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Novità Honda CBR500 e CB500 che ne pensate??
13775380
13775380 Inviato: 20 Set 2012 21:11
 

bhè certo sono tutti pareri espressi vedendo solo queste due foto !!!! ma dopotutto sono le uniche in circolazione !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13775484
13775484 Inviato: 20 Set 2012 21:45
 

Hubuki91 ha scritto:
bhè certo sono tutti pareri espressi vedendo solo queste due foto !!!! ma dopotutto sono le uniche in circolazione !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


In effetti icon_smile.gif
Della CBR500 ce ne sarebbe un'altra, ma credo sia una shoppata
Link a pagina di Fncounter.files.wordpress.com

Anche se si capiscono in realtà molte cose
 
13775626
13775626 Inviato: 20 Set 2012 22:59
 

tolgiati ha scritto:


Anche se si capiscono in realtà molte cose



tipo che di cbr avrà ben poco e sarà più una cb 500 con carena?

la butto così perchè il manubrio (o i semi, boh) mi pare ben alto e sia nella foto di quella bianca che quella che presumi essere una photoshoppata non vedo quello che potrebbe essere un bel perimetrale d'alluminio da cbr o comunque da ss anche di piccola cubatura.


edit: qui Link a pagina di Bikes4sale.in parla di queste due moto come rivolte al mercato indiano. forse.
 
13775704
13775704 Inviato: 20 Set 2012 23:10
 

DemaDev ha scritto:



tipo che di cbr avrà ben poco e sarà più una cb 500 con carena?

la butto così perchè il manubrio (o i semi, boh) mi pare ben alto e sia nella foto di quella bianca che quella che presumi essere una photoshoppata non vedo quello che potrebbe essere un bel perimetrale d'alluminio da cbr o comunque da ss anche di piccola cubatura.


edit: qui Link a pagina di Bikes4sale.in parla di queste due moto come rivolte al mercato indiano. forse.


Non è pensabile che una moto palesemente votata al mercato dell'entry level e delle moto economiche presenti soluzioni sofisticate come una ciclistica di derivazione racing. Non fermarti al nome. Che è appunto solo un nome. Questa non è una sportiva, ma solo una moto facile, economica e abbordabile ma con un certo qual tipo di appeal sportivo.
Ma niente più.

Quardando bene, comunque, la foto della moto rossa non mi sembra più così "fake".
 
13775710
13775710 Inviato: 20 Set 2012 23:16
 

tolgiati ha scritto:


Non è pensabile che una moto palesemente votata al mercato dell'entry level e delle moto economiche presenti soluzioni sofisticate come una ciclistica di derivazione racing. Non fermarti al nome. Che è appunto solo un nome. Questa non è una sportiva, ma solo una moto facile, economica e abbordabile ma con un certo qual tipo di appeal sportivo.
Ma niente più.


in realtà è che un po' ci speravo, tutto qui icon_asd.gif una motoretta addomesticatissima da usare al posto dello scooter che però se tenuta bene in alto possa far divertire e non poco grazie a buone dotazioni!

leggendo "CBR 500" come prima cosa ho pensato a

immagini visibili ai soli utenti registrati


che per la scarsa diffusione non ho ancora purtroppo avuto il piacere di provare ma che mi rimarrà sempre un po' qui come voglia e curiosità icon_biggrin.gif

quindi le cose che si capiscono quali sarebbero? icon_biggrin.gif
 
13775724
13775724 Inviato: 20 Set 2012 23:29
 

DemaDev ha scritto:


in realtà è che un po' ci speravo, tutto qui icon_asd.gif una motoretta addomesticatissima da usare al posto dello scooter che però se tenuta bene in alto possa far divertire e non poco grazie a buone dotazioni!

leggendo "CBR 500" come prima cosa ho pensato a

Immagine: Link a pagina di Rottamoto.it
che per la scarsa diffusione non ho ancora purtroppo avuto il piacere di provare ma che mi rimarrà sempre un po' qui come voglia e curiosità icon_biggrin.gif

quindi le cose che si capiscono quali sarebbero? icon_biggrin.gif


Se fosse stata veramente una sportiva ci sarebbe stata almeno una "R" dolo il numero che indica la cilibdrata...
La Honda fa così.
 
13775726
13775726 Inviato: 20 Set 2012 23:30
 

tolgiati ha scritto:


Se fosse stata veramente una sportiva ci sarebbe stata almeno una "R" dolo il numero che indica la cilibdrata...
La Honda fa così.


i know ma la speranza è l'ultima a morire icon_asd.gif

se invece quella rossa è una foto vera pare tanto povera che forse davvero è per il mercato indiano.
pare meno curata della 125 e 250 (che comunque la R ce l'hanno ma R non sono icon_asd.gif ) e non sarebbe da honda.
 
13775733
13775733 Inviato: 20 Set 2012 23:37
 

DemaDev ha scritto:


i know ma la speranza è l'ultima a morire icon_asd.gif

se invece quella rossa è una foto vera pare tanto povera che forse davvero è per il mercato indiano.
pare meno curata della 125 e 250 (che comunque la R ce l'hanno ma R non sono icon_asd.gif ) e non sarebbe da honda.


E' una R per i ggiovani, che non sono molto informati icon_smile.gif
 
13775740
13775740 Inviato: 20 Set 2012 23:45
 

tolgiati ha scritto:


E' una R per i ggiovani, che non sono molto informati icon_smile.gif



e di contro in effetti già la 600 se tenuta bassa è addomesticatissima per poi esplodere a pensarci bene icon_asd.gif
 
13775770
13775770 Inviato: 21 Set 2012 0:26
 

DemaDev ha scritto:



e di contro in effetti già la 600 se tenuta bassa è addomesticatissima per poi esplodere a pensarci bene icon_asd.gif


E' appunti l'esplosione il problema.
Per un neofita è meglio un motore pronto ma non esuberante o scorbutico in basso e un po' addomesticato in alto.

Troppa coppia in basso o troppi CV in alto sono nemici della tranquillità di guida se uno non è esperto. In entrambi i casi ti sembra che la moto faccia quel che vuole lei.
 
13775772
13775772 Inviato: 21 Set 2012 0:33
 

0509_up.gif
 
13775973
13775973 Inviato: 21 Set 2012 8:16
 

tolgiati ha scritto:


Beh, la tendenza di cui parli è reale, se la fisica non è un'opinione, però si spera che gli ingegneri lo sappiano...


Nella mia ZZR l'effetto era evidentissimo. D'accordo, si parla di una moto di venti anni fa (ed anche appena uscita non esattamente rivoluzionaria): ma spero l'avessero progettata degli ingegneri e non dei... salumieri (con dovuto rispetto ai salumieri). Poi magari la colpa è mia che non so dosare l'azione frenante, ma certe moto non dovrebbero essere pensate (anche) per gli imbranati (posto che lo sia tuttora dopo 25 anni di moto)?

Quoto invece sulla questione telaio: ovvio che tolto il nome e l'aspetto, si tratta di una moto tranquilla e non sofisticata che, per rimanere economica, deve scendere a compromessi (vedi appunto il disco singolo). La domanda però a questo punto è: la vedremo qua da noi? E nel caso: avrà successo in un paese dove ci si lamenta che le cose costano troppo salvo poi sparare a zero sulle moto economiche perché non hanno il telaio in alluminio, tubi in treccia, sospensioni regolabili, ecc. ecc? (basta guardare i commenti alle presentazioni di moto entry level jap o delle varie 250).
 
13776056
13776056 Inviato: 21 Set 2012 8:47
 

E' chiaro che l'effetto torcende del disco singolo è funzione della rigidità della forcella, (lo zzr250 aveva una misera 37 mm, tanto per fare un esempio il mio gilera apache 125 da enduro del 94 aveva una forcella da 43 mm!!!), probabilmente già una fork brace tra gli steli l'effetto si sarebbe ridotto.

E solo una questione di progettazione altrimenti per lo stesso motivo le moto col forcellone posteriore monobraccio dovrebbero essere tutte inferiori a quelle col bibraccio! In pratica basta dimensionare correttamente le parti a torsione.
 
13776098
13776098 Inviato: 21 Set 2012 9:00
 

Infatti, e la mia preoccupazione non è che gli ingegneri non sappiano fare il loro mestiere ma che, dovendo scendere a compromessi di natura economica, il risultato sia una moto che tende a chiudere.

Oh, poi non è che volessi sollevare un caso. Magari la NC700 (che a occhio monta lo stesso impianto frenante) non ha problemi di sorta. Magari non ne ha neppure questa CBR. Però non lo darei per scontato, tutto qui.
 
13776705
13776705 Inviato: 21 Set 2012 12:02
 

A me una nuova honda 500 non fa molto effetto, visto che c'è già la Hornet. Fa molto effetto voglio-ma-non-posso. A meno che non sia un modello volutamente economico (disco singolo...) e con bassa potenza e bassi consumi.

Avrei preferito una 350-400, così si pagherebbe meno di assicurazione. Quei 200 euro almeno risparmiati, uniti a un centinaio di euro di benzina e a lunghi intervalli di manutenzione, sarebero stati graditi.
 
13776935
13776935 Inviato: 21 Set 2012 13:17
 

gatobrujo ha scritto:
A me una nuova honda 500 non fa molto effetto, visto che c'è già la Hornet. Fa molto effetto voglio-ma-non-posso. A meno che non sia un modello volutamente economico (disco singolo...) e con bassa potenza e bassi consumi.

Avrei preferito una 350-400, così si pagherebbe meno di assicurazione. Quei 200 euro almeno risparmiati, uniti a un centinaio di euro di benzina e a lunghi intervalli di manutenzione, sarebero stati graditi.


Io credo che sia un unizio quello della Honda. Prima passeranno dalla 600 alla 500, per poi passare a cilindrate più "piccole" per fare concorrenza alla KTM e Kawa che si sono già mosse in tal senso!! Tutto dipende dal mercato, se avranno successo le cilindrate piccole, tutte le case getteranno nella mischia nuovi modelli.
Chi vivrà, vedrà 0509_up.gif
 
13776979
13776979 Inviato: 21 Set 2012 13:32
 

Dany46Vale ha scritto:
Io credo che sia un unizio quello della Honda. Prima passeranno dalla 600 alla 500, per poi passare a cilindrate più "piccole"

Anche perche' non si dovrebbe comunque inventare (quasi) nulla
Per il mercato giapponese (in Giappone, le cilindrate over 400 richiedono una patente speciale) i 400cc sono una realta'.

Attualmente Honda ha a catalogo la Shadow 400, la VT400S e la CB400SF (oltre al silver wing)

Questa, ad esempio, e' la CB400SF.

Link a pagina di Honda.co.jp

Al di la' della linea, il motore c'e'...
 
13777090
13777090 Inviato: 21 Set 2012 14:03
 

42 ha scritto:
Al di la' della linea, il motore c'e'...


Mi chiedo sempre se non lo facciano apposta a fare linee poco accattivanti sul basso di gamma... Certo il design costa, ma insomma... Anche se la SF non mi dispiace, anche se ha una linea dannatamente anni '90: mi piacerebbe sapere quanto segna la bilancia...

Edit: wiki dice che viene prodotta dal 1996, non stento a crederlo! Nessun accenno al peso ma il motore tende a girare abbastanza in alto (coppia max di 39nm a 9500 giri, potenza 52cv a 11000).
 
13777278
13777278 Inviato: 21 Set 2012 14:45
 

tibbs ha scritto:
Mi chiedo sempre se non lo facciano apposta a fare linee poco accattivanti sul basso di gamma... Certo il design costa, ma insomma... Anche se la SF non mi dispiace, anche se ha una linea dannatamente anni '90:

Magari non sono accattivanti per il mercato "occidentale", mentre al contrario i giapponesi apprezzano 0510_confused.gif .

Credo che se decidessero di importarla in Europa la linea verrebbe rivista totalmente, in linea con i dettami attuali in tema di design...

tibbs ha scritto:
mi piacerebbe sapere quanto segna la bilancia...

Da una scheda tecnica trovata in giro sembrerebbe pesare 168 Kg..


tibbs ha scritto:
il motore tende a girare abbastanza in alto (coppia max di 39nm a 9500 giri, potenza 52cv a 11000).

Io a 52 CV non ci arrivo con il doppio della cilindrata icon_asd.gif
 
13777376
13777376 Inviato: 21 Set 2012 15:12
 

Ecco, modernità della linea o delle scelte tecniche a parte, sulla carta questa CB è molto più sensata della ER4F che dovrebbe pesare 30kg in più e fornire grossomodo stessa coppia e potenza. Come sempre poi la discriminante la farebbe il prezzo.

Certo che una versione semi/full fairing a diciamo 5500 euro potrebbe avere il suo perché.
 
13777818
13777818 Inviato: 21 Set 2012 17:22
 

ma sono 4 o 2 cil?
 
13777856
13777856 Inviato: 21 Set 2012 17:34
 

Presumo che i CB/CBR500 saranno bicilindrici, sfruttando presumibilmente l'unità utilizzata a suo tempo dal CB/CBF500 (se fosse vera la foto di quella rossa si vedrebbero due collettori di scarico).

Il CB400 monta invece un 4 in linea.
 
13778243
13778243 Inviato: 21 Set 2012 19:32
 

CB e CBR 500, idea ottima (anche se secondo me scontata visto che da gennaio la Honda non avrebbe avuto nessuna moto depotenziabile), linee ormai sono quelle, sono belle ma non c'è niente di nuovo... La cosa che mi lascia senza parole è la zero curanza della ciclistica da parte di Honda... Sembra una moto da mercato asiatico più che europeo... Va bene fare moto economiche, ma così secondo me è fin troppo...
 
13778274
13778274 Inviato: 21 Set 2012 19:41
 

peccato.....ci stavo facendo un pensierino...amen...
 
13778785
13778785 Inviato: 21 Set 2012 21:36
 

canta237 ha scritto:
CB e CBR 500, idea ottima (anche se secondo me scontata visto che da gennaio la Honda non avrebbe avuto nessuna moto depotenziabile), linee ormai sono quelle, sono belle ma non c'è niente di nuovo... La cosa che mi lascia senza parole è la zero curanza della ciclistica da parte di Honda... Sembra una moto da mercato asiatico più che europeo... Va bene fare moto economiche, ma così secondo me è fin troppo...



Si la Honda doveva correre ai ripari, visto che non aveva moto da inserire in quella fascia di mercato!! Però pensavo inserissero anche delle cc più basse, tipo un 350/400 come la Kawa.
Le linea sembrano le stesse, già viste. Io credo abbiamo fatto le cose di fretta per gettare il prima possibile sul mercato i nuovi modelli, vista la carenza in quella fascia.
 
13781700
13781700 Inviato: 23 Set 2012 10:59
 

e pensare che se montassero una forcella a steli rovesciati senza toccare null'altro piacerebbe a tutti.. icon_asd.gif
 
13781788
13781788 Inviato: 23 Set 2012 11:35
 

tizifaso ha scritto:
e pensare che se montassero una forcella a steli rovesciati senza toccare null'altro piacerebbe a tutti.. icon_asd.gif


Ci sono forcelle rovesciate che lavorano peggio di alcune tradizinali, ma queste tradizionali, almeno a vederle così mi ispirano poca fiducia... icon_rolleyes.gif
 
13782510
13782510 Inviato: 23 Set 2012 17:31
 

tizifaso ha scritto:
e pensare che se montassero una forcella a steli rovesciati senza toccare null'altro piacerebbe a tutti.. icon_asd.gif

non c' entra... in linea di massima una forcella a steli tradizionali è piu economica di una a steli rovesciati, che poi facciano pure queste ultime male, è un altro conto... in genere se sono a steli rovesciati , sono piu curate 0509_up.gif
 
13786148
13786148 Inviato: 24 Set 2012 18:25
 

A me personalmente non dicono nulla, però se il rapporto prodotto/prezzo dovesse essere allettante potrebbero avere un qualche successo.

0510_saluto.gif

Edo
 
13788613
13788613 Inviato: 25 Set 2012 14:23
 

La linea non è certo innovativa, scopiazza la linea attuale della Honda.
Bisogna vedere i prezzi che applicheranno a queste moto e soprattutto che caratteristiche meccaniche sfrutteranno...insomma se saranno soltanto moto commerciali oppure anche performanti!!
 
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