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FZ1 - è davvero povera ai bassi? Soluzioni?
978986
978986 Inviato: 22 Dic 2006 19:27
 



micort1 ha scritto:
Non capisco un cavolo di impianti elettrici icon_cry.gif icon_cry.gif

.....e anche di molte altre cose se è per questo icon_wink.gif
Sai se esiste un tipo universale ??? e se si, dove potrei acquistarlo ???
 
983669
983669 Inviato: 24 Dic 2006 17:53
 

micort1 ha scritto:
Non capisco un cavolo di impianti elettrici icon_cry.gif icon_cry.gif

.....e anche di molte altre cose se è per questo icon_wink.gif
Scusami se insisto micort1, ma la "scatoletta" , da quanto tu mi dici, dovrei posizionarla sul filo del conta Km (tra il sensore e il conta) e poi gli fornisco l'alimentazione dal positivo della batteria. Ho capito bene ???
 
983716
983716 Inviato: 24 Dic 2006 18:15
 

Dott-Jekyll ha scritto:
micort1 ha scritto:
Non capisco un cavolo di impianti elettrici icon_cry.gif icon_cry.gif

.....e anche di molte altre cose se è per questo icon_wink.gif
Scusami se insisto micort1, ma la "scatoletta" , da quanto tu mi dici, dovrei posizionarla sul filo del conta Km (tra il sensore e il conta) e poi gli fornisco l'alimentazione dal positivo della batteria. Ho capito bene ???


Dovrebbe essere così, in ogni caso insieme alla "scatoletta" ti viene fornito una schema elettrico con il colore dei vari fili da intercettare che è diverso per le varie marche di moto + il cablaggio necessario icon_biggrin.gif
 
983719
983719 Inviato: 24 Dic 2006 18:16
 

Ah, dimenticavo, puoi insistere quanto ti pare icon_wink.gif
Mi piace parlare di cose tecniche relative alle moto che conosco icon_biggrin.gif
 
983723
983723 Inviato: 24 Dic 2006 18:18
 

micort1 ha scritto:
Ah, dimenticavo, puoi insistere quanto ti pare icon_wink.gif
Mi piace parlare di cose tecniche relative alle moto che conosco icon_biggrin.gif
Allora approfitto subito con un'altra domanda ... lo trovo in un qualsiasi motoricambi ???
 
983830
983830 Inviato: 24 Dic 2006 18:51
 

No, lo devi ordinare presso la blackrobotics in Australia. Si hai letto bene in Australia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Alternativa più vicina ed un pizzico più a buon mercato (e mi dicono che funziona pure meglio) speedohealer icon_biggrin.gif
che pure lo devi ordinare tipo dalla Francia icon_rolleyes.gif

per i dettagli cosiglio a te ed a tutti coloro che sono interessati di digitare yellow box o speedohealer sui più comuni motori di ricerca, come google icon_wink.gif icon_wink.gif
 
984519
984519 Inviato: 25 Dic 2006 9:12
 

micort1 ha scritto:
No, lo devi ordinare presso la blackrobotics in Australia. Si hai letto bene in Australia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Alternativa più vicina ed un pizzico più a buon mercato (e mi dicono che funziona pure meglio) speedohealer icon_biggrin.gif
che pure lo devi ordinare tipo dalla Francia icon_rolleyes.gif

per i dettagli cosiglio a te ed a tutti coloro che sono interessati di digitare yellow box o speedohealer sui più comuni motori di ricerca, come google icon_wink.gif icon_wink.gif
Detto, fatto micort1 e Buon Natale !!!
 
984552
984552 Inviato: 25 Dic 2006 10:09
 

Altrettanto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
987228
987228 Inviato: 26 Dic 2006 18:05
 

Penso che ordinerò il yellow box, perché dici che l'altro è forse anche meglio ???
 
987934
987934 Inviato: 26 Dic 2006 21:29
 

Solo sentito dire.....sarebbe un pizzico più preciso icon_biggrin.gif

Invece lo yellow box l'avevo ed ha sempre funzionato benissimo icon_wink.gif

Credo che in entrambi icasi ti troverai bene icon_wink.gif icon_wink.gif
 
993184
993184 Inviato: 28 Dic 2006 16:57
 

micort1 ha scritto:
Solo sentito dire.....sarebbe un pizzico più preciso icon_biggrin.gif

Invece lo yellow box l'avevo ed ha sempre funzionato benissimo icon_wink.gif

Credo che in entrambi icasi ti troverai bene icon_wink.gif icon_wink.gif
Possibile che i motoricambi non li abbiano già e devo aspettare che arrivi con il corriere ???
 
993409
993409 Inviato: 28 Dic 2006 17:57
 

Prova a cercarli, secondo me non sanno nemmeno di che stai parlando icon_eek.gif icon_eek.gif
Magari qualcosa è cambiato io l'avevo fatto montare meno di un anno fa icon_wink.gif
 
993483
993483 Inviato: 28 Dic 2006 18:15
 

micort1 ha scritto:
Prova a cercarli, secondo me non sanno nemmeno di che stai parlando icon_eek.gif icon_eek.gif
Magari qualcosa è cambiato io l'avevo fatto montare meno di un anno fa icon_wink.gif
L'ho già fatto e mi guardavano come se stessi sotto l'effetto dei vapori di benzina della mia moto ......
 
4375270
4375270 Inviato: 6 Mag 2008 20:12
Oggetto: FZ1 2008 - Ancora vuota ai bassi ?
 

prudito ha scritto:
Allora ripeto se vuoi bruciare i semafori lo puoi fare alla grande con l'FZ1,il concetto sta nel fatto che è e rimane 4 cilindri ma per tirare forte veramente devi raggiungere almeno 5000 giri..su in moto di credo giugno o luglio 06, la FZ1 batte sia in lungo che nei primi 400 mt moto del calibro di aprilia tuono, monster s4r, morini corsaro tutte 2 cilindri;il problema sta nel fatto che non ti specificano a quanti giri era l'FZ1 rispetto alle altre..non so se sono stato chiaro..


FZ1 2008 - Ancora vuota ai bassi ?

Riprendo questa discussione finita OT icon_wink.gif

Vorrei acquistare la FZ1 2008, ma ho letto in diversi topic che la FZ1 2006 è vuota ai bassi.

In particolare, ripresa in VI da 50 Km/h:

- (da IN MOTO - Giugno 2006) 12,2 s e coppia max 9,47 (presumo all'albero) Kgm/9100 giri/min

- (da Motociclismo - Maggio 2007) 12,54 s e coppia max all'albero 9,50 Kgm/9250 giri/min (appena 8,67 Kgm/9250 giri/min alla ruota!)

Chi di voi ha i dati della FZ1 2008? E' realmente migliorata ai medi (5000 giri)?

Il mio problema è che sono indeciso se vendere la mia Hornet 600 presa a gennaio che schizza solo dai 9000 giri/min in su per prendere una moto che ha la stessa risposta all'acceleratore!

I dati della mia Hornet 600 - ripresa in VI da 50 Km/h:

- (da IN MOTO - Febbraio 2008): 13,6 s e coppia max all'albero 6,15 Kgm/10250 giri/min

- (da Motociclismo - Maggio 2007): 13,47 s e coppia max alla ruota 5,9 Kgm/10500 giri/min

0510_help.gif
 
4375597
4375597 Inviato: 6 Mag 2008 20:31
 

credo non sia cambiato nulla dallo 07 quindi......
 
4376833
4376833 Inviato: 6 Mag 2008 21:57
 

Ciao, scusami tanto ma mi sembra improbo un confronto tra la tua Hornet e la "nostra" FZ1; ti faccio un esempio: l'FZ1 supera la coppia max della Hornet gia a 2000 giri(forse anche meno...) ed ha la stessa potenza max a soli 7500 giri. Sempre che la tua sia la versione nuova, altrimenti se hai la vecchia e' ancora peggio........
Motociclismo, che sottolineo e' la mia rivista preferita, forse ne ha provata una "legata", o forse le 2006 erano leggermente meno potenti; infatti tutte le riviste che hanno provato o fatto confronti con le '07 hanno trovato nn meno di 134cv e 9,5kgm di coppia. Superwheels addirittura ne ha provata una con 137,01cv alla ruota icon_eek.gif . Tieni poi conto che la Yamaha ha apportato delle modifiche(mai rese pubbliche) alla mappatura della centralina a partire dai modelli '07, ed infatti l'effetto on-off lamentato da molti proprietari del modello '06 e' sparito nel nulla.....
Tornando poi alla prova di Motociclismo, c'è da dire che a fronte della "penuria" di cavalli l'FZ1 spunta un ottimo 10.6 sec sui 400m in accelerazione, ed un altrettanto ottimo 12.5sec in ripresa sempre sulla stessa base nonostante una sesta marcia allungata un bel pò rispetto all'R1; facendo i conti nn e' difficile scoprire che la VI della naked Yamaha e' la più lunga, e di un bel pò, tra tutte le altre naked1000 a 4 cilindri e pure qualche bicilindrica. Altra cosa che forse nn tutti sanno, e' che le Yamaha escono dalla fabbrica particolarmente magre di carburazione, e ciò influisce senza dubbio sul rendimento del motore ai regimi bassi; guarda caso dal cruscotto e' possibile intervenire sulla carburazione proprio in quel range di giri motore, risolvendo quasi del tutto una larvata tendenza del propulsore a sedersi intorno ai 3000giri. Da lì in poi la mia schizza con una forza che la tua Hornet neppure sogna fino a 7/7500giri, dove diviene davvero impegnativa e divora il contagiri e l'asfalto fino ai 12000 del limitatore icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
Un ultimo consiglio: nn scegliere la tua prossima moto solo sulla base di freddi numeri stampati sui fogli di una rivista, nn guardare i decimi di secondo( tanto x replicare i tempi dei tester ne dovrai mangiare tante di pagnotte.....)o il mezzo cv in+ o in - tanto su strada nn sentirai differenza alcuna. Anzi, a meno che tu nn sia un "buon manico", col mille rischi di prendere sonore batoste da un 600cc ben guidato sia su strada che sopratutto in pista. Scegli dunque la moto x l'emozione che ti trasmette guardandola e x le reali necessità dell'uso che ne farai icon_wink.gif .
Un saluto, e spero di esserti stato utile.
 
4376976
4376976 Inviato: 6 Mag 2008 22:08
 

Siki ha scritto:
Ciao, scusami tanto ma mi sembra improbo un confronto tra la tua Hornet e la "nostra" FZ1.... Scegli dunque la moto x l'emozione che ti trasmette guardandola e x le reali necessità dell'uso che ne farai icon_wink.gif .
Un saluto, e spero di esserti stato utile.


icon_lol.gif Utilissimo. Solo un paio di precisazioni

1) Non volevo assolutamente paragonare una 600 con una 1000 icon_asd.gif ma come tu stesso hai detto mi sono basato su dei numeri (e in particolare quelli di Motociclismo) che mi sembrano troppo poco "distanti"!!!

2) Ho provato una FZ1 2006 con scarico Akrapovic e nessuna altra modifica (almeno dichiarata da parte del proprietario icon_asd.gif ) risultato: un buon tiro ai medio/bassi (il mio dubbio per la scelta per questa moto). Uno scarico può influire così tanto sulla ripresa? Spero di no!

0510_saluto.gif
 
4377346
4377346 Inviato: 6 Mag 2008 22:50
 

Un terminale after market, se funziona x bene, inevitabilmente andrà a smagrire la carburazione accentuando eventuali flessioni della curva di coppia. Nel caso specifico, io ho montato un conico Leovince e senza adeguamento della carburazione la moto da 2700 a 3200 giri si era bella svuotata; sopra e sotto invece e' andata subito meglio. Allora mi sono messo a smanettare col cruscotto alla ricerca di un adeguamento dei valori di CO, ingrassando la carburazione quel tanto che e' servito a limitare sia la flessione della coppia che gli scoppiettii da smagrimento in rilascio; il risultato e' stata una moto molto più pronta al tocco del gas e che superati i 3000 indicati parte a razzo aggredendo i limitatore molto meglio rispetto alla configurazione std. comunque ai bassissimi regimi col terminale originale la moto funziona meglio, e la diff vera viene fuori solo usando il motore in maniera sportiva. Ben più avvertibili i 5.5kg risparmiati col terminale conico; la diff più importante sta lì.
 
4378360
4378360 Inviato: 7 Mag 2008 8:27
 

Paragonando l'fz1 a qualsiasi naked 600 si può dire che è di un altro pianeta a livello di motore e ciclistica. L'fz1 è addirittura troppo potente per essere una naked, intendiamoci fino a 7-8000 giri l'erogazione è tosta ma lineare, diciamo che per andare (forte) in strada potresti non superare mai questi regimi e andare più di un 600, potendo contare su una maggiore "schiena" in uscita dalle curve. Se invece spalanchi il gas oltre tali regimi...beh ci vuole coraggio (e spazio) visto che anche in terza marcia tende ad alleggerirsi davanti (a velocità attorno ai 170-180 kmh).
Bisogna ammettere che ai bassi regimi (intendo sotto i 5000) ci sono moto della stessa cilindrata che danno l'impressione di essere più pronte...specialmente le bicilindriche, ma anche qui andando a guardare i dati relativi ai tempi di ripresa in sesta marcia si scopre che sono migliori di quelli di una Tuono 1000...
 
4382013
4382013 Inviato: 7 Mag 2008 14:14
 

Siki ha scritto:
Ciao, scusami tanto ma mi sembra improbo un confronto tra la tua Hornet e la "nostra" FZ1; ti faccio un esempio: l'FZ1 supera la coppia max della Hornet gia a 2000 giri(forse anche meno...) ed ha la stessa potenza max a soli 7500 giri. Sempre che la tua sia la versione nuova, altrimenti se hai la vecchia e' ancora peggio........
Motociclismo, che sottolineo e' la mia rivista preferita, forse ne ha provata una "legata", o forse le 2006 erano leggermente meno potenti; infatti tutte le riviste che hanno provato o fatto confronti con le '07 hanno trovato nn meno di 134cv e 9,5kgm di coppia. Superwheels addirittura ne ha provata una con 137,01cv alla ruota icon_eek.gif . Tieni poi conto che la Yamaha ha apportato delle modifiche(mai rese pubbliche) alla mappatura della centralina a partire dai modelli '07, ed infatti l'effetto on-off lamentato da molti proprietari del modello '06 e' sparito nel nulla.....
Tornando poi alla prova di Motociclismo, c'è da dire che a fronte della "penuria" di cavalli l'FZ1 spunta un ottimo 10.6 sec sui 400m in accelerazione, ed un altrettanto ottimo 12.5sec in ripresa sempre sulla stessa base nonostante una sesta marcia allungata un bel pò rispetto all'R1; facendo i conti nn e' difficile scoprire che la VI della naked Yamaha e' la più lunga, e di un bel pò, tra tutte le altre naked1000 a 4 cilindri e pure qualche bicilindrica. Altra cosa che forse nn tutti sanno, e' che le Yamaha escono dalla fabbrica particolarmente magre di carburazione, e ciò influisce senza dubbio sul rendimento del motore ai regimi bassi; guarda caso dal cruscotto e' possibile intervenire sulla carburazione proprio in quel range di giri motore, risolvendo quasi del tutto una larvata tendenza del propulsore a sedersi intorno ai 3000giri. Da lì in poi la mia schizza con una forza che la tua Hornet neppure sogna fino a 7/7500giri, dove diviene davvero impegnativa e divora il contagiri e l'asfalto fino ai 12000 del limitatore icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
Un ultimo consiglio: nn scegliere la tua prossima moto solo sulla base di freddi numeri stampati sui fogli di una rivista, nn guardare i decimi di secondo( tanto x replicare i tempi dei tester ne dovrai mangiare tante di pagnotte.....)o il mezzo cv in+ o in - tanto su strada nn sentirai differenza alcuna. Anzi, a meno che tu nn sia un "buon manico", col mille rischi di prendere sonore batoste da un 600cc ben guidato sia su strada che sopratutto in pista. Scegli dunque la moto x l'emozione che ti trasmette guardandola e x le reali necessità dell'uso che ne farai icon_wink.gif .
Un saluto, e spero di esserti stato utile.


Amen
 
4383104
4383104 Inviato: 7 Mag 2008 15:57
 

Siki ha scritto:
...Allora mi sono messo a smanettare col cruscotto alla ricerca di un adeguamento dei valori di CO, ingrassando la carburazione quel tanto che e' servito a limitare sia la flessione della coppia che gli scoppiettii da smagrimento in rilascio; il risultato e' stata una moto molto più pronta al tocco del gas e che superati i 3000 indicati parte a razzo aggredendo i limitatore molto meglio rispetto alla configurazione std...


Quali sono i valori di CO per avere una maggiore spinta ai bassi giri?

Ultima modifica di IN_DA_KLUBB il 7 Mag 2008 21:59, modificato 1 volta in totale
 
4384638
4384638 Inviato: 7 Mag 2008 18:08
 

icon_arrow.gif una corona con due dentini in + male non farebbe... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4387331
4387331 Inviato: 7 Mag 2008 21:38
 

scusate ma non riesco proprio a immaginare come una moto 1000 possa essere vuota ai bassi...ma sono solo io il fermone o chi lo dice è così esigente? icon_rolleyes.gif

ho avuto una hornet 600 2007 ,era si una 600 ma ai bassi era abbastanza cosposa(molto di più di fz6 dicono tutti ma io non l'ho mai provata)
c'è chi può farmi capire meglio? icon_rolleyes.gif
 
4388450
4388450 Inviato: 8 Mag 2008 0:14
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


Quali sono i valori di CO per avere una maggiore spinta ai bassi giri?

a moto originale sono 6 4 4 6
floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif una corona con due dentini in + male non farebbe... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

non puoi a meno che tu non abbia fatto abbastanza KM da aver "allungato" la catena" ... a catena nuova puoi mettere il pignone -1 che equivale a circa 2,75 denti in più sulla corona.
geko79 ha scritto:
scusate ma non riesco proprio a immaginare come una moto 1000 possa essere vuota ai bassi...ma sono solo io il fermone o chi lo dice è così esigente? icon_rolleyes.gif

ho avuto una hornet 600 2007 ,era si una 600 ma ai bassi era abbastanza cosposa(molto di più di fz6 dicono tutti ma io non l'ho mai provata)
c'è chi può farmi capire meglio? icon_rolleyes.gif

avevo anch'io l'hornet 600 e misi una corona +2, andava benissimo!
Ho preso la fz1 ed ho subito detto: questa moto è morta sotto i 5000 giri (abituato alla hornet).
Al 1° tagliando il mio mecca ha impostato i valori CO a 6 4 4 6... tutta un'altra musica, decisamente più reattiva!
Poi non avendo la necessità di arrivare a 130KM/h in 1ª, ho messo il pignone -1 e la differenza si sente davvero (anche se sulla hornet ho sentito maggior differenza tra originale e non)... dalle mie impressioni è come se l'entrata in coppia fosse scesa di 1000 giri. Ora puoi immaginare la spinta che ha, ma rispetto alle bicilindriche ha sempre bisogno di un numero alto di giri.

Vedo che hai un t-max, bene, la 1ª volta che ci sono salito ho fatto un giretto ed ho aperto tutto il gas credendo che andasse forte, al ritorno ho esclamato al proprietario (amico): sto coso è un cessetto! icon_mrgreen.gif ...non ti dico come mi ha risposto eheheh... era tutto orgoglioso, per lui andava forte. Dopo un po' gli ha montato un variatore, non mi ricordo di che marca, ed il t-max è cambiato dal giorno alla notte, prendeva i giri in un attimo ed era diventato davvero divertente; sono rimasto piacevolmente colpito.
Questo per dirti che oltre alle modifiche che si apportano, c'è anche il lato soggettivo del conducente che sicuramente varia in base alle esperienze che ha avuto.
 
4388473
4388473 Inviato: 8 Mag 2008 0:36
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


Quali sono i valori di CO per avere una maggiore spinta ai bassi giri?

Se usi la funzione cerca troverai molti setting adottati dai vari possessori di FZ1......
comunque a moto originale quelli di Giro vanno benissimo.
 
4388528
4388528 Inviato: 8 Mag 2008 1:59
 

Siki ha scritto:
IN_DA_KLUBB ha scritto:


Quali sono i valori di CO per avere una maggiore spinta ai bassi giri?

Se usi la funzione cerca troverai molti setting adottati dai vari possessori di FZ1......
comunque a moto originale quelli di Giro vanno benissimo.


ho controllato la mia e i valori sono 15 30 30 15.
di solito dovrebbero essere più magri i cilindri esterni perchè si scaldano meno, sembra una cazzata ma forse non la è... icon_mrgreen.gif !!!
 
4389337
4389337 Inviato: 8 Mag 2008 9:14
 

ma aumentando i valori di CO aumentano anche i consumi?
se una moto è tutta originale esistono valoroi di CO che vanno bene per tutte le fz1?
Due domandine brevi ma mirate.. icon_lol.gif
Ciao ciao
 
4391635
4391635 Inviato: 8 Mag 2008 13:18
 

Siki ha scritto:

Se usi la funzione cerca troverai molti setting adottati dai vari possessori di FZ1......
comunque a moto originale quelli di Giro vanno benissimo.


Ho usato la funzione cerca, ma ho trovato valori troppo discordanti. A me interessa un settaggio per avere maggiore coppia ai bassi.

CRIMINAL ha scritto:


ho controllato la mia e i valori sono 15 30 30 15.
di solito dovrebbero essere più magri i cilindri esterni perchè si scaldano meno, sembra una cazzata ma forse non la è... icon_mrgreen.gif !!!


Sono i valori di fabbrica? Se no, con quale criterio hai settato questi valori?
Ad un valore più alto corrisponde una maggiore carburazione (aria/benzina) ?

geko79 ha scritto:
ma aumentando i valori di CO aumentano anche i consumi?
se una moto è tutta originale esistono valoroi di CO che vanno bene per tutte le fz1?
Due domandine brevi ma mirate.. icon_lol.gif
Ciao ciao


In poche parole, qual è il significato dei valori CO?
 
4392293
4392293 Inviato: 8 Mag 2008 14:10
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


In poche parole, qual è il significato dei valori CO?


Sei curioso però....... icon_wink.gif !!?? Il valore di CO misura il volume dei gas di scarico, in definitiva il valore del monossido di carbonio emesso dallo scarico; dalla centralina di serie però puoi solo modificare le impostazioni ai bassi/medi regimi ed arricchire la carburazione in quel range di giri. I tuoi valori originali li puoi vedere dal cruscotto della tua moto, e se poi volessi più prontezza ai bassi, imposta i valori suggeriti da Giro. La procedura la trovi sul forum....... 0510_saluto.gif
 
4393415
4393415 Inviato: 8 Mag 2008 15:40
 

icon_arrow.gif ciao giro... ora la moto ha circa 18000 km... montare una corona +2 non dovrebbe presentare problemi... prefisco la sostituzione della stessa e lasciare il pignore originale in quanto togliere un dente accentua l'angolo chiuso della catena... io sul cbr feci così e "guadagnai" spunto ai bassi... i tornanti in 2^ anche in 2 non erano un problema per capirsi!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
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