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Revisione impianto frizione [pompa che aspira aria]
13784180
13784180 Inviato: 24 Set 2012 9:29
Oggetto: Revisione impianto frizione [pompa che aspira aria]
 

Ciao a tutti,
mi sono accorto che l'impianto frizione ha qualche guarnizione da cambiare dato che la pompa sempre aspirare/pompare anche aria. (*)
Potrebbe essere:
- guarnizioni all'interno del corpo pompa
- guarnizioni all'interno del corpo attuatore

A qualcuno è già capitato di dover smontare e sostituire le guarnizioni?
Se sì, a quali codici corrispondono? Sul catalogo ricambi sia la pompa (il pistone interno intendo) sia l'intero blocco attuatore vengono segnati con un codice unico e quindi - in teoria - non è possibile ordinarne le singole componenti interne.

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif

(*) NOTA: si vede bene che la pompa "soffia" aria verso l'alto emettendo anche un leggero fischio e - se fatto con forza - è possibile fare uscire anche del liquido. A vaschetta vuota è possibile sentire il soffio anche a pelle...
 
13785660
13785660 Inviato: 24 Set 2012 16:31
 

a me le hanno cambiate in garanzia ed esistono separate. icon_wink.gif
 
13792032
13792032 Inviato: 26 Set 2012 12:49
 

Sei sicuro? eusa_think.gif
Ho letto anche su Apriliaforum.com (che è un ottimo riferimento per quello che succede agli altri utenti americani/anglosassoni) che chi ha avuto il medesimo problema si è visto sostituire in toto la pompa in garanzia.

Solo che la mia garanzia è finita questa primavera. 0510_sad.gif

Ho constatato che l'attuatore è a posto (non trafila nemmeno aria dalle guarnizioni), ma la pompa sembra incorporare aria ad ogni pompata: pur facendo lo spurgo (ho usato veramente tanto liquido) la leva va comunque a fondo corsa e non è possibile muovere la moto se la marcia è inserita e la frizione tirata.

Adesso vedrò... stasera svuoto tutto e la smonto, perlomento dalla moto poi vedo se si riesce a recuperare.
In caso negativo, potrei prenderne un'altra usata oppure andare sull'aftermarket. Una della braking costa all'incirca 160-180€.
Ho il dubbio però che gli attacchi idraulici non siano uguali e che manchi l'alloggiamento per lo switch che la Shiver ha sulla frizione: in teoria non dovrebbe essere un problema però... non so.
 
13798276
13798276 Inviato: 28 Set 2012 9:08
 

Sono sicuro perché ero li quando l'hanno sostituito... Siccome era in garanzia, forse avevano un canale preferenziale, ma questo lo suppongo io.
 
13800292
13800292 Inviato: 28 Set 2012 19:54
 

IMPORTANTE: hai per caso visto oppure ti ricordi di come hanno fatto a sfilare il pistoncino all'interno della pompa??
Io ho "smontato lo smontabile" ma il benedetto pistone non vuol saperne di uscire!
Una volta rimosso il seeger dalla parte del perno di azionamento sembra che il pistone vada in battuta su qualcosa di "metallico" (è il rumore che si sente premendolo e lasciandolo andare di botto).
Ho il dubbio che ci sia una spina piantata nel mezzo che fa battuta sugli spallamenti del pistoncino: sotto al cappuccio trasparente che è in fondo al serbatoio c'è qualcosa di tondo dall'aspetto metallico....
 
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