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Pompa frizione shiver 2008 [va a scatti]
13738992
13738992 Inviato: 9 Set 2012 13:40
Oggetto: Pompa frizione shiver 2008 [va a scatti]
 

Ciao ragazzi, ho un problema di non poco conto con la frizione che non è più modulabile ma risulta a "scatti"... Ho chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che andrebbe sostituito tutto compreso spurgo dell'impianto idraulico!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Senza aggiungere che la moto la porto ogni stagione almeno 2 volte dal conce per rogne varie, mi sembrava troppo bello quest'anno "solo con una".....

Avete idea di quanto si possa spendere? Non oso immaginare.... eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

A qualcuno è successa una cosa simile?
 
13739146
13739146 Inviato: 9 Set 2012 15:03
 

probabilmente la pompa è solo da revisionare 0509_up.gif
 
13739220
13739220 Inviato: 9 Set 2012 15:40
 

Infatti, quanti km hai?
prima cosa più economica revisione pompa.
 
13742316
13742316 Inviato: 10 Set 2012 15:17
 

Quanti km ha la tua Shiver?
Magari c'è solo da fare uno spurgo... dalla tua breve descrizione sembrerebbe che vi sia qualche bolla nel circuito...
Ma del tuo mecca ti fidi?
Perchè alcuni furbetti per uno spurgo ti dicono che hanno cambiato la pompa e magari anche dischi, molla,...
Perchè non provi a fare tu uno spurgo del liquido?
 
13742442
13742442 Inviato: 10 Set 2012 16:02
 

Poca roba... 7500 km Attualmente....

Ma possibile che tocchino tutte a me?? Almeno due volte a stagione dal concessionario, o per una cosa o per l'altra....

Ho letto che l'amico growl ha detto che il kit costa 30€... Continuo peró a scucire almeno 150-200€ l'anno per magagne... 0509_down.gif

Vabbé polemiche a parte, il mecca ha detto che è dovuto al fatto che i gommini interni si induriscono e quindi creano attrito con l'olio... Consigliabile usare il kit e sostituire l'olio....
 
13742728
13742728 Inviato: 10 Set 2012 17:40
 

TheNicos ha scritto:
... Consigliabile usare il kit e sostituire l'olio....

Direi che è consigliabile usare più spesso la moto! icon_mrgreen.gif
Una moto che a 4 anni ha 7500 km è ovvio che ha magagne... perchè a non usarla si arrabbia! icon_asd.gif

Le moto si logorano più a star lì che non a macinare km!!!

2 settimane fa ho ritirato la mia dal tagliando dei 30'000 e a parte la normale manutenzione non ha avuto nessuna "magagna" icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13743110
13743110 Inviato: 10 Set 2012 19:36
 

Eh lo so peró il tempo è quello.... 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13746641
13746641 Inviato: 11 Set 2012 18:51
 

TheNicos ha scritto:
Poca roba... 7500 km Attualmente....

... il mecca ha detto che è dovuto al fatto che i gommini interni si induriscono e quindi creano attrito con l'olio...


rotfl.gif questa si che è bella!!! icon_mrgreen.gif

Credi che il tuo meccanico sia onesto??? eusa_shifty.gif
Io direi che a giudicare dai pochi km che hai e un paio di rogne l'anno, ci potrebbe stare tranquillamente qualche "disattenzione" del tuo mec 0509_mitra.gif

Apri gli occhi e cambia meccanico e vedrai che la tua moto andrà molto meglio icon_wink.gif
 
13746949
13746949 Inviato: 11 Set 2012 20:15
 

Gommini?
Intende gli OR della pompa?

Mah... Non penso possa essere questo il problema.

Verifica le molle dello spingidisco... Sono 6, e tempo fa alcune dorsoduro avevano un problema a queste molle, che per un difetto di trattamento termico si rompevano.

La frizione era poco modulabile e a volte slittava senza chiudere.
 
13769368
13769368 Inviato: 19 Set 2012 8:15
 

cambi olio e filtri ogni anno e ogni due anni quello freni e frizione? Perchè se dopo 4 anni non l'hai mai fatto devi solo fare "mea culpa"...
 
13769477
13769477 Inviato: 19 Set 2012 8:52
 

iaiopasq ha scritto:
cambi olio e filtri ogni anno e ogni due anni quello freni e frizione? Perchè se dopo 4 anni non l'hai mai fatto devi solo fare "mea culpa"...

Dopo 7500 km avrà fatto solo il primo tagliando dei 1000 e basta. Del resto è eccessivo fare tutto come da libretto se si fanno 7500km in 4 anni...
doppio_lamp_naked.gif
 
13769667
13769667 Inviato: 19 Set 2012 10:06
 

iaiopasq ha scritto:
cambi olio e filtri ogni anno e ogni due anni quello freni e frizione? Perchè se dopo 4 anni non l'hai mai fatto devi solo fare "mea culpa"...
confermo..l'olio frizione si cambia ogni 2 anni od ogni 20 mila km..ho cambiato l'olio alla mia Tuono prima di partire x la Russia ed era nero come il petrolio,una volta cambiato la frizione è tornata morbidissima ed è stato eliminato l'effetto spugna.. 0509_up.gif
icon_arrow.gif inoltre,ha ragionissimo alberto,l'usura passiva è molto peggio dell'usura attiva..i motori vanno usati altrimenti si devastano a stare fermi,xkè sono concepiti x essere usati e non x restare fermi..
 
13775614
13775614 Inviato: 20 Set 2012 22:52
 

E' molto probabile che l'olio sia invecchiato dal 2008 ad ora, nonostante i pochi Km.
Succede anche nelle pompe freno, quando l'olio è molto vecchio, il pistoncino scorre a scatti.

Sostituendolo dovresti notare miglioramenti.

Certo c'è da dire che nella pompa frizione del VFR di mio padre, dal 99 a ora, la frizione è ancora modulabile ma stiamo parlando di moto molto diverse, anche come qualità.
 
13776066
13776066 Inviato: 21 Set 2012 8:49
 

Effettivamente non ho mai sostituito nessun liquido tranne che l'olio icon_rolleyes.gif



Ok regaz, grazie delle vostre opinioni 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13891142
13891142 Inviato: 30 Ott 2012 18:41
 

Anche se è passato un po' di tempo spero di essere utile. Anche a me fa lo stesso scherzo, nel mio caso si tratta solo di lubrificare la leva che è soggetta ad usura... addirittura a me non segna più le marce perchè, ormai usurata, non ritorna perfettamente a riposo, e non fa scattare il sensore che indica la frizione tirata (quindi la centralina pensa che sia sempre tirata...)...
 
13891235
13891235 Inviato: 30 Ott 2012 19:05
 

controlla la leva frizione dove spinge contro il pistoncino, lì si consuma il metallo e poi rischi anche di rimanere a piedi (se scavalla non cambi più). Io l''ho cambiata con quella nuova con rotellina.
 
13892015
13892015 Inviato: 30 Ott 2012 23:12
 

iaiopasq ha scritto:
controlla la leva frizione dove spinge contro il pistoncino, lì si consuma il metallo e poi rischi anche di rimanere a piedi (se scavalla non cambi più). Io l''ho cambiata con quella nuova con rotellina.


Grazie per la dritta, controllerò! L'ho già cambiata una volta quando era ancora in garanzia, potrei pensare di cambiarla con il modello nuovo...
 
13892522
13892522 Inviato: 31 Ott 2012 10:32
 

Grazie per le dritte rega!!! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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