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Revisione monoammortizzatore e molle Hyperpro
12401072
12401072 Inviato: 12 Set 2011 18:18
Oggetto: Revisione monoammortizzatore e molle Hyperpro
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Alla soglia dei 27mila chilometri abbondanti sento la necessità di fare una revisioncina al reparto sospensioni della mia Shiver.
Quindi si tratta della revisione di forcelle e monoammortizzatore.

Visto che tocca di smontare questi componenti, ne approfitto anche per montare il combi-kit della Hyperpro che comprende molle anteriori + olio e molla del monoammortizzatore all'onesto prezzo direi di 260€.
Ovviamente non sarà come montare la cartuccia completa anteriormente e un mono nuovo pluriregolabile, ma si tratta di una "onesta spesa - onesta resa"...
...e poi i soldi sono quello che sono, ecco! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho parlato con un sospensionista bravo della mia città e il responso è stato:

1) Forcelle: no problem. Si apre e si sostituisce.

2) Monoammortizzatore: grosso problem. 0510_sad.gif Mi ha detto che - essendo relativamente economico - non è facilmente revisionabile completamente (smontaggio e pulizia) se non lavorandoci pesantemente sopra (forarlo, scaricare il gas, pulirlo, ricaricarlo e verificare che funzioni di nuovo).
Qualcuno ha esperienza in merito? Di revisione proprio, non sostituzione completa con un aftermarket.
Sarò tremendamente ingenuo maaa: se io, utilizzatore qualunque, dovessi revisionare il monoammortizzatore sarei quindi costretto a comprarne uno totalmente nuovo? eusa_think.gif
Oppure, mi ha detto una cavolata? E' un ragazzo che lavora per Andreani (ma non è che mi vuol vendere un Ohlins)
 
12401124
12401124 Inviato: 12 Set 2011 18:27
 

di solito i mono originali non sono revisionabili in quanto sigillati, a differenza di quelli aftermarket. e credo proprio che il sachs della shiver non faccia eccezione..

per revisionarlo deve aprirlo e...il gioco non credo valga la candela, perché con una spesa non indifferente ti ritrovi poi con un mono comunque non eccelso revisionato e rifatto in pratica..

ora non so quanto ti abbia chiesto per la revisione, ma di solito se il mono non è sigillato costa un 80-100 euro...immagino che dovendo aprirlo e poi verificare le tenute costerà ben di più...

a quel punto meglio sostituire tutto il mono a mio avviso, con qualcosa di economico aftermarket... i più economici sono gli hagon, ma non ho idea di come siano poi..costano sui 350 euro e c'è specifico anche per shiver...

se no i vari extremetech, FG ecc. a 500 circa...

comunque a 27000 km il mono dovrebbe essere ancora non troppo andato...

il mio ne ha 18000 e non mi pare diverso da quando ne aveva 3000 (li ho fatti in 16 mesi 15000 km)... altri 9000 non son pochi ma mi pare un po' presto per pensare al cambio...
il tuo è messo così male?

davanti invece sicuramente l'olio è andato, se mai sostituito...

comunque pensavo costasse di più il kit fg
 
12401415
12401415 Inviato: 12 Set 2011 19:25
 

L'idea di revisionare il mono nasce dal fatto che un po' i chilometri, un po' la voglia di montare le molle progressive e visto già si fa 30, tanto vale fare 31 e revisionarlo.

Il problema è che non ci sono i soldi per fare 32... cioè sostituirlo con uno aftermarket.

Se consideri - come giustamente hai scritto - che un mono da solo costa 500€ mentre il lavoro completo viene max 350-400€ , eh beh... (pensare che l'originale viene intorno ai 470...)

Comunque il kit forcelle FG ti da' molle e olio, quello Hyperpro aggiunge la molla del monoammortizzatore.
Ho letto che ne parlano bene e volevo provare. Ingenuamente, non potrà andare peggio rispetto ad ora. icon_wink.gif
 
12401899
12401899 Inviato: 12 Set 2011 20:20
 

Ci sono ditte come K-service che aprono e modificano i mono originali,ma non sò quanto convenga.
Mupo ed FG hanno dei validissimi entry level sui 500€.
 
12402124
12402124 Inviato: 12 Set 2011 20:40
 

Broglia ha scritto:
Ci sono ditte come K-service che aprono e modificano i mono originali,ma non sò quanto convenga.
Mupo ed FG hanno dei validissimi entry level sui 500€.


Ah! Sono i 500€ che non sono "entry level" per le mie tasche ora! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12402551
12402551 Inviato: 12 Set 2011 21:27
 

Ciao raga anche io sono da poco un felice possessore di una Shiver. Anche a me non dispiacerebbe una forcella piú rigida, qualcuno ha montato il kit hyperpro o fg? Impressioni?
doppio_lamp.gif
 
12403424
12403424 Inviato: 13 Set 2011 8:08
 

iTpizZA ha scritto:
Anche a me non dispiacerebbe una forcella piú rigida
doppio_lamp.gif


Sul modello 2010? Ma ne sei proprio sicuro?
 
12404054
12404054 Inviato: 13 Set 2011 10:59
 

infatti
mai provato una 2010 ma a detta di tutti la forcella è ben più rigida che sulla 2009 e precedenti
 
12404063
12404063 Inviato: 13 Set 2011 11:01
 

enjoyash ha scritto:
infatti
mai provato una 2010 ma a detta di tutti la forcella è ben più rigida che sulla 2009 e precedenti


Io ho provato la 2008 del mio fido scudiero Alvos ed è soffice. Mi sono seduto sulla FZ 6 di un altro amico e siamo lì. Pensate che mi basta sedermi per avere una sensazione di affondamento, cosa che con la mia 2010 non succede.

Frenando con una certa forza su strada la moto non si scompone. Quindi perché indurire? Secondo me è una taratura buona un po' per tutto.
 
12404574
12404574 Inviato: 13 Set 2011 12:37
 

stratocaster ha scritto:


Sul modello 2010? Ma ne sei proprio sicuro?

Ho la moto da tre giorni quindi voglio farci qualche km per farmi un'idea... rispetto alla Hornet che avevo il forcellone anteriore sembra leggermente piú morbido. Probabilmente questa sensazione deriva anche dalla maggiore prontezza del motore della Shiver eusa_drool.gif
 
12404789
12404789 Inviato: 13 Set 2011 13:06
 

poi in strada è controproducente guidare con forcelle o mono tarati sul duro tipo panche di legno...la sospensione deve anche lavorare, altrimenti alla prima buchetta o avvallamento voli... poi la forcella della shiver prima serie era effettivamente troppo "comoda", almeno in prima battuta...però volendo ci si va forte anche con quella...la vera pecca è che non è regolabile...su un mezzo del genere come prezzo e considerato il livello di dotazione di altre componenti, l'assenza di regolazioni davanti, anche del solo precarico, stona
 
12412086
12412086 Inviato: 14 Set 2011 20:00
 

enjoyash ha scritto:
...la vera pecca è che non è regolabile...su un mezzo del genere come prezzo e considerato il livello di dotazione di altre componenti, l'assenza di regolazioni davanti, anche del solo precarico, stona


quoto...
Il materiale Hyperpro mi arriverà nel giro di domani, credo.
Montaggio la prox settimana poi metterò qualche impressione.

Ad ogni modo, niente revisione mono. Peccato. icon_sad.gif
 
12416258
12416258 Inviato: 15 Set 2011 16:47
 

comunque la forcella non regolabile c'è anche sul monster 796, un mezzo da 9200 euro...lì è ancora più inaccettabile la cosa...anche perché la forcella è tarata molto rigida, pure troppo a quanto ho letto..
 
12416493
12416493 Inviato: 15 Set 2011 17:24
 

Il mono in questione è un ottimo pezzo,revisionabile senza problemi e senza fori ne valvole ne balle varie.Semplicemente hai sbagliato tecnico......?
 
12418165
12418165 Inviato: 15 Set 2011 22:19
 

passatore ha scritto:
Il mono in questione è un ottimo pezzo,revisionabile senza problemi e senza fori ne valvole ne balle varie.Semplicemente hai sbagliato tecnico......?


Cioè? Spiegati meglio per favore. icon_wink.gif
Se la revisione è possibile "in quattro semplici mosse" mi farebbe molto piacere sapere come icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
12418775
12418775 Inviato: 16 Set 2011 7:59
 

Come dicevo si revisiona come qualunque altro ammortizzatore,chi dice che è sigillato o non lo conosce o non è attrezzato per farlo.Io non lo sò fare,ma se vai su un motore di ricerca e digiti "revisione ammortizzatore sachs" ne trovi a decine di chi lo fà....senza fori!
 
12419503
12419503 Inviato: 16 Set 2011 11:00
 

ma il sachs della shiver a me sembra sigillato a vederlo, mah icon_rolleyes.gif
 
12419970
12419970 Inviato: 16 Set 2011 12:32
 

Prova anche a contattare la sachs e se possibile fare la revisione valuta se vale la pena di affrontare la spesa...
Secondo me ti conviene prenderne uno after market.
 
12420045
12420045 Inviato: 16 Set 2011 12:47
 

Se è veramente un Sachs è sicuramente apribile dalla nascita.Di solito il costo medio di una revisione stà sotto i 200 €.Però del costo è un "sentito dire".
 
12420127
12420127 Inviato: 16 Set 2011 13:01
 

Andreani ne prende 120/130 più trasporto.Comunque sì,i prezzi son quelli.Mupo sò che revisiona anche roba di altre marche;potresti chiedere anche a loro...
 
12420132
12420132 Inviato: 16 Set 2011 13:02
 

io sapevo intorno ai 100-120
 
12421840
12421840 Inviato: 16 Set 2011 18:47
 

ti consiglio di andare direttamente da Avia Racing a Monza....
Io la mia shiverozza la portai da loro ed in 3 orette mi hanno fatto il lavoro.
Molle progressiveanteriori e posteriore, revisione mono, e cambio olio, a 300 euro...
Non sto a dirti che la moto è cambiata in modo sensibile 0509_up.gif
poca spesa TAAAAAAAAnta resa, te lo assicuro (non ondeggia più, la forcella non va più a pacco e non vibra più in frenata)
Prova a sentirli via mail se hanno tutto in casa!,o se devono ordinare!
Ciao!
 
12421935
12421935 Inviato: 16 Set 2011 19:03
 

Terence80 ha scritto:
ti consiglio di andare direttamente da Avia Racing a Monza....
Io la mia shiverozza la portai da loro ed in 3 orette mi hanno fatto il lavoro.
Molle progressiveanteriori e posteriore, revisione mono, e cambio olio, a 300 euro...
Non sto a dirti che la moto è cambiata in modo sensibile 0509_up.gif
poca spesa TAAAAAAAAnta resa, te lo assicuro (non ondeggia più, la forcella non va più a pacco e non vibra più in frenata)
Prova a sentirli via mail se hanno tutto in casa!,o se devono ordinare!
Ciao!


Il kit VIENE proprio da Avia Racing icon_wink.gif ed è già arrivato.
Quanto al mono, anche un altro meccanico (Honda) mi ha confermato che nelle unità sigillate comunque forano, scaricano, puliscono, installano una valvola e ricaricano.
 
12422070
12422070 Inviato: 16 Set 2011 19:25
 

Sì,si fà così,non è sto gran problema!
 
12423638
12423638 Inviato: 17 Set 2011 7:34
 

No,non si fà cosi! Ma non fà niente.
 
12424816
12424816 Inviato: 17 Set 2011 14:52
 

passatore ha scritto:
No,non si fà cosi! Ma non fà niente.


Sono curioso. Sii meno sibillino e racconta! 0509_up.gif
 
12426881
12426881 Inviato: 18 Set 2011 9:52
 

Se li fanno senza valvola,vuol dire che senza valvola devono stare.Anche dopo che qualcuno li revisiona,almeno questa dovrebbe essere la logica.Il fatto di forare,filettare,aggiungere,modificare,non mi sembra la procedura esatta,anzi,non lo è proprio.Dico questo perchè tempo fà avevo l'amm. della mia moto da revisionare,fatto vedere almeno a 5-6 tecnici dal vivo,sentito anche sù internet almeno altrettanti.Chi diceva di buttarlo,chi forare,chi tornire.Insomma,di tutto e di più.Alla fine comunque sulla rete l'ho trovato uno (l'unico per quanto mi riguarda) che te li revisiona in modo impeccabile e li pressurizza senza nessuna valvola.Addirittura,a chi lo chiede,la toglie anche ai pezzi che ce l'hanno dalla fabbrica.Perchè a suo dire l'unica valvola che non perde mai.......è quella che non c'è.
 
12430545
12430545 Inviato: 19 Set 2011 7:41
 

A me il mio conccessionario mi ha proposto molle progressive öhlins e olio piú denso a 250€ compreso il lavoro. Peró le molle progressive non mi convincono molto, qualcuno di voi le ha montate?
 
12430709
12430709 Inviato: 19 Set 2011 8:40
 

iTpizZA ha scritto:
A me il mio conccessionario mi ha proposto molle progressive öhlins e olio piú denso a 250€ compreso il lavoro. Peró le molle progressive non mi convincono molto, qualcuno di voi le ha montate?


Quando presi la moto avevo anche io in mente di mettere Ohlins di qui e Ohlins di là. Mi hanno consigliato di conservare il denaro e capire la moto per bene e poi decidere. Alla peggio, con quei soldi avrei comprato benzina per girare tantissimo.

Non ero convinto, ma alla fine penso che avevano ragione loro. Farò una sostituzione quando le sospensioni perderanno efficienza. E c'è ancora mooolto tempo.

Ci tenevo a dirtelo, prima che spendi i tuoi soldi.
 
12431154
12431154 Inviato: 19 Set 2011 10:28
 

Le sospensioni di serie non sono mai eccelse,quindi ogni prodotto after market aiuta a migliorarle!Le molle progressive sono adatte al turismo,le montava di serie anche la mia CBR600FS;morbide durante la prima fase d'escursione e poi diventavano un po'più rigide nella finale,ma erano sempre piuttosto soft.Diciamo che con solo le molle non ti cambia granchè,però il prezzo è buono.Se vuoi migliorare veramente la forcella devi montare oltre alle molle un kit idraulica che costa un po'di più,ma ne vale decisamente la pena.Prova a dare un'occhiata qui:
Fgspecialparts.it
Mupo.it
Matris.it
Io avevo montato un kit completo FG alla forcella e ti assicuro che oltre a renderla più rigida ne migliorava decisamente il funzionamento rendendola molto più fluida e la moto era veramente molto più precisa!
 
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