alexam ha scritto:
Facciamo un po' di chiarezza sulle sospensioni,le holins montate sulla "s" sono sospensioni discrete,non certo come holins aftermarket... infatti la forcella ha le regolazioni idrauliche della compressione in uno stelo e del ritorno nell'altro stelo,e questo sicuramente non è sinonimo di qualita',inoltre il precarico molla non è gestito elettronicamente e questo crea sicuramente uno scompenso rispetto all'ammortizzatore posteriore nel quale la centralina regola anche il precarico molla(che ha creato qualche problema di troppo!!!)
Le sospensioni della "base"non sono scarse come dice qualcuno,la forcella è una signora forcella della Marzocchi con steli da 50mm(48 mm holins) e regolazioni idrauliche della compressione e del ritorno su entrambi gli steli.
L'ammortizzatore posteriore è un discreto Sachs con regolazione sia della compressione che dell'estensione e in piu' ha comoda manopola per il precarico molla.
Questo per dirvi che tutto quello quello che cè intorno è solo marketing,avete fatto caso come in ducati spingano a comprare sempre le "s"???
Sinceramente 3500 euro di differenza per avere delle sospensioni simili se non addirittura inferiori alla base ma solo per il gusto di schiacciare un pulsante e cambiare parzialmente l'assetto mi sembra un esagerazione oltre che una ladrata.
Se andate da un qualsiasi sospensionista non farà altro che confermare quello che vi ho scritto.
La versione "s" del 2013 secondo me e ancora peggio,addirittura la regolazione elettronica dell'idraulica della forcella è solo su uno stelo!!!(roba da mountain bike!!!!!
Il prezzo per gli utenti non cambia ma il guadagno per ducati aumenta....!!!!
Quindi,secondo me mille volte meglio la versione base e 3500 euro in tasca!!!
in effetti mi sono trovato benissimo nel settaggio Marzocchi e del Sachs e per me non ne vale la spesa superiore per le holins; ho solo dovuto per il mio stile di guida sostituire l'olio della forcella con un tipo a maggiore densità per evitare di precaricarle troppo. Inoltre il fatto di poter settare le sospensioni con un tastino è una raffinatezza che non mi garba. Proprio per questo la 2013 non la comprerei mai... hanno fatto alcune "migliorie" che tanto migliori non mi sembrano!