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Predisposizione presa per ricarica batteria su Honda nc700x
16064707
16064707 Inviato: 15 Apr 2019 11:23
 

Se la presa tipo accendisigari è collegata direttamente alla batteria puoi collegare li il mantenitore con lo spinotto adatto.
Se usi la moto tutti giorni o quasi per tragitti di almeno qualche decina di Km non serve collegarla al mantenitore.
 
16064715
16064715 Inviato: 15 Apr 2019 11:52
 

7100 ha scritto:
Ragazzi, riesumo questo topic per un paio di donante:
La prima, un mantenitore/caricabatterie si puó collegare ad una presa dc12volt (classica presa accendisigari per intenderci) collegata direttamente alla batteria?
Seconda, quanto dura mediamente un ciclo di ricarica della batteria, e usando regolarmente la moto quasi tutti i gg ogni quanto è consigliabile attaccarla al caricabatterie?
Come al solito... grazie a tutti, sarei perso senza le vostre risposte icon_razz.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif


provato anch'io ma sconsiglio forse possibili guai alla centralina
meglio diretto in batteria con apposito cavetto dotato pure di porta-fusibile

durata carica dipende credo dal tipo di manutentore

la mia ferma da due mesi partita regolarmente
quindi mi pare inutile ricaricarla se la usi
doppio_lamp.gif
 
16064716
16064716 Inviato: 15 Apr 2019 11:54
 

Grazie dumdum. Ma oltre all’operazione di “mantenimento” si puó fare anche x caricarla dalla presa dc? O cambia qls?
 
16064717
16064717 Inviato: 15 Apr 2019 11:56
 

Per giampidega: ma se la dc12volt è attaccata direttamente alla batteria che differenza c’è?
 
16064761
16064761 Inviato: 15 Apr 2019 13:58
 

7100 ha scritto:
Per giampidega: ma se la dc12volt è attaccata direttamente alla batteria che differenza c’è?

Hai detto bene SE ....
nel dubbio meglio collegare diretto
Sulla bmw ho avuto problemi con il manutentore
 
16064783
16064783 Inviato: 15 Apr 2019 15:18
 

giampidega ha scritto:
Hai detto bene SE ....
nel dubbio meglio collegare diretto
Sulla bmw ho avuto problemi con il manutentore



La presa dc l’ho messa io, e va diretta alla batteria con fusibile da 15a, l’ho messa x esclusivo uso (spero mai) di un mini compressore da viaggio, in quanto se andavo sottochiave da dove alimento navi e usb avrei avuto il limite del fusibile da 7,5a, e visto che il compressore ha picchi di 10a sono andato diretto sulla batteria appunto.
 
16064846
16064846 Inviato: 15 Apr 2019 19:59
 

7100 ha scritto:
Grazie dumdum. Ma oltre all’operazione di “mantenimento” si puó fare anche x caricarla dalla presa dc? O cambia qls?


Si, ma fallo sempre usando un mantenitore di carica/caricabatteria ad impulsi (tipo il CTEK800 o stando a livelli bassi di prezzo quello della LIDL) la batteria è del tipo con elettrolita in gel per cui i caricabatteria "rapidi" non vanno bene.
 
16111049
16111049 Inviato: 4 Ott 2019 18:48
 

Salve a tutti, vorrei un consiglio per superare l'inverno e non ritrovarmi in primavera con la batteria a zero.
Con lo scooter facevo un'accensione di qualche minuto al minimo su cavalletto ogni paio di settimane così da ridare un po' della carica persa.
Volevo sapere se vale anche per l'NC oppure se l'alternatore per essere azionato ha bisogno che ci sia la marcia inserita.
Grazie
L
 
16111062
16111062 Inviato: 4 Ott 2019 19:43
 

Il generatore di corrente funziona quando si accende il motore.
L'accensione può dare un aiuto alla batteria, ma per soste lunghe molto meglio (non solo per l'NC ma per tutti i mezzi) un mantenitore di corrente icon_wink.gif
 
16111066
16111066 Inviato: 4 Ott 2019 20:08
 

Grazie dumdum!
0509_doppio_ok.gif
 
16111133
16111133 Inviato: 5 Ott 2019 6:58
 

Ieri sera ho scritto di fretta e l'informazione non è completamente esatta.
L'accensione può aiutare mail motore deve rimanere in funzione per qualche tempo, altrimenti si rischia di consumare più energia con l'accensione di quanta se ne immagazzini con il risultato di scaricare la ulteriormente batteria.
Se i fermi del mezzo sono limitati a qualche decina di giorni va bene accendere il motore per qualche minuto ma se il fermo dovesse protrarsi per mesi il mantenitore è nettamente meglio.
Io per la moto di mia moglie, la usa solo in estate, adotto un sistema "ibrido": ciclo di mantenitore una volta ogni 20/30 giorni ed accensione prima del mantenitore in modo da far circolare l'olio.
Magari non sarà la cosa migliore ma per i suoi mezzi ho sempre fatto cosi da almeno 15 anni.
 
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