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Affidabilità Multistrada 1200? Ho paura... [difetti noti?]
10978373
10978373 Inviato: 21 Nov 2010 23:35
Oggetto: Affidabilità Multistrada 1200? Ho paura... [difetti noti?]
 



salute a tutti, vengo al dunque... sarei in procinto di aquistare la nuova mts 1200 non saprei se S o no ma comunque siccome esiste un luogo comune che dice che le ducati sono molto inaffidabili specie nei motori spinti, oltretutto questa mts ha tantissima elettronica, vi domando a chi gia' c'e' l'ha in garage avete avuto problemi?? so che ancora questa domanda e' prematura poiche' e' uscita da qualche mese, ma non vorrei fare una cazzata anche perche' 20.000 euro al giorno d'oggi non sono pochi, inoltre quali sono gli intervalli di manutenzione???.....premetto che vengo da un'aprilia falco 1000 che in 38.000km non mi ha dato mai nessuna noia.....hhaa dimenicavo, uso la moto tutti i giorni in qualsiasi condizione e faccio 2 viaggi lanno da 2000km ognuno, anche all'estero per cui l'affidabilita' deve essere al primo posto...combatto ogni giorno con me stesso per non farmi piacere la ktm smt LE che so per certo essere affidabilissima...
 
10978389
10978389 Inviato: 21 Nov 2010 23:41
 

Se non sbaglio i tagliandi sono ogni 12000km.
La multi è una moto affidabile, tutte le leggende che senti in giro sulle ducati che perdono pezzi sono soltanto storielle da bar, riferite ai vecchi modelli (mooolto vecchi).
Non sono ancora stati fatti richiami ufficiali, quindi problemi di grosso calibro non ce ne sono ancora. icon_wink.gif
 
10978530
10978530 Inviato: 22 Nov 2010 0:07
 

Ciao io possiedo una Streetfighter solo un problemino con l'elettronica,prontamente risolto per il resto solo grandi soddisfazioni,la mia è la base,ti puoi avvalere dell'elettronica,che con tanta potenza non può che aiutare.Ho parlato con uno che ce l'ha,0 problemi e tanto motore.Non possono più permettersi di sbagliare,visto i prezzi e la concorrenza.Stiamo parlando di uno dei motori che ha avuto una delle evoluzioni più lunghe sul mercato(grande vantaggio).Vai sereno.
 
10978773
10978773 Inviato: 22 Nov 2010 3:15
 

io ho una 749 in 15000 km ancora niente ma non voglio urlarlo troppo... Comunque... dato che è appena iniziata la stagione invernale io direi di aspettare almeno marzo, almeno te la gusti e vedi se nel frattempo c'è qualche esperienza in più... 0509_up.gif
 
10978928
10978928 Inviato: 22 Nov 2010 9:08
 

In tre anni sono alla terza ducati e ora se trovo i soldi compro la quarta per la signora, mai avuto problemi (scratt, scratt), tanta soddisfazione e poi se avessero così tanti problemi perchè la gente dovrebbe comprarla? 0510_saluto.gif
 
10979089
10979089 Inviato: 22 Nov 2010 10:04
 

Anche KTM, BMW e altre marche hanno i loro bei problemini che magari sono poco "pubblicizzati" (ktm in giro non ce ne sono molte), parlare male secondo me è uno sport praticato assiduamente dagli invidiosi! A me il nuovo multistrada piace da morire, più del ktm smt! Per inciso, a mio parere l'smt ha un motore dall'erogazione molto "grezza", io ho l'smr e il motore è identico! vai di multistrada senza pensarci due volte!
 
10979717
10979717 Inviato: 22 Nov 2010 13:15
 

....ma non avete paura dell'elettronica???....
 
10981329
10981329 Inviato: 22 Nov 2010 18:35
 

mistergiovix ha scritto:
....ma non avete paura dell'elettronica???....

Quando vai in macchina non hai paura dell'elettronica eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
A questo punto comprati una bici (ovviamente senza la pedalata assistita icon_asd.gif ).
L'elettronica ducati non è più sensibile di quella di altre marche icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10981429
10981429 Inviato: 22 Nov 2010 18:51
 

Rakom ha scritto:

Quando vai in macchina non hai paura dell'elettronica eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
A questo punto comprati una bici (ovviamente senza la pedalata assistita icon_asd.gif ).
L'elettronica ducati non è più sensibile di quella di altre marche icon_asd.gif icon_asd.gif


solo che quella ducati e' molto sofisticata non che' nuova e mai utilizzata prima su un'altra moto, qui parliamo di sospensioni elettroniche con rispettivi motorini che muovono viti per irrigidire e altre diavolerie, mi sembra che le altre moto sino ad oggi si sognavano tutto questo, quindi non puoi paragonare l'elettronica di un auto con quella della moto, apparte il fatto che l'elettronica dell'auto anche se di nuova concezione ma e' sempre un progetto vecchio rivisto, ad esempio l'esp non e' altro che un modulo aggiuntivo sopra il vecchio abs che mi sembra che gia' ne ha di anni sulle spalle....su questo campo non sono troppo sprovveduto....l'elettronica multistrada e' nuova senza dubbio e' per nulla collaudata, possiamo solo sperare ma di certezze niente....
 
10984310
10984310 Inviato: 23 Nov 2010 6:58
 

Ciao!

Sono un felice possessore di una Multistrada S Touring acquistata a Luglio di quest'anno e con cui ho già percorso più di 7000 km. Fino ad ora ho riscontrato solo due piccoli difetti:

- Usura delle manopole dopo 4000 km: sostituzione gratuita autorizzata dalla casa. Se non erto, il componente è della ditta DOMINO
- Chiusura imperfetta delle borse laterali: segnalato al concessionario e in attesa di richiamo ufficiale della casa. Le borse sonio prodotte dalla ditta GIVI

Per il resto solo tante, tante, tante soddisfazioni icon_smile.gif

Vai tranquillo e, con un prodotto del genere, non puoi che comprare Italiano! 0509_campione.gif
 
10985698
10985698 Inviato: 23 Nov 2010 14:21
 

Comprala, goditi sto spettacolo di moto e ridi sotto i baffi per le storie che si dicono nei bar dei jappo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10988545
10988545 Inviato: 23 Nov 2010 21:47
 

mistergiovix ha scritto:


solo che quella ducati e' molto sofisticata non che' nuova e mai utilizzata prima su un'altra moto, qui parliamo di sospensioni elettroniche con rispettivi motorini che muovono viti per irrigidire e altre diavolerie, mi sembra che le altre moto sino ad oggi si sognavano tutto questo, quindi non puoi paragonare l'elettronica di un auto con quella della moto, apparte il fatto che l'elettronica dell'auto anche se di nuova concezione ma e' sempre un progetto vecchio rivisto, ad esempio l'esp non e' altro che un modulo aggiuntivo sopra il vecchio abs che mi sembra che gia' ne ha di anni sulle spalle....su questo campo non sono troppo sprovveduto....l'elettronica multistrada e' nuova senza dubbio e' per nulla collaudata, possiamo solo sperare ma di certezze niente....

Era per farti un esempio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque, a parte le sospensioni regolabili (di cui ancora nessuno si è lamentato), tutto il resto non è nuovo di zecca... il traction control è in giro da un bel pezzo sulle sportive ducati, l'abs non credo sia un problema da progettare per dei tecnici visto che viene montato su molte moto e le mappature regolabili sono in circolazione oramai da parecchio su molte moto...
In pratica le sospensioni sono l'unico campo "non collaudato" della moto, e sono anche un concetto abbastanza nuovo (credo molto diverso dall'ESA bmw), ma non credo ci sia da preoccuparsi. icon_wink.gif
L'unica cosa di cui io non mi fiderei è l'accensione con chiave "a distanza", ma sicuramente ci sarà un modo di bypassarla per non rimanere a piedi in caso di rottura della chiave...
E dato che è una figata assurda di certo non me la farei scappare se me la offrissero su una moto icon_asd.gif
Soprattutto quando ti scordi le chiavi in tasca e sai che con i guanti non riuscirai mai a prenderle icon_lol.gif
 
10992249
10992249 Inviato: 24 Nov 2010 18:43
 

va bhoo!! ma intanto che aspetto il 2011 per l'immatricolazione, se c'e' qualcuno che ha avuto problemi, lo posti qui!!
 
10996574
10996574 Inviato: 25 Nov 2010 16:01
 

Rakom ha scritto:

L'unica cosa di cui io non mi fiderei è l'accensione con chiave "a distanza", ma sicuramente ci sarà un modo di bypassarla per non rimanere a piedi in caso di rottura della chiave...
E dato che è una figata assurda di certo non me la farei scappare se me la offrissero su una moto icon_asd.gif
Soprattutto quando ti scordi le chiavi in tasca e sai che con i guanti non riuscirai mai a prenderle icon_lol.gif


Nessun problema se la chiave non funziona...c'è un PIN d'emergenza per l'accensione...
 
11001778
11001778 Inviato: 26 Nov 2010 15:57
 

Ti conviene leggere il Forum dedicato alla MTS:
Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
vai alla sezione presentazione e cominci a leggere la miriade di problemi della nuova MUltistrada 1200.
Moto stupenda (l'ho provata più volte), posso dire emozionante, facile, intuitiva... ma, il ma ci vuole, ha qualche difetto di gioventù che stanno piano piano eliminando.
 
11007684
11007684 Inviato: 28 Nov 2010 0:51
 

Ho la Multi 1200 Sport dal 1° luglio 2010. Percorsi 12.000 Km. O sono fortunato, perchè la mia non ha per ora avuto assolutamente niente, oppure la moto è molto, molto ben costruita.
Io credo che i problemi di gioventù siano già stati risolti tra aprile e maggio 2010.

Il Riding Mode (che comprende le sospensioni elettroniche) l'avrò attivato 2-300 volte, e sempre in marcia, e sempre tutto è andato alla grande.

C'è stato un aggiornamento del softwere che ha risolto le piccole irregolarità del motore tra i 3'000 e i 4000 giri a motore freddo. Quelle uscite dalla fabbrica a partire da settembre avevano già l'aggiornamento. Per le altre viene fatto in un istante dal concessionario collegandola tramite computer direttamente alla fabbrica.

In 12.000 km la Multi 1200 ha consumato circa 0,2 l di olio!

Prova a vedere quanto ne consuma la KTM: non meno di 0,5 ogni 1000Km! A proposito della quale c'è da dire che è una moto che dà anch'essa grandi soddisfazioni, ma a sentire chi ce l'ha è molto più delicata della Multistrada. Non a caso prevede tagliandi ogni 7.500 Km compreso il cambio olio.

La multi prevede il cambio d'olio e filtro olio ogni 12.000 Km, ma tutto il resto solo ogni 24.000 Km

Se puoi, prendi la Sport, non la Turist, e poi nel caso mettici le borse Touratech nere, costruite appositamente per la Multistrada 1200, invece che quelle originali. L' ho vista all' ultimo salone a Milano: era straordinariamente bella e con le Touratech vai sul sicuro.

Ah no, dimenticavo: intorno ai 7.000 km, andando fortino in strade piene di buche, si è rotto il portatarga di plastica, non tutto il codino, solo proprio il portatarga, perchè si era un po' mollata la vite che serra il codino e sulle buche vibrava troppo.
 
11966623
11966623 Inviato: 11 Giu 2011 17:35
 

Ciao,

dopo aver postato lo scorso anno i pochi difetti riscontrati, oggi segnalo che la centralina principale sembra essere andata.

Il display ha cominciato a segnalare diversi messaggi d'errore tra cui problemi alla centralina delle sospensioni e al controllo di trazione.

Stamattina sono riuscito a raggiungere il concessionario e il meccanico non è stato in grado di resettare la centralina che continuava a segnalare errori.

Vi farò sapere cosa mi dirà Ducati.

Un saluto!
 
11972772
11972772 Inviato: 13 Giu 2011 12:56
 

Uno sfortunato caso. Sentendo il parere di molti possessori di 1200 noto che questa moto è anche affidabile, oltre che tutte le qualità che i possessori affermano che questa abbia in termini di divertimento. Portala, sollecita l'intervento rapido, e ti risolveranno tutto!
Dei vecchi problemucci è rimasto solo il freno posteriore! che bisogna spurgare un po' spesso! Risolveranno anche quello, basta avere pazienza! doppio_lamp.gif
 
11978568
11978568 Inviato: 14 Giu 2011 12:39
 

DarkRage ha scritto:
Uno sfortunato caso. Sentendo il parere di molti possessori di 1200 noto che questa moto è anche affidabile, oltre che tutte le qualità che i possessori affermano che questa abbia in termini di divertimento. Portala, sollecita l'intervento rapido, e ti risolveranno tutto!
Dei vecchi problemucci è rimasto solo il freno posteriore! che bisogna spurgare un po' spesso! Risolveranno anche quello, basta avere pazienza! doppio_lamp.gif


Tantissima pazienza...almeno fino a questo weekend quando spero di portare la mia motoretta a spasso... icon_wink.gif

Non mi preoccupo dell'inconveniente ma voglio che Ducati si faccia in quattro per risolverlo quanto prima. Altrimenti 0509_mitra.gif

Ciaooooooo!
doppio_lamp.gif
 
11999440
11999440 Inviato: 18 Giu 2011 11:14
 

Multi pronta! 0509_banana.gif

Sostituita la centralina delle sospensioni che mandava in tilt quella principale...

Provata una ventina di minuti e tutto sembra essere tornato a posto

Spero sia l'ultimo post icon_smile.gif

Un grazie al concessionario BMS e alla Ducati per aver messo la moto in strada in 5 giorni. eusa_clap.gif

Buon weekend a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
12125529
12125529 Inviato: 13 Lug 2011 0:05
 

ciao dark ..... 0510_saluto.gif


mi tengo informato ... usato questa pagina 0509_up.gif
 
12195737
12195737 Inviato: 28 Lug 2011 0:13
 

Aggiornamento dopo il primo post di fine novembre 2010.
Ora la mia Multi ha 17.000 Km.
Fatti tutti gli aggiornamenti elettronici al tagliando dei 12.000 (fatto quando ne aveva 13.000 a marzo). Ora l' ABS è meno invasivo e la moto frena di più.

Fortunatamente non ha mai avuto nulla. Va molto bene. Non consuma assolutamente olio.

Va bene. Molto bene. E per 17.000 Km fatti in un anno è stata AFFIDABILISSIMA!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

P.S.: Vi farò sapere ancora in futuro.
 
12204914
12204914 Inviato: 29 Lug 2011 13:50
 

Multistrada 1200 S Sport, acquistata a Giugno 2010.
Km complessivi 23400.
La moto è eccezionale ma non certo esente da difetti.
In un anno per due volte l'ho dovuta far caricare sul carro atrezzi (tutto in garanzia comunque).
La prima volta il bloccasterzo ha fatto le bizze rimanendo inserito e impedendomi di muovere la moto. Era nel garage di casa ma non vi dico la fatica per portarla fuori dalla rampa di accesso con lo sterzo chiuso, dato che il carro atrezzi non passava.
Vabbè un problema che poi è stato risolto grazie al richiamo che han fatto in concessionaria.
Circa due mesi fa invece, all'accensione per qualche secondo la moto va a un cilindro.
Poi la moto comunque va bene.
La porto in concessionaria e mi dicono che probabilmente sono le candele da sostituire (su libretto son da cambiare ai 24.000 km).
Lo stesso concessionario mi dice che i 24.000 km previsti per il cambio secondo lui sono troppi considerando che su un bicilindrico la tensione è molto più alta che su un 4 cilindri..
Vabbè, dico, "settimana prossima te la porto", nel frattempo continuo ad usarla e il problema sembra sparito. Purtroppo 2 giorni dopo la moto non parte più e richiamo il carro atrezzi (tutto in garanzia e tutti molto gentili).
Stavolta, grazie a Dio, non è un problema spingere la moto fuori dal garage.
In concessionaria mi cambiano le candele e brutta sorpresa anche la batteria perchè ormai morta. Questo NON in garanzia e mi girano un po' le balle (almeno per la batteria).
Poco dopo ho un'altro problema, la moto non raffredda, la temperatura spara a 115, come se non ci fosse acqua nel radiatore. Controllo, l'acqua c' è e non ci sono "pisciate" in garage e ovviamente mi fiondo in concessionaria.
Gentilissimi mi spiegano che potrebbe essersi intasato il raduiatore perchè una metà raffredda ma l'altra metà no. Mi svuotano il radiatore, lo ri-riempiono e il problema scompare. Vabbè, spero che non ci siano perdite, ma a distanza di un mese e passa il problema non si è più presentato.
Purtroppo il giorno dopo aver preso la moto mentre smanetto col controllo delle sospensioni mi parte un messaggio di errore e la spia rossa di guasto. In sostanza pare che il precarico molla non funzioni più. La moto la guido comunque (non mi accorgo di sostanziali problemi) e la porto in concessionaria.
Esattamente il giorno dopo averla ritirata per il problema al radiatore!
Verdetto: guasto della centralina delle sospensioni. Uso comunque la moto che una volta riaccesa non da più segnali di errore, basta non toccare più pulsante delle sospensioni attive. Dopo circa 15 giorni arriva la nuova centralina sostituita in garanzia (costo del ricambio sui 1500 euro...).
Domani la porto per il tagliando dei 24.000.
Questa è la mia storia con la Multipla, che sia chiaro, considero una moto fantastica per come si guida e per come va. Ci ho fatto viaggi all'estero con la moglie stracarico e non ho avuto particolari problemi.
Certo se la cosa del bloccasterzo mi fosse successa in francia o in Spagna probabilmente non sarei così contento ma lo considero uno scotto da pagare per una moto nuova. Anche se probabilmente nel 2010 e pagando una moto 18.000 euro certe cose non dovrebbero più succedere.
Se tornassi indietro probabilmente prenderei la versione non S. Ma la riprenderei.
 
12230360
12230360 Inviato: 4 Ago 2011 1:42
 

Hai preso il multistrada più sfigato che sia stato prodotto
Scusa io al posto tuo sarei infuriato immagina un Po quando ti finirà la garanzia,ti dovrai vendere un rene..
Io sono ancora indeciso se comprarla il prossimo anno
 
12231282
12231282 Inviato: 4 Ago 2011 10:51
 

Purtroppo con gli esemplari della prima serie c'è poco da fare! Io ho aspettato apposta il 2011 per prenderla per far sì chè venissero risolti la maggior parte dei difetti noti! E ancora qualcuno c'è!
Ma viene tutto ripagato abbondantemente dalle doti di guida di questa splendida moto!
 
12271872
12271872 Inviato: 14 Ago 2011 18:56
 

Proprio per ovviare al problema delle sospensioni attive ho preso la base che in ogni caso è sempre una gran bella moto. E' ancora giovincella quindi problemi niente, e spero di non averne mai.
 
12272418
12272418 Inviato: 14 Ago 2011 21:29
 

io sono a 20000 km fatti in circa di 10 mesi...bilancio più che positivo.

unico difetto se mi posso permettere sono alcuni concessionari ufficiali cui devi recarti per fare i tagliandi in garanzia.

la sfortuna vuole che alcuni non sono proprio del tutto onesti con i prezzi, vedi le cifre che sparano per il tagliando "grosso" (cinghie, valvole, olio e filtri) alcuni sparano cifre assurde, del tipo: 750 euro e sono dei ladri totali, visto che nella media viene dai 500 ai 600.

quindi più che la moto mi preoccuperei per le officine.

per fortuna ci sono molti ufficiali onesti; anche se terminata la garanzia è meglio che ti rivolgi a persone competenti al di fuori dei conce...e credimi ce ne sono tante e migliori
 
12300605
12300605 Inviato: 22 Ago 2011 15:56
 

Multi 1200 30 giugno 2011, dopo il tagliando dei mille, a circa 1300 km mi accorgo che dalla vita che regola il ritorno dell'ammortizzatore dx della marzocchi, perde olio, è il 10 agosto, contatto il self care , verdetto livorno pisa in ferie fino al 22, mi dicono di portarla a grosseto con carro aci tutto gratis. lo faccio, il 12, ad oggi l'oring (credo si scriva così) che ha causato il problema non è ancora arrivato. La ducati è stata gentilissima e pronta in tutto, a parte a mandare il pezzo, ed adesso sto facendo agosto senza moto, per un'oring che costa si e no 1 euro.
Forse era meglio di ripararla, e poi dopo fare le storie con la marzocchi, da parte di ducati, perchè non accettano questo difetto e vogliono capire di chi è il colpevole.
Speriamo in settimana sia pronta perchè ho preso ance 7gg di ferie, e sabato volevo fare la mia prima uscita con il motoclub... speriamo un bene..
 
12300684
12300684 Inviato: 22 Ago 2011 16:15
 

Se lo sapevo scrivevo prima sul tinga forum... mi hanno chiamato che è pronta.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12312883
12312883 Inviato: 25 Ago 2011 9:45
 

kronk67 ha scritto:
Se lo sapevo scrivevo prima sul tinga forum... mi hanno chiamato che è pronta.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Ottima notizia!
Buona strada e buon divertimento! doppio_lamp.gif
 
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