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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Predisposizione presa per ricarica batteria su Honda nc700x
15729670
15729670 Inviato: 17 Nov 2016 13:03
 



Perfetto. appena ho un pó di tempo vedró dove montarlo.
 
15730113
15730113 Inviato: 18 Nov 2016 9:49
 

ecco le foto del cavetto mantenitore di carica 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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15730137
15730137 Inviato: 18 Nov 2016 10:55
 

0509_up.gif grazie
 
15730927
15730927 Inviato: 20 Nov 2016 14:34
 

Montato oggi. Operazione semplicissima. L'ho fatto passare da un buco che c'era già, quindi nessuna modifica necessaria! Sempre sul lato sinistro ma qualche cm più verso la sella.
Io ho l'optimate4 e come ogni inverno lo attaccherò una volta al mese
 
15730996
15730996 Inviato: 20 Nov 2016 18:05
 

0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15740309
15740309 Inviato: 11 Dic 2016 16:46
 

olà.
la mia NC750S 2016 è oramai ferma da un mese ed quindi via di caricabatteria/mantenitore.

confermo che sulla S si può fare tutto da sé.
sulla X invece, mi sembra che la carena maggiorata non lasci molti spazi di manovra, per cui non saprei come procedere.

ho un BC Smart 6/12 V con il cavo ad occhielli da lasciare fisso sulla batteria.

si apre il vano batteria, si scollegano i poli (uno alla volta, prima -nero e poi +rosso) e si mettono gli occhielli.

poi si fa passare lo spinotto in un buco presente nel vano, in basso a sinistra (guardando la strada come foste in sella).
una lampada dall'alto e vedete subito la luce che esce sui tubi del telaio.

ci passa giusto un dito ma non si danneggia nulla facendo passare lo spinotto, per cui armatevi di pazienza e fatelo uscire icon_wink.gif
e vi troverete qui:

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poi si prosegue sulla sinistra e lo si blocca con una fascetta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e si è a posto per sempre...fino alla prossima NC icon_wink.gif

il mio cavo è una trentina di centimetri, credo che 20 siano comunque sufficienti per uscire e poi spostarsi a sinistra dietro il tubo del telaio.
le plastiche hanno un minimo di spazio, non toccano sui tubi, quindi il cavo può passare tranquillamente dietro le plastiche e trovarsi alla fine dove ho mostrato.

PS
la perdita di tempo maggiore l'ho avuta con le viti della batteria, erano tirate in modo disumano icon_mrgreen.gif
 
15740758
15740758 Inviato: 12 Dic 2016 15:53
 

Premetto, ho il caricata batteria/manutentore della Ctek con il quale mi trovo benissimo (ottimo anche per le auto).

Ma un tempo io staccavo i cavi dalla batteria e poi in primavera li riattaccavo??
E non ho mai avuto alcun problema.

Ora é diventato obbligatorio attaccare la batteria ad un carica batt??
 
15740876
15740876 Inviato: 12 Dic 2016 19:16
 

neorunner ha scritto:

Ora é diventato obbligatorio attaccare la batteria ad un carica batt??


Non credo, conosco parecchie persone che in inverno fermano la moto e staccano, o addirittura tolgono, la batteria per poi ripristinarla in primavera.
La mia moto sta ferma al massimo per qualche giorno per cui, per ogni evenienza, ho la connessione per il mantenitore ma fino ad ora non l'ho mai usato .
 
15740963
15740963 Inviato: 12 Dic 2016 22:25
 

Thanks icon_mrgreen.gif
 
15754817
15754817 Inviato: 18 Gen 2017 23:51
 

Ragazzi scusate non vorrei fare errori che mantenitore consigliate per nc750x 2016? credo che la moto in questione monti una batteria al piombo devo acquistarne uno specifico?
 
15754899
15754899 Inviato: 19 Gen 2017 8:12
 

qualsiasi mantenitore di carica, cioé caricabatteria che funziona anche da mantenitore! io ho un optimate e mi trovo bene. Se non sbaglio le batterie al litio hanno bisogno di caricabatterie specifici eusa_think.gif
 
15754968
15754968 Inviato: 19 Gen 2017 12:50
 

supercaino ha scritto:
Se non sbaglio le batterie al litio hanno bisogno di caricabatterie specifici eusa_think.gif


Corretto icon_wink.gif

Optimate , C-Tek sono ottimi, ma anche quelli venduti periodicamente dalla LIDL vanno bene.
 
15755072
15755072 Inviato: 19 Gen 2017 18:28
 

Lucky1969 ha scritto:
Ragazzi scusate non vorrei fare errori che mantenitore consigliate per nc750x 2016? credo che la moto in questione monti una batteria al piombo devo acquistarne uno specifico?


Il al momento sto usando un c-tek e non sto riscontrando problemi.
Veramente con il c-tek non ne ho mai avuti davvero un ottimo carica batteria con funzione di mantenitore.

Comunque come consigliato anche da dumdum11 valuta anche quelli lidl usati da qualche utente del forum, e non hanno ravvisato alcun problema usandolo, mentre indubbiamente ha un costo di acquisto decisamente più basso.
 
15755172
15755172 Inviato: 19 Gen 2017 23:33
 

neorunner ha scritto:
....Comunque come consigliato anche da dumdum11 valuta anche quelli lidl usati da qualche utente del forum
.

Esatto, lo uso da alcuni anni senza nessun problema direttamente sulla batteria senza scollegare nulla (auto) perchè è munito di tutte le protezioni del caso e la tensione in uscita è priva di spurie o picchi che potrebbero danneggiare le centraline (e anche perchè staccare sulle auto di oggi la batteria per qualche ora comporta un reset garantito a qualche cosa).
Sul web si vocifera che sia un c-tek "travestito" o quantomeno un ottimo clone perchè dalle foto dei due circuiti elettronici e relativi componenti la differenza è quasi nulla.
Sicuro è che i suoi 17/18 euro li vale tutti icon_wink.gif .
 
15755411
15755411 Inviato: 20 Gen 2017 22:20
 

angelo963 ha scritto:
.

Esatto, lo uso da alcuni anni senza nessun problema direttamente sulla batteria senza scollegare nulla (auto) perchè è munito di tutte le protezioni del caso e la tensione in uscita è priva di spurie o picchi che potrebbero danneggiare le centraline (e anche perchè staccare sulle auto di oggi la batteria per qualche ora comporta un reset garantito a qualche cosa).
Sul web si vocifera che sia un c-tek "travestito" o quantomeno un ottimo clone perchè dalle foto dei due circuiti elettronici e relativi componenti la differenza è quasi nulla.
Sicuro è che i suoi 17/18 euro li vale tutti icon_wink.gif .


io eviterei di acquistare questi a 18 euri
nei negozi di elettronica si trovano gli AlcaPower a 50 euri
poi con 2 euri di spinette extra + 2 euri di presa accendino
vi fate pure l'alimentazione

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp_naked.gif
 
15755459
15755459 Inviato: 21 Gen 2017 0:23
 

Tra i 60/70€ si trovano anche i c-tek, di tanto in tanto vi sono offerte su Amazon.

Io il mio l'ho pagato 65€.
 
15755460
15755460 Inviato: 21 Gen 2017 0:25
 

Tra i 60/70€ si trovano anche i c-tek, di tanto in tanto vi sono offerte su Amazon.

Io il mio l'ho pagato 65€.
 
15755461
15755461 Inviato: 21 Gen 2017 0:35
 

Alcapower bx1 e Ultimate speed (il vecchio modello ULG 3.8 A1 venduto alla LIDL) mi danno l' impressione di essere figli dello stesso progetto ma venduto con due nomi e soprattutto a due prezzi differenti ... specifiche identiche, stessi amperaggi in carica e in mantenimento, le stesse identiche fasi di ricarica ( desolfatazione, impulsi, ecc) la stessa tensione di soglia minima (7,5V), lo stesso case e la stessa disposizione dei led.
E anche le specifiche del Ctek XS3600 erano allineate a quei valori .... fattostà che appena si era presentata l' occasione avevo comperato quello della LIDL che costava meno di 13 euro.
E' molto conosciuto per l' incredibile rapporto qualità/prezzo, nell' ultima versione hanno aggiunto un display con un comodissimo e preciso voltmetro, però non lo paragono di sicuro al ctek MXS 5.0 0510_inchino.gif .
 
15755531
15755531 Inviato: 21 Gen 2017 15:36
 

angelo963 ha scritto:
....però non lo paragono di sicuro al ctek MXS 5.0 0510_inchino.gif .


È esattamente il modello che ho comprato io.

Davvero un bell'aggegino icon_smile.gif
 
15755536
15755536 Inviato: 21 Gen 2017 16:23
 

angelo963 ha scritto:
Alcapower bx1 e Ultimate speed (il vecchio modello ULG 3.8 A1 venduto alla LIDL) mi danno l' impressione di essere figli dello stesso progetto ma venduto con due nomi e soprattutto a due prezzi differenti ... specifiche identiche, stessi amperaggi in carica e in mantenimento, le stesse identiche fasi di ricarica ( desolfatazione, impulsi, ecc) la stessa tensione di soglia minima (7,5V), lo stesso case e la stessa disposizione dei led.
E anche le specifiche del Ctek XS3600 erano allineate a quei valori .... fattostà che appena si era presentata l' occasione avevo comperato quello della LIDL che costava meno di 13 euro.
E' molto conosciuto per l' incredibile rapporto qualità/prezzo, nell' ultima versione hanno aggiunto un display con un comodissimo e preciso voltmetro, però non lo paragono di sicuro al ctek MXS 5.0 0510_inchino.gif .


Anch'io compro alla lidl
Visto ma non mi sembrava identiche caratteristiche
A quello ho trovato in elettronica
doppiolampgreen.gif
 
15906782
15906782 Inviato: 23 Nov 2017 19:19
 

Veramente lo scopo del mantenitore di carica e quello di rimanere collegato per tutto il tempo che non si usa la moto. Non fa cicli di scarica. È in grado di rigenerare batterie moribonde. Ne ho uno della BC che avrà 12 anni e sta lavorando sulla terza moto da quando l'ho comprato. Lo lascio collegato per tutto l'inverno è per le due/tre settimane che vado in ferie. Da quando ce l'ho non ho mai cambiato una batteria, anzi, mi ha rigenerato quella della prima moto su cui l'ho montato. Perciò consiglio PRIMA di cambiare batteria di comprare un mantenitore e provare a rigenerarla lasciandola collegata 2/3 giorni.
 
15906844
15906844 Inviato: 23 Nov 2017 21:46
 

scusa ma i moderni manutentori mi risulta facciano prima il ciclo di scarica per poi ricaricare batteria
comunque io preferisco scollegarlo quando termina ciclo con luce verde giusto una volta al mese
lo trovi anche negozi di elettronica
 
15906925
15906925 Inviato: 24 Nov 2017 8:32
 

Anch'io ho optato per il buco nel vano portacasco e presa accendisigari (fattofare dall'elettrauto che mi aveva già fatto una cosa analoga per lo scooter di prima. Con quello mi sono trovato benissimo, mai una volta a piedi, e molto comodo. HO una presa elettrica in garage, collego il cavo e bon. Come alcuni di voi la uso sempre, per cui l'idea era la classica situazione di emergenza con neve per cui la moto in inverno sta ferma quella settimana / 10 gg.
 
15907152
15907152 Inviato: 24 Nov 2017 16:00
 

Facio copia incolla di quanto scrivono sul sito dei mantenitori BC:

Il caricabatteria è progettato per rimanere sempre connesso alla batteria, senza alcun rischio e senza bisogno di scollegare la batteria dal veicolo, garantendo una ricarica completa ed un mantenimento di lungo periodo nei mesi in cui la moto o l'auto rimangono inutilizzate.
Il microprocessore interno esegue in modo completamente automatico un algoritmo di carica multiciclo (8 cicli per batterie al piombo-acido, 7 cicli per batterie LiFePO4). L'algoritmo per piombo-acido costituisce la soluzione più completa per il recupero di batterie molto scariche (a partire da 1,25 Volt), la carica, la desolfatazione ed il mantenimento di tutte le batterie 12V (tradizionali, al gel, sigillate…) da 3 a 100 Ah. Il programma di carica LiFePO4 permette il recupero di batterie molto scariche, la carica rapida ed efficiente della batteria, il bilanciamento della carica delle singole celle ed il mantenimento per lunghi periodi.

Algoritmo di carica - Piombo/acido 8 cicli, automatico
(Inizializzazione, Recupero, Carica Leggera,
Carica Principale, Desolfatazione, Analisi Batteria,
Mantenimento ed Equalizzazione)
 
15907196
15907196 Inviato: 24 Nov 2017 18:09
 

ovviamente avevo letto anch'io quanto scrivono

a poiché tengo molto alla batteria della mia moto
al fine di proteggerla da danni dovuti a eventuali sovraccarichi
preferisco staccarlo appena finito il ciclo scarica/carica
una volta al mese é più che sufficiente
doppio_lamp.gif





Il caricabatteria è progettato per rimanere sempre connesso alla batteria, senza alcun rischio e senza bisogno di scollegare la batteria dal veicolo, garantendo una ricarica completa ed un mantenimento di lungo periodo nei mesi in cui la moto o l'auto rimangono inutilizzate.
Il microprocessore interno esegue in modo completamente automatico un algoritmo di carica multiciclo (8 cicli per batterie al piombo-acido, 7 cicli per batterie LiFePO4). L'algoritmo per piombo-acido costituisce la soluzione più completa per il recupero di batterie molto scariche (a partire da 1,25 Volt), la carica, la desolfatazione ed il mantenimento di tutte le batterie 12V (tradizionali, al gel, sigillate…) da 3 a 100 Ah. Il programma di carica LiFePO4 permette il recupero di batterie molto scariche, la carica rapida ed efficiente della batteria, il bilanciamento della carica delle singole celle ed il mantenimento per lunghi periodi.

Algoritmo di carica - Piombo/acido 8 cicli, automatico
(Inizializzazione, Recupero, Carica Leggera,
Carica Principale, Desolfatazione, Analisi Batteria,
Mantenimento ed Equalizzazione)[/quote]
 
15907220
15907220 Inviato: 24 Nov 2017 19:27
 

giampidega ha scritto:
o
preferisco staccarlo appena finito il ciclo scarica/carica
una volta al mese é più che sufficiente

Stessa cosa che faccio con la batteria della moto di mia moglie, la mia sta ferma molto raramente. icon_biggrin.gif
 
15907441
15907441 Inviato: 25 Nov 2017 19:33
 

A me sembra di leggere che faccia solo cicli di carica e nessun ciclo di scarica.
Mi sembra anche di leggere che è progettato per rimanere collegato quindi c'è la protezione per il sovraccarico.
 
15907796
15907796 Inviato: 27 Nov 2017 8:38
 

Con lo scooter nel caso dovesse rimanere fermo alcuni giorni di seguito mi limitavo a collegarlo e lasciarlo collegato. Problemi nessuno.
 
15910994
15910994 Inviato: 3 Dic 2017 16:34
 

Helixpomatia ha scritto:
A me sembra di leggere che faccia solo cicli di carica e nessun ciclo di scarica.
Mi sembra anche di leggere che è progettato per rimanere collegato quindi c'è la protezione per il sovraccarico.


penso dipenda dal modello se é economico tipo LIDL
oppure altro come il mio che fa il ciclo

si é capito che non mi fido dell'elettronica icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
16064705
16064705 Inviato: 15 Apr 2019 11:13
 

Ragazzi, riesumo questo topic per un paio di donante:
La prima, un mantenitore/caricabatterie si puó collegare ad una presa dc12volt (classica presa accendisigari per intenderci) collegata direttamente alla batteria?
Seconda, quanto dura mediamente un ciclo di ricarica della batteria, e usando regolarmente la moto quasi tutti i gg ogni quanto è consigliabile attaccarla al caricabatterie?
Come al solito... grazie a tutti, sarei perso senza le vostre risposte icon_razz.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif
 
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