitore che abbia i cuscinetti, costeranno sui 10-15 la coppia e poi ti serve sicuramente un estrattore per cuscinetti e un cannello a gas/phon da carrozziere per scaldare il mozzo e togliere/rimettere i cuscinetti e sarebbe meglio una pressa per essere sicuro che i cuscinetti siano nella posizione giusta. se non conosci nessuno che abbia almeno estrattore e cannello lascialo fare al meccanico
 
13805423
13805423 Inviato: 30 Set 2012 22:19
 

in che senso non hai il freno posteriore? eusa_think.gif

comunque, se il problema è cominciato dal "niente" concordo pure io che gli imputati sono i cuscinetti.

Beh, li trovi da qualsiasi ricambista (prendili di marca che durano molto di più) fornito.
On line pure.

Ti devi procurare le misure che le puoi ricavare dai tuoi montati o chiedendo ad un ricambista sul catalogo ricambi.

Le misure riguardano :
- diametro interno
- diametro esterno
- altezza
(non ricordo se in questo ordine)
Ovviamente devono essere adatti all'uso su ruote. 0509_up.gif
Il costo per una coppia può variare molto a seconda della qualità, prendili buoni.

Salvo casi particolari la sostituzione è semplice e richiede solo una certa malizia.

- smonti la ruota e ti appunti l'ordine di montaggio di rondelle, spessori, distanziali, gommini, parastrappi...etc...
- rimuovi i vecchi con un cacciavite e un martello (dai colpetti secchi e precisi giro giro in modo da non farlo soqquadrare e non sciupare la sede)
- tra i due cuscinetti ci dovrebbe essere un distanziale interno alla ruota
- ricordatelo!!
- rimonti il nuovo cuscinetto su un lato, battendo con un tubo di diametro adeguato esclusivamente sulla pista esterna fino a che non è a battuta sulla sede interna
- rimetti il distanziale interno
- metti il cuscinetto dall'altra parte
- il secondo cuscinetto richiede un po' più di attenzione: ti devi fermare quando la pista interna va in contatto con il distanziale

N.B. lubrifica le sedi e se puoi riscaldare un po' la sede è meglio...ma non fondamentale.
Quanto sopra vale per ruote a doppio cuscinetto ... e forcellone a doppio braccio.

È fondamentale invece che tu batta solo sulla pista esterna e che ti impegni a scendere per gradi e sempre in pari (senza farlo soqquadrare).

Se hai estrattori o pressa tutto è più facile.... ma non sono fondamentali.
Sapere cosa si sta facendo si. 0509_up.gif
 
13818137
13818137 Inviato: 4 Ott 2012 19:53
 

ragazzi ci tenevo a dire che o cambiato i cuscineti alla ruota e adesso e tutto ok 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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