luigimaria ha scritto:
Salve a tutti
Ho sempre avuto la passione per la motocicletta ma non avendo i mezzi economici sono riuscito solo a prendere la patente A nel 1999. Ora vivo e lavoro all'estero ma torno in Italia 3 mesi l'anno.
Mi piacerebbe poter finalmente ri-iniziare ad andare in moto.
Sono indeciso tra l'acquisto di una moto usata (monster s2r 2006) da spendere massimo 3000€ con la prospettiva di lasciarla in garage per lunghi periodi, ma avendo il mezzo mio, oppure comperare l'abbigliamento, protezioni e casco e noleggiare una moto qualsiasi quando sono a casa.
Cosa fareste voi?
Premetto che non ho macchina di proprietà per ovvi motivi di costi. La affitto quando rientro.
LM
Il noleggio è molto invitante perchè ti elimina un sacco di problemi ma hai provato a vedere in rete i costi dei noleggi?
Mi sà che i 3000 euro del tuo budget + assicurazione temporanea e un cambio olio all'anno ti basterebbero per un mese forse due di noleggio se sei fortunato a trovare un noleggiatore a buon mercato.
Invece, anche con meno di 3000 euro, trovi buone occasioni anche di BMW 650 che sono l'ideale per un pò di turismo e per girare in città.
Se hai un posto decente asciutto dove tenerla il problema è solo la batteria, la smonti e la lasci a qualcuno che ti dia una caricatina ogni tanto oppure un mantenitore (buono) oppure una presa 220V di quelle con programmazione settimanale (se ne trovano sui 20 euro) che ti accendano un caricabatterie per un'ora ora alla settimana.
Per il motore uno schizzo d'olio dal foro candela quando la fermi e se vuoi strafare gli cambi l'olio ogni due anni quando la rimetti su strada.
Certo devi cercare un tipo di moto che non sia troppo sofisticato, intendo moto sportive delicate che richiedono molte attenzioni.
E se anche tu dovessi cambiare la batteria ogni 3 -4 anni non casca il mondo.