Siki ha scritto:
Ciao, scusami tanto ma mi sembra improbo un confronto tra la tua Hornet e la "nostra" FZ1; ti faccio un esempio: l'FZ1 supera la coppia max della Hornet gia a 2000 giri(forse anche meno...) ed ha la stessa potenza max a soli 7500 giri. Sempre che la tua sia la versione nuova, altrimenti se hai la vecchia e' ancora peggio........
Motociclismo, che sottolineo e' la mia rivista preferita, forse ne ha provata una "legata", o forse le 2006 erano leggermente meno potenti; infatti tutte le riviste che hanno provato o fatto confronti con le '07 hanno trovato nn meno di 134cv e 9,5kgm di coppia. Superwheels addirittura ne ha provata una con 137,01cv alla ruota
. Tieni poi conto che la Yamaha ha apportato delle modifiche(mai rese pubbliche) alla mappatura della centralina a partire dai modelli '07, ed infatti l'effetto on-off lamentato da molti proprietari del modello '06 e' sparito nel nulla.....
Tornando poi alla prova di Motociclismo, c'è da dire che a fronte della "penuria" di cavalli l'FZ1 spunta un ottimo 10.6 sec sui 400m in accelerazione, ed un altrettanto ottimo 12.5sec in ripresa sempre sulla stessa base nonostante una sesta marcia allungata un bel pò rispetto all'R1; facendo i conti nn e' difficile scoprire che la VI della naked Yamaha e' la più lunga, e di un bel pò, tra tutte le altre naked1000 a 4 cilindri e pure qualche bicilindrica. Altra cosa che forse nn tutti sanno, e' che le Yamaha escono dalla fabbrica particolarmente magre di carburazione, e ciò influisce senza dubbio sul rendimento del motore ai regimi bassi; guarda caso dal cruscotto e' possibile intervenire sulla carburazione proprio in quel range di giri motore, risolvendo quasi del tutto una larvata tendenza del propulsore a sedersi intorno ai 3000giri. Da lì in poi la mia schizza con una forza che la tua Hornet neppure sogna fino a 7/7500giri, dove diviene davvero impegnativa e divora il contagiri e l'asfalto fino ai 12000 del limitatore
Un ultimo consiglio: nn scegliere la tua prossima moto solo sulla base di freddi numeri stampati sui fogli di una rivista, nn guardare i decimi di secondo( tanto x replicare i tempi dei tester ne dovrai mangiare tante di pagnotte.....)o il mezzo cv in+ o in - tanto su strada nn sentirai differenza alcuna. Anzi, a meno che tu nn sia un "buon manico", col mille rischi di prendere sonore batoste da un 600cc ben guidato sia su strada che sopratutto in pista. Scegli dunque la moto x l'emozione che ti trasmette guardandola e x le reali necessità dell'uso che ne farai
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Un saluto, e spero di esserti stato utile.
Amen