Ciao Ragassi... visto che questo topic (aperto da me) è fermo oramai dal 2012
vedo di rinfrescarlo portando una piccola testimonianza...
1 settimana fa vado a prelevare la mia Multi 1200 s dal tagliando dei 12000KM e dato che il meccanico era incasinato tra computer e stampare la fattura mi fa: vuoi provarti la nuova multi...: indovinate cosi gli ho risposto...
Tempo neanche 2 minuti ero già in giro per le strade di zona industriale di Padova: chiaro la prova è stata breve (non piu di 15 min) ma conoscendo bene la mia moto e avendo assaggiato tutte le sue belle peculiarità ho potuto captare bene quali sono le differenza tra il mio modello (quello con le ohlins per intendersi...) e quello nuovo 2013 con le sachs elettroniche:
Partiamo dalle cose uguali: bellissima come sempre, stesso sound, stessa bellezza, stessa comodità e stesso cruscotto...
Se vogliamo guardare il pelo nell' uovo: a mio giudizio non mi è piaciuto il nuovo mollettone "solleva parabrezza" sicuramente più pratico ma molto più posticcio e peggio realizzato delle 2 rotelle dell' old style
Di postitivo anche se non ne ho sentito necessità è che le nuove manopole riscaldate sono senza filo a vista e che l' interruttore del key-on ora più grande e un po' meno raffinato sembra però più solido e di miglior costruzione... in quanto nella mia spesso mi capita di dover utilizzare un po' di wd 40 per renderlo sempre scorrevole...
Veniamo alle prelibatezze della casa: i fari sono moooooolto belli, azzz...non pensavo: se devo essere totalmente sincero: il nuovo parabrezza seppur più protettivo mi piace meno del mio, e il baffetto a led della mia è ancora bellissimo... ma la nuova fanaleria è davvero una delle cose più belle: luce molto penetrante (il giretto l' ho fatto che stava tramontando il sole...) che risulta ancor più incisiva della già ottima MY 2012: BRAVA DUCATI!
Parliamo ora del motore: Il motore effettivamente gira meglio ai bassi del mio modello, chiaro non aspettatevi un boxer però hanno fatto un bel lavoro con la doppia accensione, c'è però una cosa da dire: chi come me ha montato l' oxymett non rimpiangerà il dualspark in quanto la differenza è minima, se invece parliamo di chi ha tutto originale la differenza si sente soprattutto a bassi regimi su marce un po' più alte. L' aumento di coppia, anche se a detta di alcuni è impercettibile, io l' ho sentita... a dirla tutta ciò che si sente veramente è maggior prontezza ai bassi a prender giri; giusto per fare un esempio è come se in modalità touring del MY2012 la moto fosse pronta come in configurazione sport. Oserei dire positivo...
Infine veniamo alle tanto osannate - demonizzate Sachs elettroniche: dato che non ho avuto tempo di smanettare per vedere se si poteva personalizzare o no la sospensione (ma penso di no in quanto si può solo decidere il tipo di carico e la mappatura che di conseguenza regola l' impostazione della sospensione...
) la moto mi è sembrata un po' più reattiva rispetto la mia. Ora dirvi che ho sentito sta gran differenza sarei bugiardo
però del piccolo beneficio c'era da quel poco che ho fatto di strada (Tra l' altro 1 zona industriale).
Morale della favola: vale la pena o non vale la pena??????
Diciamo che la moto è migliorata di mooooooooolto poco... ma è di fatto migliorata! Chi ha la possibilità di portarsi a casa una MY 2012 con le ohlins a qualche migliaio di euro in meno non si faccia perdere l' occasione perchè a mio giudizio la mia di fascino ne ha ancora tanto (sarà per le ohlins, sarà perchè lo spoilerino a me piace di più, fatto sta che MAI e poi MAI la cambierei per una 2013, [anche se quei fari sono stupendi...
] ) e chi ha già una multi 1200 si tenga la bimba che ha, che non val la pena fare cambio... Se invece parliamo di SUPER macinatori di KM che sono già alla seconda o terza multi e vorrebbero una 2013, nonchè neo MULTISTRADISTI, beh la 2013 è l' ulteriore perfezione di un prodotto già perfetto!
A presto e Buonanotte